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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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AlexITA81

TdG - Waterdeep Il Furto dei Dragoni

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Sono sempre pronta a cose simili! Considera morto quel pesce Yagra risponde a Sahid e mentre passa vicino a Zork per prendere posizione gli batte una mano sulla schiena. Finalmente ti vedo eccitato da uno scontro. La mezz'orca poggia la mazza sopra la spalla e tiene pronta la balestra nell'altra mano. Vedete un sorriso divertito sul volto sfregiato della vostra compagna.

Il nano Ahmaergo abbandona l'Arena insieme agli aiutanti e si arrampica sopra gli spalti da cui dà il via alla battaglia con un potente urlo : Che lo scontro abbia inizio!

La tensione nell'Arena sale sempre di più mentre la folla di spettatori, nella frenesia, batte i piedi sulle gradinate di pietra ed urla incitamenti ai gladiatori affinché si affrontino in un duello mortale!

Iniziativa

Spoiler

Zork ha vinto l'iniziativa e può quindi agire!

 

@Green Wolf

Spoiler

Puoi essere entrato con la fiaccola accesa.

 

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Zork

Appena il nano dà il via, scatto come un fulmine e raggiungo in pochi secondi lo stretto ponte che separa i due corsi d'acqua. Lì getto la mia torcia poi, senza perdere tempo, indietreggio fino a portarmi a ridosso della colonna superiore.

A quel punto, annuisco verso Sahid, che ha cominciato a muoversi subito dopo di me.

Spoiler

Allora, scatto fino al ponte tra i due canali e getto la torcia a terra, aspettando che Sahid butti lì la paglia. Poi uso la mia cunninc action e con un Dash ottengo un altro movimento come bonus: arrivo fino alla colonna in alto a destra.

Resto in copertura totale dietro la colonna.

Al prossimo turno sceglierò se nascondermi o tirare fuori l'arco XD

 

Edited by Green Wolf
Aggiunta

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Per l'impressionante velocità di Zork la sabbia si solleva per poi depositarsi solamente quando il mezz'orco ha già trovato riparo dietro la colonna. La folla urla ed acclama divertita per l'azione intraprendente e rischiosa! Ma quasi nello stesso istante Samara scatta in avanti - veloce quanto Zork - e raggiunge le macerie più vicine al canale dal suo lato sparendo dietro ad esse con una scivolata che solleva una nube di sabbia giusto per un paio di secondi.

Tutti noi ci stavamo domandando che armi fossero una fiaccola ed un secchio! Sbraita il nano Ahmaergo da sopra gli spalti e rivolto agli spettatori. Ma tra poco scopriremo la strategia delle Zanne RosseE la folla di rimando batte i piedi ed urla, desiderosa di assistere al resto.

Subito dopo Yagra corre e si mette in mezza copertura con il fianco appoggiato alla prima colonna alla sua sinistra. Scocca un dardo verso il sahuagin ma l'avversario è più rapido e si sta già spostando evitando il colpo. Dannato marchingegno! Ti ho detto Sahid che a me piacciono le risse ed i cazzotti vero? A fare tiro al bersaglio non sono brava.

Azioni

Spoiler

Samara si nasconde alla vostra vista più o meno tra le macerie e la colonna in basso a DX della sua metà (SX).

Yagra prende posizione dietro alla colonna in basso a DX nella vostra metà (DX). E' in copertura parziale (+2 alla CA). Manca la CA del Sahuagin con il suo attacco di balestra pesante entro la normale gittata.

Iniziativa

Spoiler

E' il turno di Sahid!

 

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Sahid

La mia idea era di correre prima di Zork, gettare la paglia e creare il muro di fiamme, ma pare che il mezz'orco abbia fin troppo entusiasmo. Corro quindi di fronte alla fiaccola, osservo i tre di fronte a me e poi getto il secchio di paglia sulla fiaccola, sorridendo con le fiamme che si rispecchiano nei miei occhi.

Ora vediamo come reagiranno.

 
 
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Spoiler

Allora, il mio movimento finisce lì! Fammi sapere tu se ho ancora un'azione, perché in quel caso uso Difensiva! Altrimenti mi limito a questo e a sperare bene! Considera che ho lo scudo giusto per questa situazione XD

 

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La paglia unta di olio impiega pochi secondi a prendere fuoco. Sahid deve persino indietreggiare di un passo quando un muro di fiamme si solleva rapidamente e ricopre gran parte del passaggio sul canale. Negli occhi del guerriero baluginano le fiamme ed anche la determinazione.

Ahm ecco! Ora sì che è chiaro cosa avevate in mente. La voce di Samara giunge a voi tutti anche se non riuscite a vederla. Ed io che vi stavo sottovalutando, invece siete furbi. Zork mi ha proprio fregata poco fa quando abbiamo parlato. Ma non sbaglierò ancora con voi, no sicuro! La halfling, dalla sicurezza del suo nascondiglio, comunica alle sue compagne in due idiomi a voi sconosciuti.

Poco dopo, il possente minotauro ed il sahuagin si muovono praticamente all'unisono. Il sahuagin corre velocemente fino al canale in cui si tuffa agilmente sparendo così alla vista di tutti eccetto Sahid. Invece il più massiccio gladiatore delle Bestie Sanguinarie  - il minotauro - in poche e potenti falcate arriva alle macerie e si inginocchia per imbracciare l'enorme arco lungo. Quando tende la corda i muscoli voluminosi della braccia si gonfiano dallo sforzo! E così scocca una freccia diretta a Sahid, solo in mezzo all'Arena. Ma il guerriero è pronto - se lo aspettava - e così solleva lo scudo deviando la freccia con un'abile mossa.

La folla esplode in un boato che sovrasta ogni altro rumore. Che prontezza di riflessi! Urla il nano Ahmaergo, anche lui entusiasta di ciò che vede.

Azioni

Spoiler

Il sahuagin si muove e si tuffa in acqua nella parte alta del canale. Al momento è visibile da Sahid ma in copertura totale rispetto agli altri.

Il minotauro va in copertura parziale sulle macerie dalla sua parte (+2 alla CA) e tira contro Sahid. Colpirebbe CA 17 quindi lo scudo di Sahid (che va a CA 18) gli evita il colpo.

Iniziativa

Spoiler

Hanno agito tutti. Secondo turno.

Tocca a Zork!

 

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Zork

Da dietro la colonna dove mi sono rifugiato sento lo "splash" di qualcuno che si tuffa nel canale. Non so chi sia, perché non riesco a vederlo, ma di sicuro sbucherà fuori da un momento all'altro per cercarmi. Valuto l'idea di correre verso la colonna opposta finché lui si trova ancora immerso, così da nascondermi in un punto che non conosce e poi da colpirlo alle spalle: ma scarto subito quella strategia. Così era come si sarebbe comportato il vecchio Zork, il cacciatore silenzioso che si muoveva nelle ombre, il furfante che aveva sempre bisogno di un appoggio per affondare la lama.

Io invece sono il nuovo Zork. Quindi aggiro la colonna con passo calmo, estraendo la spada corta e il coltello. Poi restò a fissare l'acqua cercando un movimento e preparandomi ad attaccare.

Spoiler

Mi metto vicino al canale allo scoperto (diciamo due quadretti a sinistra della colonna dove mi trovato). Vorrei fare un tiro per anticipare il movimento del sahuagin, così nel caso mi sposto su o giù per avvicinarmi.

Faccio azione preparata: quando esce dall'acqua vicino a me, lo sventro

 

Edited by Green Wolf
Cambio strategia

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Dalla nuova posizione, vicino al canale, Zork scorge distintamente la sagoma del sahuagin mentre nuova quasi un metro sotto di lui. Una forma sinuosa con l'agilità e la grazia tipiche di una razza che trova nell'acqua il suo ambiente naturale.

Oh oh sembra che le Zanne Rosse abbiano accerchiato una delle Bestie! Sarà un massacro? Ahmaergo urla sopra tutti per attirare l'attenzione della folla nel centro dell'Arena dove si concentra il fulcro dell'azione. Poi udite ancora la voce della piccola Samara parlare in due lingue diverse e sconosciute ma non vi rivolge altre parole di scherzo mantenendo la sua promessa di non sottovalutarvi più.

Yagra allora prepara un nuovo quadrello, prende la mira e tira verso il minotauro - l'unico bersaglio nella sua visuale. Ma il dardo sbatte con un rumore metallico contro le macerie di pietra mezze sepolte dalla sabbia. L'avrei preso stavolta! Quindi la mezz'orca scatta verso la colonna più vicina al canale dal vostro lato.

Azioni

Spoiler

Samara è ancora nascosta alla vostra vista.

Yagra dalla sua copertura dietro la colonna (+2 CA) tira al minotauro ma lo manca per la copertura delle macerie. Poi si sposta dietro la colonna in basso a sinistra del vostro lato (DX) e ottiene una nuova copertura (+2 CA).

Iniziativa

Spoiler

Turno di Sahid!

 

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Sahid

Osservo la situazione e dentro di me sorrido per una tattica che avevo già usato in passato. Nascondere il mio potere alla vista.

Inspiro osservando la situazione e, come nulla fosse, lascio cadere lo scudo, estraggo lo spadone e mi metto in copertura.

Poi parlo in orchesco.

Zork! Presente lo scontro contro l'assassino? Credimi, ora raggiungerò il sahuagin! 

Il mio echo infatti, creato nell'acqua mentre ero ancora vicino, mulina la sua spada di un universo in cui io mi ero tuffato per combattere, e la cala sul nemico! 

Spoiler

Allora, sfrutto l'idea e attivo l'echo knight nell'acqua con la bonus action! Poi io vado in copertura dietro 3 da Zork, tanto rimango cmq entro i 9 metri. 

E la mia action di attacco la svolge il mio echo al mio posto! 

Purtroppo, I dadi mi odiano e nonostante l'ispirazione arrivo a colpire una misera CA 10

 

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L'echo appare d'improvviso davanti al sahuagin, che frena il suo movimento e dice qualcosa di incomprensibile nella sua lingua. La forma grigia ed evanescente, la materializzazione della possibilità di Sahid assume la posa di attacco e scaglia un fendente verso l'avversario! Ma l'acqua è l'ambiente naturale - per un sahuagin - e la sua agilità le permette di anticipare facilmente il potente colpo ed evitarlo.

Zork è in attesa sul bordo, legge i movimenti del nemico e quando vede l'acqua incresparsi è pronto a scagliarsi in avanti per affondare le lame! Ma dall'acqua emerge solamente la rete, scagliata con maestria come un proiettile che si apre in aria sopra la testa del mezz'orco e gli cade addosso avvinghiandolo. Una fune, legata alla rete, arriva fino all'acqua ed inizia a tendersi mentre il sahuagin la tira.

L'arena rimbomba per il clangore della folla. Che evento inaspettato! Sembra che il predatore sia diventato preda! Se verrà tirato in acqua riuscirà a sopravvivere? Ahmaergo riporta ciò che accade per infervorare gli animi degli spettatori che ora si sollevano in piedi per assistere alla scena.

Poi si sente come un boato. Il pesante minotauro scatta in avanti fuori dalla copertura ed ogni volta che uno zoccolo colpisce il terreno riverbera tutta l'Arena! L'enorme Bestia Sanguinaria si lancia direttamente tra le fiamme e ne esce quasi incolume. Quindi nella corsa urla la sua furia MUUUUOOOOAHHH ed imbraccia l'arco scoccando una freccia a Zork, bloccato dalla rete.

Azioni

Spoiler

Sahuagin non esce dall'acqua (niente trigger per Zork) e scaglia da dove si trova la sua rete. Colpisce CA 19. Zork quindi diventa Restrained.

- velocità ridotta a 0

- attacchi vs Zork hanno vantaggio e gli attacchi di Zork hanno svantaggio

- svantaggio ai TS di Destrezza

Liberarsi: Zork può usare la sua azione per tentare un tiro di Forza (solo forza) CD 10 per liberarsi. Altrimenti si può tagliare la rete (CA 10 e deve fare 5 danni da taglio)

Minotauro. Esce alla scoperto, scavalca il muro di fuoco (subendo 4 danni da fuoco) e continua a correre oltre la passerella dalla vostra parte. Da quella posizione tira con l'arco contro Zork che è bloccato (quindi il minotauro ha vantaggio) e colpisce CA 17 infliggendo 13 danni da punta.

Iniziativa

Spoiler

Hanno agito tutti. Terzo turno.

Tocca a Zork ancora Restrained! Dimmi quanti PF ti restano.

 

Edited by AlexITA81

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Zork

La rete mi prende alla sprovvista. Cerco di balzare di lato, ma copre un'area troppo grande e m'intrappola, inchiodandomi a terra e facendomi sollevare un nugolo di polvere. Ho decisamente sottovalutato l'uomo-pesce, perché l'acqua è il suo ambiente ideale.

Zork, dannazione, dovevi pensarci. Mettere su una locanda ti ha rincoglionito... vedi di darti una svegliata! penso, mentre sfodero la spada in qualche modo e, con un taglio netto, mi apro una via di fuga.

Sguscio fuori dalla rete e indietreggio verso la colonna alle mie spalle, quasi incespicando sui piedi, mentre i miei occhi cercano freneticamente la piccola halfling che non vedo da nessuna parte.

Sahid, indietreggiamo, dobbiamo allontanarci dal canale d'acqua! Yagra, ci serve una mano con il bestione, ci sta caricando come un bufalo!

Spoiler

Ho colpito CA 13 e fatto 5 danni, quindi mi sono liberato. Poi uso la mia cunning action per muovermi dietro la colonna in alto a destra e nascondermi in copertura totale.

Sono già a 10 pf, qua ci resto secco se sto allo scoperto XD

 

Edited by Green Wolf
Aggiunta

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Quando Zork recide la rete e si libera, il pubblico applaude e scoppia in un boato. Oooh sembra che le Zanne Rosse non siano degli sprovveduti! Ahmaergo esclama mentre solleva le braccia Fatevi sentire gente! Che i gladiatori prendano coraggio e forza dai vostri cori! L'arena rimbomba nuovamente di urla di incitamento.

Sentendo la richiesta del compagno, Yagra abbandona completamente il riparo della colonna e si lancia contro l'imponente minotauro mulinando la mazza chiodata. Evita di un pelo un calcio, rotola sulla sabbia e colpisce di rimando l'avversario proprio vicino al ginocchio. AH! Questo l'hai sentito? Per gli Dei è stato come colpire una colonna di pietra, ho tutto il braccio intorpidito. La mezz'orca fa un passo indietro per non essere letteralmente schiacciata dalla mole dell'avversario e si massaggia il braccio con cui ha sferrato il colpo.

Zork

Spoiler

Tira pure Dexterity (Hide) per nasconderti

Azioni

Spoiler

Samara è ancora nascosta alla vostra vista

Yagra allora si sposta e si avvicina al minotauro. Entrambe quindi ora sono poco dopo il passaggio sopra il canale dal vostro lato (DX). Yagra attacca il minotauro con la mazza e causa 7 danni.

@Green Wolf @Madlefty

Spoiler

Segnatevi Inspiration per come state interpretando! Il pubblico vi acclama.

Iniziativa

Spoiler

Turno di Sahid! Da dove ti trovi sei ad 1 movimento sia da yagra che dal minotauro.

 

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Sahid

Quando manco il Sahuagin stringo gli occhi, infastidito, ma sapevo che non sarebbe stato facile.

Ripenso poi alle parole della Bocca Magica irta di denti... L'unica regola...

Spalanco gli occhi mentre un'intuizione mi arriva nella testa e impreco. Ma certo, UNICA regola!

Ahahahahha! Che io sia dannato, ora si fa sul serio!

Mantenendo la spada in una mano, faccio qualche passo per allontanarmi dall'acqua e incrocio le braccia, senza distogliere lo sguardo dal minotauro.

Per quanto tu sia grosso, hai fatto un errore a venire qui, in mezzo a noi. Io sono Sahid DueOmbre, figlio della furia. E la mia furia circonda e annichilisce ogni cosa!

Mentre sto con le braccia serrate una sagoma traslucida e grigia appare di fianco al minotauro, una sagoma che mulina lo spadone e combatte al mio posto sferrando colpi devastanti contro il minotauro! Si lancia in avanti e colpisce l'arco, poi si muove nell'aria e rotea sferrando un secondo colpo verso il suo pettorale!

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Spoiler

L'Echo combatte al mio fianco! XD Per far scena, Sahid rimane fermo a braccia incrociate mentre la sua Echo combatte per lui!

Ho usato Unleash Incarnation, ne ho ancora 2 su 3

Quindi, ho colpito CA 14 e poi ho fatto un CRITICAL!
in tutto faccio 29 danni, col colpo successivo al critical dato per via del mio talento manco, colpendo solo CA 8

 

Edited by Madlefty

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La serie di colpi che Sahid rilascia dall'Echo è tanto rapida e potente da costringere il minotauro con un ginocchio a terra! La grande Bestia Sanguinaria si difende con l'arco che si spezza in due e poi devia la lama dello spadone con l'avambraccio di cuoio rinforzato. Ma la potenza del colpo è tale da arrivare comunque alla spalla del minotauro e lasciare una profonda ferita. Il sangue cola sul torace muscoloso, sul braccio e bagna la sabbia. Il dolore strappa una smorfia al minotauro.

Incredibile! Chi si aspettava una cosa simile? Sembra che le le Zanne Rosse abbiamo ribaltato la situazione in un lampo! Ahmaergo gesticola per l'entusiasmo e solleva le braccia rivolto agli spettatori che incitano ancora di più la lotta!

Poi un'ombra balza fuori dalla schiena dell'enorme minotauro, piroetta in aria ed atterra agilmente alle spalle dell'Echo. Una corta lama balena nell'aria e si conficca nella schiena dell'Echo, che si dissolve all'istante. Woah! Ma che razza di trucco era? Credevo fosse un'illusione ma invece era ... reale. Samara punta la spada a Sahid. Avete più risorse di quanto immaginassi. Sarà moooolto più divertente allora battervi. La halfling dice qualcosa al minotauro in una lingua a voi sconosciuta e questo subito lancia un possente urlo MUOOOAH! e si lancia in una carica furiosa contro Sahid ...

Approfittando della situazione Yagra cerca di assestare un colpo con la mazza , ma non trova la coordinazione corretta. Maledetto che fai mi ignori? Samara si volta a fissare la mezz'orca dal basso verso l'alto. Per te basto io, di pure addio ai tuoi compagni. E la halfling le fa un largo sorriso.

... TUM! TUM! TUM! Ogni passo è un tuono! La sabbia si solleva e Sahid si sente travolto da una forza inumana! Una potenza che cerca di scagliarlo lontano!

Intanto dal canale emerge il Sahuagin, che si appoggia al bordo con un braccio mentre tiene il tridente sollevato sopra la spalla - come una lancia - e si guarda attorno nell'attenta ricerca del suo bersaglio ...

Azioni

Spoiler

Samara si rivela e attacca l'Echo. Colpisce CA 19 e quindi lo fa sparire.

Il minotauro carica Sahid e colpisce CA 22. Infligge 19 danni e Sahid deve effettuare un TS di Forza CD 14 o essere sbalzato via.

Yagra effettua un AdO verso il minotauro ma colpisce solo CA 8 per cui manca.

Il Sahuagin emerge e si guarda attorno. Sembra attendere qualcosa. E' mezzo in acqua e mezzo sul bordo (copertura parziale +2 alla CA).

@Madlefty

Spoiler

Ottima intuizione! Segna inspiration per l'interpretazione di Sahid.

Iniziativa

Spoiler

Hanno agito tutto. Quarto turno.

Tocca a Zork che è occultato con un 25 in hide dietro e colonne in alto a DX della sua metà DX.

 

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Zork

Il sahuagin di sicuro mi sta cercando, ma non ho intenzione di finire di nuovo nella sua rete. Lo colpirò con l'arco e poi mi ritirerò di nuovo nelle ombre, penso, avvicinando la mano al mio arco corto.

Poi sento la carica del minotauro e il grugnito di Sahid, che a quanto pare è stato travolto. Cambio strategia, devo rischiare. Il gruppo è la mia forza, lo è sempre stata: nessuno può colpire i miei compagni e passarla liscia. Così esco dalle ombre come una saetta e sfrutto la stazza di Yagra e di Sahid per avvicinarmi senza essere visto. All'ultimo momento, spunto di lato, rotolo a terra e miro ai tendini del minotauro con la mia spada e il mio coltello.

Questa sera avremo carne di vacca arrosto! grido, tanto per esaltare la folla.

Spoiler

Con la spada colpisco CA 17 e, compresi furtivi, faccio 10 danni. Il coltello invece fa cilecca

 

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Sahid viene sbalzato in aria e cade rovinosamente nella sabbia alcuni metri più in là. La folla esplode ed urla! Poi un'ombra si avvicina al Minotauro, la lama di Zork balena ed altro sangue imbratta la sabbia dell'arena. La ferita alla gamba fa cadere su un ginocchio il minotauro che lancia un nuovo grido di dolore. Muuhaaah!

Ahmaergo urla per l'emozione. Che coordinazione! Anche le Zanne Rosse sanno il fatto loro ma l'esito è ancora incerto, signori! Avete scommesso saggiamente i vostri dragoni per quest'Arena? Le Bestie Sanguinarie sembrano agguerrite!

Non appena Zork diventa un bersaglio, il sahuagin scaglia il tridente al suo indirizzo! Ma il mezz'orco è più rapido e schiva agilmente l'arma! Yagra poi carica a testa bassa la piccola halfling. Hai il coraggio di insultarmi? Io, Yagra, ho una certa fama a Waterdeep e tu non farai che aumentarmi la reputazione. Mulina la mazza ripetutamente e Samara sembra in difficoltà a resistere al suo incalzante attacco.

Sahid

Spoiler

Vieni sbalzato a 3m di distanza dal minotauro e finisci prono.

- svantaggio agli attacchi

- a distanza ti attaccano con svantaggio, in mischia con vantaggio

- rialzarti ti costa metà della tua velocità e mette fine alla condizione

Azioni

Spoiler

Il sahuagin attacca Zork scagliando il tridente ma colpisce solo CA 12 per cui manca il bersaglio.

Yagra attacca Samara e porta a segno ben 2 attacchi infliggendo 10 danni in tutto.

Iniziativa

Spoiler

Turno di Sahid

 

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Sahid

Il colpo è davvero tremendo, tanto da sollevarmi da terra e scagliarmi all'indietro di qualche metro. Scivolo nella sabbia e mi fermo lì, col sangue che mi esce dalle labbra e lo sguardo rivolto verso la luce. Un dolore sordo mi rimbomba nelle orecchie, e sento le grida di Zork e Yagra che sovrastano la folla. Ho già subito colpi così, fin troppe volte, ma ogni volta alzarsi è un'agonia.

Allungo la mano sulla sabbia e ne stringo un mucchio, facendola filtrare tra le dita insanguinate.

Sangue e Sabbia.

Mi alzo stancamente e osservo la situazione, inspirando e rilasciando lentamente il respiro. L'halfling è forte, lo intuivo, ma il pericolo immediato è il minotauro. Il sahuagin ha ignorato il mio echo, forse è più intelligente di quanto mi aspettassi, ma dobbiamo abbatterne uno alla volta. Senza più parlare mi scaglio in avanti con impeto e calando la mia lama contro il minotauro!

Non hai ancora finito con me! urlo mentre la sabbia sporca di sangue mulinella attorno alla mia spada, CADI, come tutti quelli prima di te!

Spoiler
 
 
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 Advanced issue found
 
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Spoiler

Allora, mi alzo, creo l'echo e raggiungo il minotauro (4,5m per alzarmi, 3 m per il minotauro su 9metri in tutto), faccio un attacco con inspiration ma manco.

Il mio echo attacco, mi rimane 1 attacco su 3, e manca. A questo punto, uso Action Surge e l'ultimo attacco echo. L'attacco dell'echo manca, ma con il mio attacco faccio un critico col talento.
Il critico mi permette di attaccare di nuovo e colpisco CA 18.

Faccio 47 danni in tutto!

 

 

Edited by Madlefty

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I colpo sferrati da Sahid e dal suo Echo - riflesso di un altro IO delle possibilità del multiverso - sono tanto rapidi che solamente il sangue ne delinea le traiettorie. Il minotauro cerca di evitare l'assalto parando i colpi con l'armatura, ma viene inesorabilmente subissato. Diversi squarci si aprono sul suo immenso corpo, ansima, cade su un ginocchio e poi crolla al suolo in un tonfo che solleva una nube di sabbia.

Silenzio.

Gli spettatori rimangono ammutoliti dalla scena, troppo stupefatti anche solo per fiatare. E' il NOOO! urlato dalla voce acuta di Samara a rompere il silenzio dell'Arena. La halfling urla anche un comando al sahuagin che subito balza fuori dal canale e corre verso Zork. Le membrane facciali dell'essere vibrano mentre annusa l'odore del sangue che bagna l'arena e tutto il suo corpo è scosso da fremiti, come uno squalo che sente l'odore della preda. Si avventa sul mezz'orco con le fauci spalancante, ma Zork è lesto ed incrocia le braccia sul suo collo fermando l'attacco. Le fauci si serrano a pochi centimetri dal volto. Ma facendo così scopre la guardia e si ritrova la lama della veloce Samara conficcata nel fianco. Hai abbassato troppo la guardia, caro Zork! Che peccato, pensavo che mi avresti divertita più di così. La halfling sorride trionfante mentre Zork barcolla e sta per perdere i sensi ...

... ma il Sahuagin, frenetico per il sangue, non esita ed ignorando il morente mezz'orco si lancia contro Sahid calando la spada e causandogli uno squarcio alla spalla!

Allora la folla esplode nuovamente e tutti esultano e manifestano il loro divertimento in ogni modo. Ahmaergo riprende a sbraitare da sopra gli spalti. Che cambio di rotta! Le Zanne e le Bestie si sono inflitte a vicenda un duro colpo! Solamente due coppie restano nell'Arena per affrontarsi!

@Madlefty

Spoiler

che attacco mostruoso 😱 praticamente sahid ha dato il 100% per un istante

Azioni

Spoiler

L'incredibile attacco di Sahid manda a 0 hp il minotauro.

Il sahuagin fa un attacco a Zork con le fauci ma colpisce CA 13 per cui manca.

Samara usa Disengage per evitare l'Ado di Yagra, si sposta e approfitta della presenza del sahuagin per attaccare Zork colpendo CA 13 (manca) e CA 18 (colpisce). Infligge quindi 12 danni da perforazione e manda Zork a 0 hp.

Il sahuagin si sposta in mischia con Sahid e attacca con un critico (20) infliggendo però solo 7 danni taglienti con la spada.

Iniziativa

Spoiler

Hanno agito tutti. Quinto turno.

Tocca a Zork che sarebbe a 0 hp ma sappiamo che avrebbe un asso nella manica ...

 

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Zork

Il corpo del minotauro crolla con un rumore assordante e solleva una polvere che mi oscura per un momento la visuale. Sto per esultare e per sommergere Sahid di complimenti, ma poi con la coda dell'occhio vedo arrivare un movimento rapido e la voce mi si smorza in gola.

Delle fauci animalesche si spalancano e mirano al mio collo. D'istinto, sollevo le braccia, lasciando libero campo alle lame impietose dell'halfling. L'istante prima che affondino nel mio corpo, so già che Samara non sbaglierà: lei è come me, sa dove colpire, sa a quali organi puntare. E io non posso evitarlo. Così sento il freddo acciaio trapassarmi i fianchi e il sangue colarmi copioso lungo i vestiti. I miei occhi roteano verso l'alto, le mie ginocchia perdono la presa...

... Poi qualcosa si attiva dentro di me. Il mio sangue orchesco mi urla nelle vene, mi intima di non arrendermi, mi dona una forza che è parte della mia razza da millenni. Tutti gli orchi hanno almeno due vite, è questo che si racconta tra i clan, e io a quanto pare ho assorbito la parte migliore della mia stirpe.

Gli occhi tornano accesi. Digrigno i denti, sputo un fiotto di saliva che mi era rimasta in bocca. In orchesco, con un tono tremendamente profondo e minaccioso, mi rivolgo a Samara: Non ancora, insetto! Zork non può cadere trapassato dalle tue misere mani. Zork l'immortale ti farà pagare ogni singola goccia di sangue versato! Trema, di fronte alla forza della mia stirpe!

Non sono io a parlare, ma il mio sangue orchesco, perché di solito non sento tutta questa frenesia e questa sete di vendetta. Le mie braccia si muovono quasi da sole e cadono impietose, gettando l'ombra sulla piccola halfling.

Spoiler

Uso Rentless endurance e torno a 1pf. Poi cerco di aprire in due l'halfling XD

Con la spada colpisco CA 15, con il coltello CA 22. Faccio 6 danni con la spada (ma non so se ho colpito) e 3 danni da coltello, +9 danni da furtivo.

Totale: 18 danni (se colpisco con la spada) oppure 12.

 

Edited by Green Wolf
Errore danno coltello

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Samara resta impietrita per la sorpresa di vedere Zork in piedi e per l'aura di minaccia che ora emana. Si riprende in tempo per intercettare la lama del mezz'orco ma l'affondo è portato con tale maestria da passare ogni difesa e colpire la spalla della halfling. Ahi! Ma che?!?!? Come puoi essere ancora in piedi?!?! Il secondo colpo portato con il pugnale è invece tanto rapido che gli occhi di Samara nemmeno lo notano. La piccola lama affonda nel fianco, in un punto vitale, ed un fiotto di sangue scaturisce dalla ferita bagnando la sabbia. Samara indietreggia di un passo barcollando, la lama le sfugge di mano ... Mi hai fregata, davvero ... Zork ... non immaginavo che aveste una forza simile ... Ed il passo successivo stramazza a terra.

La folla esplode in un ennesimo boato ora che nell'Arena la situazione si è completamente capovolta in favore delle Zanne RosseSembra che le Bestie Sanguinarie siano agli sgoccioli. Riuscirà l'ultimo componente in un'impresa degna di gloria o perirà nel tentativo? Ahmaergo incita la folla per mantenere accesi gli animi fino all'ultimo colpo!

Yagra allora si avvicina baldanzosa al Sahuagin, mulinando la mazza sopra la testa. Sei rimasto solo tu! Non osare arrenderti, è dall'inizio che voglio darti una lezione. Colpisce prima il ginocchio, facendo piegare l'avversario, e poi sferra un colpo alla schiena strappandogli un verso di dolore. Ma il Sahuagin ancora si regge in piedi e mostra minacciosamente la bocca irta di denti acuminati.

Azioni

Spoiler

Samara va a 0 hp per gli attacchi precisi di Zork.

Yagra attacca il sahuagin e porta a segno ben 2 attacchi infliggendo in tutto 11 danni.

@Green Wolf

Spoiler

Grande descrizione! Bello il cambio di personalità di Zork derivato da Resistenza Implacabile, segnati una Inspiration!

Bravo che hai portato il secondo attacco, 3 danni hanno fatto la differenza e difatti Samara è crollata.

Iniziativa

Spoiler

Turno di Sahid che è arrivato a 3hp.

 

Edited by AlexITA81

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Sahid

Vedo il minotauro cadere e, subito dopo, Samara fare la stessa fine sotto i precisi e mortali colpi di Zork. Sorrido con del sangue tra i denti mentre fisso il Sahuagin e recupero le energie, camminando lentamente. E' circondato, tre contro uno.

Arrenditi. Forse c'è ancora possibilità di salvare le tue compagne, ma se continui caleremo le nostre armi sul tuo collo. Attento a quello che deciderai, sahuagin.

 
 
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Spoiler

Ok, i numeri sono schiaccianti!
ho fatto second wind, e recupero 10pf, andando a 13pf. Gli dò la possibilità di arrendersi e magari di salvare una delle sue amiche, se sono ancora vive! Aspetto di vedere quello che decide, ma faccio azione preparata: se attacca, provo a disarmarlo

 

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