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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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AndreaP

Capitolo 3 - Grim Pursuit

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Grombrindal, Nano Sventratore

Era cosí la morte senza onore?

Ero giá uno spettro destinato a vagare su questo mondo fino alla fine delle sue rotazioni?

Il mio corpo era stato fatto a pezzi eppure era sempre li, a ricordarmi che non potevo morire, non come fanno tutti almeno. Mi ero trascinato dietro al gruppo, come un cane che non porta preda, inutilmente, lasciandomi guidare di strada in porta, all'ombra ed al sole. Ubriacandomi quando potevo e scivolando in sonni senza sogno. Le voci del gruppo lontane. 

Quella mattina avevo fatto un passo indietro, di nuovo oltre la soglia della vita. Mi ero lavato, avevo affilato la mia arma, che aveva ancora il sangue incrostato della bestia del caos, ed avevo pregato i miei avi e mio fratello, di darmi la perseveranza per cercare una fine degna. Sceso le scale nella comune, i colori erano tornati ad avere una parvenza di realtá. Mi sedetti mangiando abbondantemente e salutando con parole che non erano grugniti gli altri. Erano concentrati sulla loro missione per conto del divino. Ammiravo il loro genuino impegno. Io desideravo solamente morire, ma viaggiare insieme a loro non era tanto male dopo tutto. 

<< Io ho le monete di Kiril. >> 

Si girarono tutti a guardarmi. Dopotutto era la prima volta che partecipavo ad una delle loro discussioni sul da farsi.

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Backertag 21 Pflugzeit 2515 i.c. - alba [cielo nuvoloso - fine primavera]

@Grom

Spoiler

Il nano controllò: aveva con se le 20 Corone possedute dal fratello morto oltre le sue

Niklaus Kusch, il padrone della locanda dove alloggiavano, confermò loro che rivolgendosi a herr Schäfer, l'uomo più ricco del villaggio, avrebbero potuto comprare un carretto trainato da buoi: herr Schäfer commerciava in lana e si occupava spesso di portare anche la lana per altri del paese fino a Pfeildorf.

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Hans

Le parole di Grom mi scuotono mentre mangio. Osservo i miei compagni.

Serviranno un sacco di soldi e non credo che riusciremo a racimolarli. Dobbiamo anche comprare prima delle provviste. Io credo che un buon compromesso sia quello di provare a vedere se qualche carovana ha bisogno di una protezione, continuare a piedi, oppure ... beh ... c'è sempre l'altra opzione...

Nell'attesa della risposta continuo a mangiare...

 

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Varl

Mangiò e si rilassò un poco. Trovò anche il tempo per rendere omaggio a Taal e Rhya, era troppo tempo che non lo faceva. Ringraziò loro di avergli permesso di rimanere nella loro terra fino a quel momento. Poi andò a dormire un sonno pesante senza sogni. La mattina sedette per la colazione. 

"Non ruberò nulla a nessuna brava persona, vi invito a ripensarci. " disse mentre beveva latte. "Se voi volete farlo non vi fermerò ma dovrete renderne conto quando la vostra anima verrà giudicata" 

 

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Hans

Ascoltò le parole di Varl mangiando e alzando alle volte lo sguardo verso di lui.

" ... brave persone ... Varl ... nessuno è innocente ... "

Alle ultime parole espirò sorridendo e bevendo del latte

" ... la mia anima .. avrò solo una tomba senza nome in un luogo senza significato ... l'ho messo in conto ... è nel domani dei mercenari ... "

Pensò molte altre cose, tutte cose che avrebbero fatto arrabbiare Varl e sicuramente Magnus, ma oggi non voleva rovinare la giornata a nessuno, tantomeno la sua. Pensò soltanto in silenzio stringendo un piccolo ciondolo di legno legato con del cuoio logoro attorno al collo...

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Backertag 21 Pflugzeit 2515 i.c. - alba [cielo nuvoloso - fine primavera]

Kush a cui i compagni chiesero informazioni fugò ogni speranza su un trasporto. "Non vi sono carovane in questa stagione o trasporti." disse "il primo giro c'è stato un mese fa. Adesso vengono i mercanti per fare affari per l'autunno. O al più ci sono acquisti di capi. Andate a Elzach: sulla Staig road lungo il Reik c'è molto più traffico. Qui questa settimana siete i primi stranieri a passare"

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Markus Grosseschultern

 

una volta che Kush si allontanò per le sue faccende proseguì la discussione con gli altri 

Dovremo proseguire a piedi allora, fino a quando la provvidenza non ci aiuterà almeno mando un occhiata ad Hans complice, non mi pare possiamo permetterci una carrozza privata. Anche un paio di cavalli con un piccolo carretto pare sia una spesa troppo esosa. Prendiamo qualche provvista in più in caso vorremmo accamparci qualche giorno in una zona tranquilla prima di proseguire ulteriormente nel nostro viaggio!

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Magnus

 

Magnus era molto in disaccordo con la proposta di Hans e fu chiaro da come lo guardò quando la ripropose una seconda volta. Il mercenario però conosceva l'ex-guardia e di certo le motivazioni che spingevano Magnus a pensarla a quel modo non erano le stesse che esternò Varl.

"Andremo a piedi, non abbiamo altra scelta." non prima certamente di aver acquistato provviste, non voleva rimanere senza acqua e cibo ancora una volta.

Tutti

Spoiler

Magnus una dozzine di corone le ha.

 

Edited by Landar

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Hans

Lo scout sorrise rapido a Markus. Markus era pratico, forse un uomo di mondo, e quindi capiva meglio degli altri le soluzioni non proprio legali ed ortodosse.  Guardò Magnus ma non dissi nulla, non volevo rovinare la giornata di oggi. Annuisco alle parole di Mangus

Bene ...

Faccio una pausa bevendo una  bella sorsata di latte.

Acquistiamo qui delle razioni per una ottomana e poi proseguiamo verso Elzach. Saranno almeno 15 miglia e a piedi ci vorrà tutta la giornata. Dobbiamo arrivarci prima di sera, dormire e poi da li proseguire lungo il Reik. Se abbiamo finito diamoci da fare; acquistiamo le provviste e partiamo.

Appena siamo pronti comincio ad incamminarmi lungo la strada verso Elzach.

AdG

Spoiler

 

Lungo la strada mi guardo sempre attorno per vedere se qualcuno ci segue (Perception)

Ovviamente lungo la strada rimango sempre attento a non perdere la strada ( Perception - Follow Trail - Navigation (+10 Orientation)- Outdoor Survival) e ovviamente cerco di capire che tempo potrebbe esserci durante il giorno.

 

 

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Backertag 21 Pflugzeit 2515 i.c. - tardo pomeriggio [cielo nuvoloso - fine primavera]

Approviggionatisi dopo una lunga trattativa di 48 razioni per due corone e 10 scellini, gli amici si misero in viaggio lungo la strada che, attraverso le colline, conduceva ad Elzach

Era ormai tardo pomeriggio ed i compagni speravano di vedere presto aprirsi le colline nella valle del Fiume Reik dove sorgeva la loro prossima meta

Ad un tratto più avanti udirono l'abbaiare di cani

Superata una macchia videro, ad una trentina di metri davanti a loro, due ragazze affianco ad un cavallo che giaceva a terra, morto. Le due erano gemelle in viso: capelli scuri pelle abbrunata, vestivano con abiti sgargianti ormai rovinati dalla lotta in corso

Erano infatti circondate da cani selvaggi che le due tentavano di tenere a bada con un bastone ed un coltellaccio.

@all

 

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Varl

"Dobbiamo aiutarle" disse togliendo l'arco che teneva a tracolla e prendendo una freccia dalla faretra. 

"Forse se corriamo loro addosso urlando e facendo rumore riusciamo ad allontanarli il tempo sufficiente per far allontanare le ragazze a lasciare il cavallo alle fauci affamate dei cani" 

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Markus Grosseschultern

Non perdiamo tempo, non possiamo permettere che vengano sbranate da questi cagnacci! allungo il passo più che posso mentre sguaino la grossa arma ed attiro rumorosamente e con voce grossa l'attenzione dei cani per spaventarli.

 

Spoiler

Vorrei fare una prova di intimidire (ce l'ho con la X) ma non ho capito quanto ho come soglia.

come half action farei una Manovra (Manoeuvre) per cercare di far spostare i cani in modo da liberare le donne dall'accerchiamento dei cani

Oltre alla manovra come azione parziale vorrei fare una specie di protezione, se qualcuno si avventa sulle donne mi frappongo usando una skill Dodge Blow o parata o metto semplicemente il mio corpo a protezione delle due gemelle.

 

Edited by Octopus83

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Hans

Durante il percorso parlo solo il necessario per risparmiare forze e acqua. Il tragitto è difficile ma dovremmo essere oramai arrivati quando ecco apparire una scena alquanto inaspettata

" ... strano ... un cavallo ... e due donne ... non mi piace ... "

Le parole dei miei valorosi compagni salvatori di donzelle mi rincuorano, così non devo sprecare fiato e frecce. Mi guardo immediatamente intorno stringendo l'elsa della spada sussurando a Grom

Grom allerta ... faccenda sospetta ... non mi piace ... 

AdG

Spoiler

Perception attorno a me.

 

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Knochen

"Ecco...", si lasció scappare di bocca un incerto Johann, mentre la mano destra correva al piccone e lo sguardo cercava un cenno di approvazione - o di diniego - da parte di Magnus.

AdG

Spoiler

Knochen si porta comunque in avanti per combattere, se necessario.

 

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Magnus

Una lunga passeggiata, dosando bene l'acqua Magnus questa volta si guardò bene dal rimenerne senza.

Proseguirono senza intoppi fino a quando sentirono delle urla di ragazze sovrastate da latrati e ringhi. Guardò gli altri, soprattutto Knochen che cercava la sua approvazione, estrasse martello e brocchiere. Nonostante le ferite non avevano altra possibilità.
"Muoviamoci!" 

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Backertag 21 Pflugzeit 2515 i.c. - tardo pomeriggio [cielo nuvoloso - fine primavera]

Nella luce del tramonto i compagni si lanciarono all'aiuto delle due fanciulle. Fu soprattuto Markus, con urla e gesti, a provare ad allontanare i cani ma questi, infervorati dal sangue del cavallo, non risposero alla sua provocazione

Lo scontro era inevitabile

@all

Spoiler

 

Mappa
https://drive.google.com/open?id=1KzK4DqmB2UP9lhVDvpD9H6meQ4vUROxH

Per Markus ho fatto un check di intimidate: questa è una skill su forza (S) e quindi ne eredita il valore 48. Essendo checkaata puoi fare il tiro sul valore intero (se non fosse checkata avrei fatto il tiro su metà del valore per le skill basic, mentre è impossibile per le advanced)
Nel caso presente avevi un -20% dovuto al sangue e alla scena. hai tirato 40 quindi fallito

Iniziativa
Hans e Varl
Markus
Knocken
Magnus
Dog
Grom

Nel round che inizia potete raggiungerli ed entrare in melee

 

 

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Knochen

Elevando silenziosamente una preghiera a Sigmar, Verena e Morr, ossia gli dèi che, bene o male, li avevano accompagnati negli ultimi giorni, Johann si lanciò contro uno dei cani più vicini. 

AdG

Spoiler

Ricordo che Knochen ha M 5. Non ho capito: riesce a caricare?

Nel caso: WS 38+10, SB 4. TB 4.

 

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Magnus

Sperò davvero che le urla li avrebbero mandati via, forse sarebbe servito qualche cosa di più come del fuoco ma ora non c'era tempo. Anche Magnus si scagliò contro i cani rabbiosi martello alla mano cercando di colpire il più vicino.

AdG

Spoiler

movimento e attacco 50% danni 1d10+5 paro con brocchiere  e T 4 e armatura varia

 

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Markus Grosseschultern

Liberiamo queste donzelle, questi cani hanno solo fame non rischieranno la vita se hanno qualcosa da mangiare mi avvicino con una razione di carne secca e la spargo in modo da dare da mangiare alle bestie poco lontano dalle donne

Spoiler

azione parziale manovra per far spostare i cani e dare una razione di cibo e farli spostare 

 

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Varl

Si spostò finché non ebbe libera la linea di tiro per il cane sopra la roccia. Era il meno pericoloso per le ragazze ma allo stesso tempo non rischiava di colpirle con le frecce. Se avessero iniziato a colpire le bestie si sarebbero accorte di loro e forse cambiato bersaglio. 

Prese la mira e scoccò

Spoiler

Tiro al cane 0 che mi pare sia sopra una roccia giusto? Se riesco in questo round altrimenti attendo il prossimo

 

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