Vai al contenuto

Supercritico


Messaggio consigliato

Fare un critico dovrebbe accadere abbastanza spesso (in media 1 volta ogni 20 tiri), eppure nonostante tutto è sempre una festa quando capita... a meno che non riesca al mostro gestito dal master, allora son dolori! 🤣
Quindi non dovrebbe essere ancora più esaltante, e quindi dare maggiori vantaggi, quando si tira un doppio 20 (1 possibilità su 400!) quando si ha vantaggio o svantaggio?
Pertanto propongo la seguente regola opzionale:

  • Combattimento: se si attacca con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, invece che tirare un numero doppio di dadi, se ne tira il triplo.
  • Abilità: se la prova viene effettuata con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, il risultato del dado viene considerato come 25.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:
  • Combattimento: se si attacca con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, invece che tirare un numero doppio di dadi, se ne tira il triplo

LA sua utilità è tutta racchiusa nel premiare un colpo di fortuna su un roll, cosa che a me non piace molto fare in generale, per cui neanche in questo caso. Equilibrato potrebbe anche esserlo (1 su 400, non capiterà praticamente mai).

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:
  • Abilità: se la prova viene effettuata con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, il risultato del dado viene considerato come 25.

Ecco qui è diverso. Giocando alla 5 ho notato un pò di appiattimento sui tiri abilità. Premiare un tiro abilità particolarmente riuscito con un risultato fuori scala potrebbe essere interessante. Non so dirti se sia equilibrato, direi che un +5 1 volta su 400 è accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Canaso ha scritto:

LA sua utilità è tutta racchiusa nel premiare un colpo di fortuna su un roll, cosa che a me non piace molto fare in generale, per cui neanche in questo caso. Equilibrato potrebbe anche esserlo (1 su 400, non capiterà praticamente mai).

E' il ragionamento alla base del colpo critico; in pratica la mia idea "regala" un pò di danno extra un critico ogni 20 (come dici tu, quasi mai).

1 ora fa, Canaso ha scritto:

Ecco qui è diverso. Giocando alla 5 ho notato un pò di appiattimento sui tiri abilità. Premiare un tiro abilità particolarmente riuscito con un risultato fuori scala potrebbe essere interessante. Non so dirti se sia equilibrato, direi che un +5 1 volta su 400 è accettabile.

Ho scelto +5 perchè è il bonus che Vantaggio fornisce alle abilità passive (dove non si tira il dado).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Fare un critico dovrebbe accadere abbastanza spesso (in media 1 volta ogni 20 tiri), eppure nonostante tutto è sempre una festa quando capita... a meno che non riesca al mostro gestito dal master, allora son dolori! 🤣
Quindi non dovrebbe essere ancora più esaltante, e quindi dare maggiori vantaggi, quando si tira un doppio 20 (1 possibilità su 400!) quando si ha vantaggio o svantaggio?
Pertanto propongo la seguente regola opzionale:

  • Combattimento: se si attacca con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, invece che tirare un numero doppio di dadi, se ne tira il triplo.
  • Abilità: se la prova viene effettuata con vantaggio o svantaggio, e si ottiene un doppio 20, il risultato del dado viene considerato come 25.

scusate se intervengo per un dubbio.

Ma su ogni dado lanciato le probabilità che esca un determinato numero non sono le stesse?

esempio

che esca 1 su 1d6 è una probabilità di 1/6 

stessa cosa per il secondo tiro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, nolavocals ha scritto:

scusate se intervengo per un dubbio.

Ma su ogni dado lanciato le probabilità che esca un determinato numero non sono le stesse?

esempio

che esca 1 su 1d6 è una probabilità di 1/6 

stessa cosa per il secondo tiro.....

No, se lanci 2d6 contemporaneamente, la possibilità che esca doppio 6 è 1/36, cioè 1/6 x 1/6; prova ad immaginare una griglia 6x6, e devi scegliere a caso una casella; la probabilità che sia quella giusta è appunto 1/36.
Stesso discorso con vantaggio/svantaggio: tiri 2d20, e la probabilità di fare doppio 20 è 1/20 x 1/20 = 1/400.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

No, se lanci 2d6 contemporaneamente, la possibilità che esca doppio 6 è 1/36, cioè 1/6 x 1/6; prova ad immaginare una griglia 6x6, e devi scegliere a caso una casella; la probabilità che sia quella giusta è appunto 1/36.
Stesso discorso con vantaggio/svantaggio: tiri 2d20, e la probabilità di fare doppio 20 è 1/20 x 1/20 = 1/400.

 parlavo di un singolo lancio di dado ed uno eseguito dopo non di un doppio lancio.

Era solo per capire il calcolo.

Poi mi chiedevo se lanciati insieme oppure uno dopo l'altro non dovrebbe cambiare la probabilità 

 

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, nolavocals ha scritto:

 parlavo di un singolo lancio di dado ed uno eseguito dopo non di un doppio lancio.

Era solo per capire il calcolo.

Poi mi chiedevo se lanciati insieme oppure uno dopo l'altro non dovrebbe cambiare la probabilità 

Non me ne intendo... cioè, all'università l'ho pure fatto, ma sono passati 15 anni e non mi ricordo più una mazza! 😅
L'unica cosa che sò, è che con vantaggio/svantaggio tiri insieme 2d20, e prendi il risultato maggiore/minore; e, in questo caso, la possibilità di fare un doppio 20 è 1/400... è l'unica cosa di cui sono sicuro al 100%.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

scusate se intervengo per un dubbio.

Ma su ogni dado lanciato le probabilità che esca un determinato numero non sono le stesse?

esempio

che esca 1 su 1d6 è una probabilità di 1/6 

stessa cosa per il secondo tiro.....

Sì ma qui stai cercando una situazione per cui i due risultati dei dadi corrispondano entrambi ad un numero specifico scelto a priori, quindi la probabilità si ottiene moltiplicando le due separate probabilità (1/6 x 1/6 = 1/36 per i d6, 1/20 x 1/20 = 1/400 per il d20 ecc.).

Se invece tu volessi che i risultati dei due dadi fossero uguali tra di loro, ma non corrispondano ad un numero specifico scelto a priori allora la probabilità che ciò è quella per cui si ottenga uno specifico risultato su un singolo dado (1/6 per il d6, 1/20 per il d20 ecc).

La questione è legata ai gradi di libertà del sistema.

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, MattoMatteo said:

Vorrei sapere se la trovate utile/equilibrata o meno.

Per quanto riguarda l'utilità: personalmente eviterei di definire una regola per qualcosa che ha una così remota probabilità di verificarsi.

Per quanto riguarda l'equilibrio: in generale qualsiasi cosa che aumenti la casualità (la "varianza") del combattimento tende a sfavorire i PG. Tuttavia, essendo una cosa così poco frequente, dubito che abbia un impatto macroscopico sull'equilibrio.

1 hour ago, MattoMatteo said:

L'unica cosa che sò, è che con vantaggio/svantaggio tiri insieme 2d20, e prendi il risultato maggiore/minore; e, in questo caso, la possibilità di fare un doppio 20 è 1/400... è l'unica cosa di cui sono sicuro al 100%.

Confermo, la probabilità del doppio 20 è 1/400.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, nolavocals ha scritto:

Poi mi chiedevo se lanciati insieme oppure uno dopo l'altro non dovrebbe cambiare la probabilità 

Lanciare due dadi insieme o uno dopo l'altro è la stessa cosa, la probabilità che esca quello che vuoi è la stessa.

Per capire il ragionamento, pensa a quando lanci due dadi insieme: uno dei due cadrà prima e si fermerà prima dell'altro (magari anche solo di una frazione di secondo), quindi è come se li avessi lanciati uno dopo l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Kuroki ha scritto:

Lanciare due dadi insieme o uno dopo l'altro è la stessa cosa, la probabilità che esca quello che vuoi è la stessa.

Per capire il ragionamento, pensa a quando lanci due dadi insieme: uno dei due cadrà prima e si fermerà prima dell'altro (magari anche solo di una frazione di secondo), quindi è come se li avessi lanciati uno dopo l'altro.

concordo, per questo mi chiedevo perchè un lancio o 2 cambia la probabilità?

non dovrebbe essere 1/20 per ogni lancio di dado? che sia consecutivo, a distanza di secondi o di anni-.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, nolavocals said:

concordo, per questo mi chiedevo perchè un lancio o 2 cambia la probabilità?

non dovrebbe essere 1/20 per ogni lancio di dado? che sia consecutivo, a distanza di secondi o di anni-.

Il concetto è questo: ad un tavolo di gioco vengono fatti, suppongo, centinaia di tiri del d20. Ognuno fa 20 in un caso su 20, indipendentemente da qualunque altro che sia stato lanciato prima, dopo o in contemporanea. Tuttavia, noi arbitrariamente "abbiniamo" uno o più di questi dadi a una specifica prova o azione di uno specifico personaggio.

Fai conto che i dadi siano stati tutti già tirati in precedenza, e siano "nascosti" in modo che il numero non si legga.

Quando compi la tua azione senza vantaggio scegli a caso uno di questi dadi e guardi il risultato. Ci sarà una probabilità su 20 che sia un 20.

Quando compi la tua azione con vantaggio scegli due a caso di questi dadi e guardi i loro risultati. In un caso su 20, il primo sarà un 20. In un caso su 20, il secondo sarà un 20. Ma proprio perché il secondo è indipendente dal primo, per "pescarne" due che abbiano entrambi un 20 ci vuole molta fortuna: solo in un caso su 20 il primo sarà 20 e, di questo sottogruppo di casi, solo uno su 20 (quindi, 1/400 dei casi totali) si avrà 20 anche sull'altro dado.

 

Capisco che ci si possa confondere se la si pensa in questo modo: ho tirato uno dei due dadi e ho già visto che è 20. Ora tiro il secondo dado. Qual è la probabilità che anche questo dia 20, quindi che io abbia totalizzato un doppio 20? Questa probabilità è effettivamente 1/20, perché il secondo dado, che sto per tirare, non è influenzato dal primo.

Tuttavia questa situazione, che ho appena descritto, non si presenterà in tutte le tue prove con vantaggio, perché la premessa della situazione era che tu avessi già ottenuto un 20 sul primo dado, e quell'evento ha a sua volta una probabilità di 1/20.

In un ventesimo delle tue prove con vantaggio otterrai 20 sul primo dado: quindi, se fai 4000 prove con vantaggio, in 200 di esse avrai 20 sul primo dado. A quel punto, avrai un ventesimo di probabilità di ottenere 20 sul secondo dado: quindi, di queste 200, un ventesimo, cioè 10, daranno luogo al doppio 20. Quindi, in totale, 10 casi su 4000 cioè 1/400.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ho scelto +5 perchè è il bonus che Vantaggio fornisce alle abilità passive (dove non si tira il dado).

Giustissimo infatti. Questa seconda parte la trovo molto più interessante di quella sul critico, quasi quasi la aggiungo anche io alla prossima campagna 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

di rado ma succedono casi simili!

Proprio ieri un pg ha tirato doppio 20 in un vantaggio e un altro pg ha fatto due 20 consecutivi (che è la stessa cosa dal punto di vista delle probabilità di riuscita).

Ovviamente nel primo caso si sono dispiaciuti (per o spreco del secondo 20) nel secondo caso tutti contenti!

 

Secondo me non cambia molto se applichi la tua variante, ottieni giocatori sempre contenti! (se non sono i png a tirare quei 20 😈 ).

Tieni solo presente che potresti uccidere i tuoi pg più facilmente.

 

ulteriore considerazione: io gioco senza la variante del fiancheggio.

se si usasse quella variante, la probabilità di tirare con vantaggio cambiano completamente e questo può influire sulla scelta se adottare o meno questa homerule.

 

ps

qualche sessione prima lo stesso mago ha tirato tutti 1 e un 2 ai danni di una palla di fuoco!

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso che non sia male come HR, solo non l'applicherei fin dal livello 1, altrimenti i pg rischiano di rimanerci secchi (pensa alle armi che già di base fanno critico x3, a quel punto farebbero x4?).

Potresti introdurla dal 7 livello per esempio, giustificandola col fatto che a furia di combattere i pg hanno fatto esperienza e ora hanno una probabilità (seppur piccola) di tirare critici più pesanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...