Vai al contenuto

Idee per una trama investigativa


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere aiuto nel definire una trama per avventura investigativa da ambientare a Sharn o a Korranberg.
I PCs arriveranno in una delle due città (oggi non so quale sceglieranno), per chiedere aiuto al Rettore dell'Università di Morgrave (o al Sommo Archivista nel caso vadano a Korranberg) nel decrifrare un'antica tavoletta custodita da un mind flayer. Questo indicherà loro che l'unico studioso che potrebbe aiutarli non è purtroppo disponibile.
Questo archeologo si trova in carcere. Fu arrestato qualche giorno prima per un crimine osceno (TBD).

Grazie all'influenza del capo dell'istituto, potranno accedere alla scena del crimine e compiere un'indagine indipendente, che potrebbe dimostrare l'innocenza del povero studioso e, magari chissà, far arrestare il vero colpevole.

In questo momento ho un "blocco creativo"...

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Idee di che genere? Cioè, su come organizzare la struttura dell'avventura, o su quali ulteriori passaggi inserire, o su chi sia il vero colpevole e perché?

 

(P.S.: non so se può aiutarti, con ogni probabilità sono consigli banali di cui non hai bisogno, ma tempo fa ho scritto un paio di articoli generici sulle avventure investigative. Fine nota autopromozionale.)

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Idee di che genere? Cioè, su come organizzare la struttura dell'avventura, o su quali ulteriori passaggi inserire, o su chi sia il vero colpevole e perché?

Diciamo un po' di tutto. Come noti ho introdotto il "caso" e di avventure investigative ne ho fatte diverse. E in un certo senso è questo il problema! Un paio di giocatori le hanno giocate tutte e non posso riciclarle..

Mi servirebbe delle dritte su:

  • natura del crimine (stupro, omicidio, furto, culto immondo, ecc.);
  • scena del crimine e indizi;
  • PNG vari;
  • Depistaggi;
  • Eventi e/o colpi di scena;
  • Vero colpevole (ma sarà davvero colpevole...?);

Non voglio che pensiate che stia pretendendo che mi scriviate l'avventura, eh! 😄 

Chiedo solo qualche spunto su alcuni dei punti sopra indicati.

40 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

(P.S.: non so se può aiutarti, con ogni probabilità sono consigli banali di cui non hai bisogno, ma tempo fa ho scritto un paio di articoli generici sulle avventure investigative. Fine nota autopromozionale.)

Sto leggendo... MOLTO MA MOLTO BRAVO!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, senhull ha scritto:

stia pretendendo che mi scriviate l'avventura, eh!

... ma quasi :)

qualche idea:

* il delitto dovrebbe essere abbastanza grave da imprigionarlo (magari con condanna a morte pendente) e non poter ricevere visite. Assassinio è scontato e "problematico". Che ne dici di alto tradimento? Ha passato informazioni vitali per la città ad altri (secondo l'accusa), uan sorta di affaire Dreifuss

* scena del crimine, università/archivio a seconda. Anche se non è proprio una scena del crimine, ma del posto dove trovare indizi

*png vari. il personale del posto

*depistaggi: falsi indizi e false voci che lo vedono coinvolto on affari con chi ha effettivamnete ricevuto le informazioni

*eventi/colpi di scena: inizia a morire qualche testimone

*vero colpevole un colelga del tizio che lo ha incastrato pe rrancori passati

extra

Spoiler

in realtà il vero colpevole è proprio il tizio, che ha agito seminando nel frattempo  false prove contro di lui e contro quello che risulta il colpevole per poterlo incastrare e deliminare a causa dei rancori passati

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo perché sono interessato a prendere spunti; 

per andare sul classico, si potrebbe inscenare uno stupro: il riverito studioso era dedito assiduo frequentatore di locali a luci rosse della città (vero o falso che sia), ed in uno di questi ha avuto rapporti intimi “violenti” con una ragazza, arrivando a picchiarla, sfregiarla (ed ammazzarla, in caso); ovviamente il gestore del locale, con qualche aggancio ai piani alti della città, ha denunciato la cosa e lo studioso è finito in carcere, proclamandosi innocente; in realtà il crimine è stato commesso da un cangiante con le sue sembianze, su commissione di un altro studioso per devastare la carriera del primo e prendergli il posto all’accademia 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che vale la pena menzionare (anche se, avendo già fatto trame investigative in passato, ci avrai di sicuro già pensato) è quella delle false piste.

In un tipico giallo o thriller investigativo tutti, o quasi tutti, hanno qualcosa da nascondere (magari anche il Rettore o il Sommo Archivista), che si rivela poi scorrelato al delitto, e/o un potenziale movente per essere colpevoli, anche se poi non lo sono.

La prima cosa che faranno presumibilmente i PG, oltre a investigare la scena del crimine, sarà investigare la vita privata del personaggio incarcerato: la sua famiglia, i suoi amici e svaghi, i suoi colleghi di lavoro. Per ognuno di questi 3 ambiti si potrebbero definire uno o due PNG che per un motivo o per un altro siano potenzialmente sospettabili, ma che se interrogati forniscano indizi sugli altri PNG.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure

lo studioso è un religioso confessore spirituale della regina (non conosco l'ambientazione quindi potrebbe essere la moglie del governatore o comunque della persona più influente nel governo della città/ stato).

si è scoperto la regina avere un amante che vistosi alle strette ha costruito falsi indizi per far ricadere i sospetti sul religioso (che infatti aveva opportunità di rimanere in intimità con la regina).

il re (o governatore o ecc) scopre il vero amante ma non vuole accusarlo perchè è una persona che se incarcerata causerebbe indesiderate conseguenze diplomatiche pertanto sta al gioco e fa incarcerare il religioso (quindi non hai bisogno di creare dei falsi indizi particolarmente sofisticati, e contemporaneamente giustifichi che nessuno può parlare col carcerato).

l'amante è stato allontanato da corte ma liberare il religioso significa mettersi contro il re!

inoltre per trovare indizi non sarà facile: dovranno muoversi nell'ambiente nobiliare che non è di facile accesso ai comuni cittadini.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...