Vai al contenuto

Topic di Servizio


zinco

Messaggio consigliato

Benvenuti nell'Habitat 04,  nel sistema 00354  inizialmente un progetto Taruvakis per creare una stazione turistica in orbita di un pianeta paradisiaco chiamato Gaia-Heart 00354. 

Il fato volle che un meteorite si schiantasse sul pianeta innescando un era glaciale e facendo crollare il valore dell'investimento (e di conseguenza la stazione fu abbandonata).

Trascorsi anni di assoluta incuria la stazione è stata trovata da un gruppo di esuli Celiferi che sono riusciti a "forzare la serratura" e far diventare abitabile una parte dell'habitat.  Oggi  è diventato un luogo di ritrovo per avventurieri spaziali e per chi necessita del loro aiuto. Non che sede distaccata dell'Ente di Ricerca celifero.

Descrizione habitat

Spoiler

Parti dell'habitat hanno  ancora i sistemi di difesa attivi contro i  non autorizzati  ma nascondono tantissimi tesori.

L'unica parte occupata è un terzo dell'anello esterno, all'interno immaginatevi un villaggio turistico abbandonato:  piscine vuote, spiazzi di terra utilizzati per coltivare ortaggi etc. Ci vivono circa 400 persone in maniera fissa.

Oltre all'ente di ricerca  che sovvenziona progetti, è presente anche una gilda dei cosiddetti "Divers" ovvero esploratori che raggiungono la superficie di Gaia-heart in cerca dei tesori lasciati dai superiori.

Il locale in cui inizierete la campagna si chiama SPC (acronimo per Space Pickled Cucumber ) una bettola famosa per aver ospitato gente famosa agli inizi della loro carriera.

Regole creazione Pg

Spoiler

Livello 1

Point Buy:  28 

BG: punto a far girare la storia anche sulle vostre basi del background quindi mi aspetto idee succose 😛 

Voignar va bene il cambio di proficency

 

Modificato da zinco
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Voignar ha scritto:

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2245108
allora, ecco qui la bozza del mio pg, il primo livello da Soldier Scout per avere quei tre trick che aiutano a rendere l’idea di uno schermagliatore, poi proseguirà da Outlaw; solo una domanda, devo averli saltati clamorosamente, ma quali sono i gambit da Soldier? 

Funziona come per il Chierico. Conosci tutti i Gambit delle tre scuole a cui hai accesso (Influence, Engineering e Tactics, se non ricordo male) e ogni giorno ne prepari un tot sulla base del tuo punteggio di Saggezza e del tuo livello da Soldier. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la scheda di Jarek (link presente anche tramite la mia firma)... o, per meglio dire, Jarek’Kairamas’Mendawent Ral’Meliria’Hemtakolinartep Mesh’Korenath Hein’Ishuani (che letteralmente significa “Jarek che caccia silenzioso come un kairamas” (un predatore di Qwel'Nar simile al lupo... voglio vedere chi nota la citazione), “figlio di Meliria, che crea arte con i numeri” (un modo elegante per dire che è una insegnante di matematica), “del clan Korenath”, “della tribù Ishuani”... se vi sembra pretenzioso, sappiate che in realtà è un nome qwel'nariano assolutamente normale).

@zinco metto sotto spoiler per non fare un "wall of text".

Storia

Spoiler

 

Nato su Aicron, il più grande dei satelliti di Qwel'Cor, nello stesso sistema stellare di Qwel'Nar; i suoi genitori sono una insegnate di matematica, e un "esperto nel recupero di materiali utili" (è il modo in cui i Fringer chiamano se stessi per darsi importanza; il resto della gente li chiama "spazzini", in tono dispregiativo); inizialmente seguo la stessa strada di mio padre, soprattutto perchè mi piace da morire andare in giro a frugare tra le cose alla ricerca di "tesori", e perchè adoro smontare e rimontare oggetti; poi, a causa delle crescenti ostilità tra Qwel'Nar e le sue tre colonie, mi arruolo nell'esercito, dove ben presto vengo notato per le mie doti di esplorazione.

La mia avventura nell'esercito dura solo pochi anni, e finisce a causa di incomprensioni con un superiore: io avevo individuato un villaggio "nemico" su Aicron, ma facendo presente che era solo un gruppetto di minatori ed agricoltori con le loro famiglie, privi di qualsiasi arma pesante e assolutamente non pericolosi, probabilmente semplici coloni illegali da Qwel'Nar; tornato al campo base, scopro che l'ufficiale ha fatto bombardare lo stesso il villaggio, e mi propone per una medaglia "per l'esemplare lavoro svolto nell'eradicare una pericolosa minaccia per l'indipendenza di Aicron"; la mia risposta consiste in un cazzotto che lo manda a terra, quasi ko; gli altri soldati mi fermano mentre gli stò tirando calci, urlando imprecazioni ed insulti.
Avessi avuto la mente più lucida, mi sarei reso conto che la mia era una pessima idea; sarebbe stato molto meglio avvelenarlo quando meno se lo aspettava, o farlo finire in pasto ad una belva feroce o in una trappola antiuomo... cose che sono tanto stupido da dire apertamente ai magistrati, durante il mio processo; il fatto che l'ufficiale abbia fatto uccidere civili innocenti (c'è una mia registrazione video che lo dimostra) è l'unico motivo per cui non finisco in prigione per alto tradimento, ma vengo comunque congedato con disonore.

Sono rimasto completamente disgustato dall'esercito e dalla guerra, e non ho nemmeno il coraggio di tornare a casa a dire ai miei cosa è successo, per non intristirli e preoccuparli.
Invece ho deciso di provare a trovare lavoro sull'Habitat 04, offrendo le mie capacità come esploratore e come "esperto nel recupero di materiali utili".

 

Classe, sottoclasse, bg

Spoiler

Come detto e ripetuto, sono un Soldato (pagina 49) Scout (pagina 52), con bg Fringer (pagina 58)

Abilità

Spoiler

Fonte delle abilità:

  • Razza: 1 tra Intuizione, Investigazione, Percezione.
  • BG: Persuasione, Sopravvivenza
  • Classe: 2 tra Atletica, Intuizione, Medicina, Persuasione, Storia
  • Sottoclasse: Furtività, Sopravvivenza

Abilità scelte:

  • Atletica (C)
  • Furtività (S)
  • Intuizione o Medicina (C)
  • Percezione (R)
  • Sopravvivenza (BG + S)

 

Come vedi ho un problema, mi ritrovo con una abilità in meno, perchè Sopravvivenza mi viene data da due fonti (bg e sottoclasse)... come risolvo il problema?

  1. scelgo un'abilità dalla lista della classe
  2. scelgo un'abilità dalla lista della razza
  3. scelgo un'abilità dalla lista della classe o della razza
  4. scelgo un'abilità a piacere

Dimmi tu quale delle 4, mi và bene tutto.

Equipaggiamento

Spoiler

Ci sono un paio di cose nella lista dell'equipaggiamento standard (dato da bg e classe) che vorrei cambiare.

  • armatura: ottengo quella media da truppa, che però ha svantaggio a furtività... poco consona ad un esploratore! Vorrei cambiare con quella da scout, costa 5 crediti in meno ed è pure molto più leggera.
  • arma: come arma da mischia ho un pugnale, ma vorrei sostituirlo con un kukri (in realtà un'ascia reskinnata... cambia solo l'aspetto); costa solo 3 crediti in più.
  • razioni: mi ritrovo con ben 13 razioni (3 dal bg, e 10 dallo zaino militare per la classe)! Sono un pò troppe, credo che me ne bastino 6/8 (non è tanto il risparmio in soldi, dato che vengono 0,5 crediti l'una in totale sono 3/4 crediti, ma il peso).
  • uniforme: tenendo presente come mi sono lasciato con l'esercito, direi che non mi serve più; vendendola racimolo altri 10 crediti.
  • abiti: ho due set di abiti robusti (1 dal bg, e 1 dallo zaino militare per la classe)... stavo pensando di sostituirne uno con un set di abiti casuali o da lavoro (1/2 crediti in più).

In totale risparmierei circa 5-3+(3/4)+10+(1/2) = 16/18 crediti, che uniti ai 5 base diventerebbero 21/23... abbastanza per comprarmi un kit da sopravvivenza (15 crediti, indispensabile per un'esploratore... mi meraviglia che non sia nell'equipaggiamento della classe!) e rimanere con ancora 6/8 crediti.

Extra

Spoiler

Non sò se mi conviene tenermi la lingua extra datami dal bg (al momento non saprei quale scegliere), o cambiarla con competenza in qualche veicolo...

 

@Voignar

3 minuti fa, Voignar ha scritto:

solo una domanda, devo averli saltati clamorosamente, ma quali sono i gambit da Soldier?

Arsenal, Influence e Tactics (pagina 50, sotto "Tricks" e "Preparing and Pulling Gambits").

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi i pg lo inviamo qui con il bg? poi , cosa si utilizza per lanciare i dadi? ognuno lancia da se? Parlando del mio credo che porterò una tipa, con classe muscle e bg da mercenario.la classe muscle non usa i gambit giusto? non ho ben capito il bonus del bg da mercenario, Guard of Duty una cosa così

Modificato da MasterX
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, MasterX ha scritto:

quindi i pg lo inviamo qui con il bg? poi , cosa si utilizza per lanciare i dadi? ognuno lancia da se? Parlando del mio credo che porterò una tipa, con classe muscle e bg da cacciatore di taglie o altro. la classe muscle non usa i gambit giusto? 

Si raccogliamo qua le schede, per le caratteristiche usiamo il sistema point buy con 28 punti

@MattoMatteo per le abilità prendine una tra quelle che hai disponibili 

Modificato da zinco
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, MasterX ha scritto:

anche con 27 verrebbero delle stat basse. 

Tieni conto che a meno di eccezioni specifici (20 livelli di Barbaro, per esempio) le statistiche di un PG possono arrivare massimo a 20. Un PG con un 16 in una caratteristica già uno specialista, diciamo (esempio: un PG con 16 a Forza potrebbe essere paragonabile ad un atleta professionista, se non di più).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Tieni conto che a meno di eccezioni specifici (20 livelli di Barbaro, per esempio) le statistiche di un PG possono arrivare massimo a 20. Un PG con un 16 in una caratteristica già uno specialista, diciamo (esempio: un PG con 16 a Forza potrebbe essere paragonabile ad un atleta professionista, se non di più).

si ok interessante. metto 16 a forza. e nel resto delle stat? ci metto la sabbia magica? no non ci metti praticamente nulla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, intendevo dire a @Voignar che, secondo me, ha creato il suo pg usando solo 27 dei 28 punti a disposizione.

 

24 minuti fa, MasterX ha scritto:

sei sicuro che sia 28? mi stanno venendo fuori statistiche veramente veramente basse. 

1 minuto fa, MasterX ha scritto:
4 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Tieni conto che a meno di eccezioni specifici (20 livelli di Barbaro, per esempio) le statistiche di un PG possono arrivare massimo a 20. Un PG con un 16 in una caratteristica già uno specialista, diciamo (esempio: un PG con 16 a Forza potrebbe essere paragonabile ad un atleta professionista, se non di più).

si ok interessante. metto 16 a forza. e nel resto delle stat? ci metto la sabbia magica? no non ci metti praticamente nulla...

MasterX, la stringa standard è pari a 27 punti, usando il costo di creazione:

Cita

Valore caratteristica = costo in punti:
8 = 0
9 = 1
10 = 2
11 = 3
12 = 4
13 = 5
14 = 7
15 = 9

Quindi la stringa standard (15/14/13/12/10/8) viene 9+7+5+4+2+0 = 27

Tutti i pg sono creati così.
Il master ci stà avvantaggiando, dandoci 28 punti.

Modificato da MattoMatteo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MasterX ha scritto:

si ok interessante. metto 16 a forza. e nel resto delle stat? ci metto la sabbia magica? no non ci metti praticamente nulla... 

Con il Point Buy puoi raggiungere massimo 15. Le statistiche partono da 8, inoltre, e il sistema non funziona con un meccanismo "1:1". Ti consiglierei di usare uno dei vari tool online (basta cercare Point buy 5e su Google) per fare delle prove.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho fatto il pg con il point buy standard da 27, il tempo di rifare i conti e correggo la scheda 

Le armi utilizzabili sono tutte sul manuale, da armi bianche come asce e mazze fino a fucili e pistole; anche i vari set dovrebbero essere descritti nella sezione dell’equipaggiamento  

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...