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@Eowarar, provo a farti un esempio pratico: 

Artefice livello 2: 4 infusioni conosciute (e 2 oggetti da poter infondere), che sono Enchanted Arcane Focus, Enchanted Defense, Enchanted Weapon e Replicate Magic Item(alchemy jug);

sali al livello 3 da artefice: hai ancora 4 infusioni conosciute, quindi non ne puoi aggiungere altre, ma puoi cambiarne una che già conosci, diciamo Replicate Magic Item, da alchemy jug a armblade; fino al livello 5 funziona così, hai 4 infusioni conosciute ed ogni volta che sali di livello ne puoi cambiare una 

sali al livello 6 da artefice: hai 6 infusioni, quindi le 4 che già conoscevi (e che puoi aver cambiato nei livelli passati) e 2 nuove da imparare adesso; quindi avrai, diciamo Enchanted Arcane Focus, Enchanted Defense, Enchanted Weapon, Replicate Magic Item(armblade), che sono quelle dei 4 livelli già fatti, e Boots of Winding Paths, Replicate Magic Item(cloack of elvenkind), imparate al livello 6 in aggiunta alle 4 che già avevi

come dice anche Misc, nulla ti vieta di imparare 12 volte Replicate Magic Item, selezionando 12 oggetti magici dalla tabella 

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Principali partecipanti

5 ore fa, Voignar ha scritto:

@Eowarar, provo a farti un esempio pratico: 

Artefice livello 2: 4 infusioni conosciute (e 2 oggetti da poter infondere), che sono Enchanted Arcane Focus, Enchanted Defense, Enchanted Weapon e Replicate Magic Item(alchemy jug);

sali al livello 3 da artefice: hai ancora 4 infusioni conosciute, quindi non ne puoi aggiungere altre, ma puoi cambiarne una che già conosci, diciamo Replicate Magic Item, da alchemy jug a armblade; fino al livello 5 funziona così, hai 4 infusioni conosciute ed ogni volta che sali di livello ne puoi cambiare una 

sali al livello 6 da artefice: hai 6 infusioni, quindi le 4 che già conoscevi (e che puoi aver cambiato nei livelli passati) e 2 nuove da imparare adesso; quindi avrai, diciamo Enchanted Arcane Focus, Enchanted Defense, Enchanted Weapon, Replicate Magic Item(armblade), che sono quelle dei 4 livelli già fatti, e Boots of Winding Paths, Replicate Magic Item(cloack of elvenkind), imparate al livello 6 in aggiunta alle 4 che già avevi

come dice anche Misc, nulla ti vieta di imparare 12 volte Replicate Magic Item, selezionando 12 oggetti magici dalla tabella 

 

Ok credo di aver capito finalmente, e posso cambiarne solamente una quando salgo di livello  ?

@Minsc Grazie mille per la risposta dettagliata, finalmente ce l'ho fatta.

In sostanza "Infused Item" sono gli oggetti che posso tenere attivi contemporaneamente. Ok ci sono.

 

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@Minsc @Voignar

altri due dubbi mi sono venuti in mente.

Usa gli incantesimi come un mago o come uno stregone ?
Premettendo che è la prima volta che uso un incantatore volevo capire se posso prepararne ogni giorno diversi e più di una volta (come il mago di 3.5) o conosco quelli e quelli mi tengo (come lo stregone).

Quanto è il tempo di cast delle infusioni degli oggetti ? nel senso quanta azione occupano ?

E vorrei capire l'utilità di "the right tool the job"

 

Modificato da Eowarar
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Dovrebbe essere ben specificato nel manuale, in ogni caso, a meno di grossi errori di memoria: 

conosci tutta la lista degli incantesimi da artefice, come un chierico; prepari un numero di incantesimi pari al modificatore di Intelligenza+la metà del livello da artefice arrotondato per difetto (minimo 1) 

per le infusioni: non è specificato quanto tempo richiedano, ma possono essere fatte alla fine di un riposo lungo, quindi non credo che sia una cosa tu possa fare in combattimento; al termine di un riposo lungo puoi toccare un oggetto e usare un’infusione 

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15 minuti fa, Voignar ha scritto:

Dovrebbe essere ben specificato nel manuale, in ogni caso, a meno di grossi errori di memoria: 

conosci tutta la lista degli incantesimi da artefice, come un chierico; prepari un numero di incantesimi pari al modificatore di Intelligenza+la metà del livello da artefice arrotondato per difetto (minimo 1) 

per le infusioni: non è specificato quanto tempo richiedano, ma possono essere fatte alla fine di un riposo lungo, quindi non credo che sia una cosa tu possa fare in combattimento; al termine di un riposo lungo puoi toccare un oggetto e usare un’infusione 

Ok si, sono riuscito a trovare sul manuale quello che dici tu.

Però per quanto riguarda "the right tool the job" , perché dovrei costruirmi dei tool, di cui non ho capito la traduzione perché nella classe ne elencano diversi tipologie, per fare le cose ?
Sono consumabili gli attrezzi ?

Modificato da Eowarar
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I "tool" sono gli attrezzi, come ad esempio gli attrezzi da ladro, da fabbro, da birraio eccetera; è uno dei poteri più "situazionali" della classe, nel senso che potrebbe non servire mai per un'intera campagna, ma essere fondamentali quando se ne presenta l'occasione. Usando i Tinker's Tool (strumenti da "armeggiatore"? Non so in italiano come si traduce) puoi creare magicamente degli attrezzi non magici, usando 1 ora di tempo; banalmente, se sapete di dover forzare una serratura, potresti crearti degli attrezzi da scasso e usarli, oppure degli attrezzi da alchimista e realizzare una pozione particolare, oppure qualsiasi altra serie di "tool" del manuale che servono al momento ma che non ha nessuno 

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Considera sempre una cosa. La 5e è molto semplice. Questo significa che le regole sono quelle che sono scritte e non altre. Quindi è inutile farsi domande su cose non scritte. Nello specifico, cosa ti fa pensare che gli attrezzi siano consumabili? Non c’è scritto che lo sono, ergo, non lo sono.

Quindi non preoccuparti anche se possono venire (giustamente) in mente Domande su alcune cose che quotidianamente ti potresti porre. 😉

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5 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Considera sempre una cosa. La 5e è molto semplice. Questo significa che le regole sono quelle che sono scritte e non altre. Quindi è inutile farsi domande su cose non scritte. Nello specifico, cosa ti fa pensare che gli attrezzi siano consumabili? Non c’è scritto che lo sono, ergo, non lo sono.

Quindi non preoccuparti anche se possono venire (giustamente) in mente Domande su alcune cose che quotidianamente ti potresti porre. 😉

Hai ragione, è che vengo da decenni di 3.5 e c'era una variante per tutto, non lo so, mi viene automatico a ragionare cosi

 

22 minuti fa, Voignar ha scritto:

I "tool" sono gli attrezzi, come ad esempio gli attrezzi da ladro, da fabbro, da birraio eccetera; è uno dei poteri più "situazionali" della classe, nel senso che potrebbe non servire mai per un'intera campagna, ma essere fondamentali quando se ne presenta l'occasione. Usando i Tinker's Tool (strumenti da "armeggiatore"? Non so in italiano come si traduce) puoi creare magicamente degli attrezzi non magici, usando 1 ora di tempo; banalmente, se sapete di dover forzare una serratura, potresti crearti degli attrezzi da scasso e usarli, oppure degli attrezzi da alchimista e realizzare una pozione particolare, oppure qualsiasi altra serie di "tool" del manuale che servono al momento ma che non ha nessuno 

Ok ora è chiaro

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5 ore fa, Eowarar ha scritto:

@Minsc @Voignar

 volevo capire se posso prepararne ogni giorno diversi e più di una volta (come il mago di 3.5) o conosco quelli e quelli mi tengo (come lo stregone).

Nella 5e anche il mago casta in maniera simile allo stregone della 3.5: prepara un tot di incantesimi tra quelli che ha sul libro e li può castare anche più volte in base agli slot che ha. 

Per esempio se un mago ha dardo incntato tra gli incantesimi preparati ed ha 4 slot di 1° e 3 di 2° può benissimo usarli tutti per castare tanti dardi incantati di livello 1 e 2

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