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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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L_Oscuro

Un'oscurità nelle paludi

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Beli

Lifstan, Kol, Germonth? Suvvia, aiutate a tirare via questi tronchi da mezzo ai piedi! Dico, rimboccandomi le maniche. Non sono il più forte del gruppo, ma non mi tiro di certo indietro davanti a lavori fisici.

@dm

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Tutto questo per dire: ho +3 in atletica.

 

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Caranthiel

Mi guardo attorno, un po' spaesata, cercando di capire come io possa dare una mano, vista la mia corporatura decisamente esile: una vita trascorsa tra i libri e le fronde degli alberi non ha propriamente fatto di me una quercia. 

Ma penso di poter comunque provare a dare una mano. 

MdS

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Sopravvivenza +2.

Ci siamo dimenticati entrambi le Notizie da Lontano di inizio Fase di Avventura!

 

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Lifstan (bardiano guerriero)

Dopo essermi rimboccato le maniche e tolto i guanti, metto mano ai tronchi con l'aiuto degli altri cercando di districarli ed aprirci una via per proseguire la navigazione. 

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Kol

Mi stendo lungo l'imbarcazione e con le braccia protese verso l'esterno cerco di spingere con forza i tronchi spostandoli lateralmente rispetto alla nostra direzione.

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Atletica +2

 

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CD: 14
Lifstan (Sopravvivenza): 9/11+2=13. Fallito.
Beli (Atletica): 9+3=12. Fallito.
Caranthiel (Sopravvivenza): 9+2=11. Fallito.
Kol (Atletica): 5+2=7. Fallito 
Germoth (Sopravvivenza): 6+4=10. Fallito.

Ogni personaggio subisce un livello di indebolimento e il Tiro di Arrivo della Guida subisce una penalità -1.

Questo viaggio pare essere nato sotto una cattiva stella, e prosegue nell'essere sfortunato.

L'anomala nebbia sollevatasi dall'Anduin rende praticamente impossibile le operazioni di sbloccaggio delle piccole imbarcazioni.

Quando finalmente riuscite a liberarvi, vi tendete conto che avete perso mezza giornata, trascinati verso sud dalla corrente, e costringendovi a rifare un lungo tratto.

Quando alla fine giungete finalmente all'approdo scelto, siete fradici, zuppi di sudore ed acqua pluviale, affaticati e di malumore.

"Le nostre strade si dividono qui... devo confessare che mai un viaggio simile... aveva richiesto un tale sforzo... qualcosa di losco e sovrannaturale rema contro di voi!"

Vi dice Banna ansimando e rifitando.

"Se doveste sopravvivere... e tornare nelle terre dello stregone bruno... passate a trovarmi. Sono proprio curiosa di sapere... come va a finire questa storia..."

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Vi lascio qualche giro di post per interagire con Banna e tra di voi prima di affrontare l'ultimo tratto di viaggio. Mi che sfiga, ragazzi...

 

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Beli

Il viaggio è terribile e sfiancante. Nonostante privo di pericoli mortali, è stato comunque uno dei tragitti più difficili che abbiamo mai fatto.

Spero il tuo ritorno sia migliore dell'andata. Dico a Banna quando ci salutiamo.

Agli altri invece. Spero ne varrà la pena!

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Lifstan (bardiano guerriero)

"Probabilmente hai ragione." dico tetro alla donna, lo sguardo spento mentre cerco di mantenere un minimo di decoro e compostezza nonostante la spossatezza ed il malumore che mi affliggono.

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Germonth il sognatore

Saluto Banna e la ringrazio per quanto mi ha insegnato in questi giorni.

Sono stati giorni tremendi, tremendi come certi passi del mio sogno che a volte ricordo più distintamente...

Che il tuo ritorno sia privo di intralci, grazie per il tuo aiuto. Da qui in poi siamo in terre conosciute. 

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Caranthiel

"Ciò che nasce male, può solo migliorare"", dico quasi distrattamente, per poi augurare a Banna una sorte migliore della nostra attuale. 

Non mi lascerò prevaricare dall'Ombra.

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Lifstan (bardiano guerriero)

"Vi auguro un ritorno migliore signorina. Spero di rivederla a Rosgobel quando faremo ritorno o di sapere da Radag che siate ancora fra i vivi."

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Germonth il sognatore

Aspetta Banna! Dico alla ragazza tirando fuori dalla sacca i miei preziosi dolcetti al miele.

Come saluto prima di farti tornare a casa mangia uno di questi! Sono i nostri biscotti al miele rinomati in tutte le terre. Fanno bene all'anima oltre che al corpo. Dico porgendone uno a lei e poi uno per ognuno ai miei compagni Mangiamoli tutti insieme e cerchiamo di trovare sollievo in questo gesto.

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Lifstan (bardiano guerriero) 

Sono un po' scettico riguardo alle proprietà miracolose di tali biscotti che suppongo sia racconti un po' gonfiati e fin troppo benevoli a dispetto di una indoscutibile bontà al palato, ma non ho intenzione di ribattere di fronte sd un gesto tanto gentile da parte del beorniano. 

La cosa mi sorprende, al di là della piacevole gustosità del biscotto, è proprio come mi faccia subito stare: rinfrancato, energizzato e con la mente meno pesante. La sensazione corrisponde innegabilmente ai racconti e sul mio viso si dipinge una certa sorpresa e serenità. "Grazie Germonth, sono davvero sorprendenti questi vostri biscotti." dico con un sorriso un po' ritrovato. 

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Beli

I biscotti di Germonth mi ridanno le forze perdute e tutto d'un tratto mi sento molto più ottimista per la missione.

Che fantastica sorpresa. Come li fate così saporiti e nutrienti? Chiedo.

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Kol

Non ho mai fatto così tanta fatica e al contempo non ho mai bevuto così tanta acqua di fiume.

Banna ha fatto il suo dovere, avevo dei dubbi su di lei, ma in queste condizione atmosferiche ha fatto il possibile. Purtroppo si può pianificare al meglio un viaggio, scegliendo le strade ed i percorsi migliori, ma non si potrà mai sapere in anticipo quello che il destino ti riserva. E nessuno poteva immaginare di trovarsi tutti quei tronchi a sbarrarci la strada.

Mi metto a sedere, completamente fradicio e con i capelli lunghi appiccicati al volto per rifiatare un attimo.

Prendo uno dei biscotti di Germonth, senza molta convinzione lo sgranocchio mentre penso ad altro. Inaspettatamente inizio a sentirmi strano, ma strano in senso positivo, mi tornano le forze e di colpo mi sento molto meno stanco e affranto.

Accidenti, Beli ha ragione. Sono tanto buoni quanto...energetici. Davvero una piacevole scoperta.

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Caranthiel

"Ah, i famosi biscotti del sire Mutaforma: è proprio vero ciò che si dice sui suoi straordinari animali!", aggiungo, colpita sia dalla bontà, che dalle rinfrancanti capacità di questi meravigliosi dolcetti. 

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Germonth il sognatore 

Fiero ed orgoglioso della forza dei biscotti di "casa" rispondo a Beli In realtà non conosco la ricetta alla perfezione. So che si usa il miele delle nostre api... Chissà, magari un giorno ne imparo la ricetta e li inizio a creare un piccolo commercio.

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A differenza di Lifstan, Banna conosce bene la leggenda dei biscotti al miele dei beorniani.

"Devi davvero essere un prediletto di Re Beorn, se hai queste prelibatezze!"

A sua volta ne mangia abbastanza da sentirsi subito meglio.

"Sarà un ritorno migliore della partenza! Vi auguri ogni fortuna!"

Dopo esservi salutati, Banna vi dà degli ultimi ragguagli.

"Proseguite ad ovest, aggirando il bosco! Poi proseguite risalendo il fiume della montagna: vi porterà direttamente alla Palazzo della Montagna!"

Vi dice mentre si avvia sul ritorno.

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Recuperate  livello di affaticamento!

Terzo tratto
8. Un ottimo posto per accamparsi

L'Esploratore ha avvistato un luogo potenzialmente sicuro e confortevole per allestire l'accampamento. L'Esploratore effettua una prova di Indagare mentre la compagnia si avvi-cina al sito. Se la prova è superata con un margine di 5 o più, il sito soddisfa tutte le speranze del gruppo, che può godere di un riposo prolungato in aggiunta al recupero di un livello di inde-bolimento. Come bonus aggiuntivo, la Guida riceve un modificatore di +1 al suo Tiro di Arrivo. Se la prova è semplicemente superata, la compagnia gode di una notte di riposo ininterrotta e se necessario può recuperare un livello di indebolimento. Se la prova fallisce, il bivacco si rivela peggiore di quello che sembrava. Gli eroi passano una notte agitata, forse tormentati dalla sensazione di essere osservati, o scoprono che il posto scelto per accamparsi è scomodo e pieno di sassi o incline ad allagarsi. Si svegliano più stanchi di prima, scoraggiati e afflitti da un livello di indebolimento aggiuntivo. Se la prova fallisce con un margine di 5 o più, l'accampamento è già occupato da qualcuno di ostile e pericoloso. A prescindere dal risultato dello scontro, presumendo che la compagnia sopravviva, nel migliore dei casi la notte è pessima e l'unico ricordo che i personaggi serberanno è quello di un ruvido giaciglio e un riposo del tutto insoddisfacente. In aggiunta a eventuali danni sostenuti nello scontro, il Tiro di Arrivo della Guida subisce penalità -1.

 Lungo il fiume, a circa metà strada Caranthiel adocchia una capanna semi sprofondata che potrebbe fungere da riparo.

Certo, andrebbe prima controllato bene...

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Tiro indagare di Caranthiel. CD 14.
9+4=13.
Fallimento.
Un livello di affaticamento.

Caranthiel esplora sia l'esterno che l'interno della piccola capanna, e dopo averla ritenuta sicura, ci fa cenno di entrare.

Vi siete sistemati per la notte, e avete cominciato ad organizzare i turni, quando la capanna comincia a sprofondare di più, e velocemente.

Evidentemente, il fiume deve essere filtrato sotto la struttura, ed il vostro peso ha solo peggiorato le cose.

Portare fuori l'equipaggiamento e riorganizzarvi per la notte, purtroppo, vi impedisce di riposare, e nuovamente la stanchezza vi assale...

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Lifstan (bardiano guerriero) 

"Farò il primo turno io; posso reggere. Voi cercate di riposare come possibile. Non ritengo sia il caso di accendere un fuoco ed attirare attenzioni indesiderate, siete d'accordo?" dico in tono abbastanza piatto ed assente. 

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Beli

Che giornate maledette. L'ombra ci ha maledetti! Commento, il viaggio sembra terribile.

Va bene Lifstan, mi farebbe comodo un attimo di riposo.

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