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Modificatori di condizione sui TS


Incendio93

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Buonasera a tutti!

Premessa: ho fatto varie ricerche sui tiri salvezza e sui modificatori ambientali o situazionali che possono intaccarli, e ho trovato una cosa incredibile! Non esiste nulla del genere nel regolamento 3.5!

 

Ho sempre trovato il regolamento di d&d piuttosto realistico, ovviamente alcune meccaniche DEVONO funzionare in un certo modo, quindi possono risultare meno condivisibili, ma l'assenza di questi modificatori mi ha proprio spiazzato, vi spiego meglio cosa intendo dire:

 

Un pg che fa un tiro salvezza sui riflessi mentre si trova su dei trampoli sopra dell'olio non avrà nessuna difficoltà in più a schivare un attacco.

Lo stesso pg che farà lo stesso tiro salvezza sui riflessi mentre si trova "paralizzato" o "stunnato" (entrambi status che impediscono il movimento) non avrà alcuna difficoltà.

Un pg che fa un tiro salvezza volontà mentre due aguzzini lo prendono ripetutamente a pugni o lo torturano avrà la stessa forza mentale di quando si sveglia la mattina dopo un bel sonno ristoratore.

Un pg che fa un tiro salvezza tempra dopo aver fatto 5 giorni di maratona nel deserto senza acqua avrà la stessa resistenza fisica che avrebbe dopo un pranzo in osteria.

 

Questa meccanica, per quanto capibile a livello regolistico, mi sembra profondamente sbagliata.

Una soluzione potrebbe essere quella di apllicare i malus che otterresti dal tuo "status" anche ai tiri salvezza, per esempio, sei in uno status che azzera il bonus di DEX alla CA? Via il modificatore anche dal TSR; sei in uno stato che ti impedisce la concentrazione (tipo nauseato)? Via il bonus di sag alla volontà

È un poco semplicistico e non copre tutte le situazioni, diciamo che sarebbe più che altro a valutazione del master.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate e se utilizzate qualche regola creata da voi in proposito.

Modificato da Incendio93
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32 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

Un pg che fa un tiro salvezza sui riflessi mentre si trova su dei trampoli sopra dell'olio non avrà nessuna difficoltà in più a schivare un attacco.

In realtà il punto è che dovrà fare delle prove di equilibrio e non cadere per avere malus (almeno alla CA)

32 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

Lo stesso pg che farà lo stesso tiro salvezza sui riflessi mentre si trova "paralizzato" o "stunnato" (entrambi status che impediscono il movimento) non avrà alcuna difficoltà.

Se è paralizzato ha Des 0 quindi quindi perde il bonus e ha anche -5 al TS. Inoltre il TS riflessi è stato sempre ribadito che contiene anche una certa percentuale di fortuna

33 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

Un pg che fa un tiro salvezza volontà mentre due aguzzini lo prendono ripetutamente a pugni o lo torturano avrà la stessa forza mentale di quando si sveglia la mattina dopo un bel sonno ristoratore.

Non si tratta della lucidità di fare calcoli trigonometrici, ma della forza di volontà di un individuo. Il duro di turno anche se lo prendi a pugni e lo torturi ti sputa lo stesso in faccia, la sua volontà non vacilla.

35 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

Un pg che fa un tiro salvezza tempra dopo aver fatto 5 giorni di maratona nel deserto senza acqua avrà la stessa resistenza fisica che avrebbe dopo un pranzo in osteria.

Sarà esausto, quindi lento e indebolito, ma questo non compromette la sua resistenza a un incantesimo. Non è che perché uno è stanco è più facile che si ferisca quando cammina.

38 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

È un poco semplicistico e non copre tutte le situazioni, diciamo che sarebbe più che altro a valutazione del master.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate e se utilizzate qualche regola creata da voi in proposito.

Le situazioni che poni sono estremizzate e come hai visto non del tutto corrette.

Sinceramente comunque non ho mai trovato la necessità di dare dei malus "a sentimento" sui TS

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10 hours ago, Incendio93 said:

Una soluzione potrebbe essere quella di apllicare i malus che otterresti dal tuo "status" anche ai tiri salvezza, per esempio, sei in uno status che azzera il bonus di DEX alla CA? Via il modificatore anche dal TSR; sei in uno stato che ti impedisce la concentrazione (tipo nauseato)? Via il bonus di sag alla volontà

Questa soluzione paradossalmente sfavorisce i personaggi con alta Des, nel primo caso, e di alta Sag, nel secondo, mentre quelli con modificatore di caratteristica +0 o meno non si accorgerebbero di niente.

Nei casi in cui un personaggio è completamente immobilizzato, come ha detto giustamente @KlunK la sua Des effettiva è 0, quindi che superi un TS sui Riflessi è abbastanza improbabile. Se vuoi più "realismo" puoi anche dire che lo fallisce automaticamente, d'altronde è un'eventualità talmente rara che non credo stravolga nulla.

Per quanto riguarda tutto il resto, se ci tieni ho una soluzione più semplice: usa la regola cosiddetta "miglior amico del DM" per affibbiare un modificatore di circostanza (+2 o -2 sono i valori tipici, ma puoi spingerti anche a -4 o -6 se lo reputi necessario in certi casi) a un certo TS a seconda delle condizioni in cui viene fatto. Semplice, rapido e impatta su tutti allo stesso modo (a parità di situazione).

Se vuoi puoi anche pre-assegnare il modificatore di circostanza alle varie condizioni negative, esempio: "stordito dà -2 a Riflessi e Volontà" e così via (stordito, a differenza di paralizzato, non implica che tu sia immobile, tant'è vero che non sei indifeso). È un lavoro lungo e noioso per qualcuno, ma magari gratificante per te.

Considera che in questo modo tendi ad aumentare la "pericolosità" delle condizioni negative rispetto ai danni (favorendo, ad esempio, incantatori di tipo controller a incantatori di tipo blaster) e a sfavorire leggermente i PG rispetto a mostri e PNG (tutto ciò che aumenta l'imprevedibilità degli scontri fa questo).

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11 ore fa, KlunK ha scritto:

In realtà il punto è che dovrà fare delle prove di equilibrio e non cadere per avere malus (almeno alla CA)

Se è paralizzato ha Des 0 quindi quindi perde il bonus e ha anche -5 al TS. Inoltre il TS riflessi è stato sempre ribadito che contiene anche una certa percentuale di fortuna

Per paralizzato hai ragione! Portando la destrezza effettiva a 0 ovviamente si perde dal ts, ma in quel caso io negherei completamente un tiro salvezza su riflessi.

Invece un pg sui trampoli o stunnato (che è comunque uno status gravissimo che impedisce al pg di muoversi) non avrà effettivamente alcun malus, alla faccia della fortuna!

11 ore fa, KlunK ha scritto:

Non si tratta della lucidità di fare calcoli trigonometrici, ma della forza di volontà di un individuo. Il duro di turno anche se lo prendi a pugni e lo torturi ti sputa lo stesso in faccia, la sua volontà non vacilla.

La forza mentale di un individuo può essere anche di ferro, ma se la metto alla prova in una situazione di stress estremo non può essere al massimo delle sue capacità.

11 ore fa, KlunK ha scritto:

Sarà esausto, quindi lento e indebolito, ma questo non compromette la sua resistenza a un incantesimo. Non è che perché uno è stanco è più facile che si ferisca quando cammina.

Ecco invece secondo me il tiro salvezza tempra è l'esempio più lampante, avendo già tantissime meccaniche che aumentano la cd se lo sforzo che viene fatto è continuo.

2 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Questa soluzione paradossalmente sfavorisce i personaggi con alta Des, nel primo caso, e di alta Sag, nel secondo, mentre quelli con modificatore di caratteristica +0 o meno non si accorgerebbero di niente.

Nei casi in cui un personaggio è completamente immobilizzato, come ha detto giustamente @KlunK la sua Des effettiva è 0, quindi che superi un TS sui Riflessi è abbastanza improbabile. Se vuoi più "realismo" puoi anche dire che lo fallisce automaticamente, d'altronde è un'eventualità talmente rara che non credo stravolga nulla.

Per quanto riguarda tutto il resto, se ci tieni ho una soluzione più semplice: usa la regola cosiddetta "miglior amico del DM" per affibbiare un modificatore di circostanza (+2 o -2 sono i valori tipici, ma puoi spingerti anche a -4 o -6 se lo reputi necessario in certi casi) a un certo TS a seconda delle condizioni in cui viene fatto. Semplice, rapido e impatta su tutti allo stesso modo (a parità di situazione).

Se vuoi puoi anche pre-assegnare il modificatore di circostanza alle varie condizioni negative, esempio: "stordito dà -2 a Riflessi e Volontà" e così via (stordito, a differenza di paralizzato, non implica che tu sia immobile, tant'è vero che non sei indifeso). È un lavoro lungo e noioso per qualcuno, ma magari gratificante per te.

Considera che in questo modo tendi ad aumentare la "pericolosità" delle condizioni negative rispetto ai danni (favorendo, ad esempio, incantatori di tipo controller a incantatori di tipo blaster) e a sfavorire leggermente i PG rispetto a mostri e PNG (tutto ciò che aumenta l'imprevedibilità degli scontri fa questo).

Hai ragione! Una meccanica del genere sarebbe più equa.

Devo chiedere al mio DM cosa ne pensa, Ovviamente poi la cosa può essere sfruttata sia da noi che dai nemici 😅 quindi come dici te diventa un fattore di rischio, però mi sembra una meccanica sensata.

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1 ora fa, Incendio93 ha scritto:

Per paralizzato hai ragione! Portando la destrezza effettiva a 0 ovviamente si perde dal ts, ma in quel caso io negherei completamente un tiro salvezza su riflessi.

Invece un pg sui trampoli o stunnato (che è comunque uno status gravissimo che impedisce al pg di muoversi) non avrà effettivamente alcun malus, alla faccia della fortuna!

Come ho scritto il TS riflessi prevede anche la fortuna, paradossalmente il TS lo si fa anche da addormentato o svenuto. E del resto il ladro in mezzo a una radura che si prende in pieno la palla di fuoco e non subisce danni perché la elude deve avere anche un certo grado di fortuna.

1 ora fa, Incendio93 ha scritto:

La forza mentale di un individuo può essere anche di ferro, ma se la metto alla prova in una situazione di stress estremo non può essere al massimo delle sue capacità.

Devi però considerare che i PG sono per il canone del gioco considerati degli uomini "straordinari", quindi non devi immaginarti una persona comune, ma James Bond che provoca il cattivo di turno anche se legato ad un tavolo e sta per essere ucciso.
Se vuoi considerare un PG  codardo c'è ad esempio il talento Craven che dà -2 ai TS paura. Ma codardo non vuol dire che è più facilmente soggetto ad incantesimi come influenza sacrilega, infatti è solo su paura.

1 ora fa, Incendio93 ha scritto:

Ecco invece secondo me il tiro salvezza tempra è l'esempio più lampante, avendo già tantissime meccaniche che aumentano la cd se lo sforzo che viene fatto è continuo.

Ma un conto è lo sforzo fisico, un conto è il deperimento fisico. Se io corro la maratona sarò esausto, ma non per questo prendo più facilmente il morbillo.

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