Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I 10 GdR più attesi del 2021

ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.

Read more...
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

In arrivo una serie TV di D&D creata dallo sceneggiatore di John Wick

Lo sceneggiatore dei film di John Wick e della serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia per una serie tv basata su D&D.

Read more...

Strumenti per i nuovi Dungeon Master

In questo secondo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM andremo ad elencare i diversi strumenti assolutamente indispensabili per cominciare a masterare e quelli che si possono acquisire col tempo.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Caelum, Limitless Encounters, Mythos Monsters

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

Read more...

combattente psichico, salti temporali


Recommended Posts

ciao draghi

come sempre quando vengo qui porto con me sfide per creazione di personaggi abbastanza assurdi e dopo la morte del mio amatissimo barbaro sto creando un combattente psichico che sia un guerriero solido, che possa resistere per bene in mischia e che abbia qualche potere flavour che riguardi il "tempo"

innanzitutto: -ho scelto il combattente psichico perché mi piaceva l'idea dei tantissimi talenti bonus e appunto il fatto che fosse un guerriero (ecco perché ho scartato Ardent e Innato)

                       -Il pg deve essere necessariamente di razza Goliath per motivi di trama

                       -la build dovrà essere su 20 livelli ma, visto il lento livellarsi dei nostri pg preferirei fosse performante subito

                       -Vorrei che combattesse con uno spadone in cristallo delle profondità piuttosto che con artigli e/o pugni

                       -Il gruppo è formato da: un chierico/accolito dei draghi con mmd sugli incantesimi lontani, Uno stregone da battaglia mago rhaumatari con una verga della massimizzazione, un ladro,                            un bardo/ lyric thaumaturge che entrerà nell'accordo sublime(ottimizzato abbastanza bene per il supporto)

                       -Non posso assolutamente usare il Tome of battle perché il master ritiene che sarei un passo avanti agli altri giocatori ( lasciamo fuori questa discussione per favore, va bene così)

                       - Si gioca con la trasparenza poteri/incantesimi

il LEP del personaggio è 8 e le statistiche sono (con i modificatori razziali applicati): For17 Des10 Cos18 Int12 Sag18 Car11

Come talenti ho scelto:

Arma psionica

att poderoso

arma psionica superiore

meditazione psionica

incidere tatuaggi( con il master ho ottenuto, di comune accordo, la possibilità di incidere qualsiasi tatuaggio entro il terzo livello che si trovi nella lista del combattente psichico, e questo aumenta di molto la mia versatilità permettendomi di poter scegliere molto meglio i miei poteri di classe da imparare e potrò prendere il talento per aumentare poi il livello dei tatuaggi che posso incidere)

impatto profondo

 

come poteri ho scelto: 

Espansione / Vigore / Adrenaline Boost / damp power/ arma dissolvente / scambio dimensionale / amorfa occulntante superiore / mente vuota

sui tatuaggi per ora ho piazzato: Trasferimento empatico ostile aumentato con 7 pp (x2) / forza del mio nemico /visione ubiqua/ pelle del camaleonte/ levitazione / scivolo dimensionale/ galleggiare/ piè pesante/ pattinare/ individuazione degli intenti ostili.

PP 35

 

i miei dubbi principali sono:

qualche idea per non rimanere ai livelli più alti indietro rispetto a stregone e chierico?( ok sicuramente non sarò performante quanto loro e non mi interessa ma mi piacerebbe avere un ruolo ben chiaro in combattimento magari pensavo di prendere qualche potere figo più avanti con espandere conoscenza come accelerazione temporale( ZA WARUDO) insomma mi piacerebbe prendermi il mio ruolo utilizzando il "tempo" e le "dimensioni" per fare tanti danni ed essere utile

sto pensando di sostituire arma psionica superiore con il talento hidden talent al primo e prendermi Synchronicity( le domande ora sono è così forte veramente? con linked power quale sarebbe precisamente l'abuso, perché non sono riuscito a vederlo pienamente? per un combattente psionico sarebbe l'ideale?) inoltre avendo BAB 5 per ora si tratterebbe di rinunciare solo a 2d6 al prossimo livello prendendo arma psionica superiore aggiungerei i 2d6 aggiuntivi al secondo attacco avendo effettivamente un vantaggio.

insomma se potete aiutarmi ad ottimizzare questa build ve ne sarei grato!

a presto

P.S. quanto sono belli i personaggi psionici!

Link to post
Share on other sites

  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Un semplice utilizzo sbroccato di synchronicity è usare il potere con linked power e metapower (linked power). Usi la versione aumentata del potere (3pp) due volte, quindi un totale di 6pp, meno 2pp grazie a metapower. Insomma manifesti con 4pp usando la tua azione standard. In questo stesso round hai quindi a disposizione (dopo avere manifestato) un'altra azione standard che agirai quando vuoi, come un'azione preparata - quindi puoi agire in qualsiasi momento e la tua azione ha la precedenza sulle altre, un grande vantaggio tattico. Il prossimo round avrai le normali azioni del round più la manifestazione di linked power - insomma avrai di nuovo l'effetto di synchronicity guadagnando un'azione standard extra!

Questo può essere ripetuto ogni round, quindi puoi ottenere un'azione standard extra ogni round che spendi i 4pp necessari. Per uno psion sarebbe sbroccato, per un combattente psichico è gestibile e divertente. Ti dà un'enorme flessibilità. In uno stesso round potresti per esempio recuperare il focus psionico, muoverti, e poi attaccare con deep impact e attacco poderoso. Oppure fare un attacco completo e manifestare un potere. Ci sono dei limiti naturalmente perché il combattente psichico non ha moltissimi pp, ma è una combo forte e totalmente giocabile (al contrario di certe combo che sembrano fortissime sulla carta ma poi in pratica sono praticamente inutilizzabili).

Usare il potere in congiunzione con Twin Power o Scisma può portare vera sbroccatezza, ma comincia a diventare molto costoso in termini di pp e talenti e non è detto che il gioco valga la candela.

Un altro talento da considerare IMHO è lo psicocristallo, sempre utile in mille modi. Può anche valere la pena di considerare l'intramontabile combo con vigore, share power e share wound (non ricordo se si chiami precisamente così), che in pratica permette di assorbire il doppio delle ferite e fa di te un vero carroarmato.

 

Edited by Ji ji
Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie per le delucidazioni!

ho giocato il pg stasera ed è andata molto bene
aveei un altra domanda a volo ma è possibile ricaricare il focus sulla difensiva avendo ance meditazione Psionic a come talento? Oppure l’attacco di opportunità lo prendi sempre e comunque? Sotto domanda...e se prendo l’attacco la prova a quanto ammonterebbe?

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Teo777
      Hi  folks, non ho trovato nel forum risposte alle mie domande e perciò ho aperto questo topic.
      il mio Pg è un maestro di battaglia di 5 liv in un gruppo di altri 3 pg che combattono a distanza, quindi sono solo io a trovarmi a fare il lavoro sporco della prima fila.
      vi chiedevo secondo voi quali manovre possono essere quelle giuste da prendere.
      avevo pensato ad:
      -ATTACCO ADESCANTE: per scoraggiare i mostri ad attaccare i miei compagni.(situazionale?)
      -ATTACCO CON FINTA:il vantaggio ai txc vs la creatura entro 1.5mt vale per tutti i miei attacchi del turno oppure solo per uno di questi?
      -ATTACCO DISARMANTE: se l'oggetto o l'arma del nemico cade, esso perderà la sua azione per recuperarla oppure riesce a recuperarla e ad attaccare? non ho capito bene come funziona il recuperare un oggetto.
      -ATTACCO PRECISO: senz'altro lo prendo
      -COLPO DISTRAENTE: da vantaggio ai miei amici vs la creatura ma entro che range?
      -REPLICA: senz'altro lo prendo
      gli altri non credo siano utili considerata l'impostazione di gioco del Master e la composizione del party.
      quali tra questi potrei scegliere?
      grazie a tutti in anticipo.
       
    • By LomBardo
      Ciao a tutti! 
      Sto per iniziare una nuova avventura con i miei amici e dato che loro faranno già due personaggi orientati al combattimento in mischia, io stavo cercando idee per un personaggio che possa fornire un buon supporto dalle retrovie. 
      Dato che il master tende a mettere molti mostri durante gli scontri, pensavo anche di poter in alternativa assumere il ruolo di blaster, ed anche lì non saprei bene cosa scegliere. 
      I miei due compagni saranno un Druido(Luna) e un multiclasse guerriero/mago. Partiremo dal livello 5. Il master non ha dato limitazioni tranne per la combinazione Stregone/Warlock. 
    • By Teo777
      Buona domenica a tutti, mi rivolgo a voi perchè siete i più competenti che io conosca.
      avrei bisogno di un consiglio, il mio Master ha deciso di farci giocare un party ambientato ad Icewind Dale e a me tocca impersonificare un guerriero.
      cosa mi consigliereste?
      nel party ci saranno anche  un ladro, un paladino e un warforged sub class armorer credo.
      io avrei pensato ad un dragoborn "bianco" solo per la sua resistenza al freddo data l'ambientazione ma onestamente non so se sia la scelta migliore.
      il livellodi partenza sarà di 5° livello e credo che non andremo oltre il 12-15livello poio cambieremo master e party.
      sono aperto a tutti i vostri consigli, non ho preferenze per lo stile di combattimento se con un arma a due mani o a distanza o spada e scudo.
      come mi consigliereste?
      vi ringrazio
    • By Fezza
      Ciao a tutti,
      in vista di uno scontro ipoteticamente su imbarcazione VS un non precisato mostro marino (unica info: ha i tentacoli. Si suppone un polipone) con gruppo formato da:
      chierico barbaro bardo guerriero NPC umanoide/mezzo pesce marinaio marinaio Quali sono gli incantesimi da chierico più utili?
      Sono già state acquistate delle pozioni per respirare sott'acqua ma lo scontro è palesemente a vantaggio del mostro marino 
      Livello PG 3° 
      E quali gli oggetti/armi da portare sull'imbarcazione? 
    • By Tressoli
      Amici carissimi,
      presto la mente del ladro changeling del mio party, per ragioni di trama, verrà trasferita nel corpo di un doppelganger (nel mio mondo di gioco i changeling sono mutaforma generati tramite la magia, mentre i doppelganger tramite la "scienza"). Otterrà così una capacità speciale che gli consente di ricombinare i suoi geni per guadagnare alcune caratteristiche fisiche sovrumane. Mi spiego meglio: Capacità speciale doppelganger.pdf
      Ci sono 3 tipi di geni, ognuno dei quali corrisponde ad un "settore" di D&D: α (combattimento), β (roleplay / interazione), γ (esplorazione). Un gene αα è puramente focalizzato sul combattimento, mentre un αβ è primariamente per il combattimento ma con un'utilità secondaria per il roleplay (es. l'abilità Volto Inquietante può anche servire per intimidire durante una conversazione), un γα sfrutta l'ambiente circostante durante il combattimento, e così via.
      Il personaggio può cambiare la combinazione di geni ad ogni riposo lungo (quindi può beneficiare di una sola abilità alla volta).
      Innanzitutto vorrei sapere cosa ne pensate. Le abilità che ho inserito fino a qui vi sembrano interessanti / coerenti? Premetto che, contestualizzate nel nostro tavolo di gioco, non dovrebbero essere sbilanciate.
      In aggiunta, avete qualche idea da suggerirmi per le due abilità mancanti (βγ e γβ )? Le abilità non devono essere troppo complesse né caratterizzanti: sono dei bonus alla versatilità del personaggio. E, in generale, dovrebbero mutare / essere legate a delle caratteristiche FISICHE (le abilità psichiche / psioniche sono un'eccezione perché nel mio mondo i doppelganger sono clonati a partire dalle cellule di mind flayer).
      Scusate se la spiegazione è troppo lunga o troppo astrusa - è una capacità homebrew ancora in fase di definizione.
       

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.