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By aza

ManaDinamica – Magia ed Entropia

La magia può sembrare una cosa meravigliosa: si tratta di uno strumento in grado di fare, in prima approssimazione, qualunque cosa.
Abbiamo tuttavia già visto nel precedente articolo che la faccenda non è così semplice: infatti, per ottenere un qualunque effetto magico che sia fisicamente coerente, abbiamo bisogno di spendere energia. E abbiamo bisogno di ottenere questa energia da qualche parte.
Ma il problema non si ferma qui: ogni volta che l’energia viene trasformata da una forma all’altra, una porzione di essa sempre maggiore viene dispersa, diventando inutilizzabile per il suo scopo originario
Oggi parliamo del secondo principio della termodinamica… applicato alla magia!

Calore e movimento
Se mettiamo a contatto tra loro due oggetti a diverse temperature, il più caldo comincerà a raffreddarsi e il più freddo a scaldarsi finché non raggiungeranno la stessa temperatura.
Questo fenomeno, detto “principio zero della termodinamica”, è evidente se mettiamo un cubetto di ghiaccio nell’acqua d’estate: il cubetto si scalda, sciogliendosi, ma nel farlo raffredda l’acqua.
Quello che è accaduto è che una certa quantità di energia, detta calore, ha abbandonato il corpo caldo, raffreddandolo, per introdursi in quello più freddo e riscaldarlo.
Questo passaggio di energia può essere “imbrigliato” per ottenere movimento: le macchine in grado di compiere queste trasformazioni sono dette Motori Termici, tra cui il motore a scoppio, il motore stirling e l’immancabile motore a vapore.

Un modellino di motore stirling. Una lieve differenza di temperatura tra il sopra e il sotto della base è sufficiente per far girare la ruota.
Un motore termico ha infatti bisogno di due “ambienti”, uno più caldo dell’altro, e la sua capacità di funzionamento dipende proprio da tale differenza di temperatura.
Quando, nel mondo reale, gli scienziati, ingegneri e inventori del ‘700 e ‘800 cominciarono a studiare il rapporto tra il calore fornito a una macchina a vapore e l’energia meccanica (cioè legata allo spostamento della vaporiera) che essa era in grado di rilasciare, si accorsero che una porzione di tale energia veniva perduta.
Infatti, parte di quel calore andava comunque a riscaldare l’ambiente esterno, più freddo ovviamente della caldaia: questo implica che, se da una parte l’aria esterna circola ed è in grado di rinnovarsi, la caldaia va via via raffreddandosi e richiede sempre nuovo combustibile.
Per quanto si possano migliorare numerose parti di un motore, per esempio riducendo gli attriti (che dissipano ulteriore preziosa energia), una porzione di dispersioni energetiche dovute a questo scambio di calore sarà sempre, inesorabilmente presente.
Tale evidenza portò a una delle formulazioni del “Secondo Principio della Termodinamica”, quella di Lord Kelvin: “È impossibile realizzare una trasformazione ciclica il cui unico risultato sia la trasformazione in lavoro di tutto il calore assorbito da una sorgente omogenea” 
Fu questa triste scoperta, l’inevitabile dispersione dell’energia, che portò gli scienziati del tempo alla definizione di una nuova grandezza fisica: l’Entropia.
Energie inutilizzabili
L’Entropia viene spesso definita come lo “stato di disordine di un sistema”, ma si tratta di una definizione che può confondere: infatti non si tratta banalmente di sistemi nei quali gli elementi siano “riposti ordinatamente”.
Due oggetti a temperature diverse e a contatto tra loro, infatti, sono ugualmente “ordinati” prima o dopo aver scambiato calore tra loro.
Quello che invece sappiamo grazie ai motori termici è che se due oggetti hanno temperature diverse è possibile usarli per generare energia meccanica, mentre questo è impossibile se hanno la stessa temperatura.
In questo secondo caso, infatti, la loro energia è stata “distribuita” tra di essi, mentre inizialmente essa era “disponibile” per generare lavoro.

Se immaginiamo le unità di energia termica come palline, esse possono essere utilizzate per produrre movimento solo finché sono separate
Badate bene che, dopo lo scambio di calore, tale energia non è stata “perduta” nel nulla: l’energia totale è conservata e così il primo principio della termodinamica, solo essa non è più “sfruttabile” alla stessa maniera.
La sua “qualità” è diminuita.
L’Entropia è, di fatto, la misura di questa “riduzione di qualità” dell’energia di un sistema.
Un’evidenza nata sia dall’osservazione naturale che dagli studi di Carnot è che l’entropia è sempre in continua, inesorabile crescita, e quindi la “qualità” dell’energia è in perenne calo.
Ciò ha portato a un’ulteriore formulazione del secondo principio della termodinamica: “in un sistema isolato l’entropia non può mai diminuire”.
Tutti i fenomeni spontanei, infatti, aumentano (o quantomeno mantengono inalterata) l’entropia del sistema: il calore fluisce da un corpo caldo a uno freddo, anche quando si cerca di imbrigliarlo con un motore, riducendo inevitabilmente l’efficacia del processo (come abbiamo già visto).
Tutti i fenomeni naturali che portano alla dispersione dell’energia sono prima o poi inevitabili: il ghiaccio fonde, gli oggetti cadono, il ferro si ossida, le pile si scaricano, le stelle si spengono e gli esseri viventi, alla fine, periscono.
Questo non significa che sia impossibile ottenere effetti opposti a quelli spontanei: abbiamo ad esempio inventato frigoriferi e condizionatori per abbassare la temperatura.
Tuttavia, tali macchinari si “limitano” a spostare il calore, ad esempio, del cibo congelato nell’ambiente fuori dal frigo, e consumano energia per farlo: parte di questa energia poi, ovviamente, non sarà utilizzabile per raffreddare gli alimenti ma verrà dispersa.
Se noi cercassimo di utilizzare la differenza di temperatura tra frigo e stanza per alimentare un motore termico, otterremmo ancora meno energia di quella necessaria per mantenere il cibo congelato.
L’energia necessaria per raffreddare un oggetto è insomma superiore a quella che si otterrebbe utilizzandolo come ambiente freddo per un motore termico: questo perché parte di quell’energia è stata dispersa proprio a causa dell’entropia.
Come per un cambio di valuta, scambiare euro per dollari avrà un costo: riscambiando indietro dollari con euro, un ulteriore costo, ci troveremmo in mano meno soldi di quelli iniziali.

Ogni trasformazione d’energia riduce quella disponibile per nella nuova forma, disperdendone inevitabilmente altra a causa dell’entropia
Inoltre, andando ad effettuare il calcolo, vedremmo che, dove l’entropia dell’interno del frigorifero è diminuita, quella del suo esterno è aumentata di una quantità superiore: l’entropia totale infatti aumenta sempre.
A seguito di un’azione su un sistema che ne riduca l’entropia ci sarà sempre un sistema più grande che lo circondi la cui entropia totale è aumentata (o al limite è rimasta identica): si dice in gergo che “l’entropia dell’universo” non può mai diminuire.
Come per i frigoriferi, anche i meccanismi degli esseri viventi riescono a mantenere sotto controllo l’entropia, a scapito tuttavia delle sostanze che espellono: gli scarti del corpo umano, se anche non fossero per esso dannosi, sarebbero comunque meno nutrienti dell’equivalente cibo necessario per crearli.
Se fossimo in grado di assimilare gli elementi nutritivi del terreno e produrre autonomamente determinate molecole biologiche necessarie per il nostro organismo, come alcune proteine, troveremmo svantaggioso nutrirci di piante e animali poiché il loro “passaggio” ha rubato energia.
Ogni trasformazione di energia ha, infatti, un determinato “rendimento”, cioè una percentuale dell’energia investita che è effettivamente utilizzabile dopo una trasformazione: il rendimento è sempre inferiore al 100% e tale perdita, dovuta all’entropia, va accumulandosi ad ogni passaggio.
Se, per esempio, della benzina viene bruciata per spingere un’automobile, tale processo è più efficiente (si ha cioè a disposizione più energia effettiva) che se tale motore fosse usato per produrre energia elettrica ed essa, a sua volta, utilizzata per alimentare un motore elettrico di un’automobile: motivo per cui le auto elettriche sono efficienti e meno inquinanti solo se ci sono scelte oculate nella produzione dell’energia elettrica.
A loro volta, i combustibili fossili come il petrolio, “fonti” di energia, non sono che l’effetto della degradazione di energie ben superiori accumulate milioni di anni fa durante la crescita, ad esempio, delle piante ormai fossilizzate e dell’azione dei batteri su di esse: l’energia spesa, insomma, per creare un albero e trasformarlo in carbone fossile è superiore a quella ottenuta bruciando quello stesso combustibile.
Per riassumere il concetto, l’entropia è la misura della degradazione dell’energia di un sistema: essa aumenta inesorabilmente a ogni trasformazione d’energia, rendendola sempre più inutilizzabile e portando spontaneamente a fenomeni come la dispersione del calore, dell’energia e la devastazione del tempo.
Gli effetti sulla magia
Ma quali effetti avrebbe l’entropia sulla magia, alla luce anche dell’articolo precedente?
Tanto per cominciare, l’energia magica disponibile sarebbe, se possibile, ancora meno.
Che sia accumulata fuori o dentro il mago, l’energia magica tenderebbe a disperdersi: sarebbe forse questo fenomeno a concedere l’esistenza di incantesimi che permettano la percezione della magia.
Questo implicherebbe, per esempio, che gli effetti magici vadano a svanire nel tempo e causino tutti quei classici eventi come l’indebolimento dei sigilli magici per trattenere chissà quale oscuro demone del passato.
Sarebbe anche molto in linea con tutte quelle ambientazioni nelle quali la magia si è via via ridotta e non sia più facile come un tempo produrre chissà quali effetti meravigliosi, un classico anche di tanti racconti  che pongono spesso le vicende in epoche successive a quelle degli dei e degli eroi: un tale sapore si respira, ad esempio, nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco, nel Signore degli Anelli ma anche, da un certo punto di vista, in ambientazioni dove magia e tecnologia si confondono come Warhammer 40.000.

Ma come giustificare la presenza di antichi artefatti di ere perdute in grado di garantire immensi poteri, come quelli tipici della terra di mezzo?
Una maniera per limitare lo scambio di energia al minimo è quello di utilizzare contenitori adiabatici, che riescono quasi ad azzerare lo scambio di calore (chiaramente non è possibile azzerare completamente le perdite per un tempo infinito… proprio per colpa dell’entropia!).
L’idea di ridurre la dispersione dell’energia è ampiamente utilizzata in ambito tecnologico per materiali isolanti (basta pensare all’edilizia o ai termos) nonché per altre applicazioni come i Volani, pesanti oggetti tenuti in rotazione nel vuoto su cuscinetti magnetici in modo che non disperdano il loro movimento rotatorio (il quale viene poi utilizzato, all’occorrenza, per produrre energia).
Impedire a un oggetto magico di rilasciare energia potrebbe essere sia una maniera per allungare la sua vita sia, nell’ottica precedente, di celarne la natura.
Ma un oggetto di potere immenso in grado di durare millenni potrebbe somigliare di più a una forma di vita magica, che ottiene la sua energia dall’ambiente esattamente come le piante (entro un certo limite) dal sole.
In base a come funzioni il mana in un mondo di finzione, oggetti e creature che si nutrono di esso potrebbero ridurne la disponibilità magica in una determinata area, cosa che potrebbe portare a divertenti implicazioni.

Ma l’effetto più importante dell’entropia sulla magia è che la sua energia è ancora più preziosa: ad ogni trasformazione, infatti, viene dissipata, che sia per il passaggio dal metabolismo umano a una riserva magica, dall’ambiente circostante agli incantesimi stessi.
Gli incantesimi poi dovrebbero, se possibile, agire in maniera estremamente diretta: sollevare un masso, per esempio, dovrebbe evitare di richiedere l’apertura di un portale sul piano elementale dell’aria per manifestare una corrente ascensionale (anche se può darsi che un mero sollevamento non sia poi così facile da ottenere… ma ne parleremo oltre!).
Alla stessa maniera, una palla di fuoco potrebbe essere ottenuta separando ossigeno e idrogeno nel vapore acqueo presente nell’aria, spezzando i loro legami tra loro e ottenendo, per ricombinazione, un effetto esplosivo… ma questo richiederebbe un enorme dispendio di energia.
Perfino l’arco elettrico di un fulmine sarebbe molto più semplice da causare, ma richiederebbe comunque più energia di una punta affilata sparata magicamente sul nemico.
Diversa invece la situazione se queste energie magiche fossero presenti e pronte a svilupparsi in maniera selvaggia: in tal caso, il mago potrebbe limitarsi a gestire con perizia il flusso magico incontrollato, lasciando la dispersione energetica più grande alla fonte magica…

Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/01/22/manadinamica-magia-ed-entropia/

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By aza

ManaDinamica – Conservazione dell’Energia

Uno dei problemi da affrontare, nei giochi e nella fiction in generale, dovuto all’introduzione della magia è integrare tali fenomeni all’interno del mondo per creare un contesto coerente e in qualche modo credibile.
In questa rubrica, dedicata soprattutto agli inventori di mondi (che siano scrittori o dungeon master), cercheremo di analizzare come potrebbe funzionare una magia “fisicamente corretta” ed evitare la classica domanda: “ma perché, se c’è la magia, la gente continua a zappare la terra e morire in modi atroci?”.

IL PROBLEMA ENERGETICO
Se la magia fosse fisicamente corretta, dovrebbe rispettare alcune leggi fra le quali i famosi Principi della Termodinamica (o, per l’occasione, della “Manadinamica”).
Tra questi, il primo è il cosiddetto “Principio di conservazione dell’Energia” che richiede che l’energia totale coinvolta in un fenomeno sia conservata, cioè che la sua quantità totale al termine del processo sia uguale a quella iniziale (contando, in entrambi i casi, tutte le forme di energia presente).
Ma cos’è l’Energia?
L’Energia è una grandezza fisica che descrive vari fenomeni simili capaci di trasformarsi l’uno nell’altro: l’energia elettrica usata per alimentare una stufa si trasforma in energia termica, e quella termica in un motore produce energia meccanica sotto forma di velocità (energia cinetica) e/o sollevando pesanti carichi (energia potenziale).

Ma l’energia è anche la base del funzionamento del nostro corpo: noi otteniamo energia dal cibo che mangiamo (dove è accumulata in forma di energia chimica dei suoi costituenti nutritivi) e usiamo questa energia per muoverci, respirare, pensare e per il corretto funzionamento del nostro metabolismo.
Possiamo dire tranquillamente che la stragrande maggioranza dei fenomeni che conosciamo prevede trasformazioni e scambi di energia, e la magia non può non ricadere in questo sistema: per sollevare un masso con il potere di un incantesimo, l’energia necessaria deve essere ottenuta da qualche parte.
È questo continuo richiamo al “pagamento” di energia che permette di creare un sistema magico fisicamente coerente. Non solo, l’incantesimo deve richiedere tutta l’energia necessaria per ottenere l’effetto desiderato: la generazione di temperature estreme di una palla di fuoco, la crescita di una pianta o lo spostamento di masse ingenti può richiedere una quantità estrema di energia, e talvolta anche difficile da calcolare (soprattutto quando ci sono di mezzo creature viventi o teletrasporti, ma avremo modo di parlarne in altri articoli).
Cerchiamo dunque di rispondere alla domanda: da dove proviene tutta questa energia?
MICROORGANISMI E CONDENSATORI
Una prima possibilità evidente è che l’energia possa essere ottenuta da quella del mago stesso.
Il corpo umano consuma l’energia ottenuta dal cibo per le sue attività, compresa una fetta importante (circa il 60-70%) unicamente per mantenere le funzioni vitali come la respirazione, la circolazione, il pensiero e il mantenimento della temperatura.
Un essere umano, in base all’età, al sesso e all’attività che compie, ha un consumo energetico quotidiano che può andare tra le 1500 e le 2500 kilocalorie circa: la stessa quantità di energia, espressa in Joule (l’unità di misura dell’energia nel sistema internazionale), oscilla tra i 6300 e i 10500 KiloJoule.
Se fosse possibile prendere una piccola frazione, ad esempio l’1% dell’energia di una “persona media” (8000 KJ per comodità), avremmo a disposizione 80 KJ, cioè 80.000 Joule.

Ma “quanti” sono 80.000 Joule?
Sono, ad esempio, pari all’energia necessaria per sollevare di un metro un masso di 8 tonnellate!
L’energia per una simile impresa titanica, ben lontana dalle capacità umane e facilmente assimilabile a un “prodigio magico”, è pari al solo 1% dell’energia consumata da un essere umano “medio”.
Ciò che impedisce a una persona di usare la sua energia in questa maniera è il concetto di “potenza”, cioè l’ammontare di energia che può essere emessa in un determinato ammontare di tempo. I nostri muscoli non sono abbastanza potenti da sollevare massi di una tonnellata (1000 kg) in alto di un metro, ma più che capaci di trasportare un oggetto di 10 kg per un dislivello di 100 metri: queste due azioni richiedono lo stesso ammontare di energia, ma la prima richiede molta più forza e molto meno tempo.

Se riuscissimo a rilasciare energia in tempi inferiori, potremmo letteralmente dare vita alla magia partendo dalla stessa energia dei corpi umani: ma come accumulare questa energia e rilasciarla tutta assieme?
Un mago potrebbe avere una “riserva” di energia magica che viene lentamente ricaricata dal suo stesso metabolismo e che può essere rilasciata rapidamente dando vita a effetti magici, e l’energia mancante del mago potrebbe giustificare la classica carenza di forza fisica che accomuna i maghi in molti giochi di ruolo.
Un’opzione potrebbe essere fare ricorso a sostanze prodotte dall’organismo e accumulate in appositi tessuti, come facciamo già nella realtà con i grassi, in grado di essere “bruciate” per ottenere un picco di energia.
Se invece non volessimo alterare la biologia umana, potremmo immaginarci un microorganismo simbiontico simile ai famosi Midi-Chlorian di Star Wars, in grado di sopravvivere solo in organismi molto specifici (magari in maniera simile a quello che accade con gli antigeni del sangue, solo più complesso).
Infine, il mago potrebbe ottenere energia sottraendola dagli esseri viventi circostanti, in pieno stile “rituali sacrificali” o, più semplicemente, prendendo ispirazione dalla recente serie di The Witcher.

Il rilascio dell’energia dovrebbe essere rapido, con un funzionamento simile a quello del flash delle macchine fotografiche. Le pile, infatti, non sono in grado di fornire una potenza sufficiente per il lampo: il flash, in questo caso, è ottenuto da un Condensatore, un componente dei circuiti in grado di accumulare al suo interno cariche elettriche (cioè, sostanzialmente, elettroni, le particelle che compongono la corrente elettrica) e di scaricarsi molto velocemente.
In questo modo, anche se la velocità di ricarica della pila è ridotta, il condensatore è in grado di fornire rapidamente una grande quantità di energia per il flash: allo stesso modo, un mago dovrebbe essere in grado di bruciare rapidamente la sua riserva energetica per ottenere, in poco tempo, grandi quantità di energia per dare vita ai suoi incantesimi.

Un condensatore. La vostra scheda madre ne è piena.
CATALIZZATORI
Se invece l’energia fosse ottenuta esternamente dal mago, come potrebbe egli averne accesso? E come giustificare una quantità limitata di uso di tale potere?
Sempre pensando a un consumo (almeno iniziale) di energia da parte del mago, si potrebbe ipotizzare un’interazione tra il mago e una sostanza esterna, simile alla Trama nel mondo di Forgotten Realms, grazie al quale il mago ottiene i suoi effetti facendo da catalizzatore.
In chimica, molti processi che trasmettono energia verso l’esterno (esoergodici) non avvengono spontaneamente, ma devono essere “stimolati” tramite una certa quantità di energia iniziale, detta energia di attivazione. Si può immaginare, ad esempio, che una certa reazione rilasci 5 Joule di energia, ma che la sostanza debba prima ricevere due Joule come energia di attivazione per avere inizio.
Un esempio pratico di questi fenomeni sono le combustioni, delle quali parleremo in un futuro articolo: un oggetto che brucia emette energia termica, ma ha prima bisogno di un innesco, un evento in grado di fornirgli l’energia necessaria per far partire la combustione.

Un Catalizzatore è un elemento, di solito una sostanza chimica, in grado di produrre un effetto di Catalisi, cioè di ridurre l’energia di attivazione: nell’esempio precedente la reazione potrebbe, grazie a un catalizzatore, richiedere un solo Joule per avere inizio.
Se il mago fosse in grado di agire da catalizzatore per la magia, questo spiegherebbe come mai solo i maghi sono in grado di usare tale potere, cioè perché l’energia di attivazione è troppo elevata e i non-maghi non sono in grado di abbassarla.
Contemporaneamente, se fosse sempre lui a fornire l’energia iniziale (ridotta grazie alla catalisi) si giustificherebbe anche un utilizzo limitato della magia da parte dell’incantatore.
MASSA ED ENERGIA
Un’ultima, notevole fonte di energia è la cosiddetta annichilazione della materia: la possibilità cioè di trasformare direttamente materia in energia mediante la famosa formula di Einstein.

Si tratta di una quantità di energia enorme: mezzo grammo di materia produrrebbe la stessa energia della bomba di Hiroshima.
Fortunatamente si tratta, nel mondo reale, di un processo assai complesso da ottenere: per avere una annichilazione è necessario far incontrare ogni particella del nostro materiale con la sua antiparticella. Queste ultime sono complesse da ottenere e prodotte solo da reazioni nucleari rare e altresì molto costose, in termini energetici (e non), da ottenere: all’attuale stato delle cose, il più grande apparato in grado di generare tali antiparticelle (il Large Hadron Collider, o LHC, del CERN di Ginevra) sarebbe in grado di ottenere un grammo di antimateria in… qualche milione di anni!
Tuttavia, immaginando di ottenere energia dai due processi precedenti, sarebbe forse possibile annichilire quantità di materia sufficientemente piccole da concedere comunque effetti prodigiosi… se l’antimateria fosse già presente. Infatti, produrre antimateria richiede processi molto più costosi (in termini di energie) di quanto poi riottenuto dall’annichilazione, fino a 10 miliardi di volte tanto.
Anche se, infine, essa fosse già disponibile al mago, questi dovrebbe assicurarsi di mantenere l’antimateria confinata nel vuoto, impedendogli di interagire con qualunque genere di materia, perfino l’aria: tale situazione viene comunemente ottenuta, nel mondo reale, tramite potenti campi elettromagnetici che possono risultare letali alle persone che si avvicinano troppo.

Sarebbe invece possibile ottenere parte dell’energia dagli atomi mediante fusione e fissione: in questo caso, tuttavia, la quantità di energia ottenuta da ogni atomo è molto inferiore e sarebbero necessarie quantità importanti di materiale (e il materiale giusto!), nonché condizioni peculiari di temperatura e pressione altrettanto complesse da ottenere (che richiederebbero ulteriori, drammatiche energie iniziali).
IL PREZZO DA PAGARE
Questa (relativamente) vasta serie di opzione potrebbe far pensare che ottenere energia possa essere semplice, ma si tratta di una conclusione errata.
Il mago dovrebbe indubbiamente pagare il prezzo iniziale consumando parte della sua stessa energia, energia che, se fosse accumulata in una sorta di condensatore magico, non sarebbe disponibile dell’incantatore (al di fuori del suo uso magico) e lo lascerebbe permanentemente spossato.
Se facesse inoltre da catalizzatore per una qualche fonte esterna di energia, essa si andrebbe, nel tempo, a consumare inevitabilmente la fonte di energia magica esterna proprio come i combustibili che diventano inutilizzabili dopo essere bruciati.
Infine, la stessa capacità di annichilire materia richiederebbe una grossa fonte di antimateria oppure energie tali da non giustificarne l’utilizzo, e anche l’energia nucleare si potrebbe sfruttare solo con condizioni estreme di temperatura e pressione.

E’ evidente dunque che l’idea di usare la magia per affrontare problemi altrimenti risolvibili è una mossa assai sconveniente, e che rivolgersi agli incantesimi dovrebbe essere giustificato solo da una necessità particolare e immediata.
E ancora non abbiamo parlato del fatto che non tutta quell’energia può essere utilizzata per lanciare una magia… ma per quello, aspettate il prossimo articolo di Manadinamica!
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/01/15/manadinamica-conservazione-energia/

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Exploring Eberron uscirà a Luglio 2020 su DMs Guild

Inizialmente previsto per Dicembre 2019, Exploring Eberron di Keith Baker - il creatore originale dell'ambientazione Eberron - ha finalmente una data di uscita definitiva: Luglio 2020. Come spiegato sul suo sito ufficiale, infatti, Kaith Baker si è trovato costretto a posticipare la pubblicazione del supplemento non solo per via del COVID-19 e di altri contrattempi personali, ma anche per darsi il tempo necessario a inserire al suo interno tutto il materiale promesso. Nonostante il ritardo, tuttavia, ora il manuale è nella fase conclusiva della sua produzione e sarà dunque disponibile a Luglio sul DMs Guild, lo store online ufficiale della WotC.
All'interno di Exploring Eberron, Keith Baker esplorerà nel dettaglio i luoghi e i piani d'esistenza di Eberron a cui i manuali del passato hanno prestato minor attenzione. E' possibile dare un primo sguardo al contenuto del manuale grazie alle Anteprime rilasciate dall'autore il Maggio scorso. Trattandosi di un manuale Terze Parti pubblicato su DMs Guild, invece, purtroppo non è possibile aspettarsi una sua traduzione in lingua italiana (a meno che la WotC decida altrimenti).
Inoltre, come rivelato dall'autore sul suo sito ufficiale:
Trattandosi di un manuale pubblicato da Terze Parti (si tratta di un supplemento realizzato da Baker e non dalla WotC), il materiale contenuto in Exploring Eberron non potrà essere considerato canone ufficiale di Eberron. Poichè, tuttavia, ogni gruppo può decidere da sé la forma che Eberron avrà al proprio tavolo (come ricordato da Baker stesso), starà ad ogni gruppo decidere se considerare valide o meno le informazioni pubblicate da Baker in questo supplemento.
  Exploring Eberron sarà disponibile sia in versione con copertina rigida, sia in versione PDF. La prima versione sarà un libro con copertina rigida premium da 8,5″ x 11″ (simile al formato dei manuali ufficiali WotC).
  Non è possibile preordinare Exploring Eberron (DMs Guild non consente le prenotazioni), quindi i tempi di consegna della copia cartacea cartonata sono di almeno 1-2 mesi, ma sarà possibile avere immediatamente la copia PDF. Prima di ordinare la versione cartacea, tuttavia, assicuratevi che su DMs Guild sia disponibile la spedizione nel nostro paese.
  Il supplemento avrà un totale di 247 pagine e conterrà 49 illustrazioni originali. Grazie a @senhull per la segnalazione.

Fonte: http://keith-baker.com/bts-exploring/
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Guidiamo assieme la DL verso il futuro

Come vi accennavamo nell'annuncio di settimana scorsa, lo Staff D'L ha ora aperto per voi un sondaggio tramite cui ci potrete fornire informazioni ed indicazioni per meglio impostare il futuro corso degli articoli del nostro amato forum. Il sondaggio resterà aperto per 2 settimane, fino al 06 Luglio.
Oltre a fornirci alcuni indicazioni generali su voi come utenti e sui giochi che più amate e giocate, vi chiederemo anche di darci delle indicazioni sul grado di interesse che potreste avere verso alcune generiche categorie di articoli, dagli approfondimenti su determinati aspetti del gioco (il che può intendere sia un'analisi di come certi aspetti sono presenti nei giochi attuali, sia una visione della loro evoluzione negli anni) ai consigli di varia natura su come gestire i vostri gruppi, le situazioni di gioco o la creazione di materiale per le sessioni.
Vogliamo potervi offrire informazioni e articoli sugli argomenti di maggiore interesse per la community e faremo affidamento sulle informazioni che ci fornirete tramite questo sondaggio per meglio dirigere il futuro corso della nostra community.
LINK AL SONDAGGIO
Grazie ancora per il supporto che ci dimostrate sempre e buon gioco a tutti!
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Heroes' Feast - Il manuale ufficiale di ricette per gli eroi di D&D

Lo stesso giorno in cui annunciava ufficialmente la nuova avventura di D&D legata alla Storyline del 2020, la Wizards of the Coast ha deciso di rivelare l'uscita di un altro libro di D&D ancora più particolare, pensato questa volta per soddisfare gli stomaci degli Avventurieri piuttosto che i loro cuori e le loro menti. Heroes' Feast, infatti, è un vero e proprio manuale di ricette creato traendo ispirazione dal mondo magico di D&D, il cui scopo è quello di consentire agli appassionati di Dungeons & Dragons di tutto il mondo di prepararsi piatti, bevande e snack degni di un banchetto degli eroi...o di un rapido pasto consumato durante il viaggio o davanti al fuoco scoppiettante del proprio accampamento.
Le 80 ricette contenute in Heroes' Feast sono state realizzate da uno chef professionista proveniente da una delle migliori cucine d'America. Il libro, attualmente previsto solo in lingua inglese (non è noto se ne verrà fatta una traduzione), uscirà il 27 Ottobre 2020 al costo di 35 dollari.
Qui di seguito potete trovare la descrizione ufficiale di Heroes' Feast, oltre ad alcune anteprime (cliccate sulle immagini per ingrandirle):
Heroes' Feast
80 ricette ispirate al magico mondo di D&D - perfette per una quest solitaria o per un banchetto condiviso con i propri compagni d'avventura.
Dagli esperti di D&D dietro a Dungeons & Dragons Art & Arcana arriva un libro di ricette che invita gli amanti del fantasy a conoscere le loro culture immaginarie preferite attraverso la loro cucina e i loro stili di vita unici. Grazie a questo libro, potrete preparare piatti delicati abbastanza da consentirvi di mangiare come elfi e come i loro cugini drow, oppure forti abbastanza da banchettare come un clan nanico o come una chiassosa orda orchesca. Tutti gli ottanta piatti - realizzati da uno chef professionista proveniente da una delle migliori cucine del paese - sono deliziosi, facili da preparare e composti da ingredienti sani e facilmente rintracciabili nel nostro mondo.
Heroes' Feast contiene ricette per spuntini come Bytopian Shepherd's Bread (Pane del Pastore Bitopiano), Iron Rations (Razioni di Ferro), savory Hand Pies (Tortine Tascabili salate) e Hogs in Bedrolls (Maiale Arrotolato; probabilmente involtini di maiale, NdTraduttore), così come portate principali vegetariane, a base di carne o a base di pesce quali Amphail Braised Beef (Brasato di Manzo di Amphail), Hommlet Golden Brown Roasted Turkey (Tacchino Arrosto di Hommlet), Drow Mushroom Steaks (Bistecche ai Funghi Drow) e Moonshae Seafood Risotto (Risotto ai Frutti di Mare di Moonshae). Sono anche presenti dessert e cocktail come Heartlands Roseapple & Blackberry Pie (Torta di Mela Rosa e di More delle Heartlands), Yawning Portal Biscuit (Biscotti del Portale Sbadigliante) e Chultan Zombie (Zombie di Chult) - e tutto ciò che si trova in mezzo, in grado di soddisfare il desiderio (il termine originale "craving" ha anche significato di "voglia", "appetito", NdTraduttore) di qualsiasi avventura.
DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 35 dollari
Data di uscita: 27 Ottobre 2020
Lingua: Inglese
Formato: Copertina Rigida
Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/fiction/heroes-feast


Fonte: https://dnd.wizards.com/products/fiction/heroes-feast
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AlexITA81

TdG - Waterdeep Il Furto dei Dragoni

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Sono sempre pronta a cose simili! Considera morto quel pesce Yagra risponde a Sahid e mentre passa vicino a Zork per prendere posizione gli batte una mano sulla schiena. Finalmente ti vedo eccitato da uno scontro. La mezz'orca poggia la mazza sopra la spalla e tiene pronta la balestra nell'altra mano. Vedete un sorriso divertito sul volto sfregiato della vostra compagna.

Il nano Ahmaergo abbandona l'Arena insieme agli aiutanti e si arrampica sopra gli spalti da cui dà il via alla battaglia con un potente urlo : Che lo scontro abbia inizio!

La tensione nell'Arena sale sempre di più mentre la folla di spettatori, nella frenesia, batte i piedi sulle gradinate di pietra ed urla incitamenti ai gladiatori affinché si affrontino in un duello mortale!

Iniziativa

Spoiler

Zork ha vinto l'iniziativa e può quindi agire!

 

@Green Wolf

Spoiler

Puoi essere entrato con la fiaccola accesa.

 

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Zork

Appena il nano dà il via, scatto come un fulmine e raggiungo in pochi secondi lo stretto ponte che separa i due corsi d'acqua. Lì getto la mia torcia poi, senza perdere tempo, indietreggio fino a portarmi a ridosso della colonna superiore.

A quel punto, annuisco verso Sahid, che ha cominciato a muoversi subito dopo di me.

Spoiler

Allora, scatto fino al ponte tra i due canali e getto la torcia a terra, aspettando che Sahid butti lì la paglia. Poi uso la mia cunninc action e con un Dash ottengo un altro movimento come bonus: arrivo fino alla colonna in alto a destra.

Resto in copertura totale dietro la colonna.

Al prossimo turno sceglierò se nascondermi o tirare fuori l'arco XD

 

Edited by Green Wolf
Aggiunta

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Per l'impressionante velocità di Zork la sabbia si solleva per poi depositarsi solamente quando il mezz'orco ha già trovato riparo dietro la colonna. La folla urla ed acclama divertita per l'azione intraprendente e rischiosa! Ma quasi nello stesso istante Samara scatta in avanti - veloce quanto Zork - e raggiunge le macerie più vicine al canale dal suo lato sparendo dietro ad esse con una scivolata che solleva una nube di sabbia giusto per un paio di secondi.

Tutti noi ci stavamo domandando che armi fossero una fiaccola ed un secchio! Sbraita il nano Ahmaergo da sopra gli spalti e rivolto agli spettatori. Ma tra poco scopriremo la strategia delle Zanne RosseE la folla di rimando batte i piedi ed urla, desiderosa di assistere al resto.

Subito dopo Yagra corre e si mette in mezza copertura con il fianco appoggiato alla prima colonna alla sua sinistra. Scocca un dardo verso il sahuagin ma l'avversario è più rapido e si sta già spostando evitando il colpo. Dannato marchingegno! Ti ho detto Sahid che a me piacciono le risse ed i cazzotti vero? A fare tiro al bersaglio non sono brava.

Azioni

Spoiler

Samara si nasconde alla vostra vista più o meno tra le macerie e la colonna in basso a DX della sua metà (SX).

Yagra prende posizione dietro alla colonna in basso a DX nella vostra metà (DX). E' in copertura parziale (+2 alla CA). Manca la CA del Sahuagin con il suo attacco di balestra pesante entro la normale gittata.

Iniziativa

Spoiler

E' il turno di Sahid!

 

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Sahid

La mia idea era di correre prima di Zork, gettare la paglia e creare il muro di fiamme, ma pare che il mezz'orco abbia fin troppo entusiasmo. Corro quindi di fronte alla fiaccola, osservo i tre di fronte a me e poi getto il secchio di paglia sulla fiaccola, sorridendo con le fiamme che si rispecchiano nei miei occhi.

Ora vediamo come reagiranno.

 
 
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Spoiler

Allora, il mio movimento finisce lì! Fammi sapere tu se ho ancora un'azione, perché in quel caso uso Difensiva! Altrimenti mi limito a questo e a sperare bene! Considera che ho lo scudo giusto per questa situazione XD

 

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La paglia unta di olio impiega pochi secondi a prendere fuoco. Sahid deve persino indietreggiare di un passo quando un muro di fiamme si solleva rapidamente e ricopre gran parte del passaggio sul canale. Negli occhi del guerriero baluginano le fiamme ed anche la determinazione.

Ahm ecco! Ora sì che è chiaro cosa avevate in mente. La voce di Samara giunge a voi tutti anche se non riuscite a vederla. Ed io che vi stavo sottovalutando, invece siete furbi. Zork mi ha proprio fregata poco fa quando abbiamo parlato. Ma non sbaglierò ancora con voi, no sicuro! La halfling, dalla sicurezza del suo nascondiglio, comunica alle sue compagne in due idiomi a voi sconosciuti.

Poco dopo, il possente minotauro ed il sahuagin si muovono praticamente all'unisono. Il sahuagin corre velocemente fino al canale in cui si tuffa agilmente sparendo così alla vista di tutti eccetto Sahid. Invece il più massiccio gladiatore delle Bestie Sanguinarie  - il minotauro - in poche e potenti falcate arriva alle macerie e si inginocchia per imbracciare l'enorme arco lungo. Quando tende la corda i muscoli voluminosi della braccia si gonfiano dallo sforzo! E così scocca una freccia diretta a Sahid, solo in mezzo all'Arena. Ma il guerriero è pronto - se lo aspettava - e così solleva lo scudo deviando la freccia con un'abile mossa.

La folla esplode in un boato che sovrasta ogni altro rumore. Che prontezza di riflessi! Urla il nano Ahmaergo, anche lui entusiasta di ciò che vede.

Azioni

Spoiler

Il sahuagin si muove e si tuffa in acqua nella parte alta del canale. Al momento è visibile da Sahid ma in copertura totale rispetto agli altri.

Il minotauro va in copertura parziale sulle macerie dalla sua parte (+2 alla CA) e tira contro Sahid. Colpirebbe CA 17 quindi lo scudo di Sahid (che va a CA 18) gli evita il colpo.

Iniziativa

Spoiler

Hanno agito tutti. Secondo turno.

Tocca a Zork!

 

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Zork

Da dietro la colonna dove mi sono rifugiato sento lo "splash" di qualcuno che si tuffa nel canale. Non so chi sia, perché non riesco a vederlo, ma di sicuro sbucherà fuori da un momento all'altro per cercarmi. Valuto l'idea di correre verso la colonna opposta finché lui si trova ancora immerso, così da nascondermi in un punto che non conosce e poi da colpirlo alle spalle: ma scarto subito quella strategia. Così era come si sarebbe comportato il vecchio Zork, il cacciatore silenzioso che si muoveva nelle ombre, il furfante che aveva sempre bisogno di un appoggio per affondare la lama.

Io invece sono il nuovo Zork. Quindi aggiro la colonna con passo calmo, estraendo la spada corta e il coltello. Poi restò a fissare l'acqua cercando un movimento e preparandomi ad attaccare.

Spoiler

Mi metto vicino al canale allo scoperto (diciamo due quadretti a sinistra della colonna dove mi trovato). Vorrei fare un tiro per anticipare il movimento del sahuagin, così nel caso mi sposto su o giù per avvicinarmi.

Faccio azione preparata: quando esce dall'acqua vicino a me, lo sventro

 

Edited by Green Wolf
Cambio strategia

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Dalla nuova posizione, vicino al canale, Zork scorge distintamente la sagoma del sahuagin mentre nuova quasi un metro sotto di lui. Una forma sinuosa con l'agilità e la grazia tipiche di una razza che trova nell'acqua il suo ambiente naturale.

Oh oh sembra che le Zanne Rosse abbiano accerchiato una delle Bestie! Sarà un massacro? Ahmaergo urla sopra tutti per attirare l'attenzione della folla nel centro dell'Arena dove si concentra il fulcro dell'azione. Poi udite ancora la voce della piccola Samara parlare in due lingue diverse e sconosciute ma non vi rivolge altre parole di scherzo mantenendo la sua promessa di non sottovalutarvi più.

Yagra allora prepara un nuovo quadrello, prende la mira e tira verso il minotauro - l'unico bersaglio nella sua visuale. Ma il dardo sbatte con un rumore metallico contro le macerie di pietra mezze sepolte dalla sabbia. L'avrei preso stavolta! Quindi la mezz'orca scatta verso la colonna più vicina al canale dal vostro lato.

Azioni

Spoiler

Samara è ancora nascosta alla vostra vista.

Yagra dalla sua copertura dietro la colonna (+2 CA) tira al minotauro ma lo manca per la copertura delle macerie. Poi si sposta dietro la colonna in basso a sinistra del vostro lato (DX) e ottiene una nuova copertura (+2 CA).

Iniziativa

Spoiler

Turno di Sahid!

 

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Sahid

Osservo la situazione e dentro di me sorrido per una tattica che avevo già usato in passato. Nascondere il mio potere alla vista.

Inspiro osservando la situazione e, come nulla fosse, lascio cadere lo scudo, estraggo lo spadone e mi metto in copertura.

Poi parlo in orchesco.

Zork! Presente lo scontro contro l'assassino? Credimi, ora raggiungerò il sahuagin! 

Il mio echo infatti, creato nell'acqua mentre ero ancora vicino, mulina la sua spada di un universo in cui io mi ero tuffato per combattere, e la cala sul nemico! 

Spoiler

Allora, sfrutto l'idea e attivo l'echo knight nell'acqua con la bonus action! Poi io vado in copertura dietro 3 da Zork, tanto rimango cmq entro i 9 metri. 

E la mia action di attacco la svolge il mio echo al mio posto! 

Purtroppo, I dadi mi odiano e nonostante l'ispirazione arrivo a colpire una misera CA 10

 

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L'echo appare d'improvviso davanti al sahuagin, che frena il suo movimento e dice qualcosa di incomprensibile nella sua lingua. La forma grigia ed evanescente, la materializzazione della possibilità di Sahid assume la posa di attacco e scaglia un fendente verso l'avversario! Ma l'acqua è l'ambiente naturale - per un sahuagin - e la sua agilità le permette di anticipare facilmente il potente colpo ed evitarlo.

Zork è in attesa sul bordo, legge i movimenti del nemico e quando vede l'acqua incresparsi è pronto a scagliarsi in avanti per affondare le lame! Ma dall'acqua emerge solamente la rete, scagliata con maestria come un proiettile che si apre in aria sopra la testa del mezz'orco e gli cade addosso avvinghiandolo. Una fune, legata alla rete, arriva fino all'acqua ed inizia a tendersi mentre il sahuagin la tira.

L'arena rimbomba per il clangore della folla. Che evento inaspettato! Sembra che il predatore sia diventato preda! Se verrà tirato in acqua riuscirà a sopravvivere? Ahmaergo riporta ciò che accade per infervorare gli animi degli spettatori che ora si sollevano in piedi per assistere alla scena.

Poi si sente come un boato. Il pesante minotauro scatta in avanti fuori dalla copertura ed ogni volta che uno zoccolo colpisce il terreno riverbera tutta l'Arena! L'enorme Bestia Sanguinaria si lancia direttamente tra le fiamme e ne esce quasi incolume. Quindi nella corsa urla la sua furia MUUUUOOOOAHHH ed imbraccia l'arco scoccando una freccia a Zork, bloccato dalla rete.

Azioni

Spoiler

Sahuagin non esce dall'acqua (niente trigger per Zork) e scaglia da dove si trova la sua rete. Colpisce CA 19. Zork quindi diventa Restrained.

- velocità ridotta a 0

- attacchi vs Zork hanno vantaggio e gli attacchi di Zork hanno svantaggio

- svantaggio ai TS di Destrezza

Liberarsi: Zork può usare la sua azione per tentare un tiro di Forza (solo forza) CD 10 per liberarsi. Altrimenti si può tagliare la rete (CA 10 e deve fare 5 danni da taglio)

Minotauro. Esce alla scoperto, scavalca il muro di fuoco (subendo 4 danni da fuoco) e continua a correre oltre la passerella dalla vostra parte. Da quella posizione tira con l'arco contro Zork che è bloccato (quindi il minotauro ha vantaggio) e colpisce CA 17 infliggendo 13 danni da punta.

Iniziativa

Spoiler

Hanno agito tutti. Terzo turno.

Tocca a Zork ancora Restrained! Dimmi quanti PF ti restano.

 

Edited by AlexITA81

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Zork

La rete mi prende alla sprovvista. Cerco di balzare di lato, ma copre un'area troppo grande e m'intrappola, inchiodandomi a terra e facendomi sollevare un nugolo di polvere. Ho decisamente sottovalutato l'uomo-pesce, perché l'acqua è il suo ambiente ideale.

Zork, dannazione, dovevi pensarci. Mettere su una locanda ti ha rincoglionito... vedi di darti una svegliata! penso, mentre sfodero la spada in qualche modo e, con un taglio netto, mi apro una via di fuga.

Sguscio fuori dalla rete e indietreggio verso la colonna alle mie spalle, quasi incespicando sui piedi, mentre i miei occhi cercano freneticamente la piccola halfling che non vedo da nessuna parte.

Sahid, indietreggiamo, dobbiamo allontanarci dal canale d'acqua! Yagra, ci serve una mano con il bestione, ci sta caricando come un bufalo!

Spoiler

Ho colpito CA 13 e fatto 5 danni, quindi mi sono liberato. Poi uso la mia cunning action per muovermi dietro la colonna in alto a destra e nascondermi in copertura totale.

Sono già a 10 pf, qua ci resto secco se sto allo scoperto XD

 

Edited by Green Wolf
Aggiunta

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Quando Zork recide la rete e si libera, il pubblico applaude e scoppia in un boato. Oooh sembra che le Zanne Rosse non siano degli sprovveduti! Ahmaergo esclama mentre solleva le braccia Fatevi sentire gente! Che i gladiatori prendano coraggio e forza dai vostri cori! L'arena rimbomba nuovamente di urla di incitamento.

Sentendo la richiesta del compagno, Yagra abbandona completamente il riparo della colonna e si lancia contro l'imponente minotauro mulinando la mazza chiodata. Evita di un pelo un calcio, rotola sulla sabbia e colpisce di rimando l'avversario proprio vicino al ginocchio. AH! Questo l'hai sentito? Per gli Dei è stato come colpire una colonna di pietra, ho tutto il braccio intorpidito. La mezz'orca fa un passo indietro per non essere letteralmente schiacciata dalla mole dell'avversario e si massaggia il braccio con cui ha sferrato il colpo.

Zork

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Tira pure Dexterity (Hide) per nasconderti

Azioni

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Samara è ancora nascosta alla vostra vista

Yagra allora si sposta e si avvicina al minotauro. Entrambe quindi ora sono poco dopo il passaggio sopra il canale dal vostro lato (DX). Yagra attacca il minotauro con la mazza e causa 7 danni.

@Green Wolf @Madlefty

Spoiler

Segnatevi Inspiration per come state interpretando! Il pubblico vi acclama.

Iniziativa

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Turno di Sahid! Da dove ti trovi sei ad 1 movimento sia da yagra che dal minotauro.

 

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Sahid

Quando manco il Sahuagin stringo gli occhi, infastidito, ma sapevo che non sarebbe stato facile.

Ripenso poi alle parole della Bocca Magica irta di denti... L'unica regola...

Spalanco gli occhi mentre un'intuizione mi arriva nella testa e impreco. Ma certo, UNICA regola!

Ahahahahha! Che io sia dannato, ora si fa sul serio!

Mantenendo la spada in una mano, faccio qualche passo per allontanarmi dall'acqua e incrocio le braccia, senza distogliere lo sguardo dal minotauro.

Per quanto tu sia grosso, hai fatto un errore a venire qui, in mezzo a noi. Io sono Sahid DueOmbre, figlio della furia. E la mia furia circonda e annichilisce ogni cosa!

Mentre sto con le braccia serrate una sagoma traslucida e grigia appare di fianco al minotauro, una sagoma che mulina lo spadone e combatte al mio posto sferrando colpi devastanti contro il minotauro! Si lancia in avanti e colpisce l'arco, poi si muove nell'aria e rotea sferrando un secondo colpo verso il suo pettorale!

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L'Echo combatte al mio fianco! XD Per far scena, Sahid rimane fermo a braccia incrociate mentre la sua Echo combatte per lui!

Ho usato Unleash Incarnation, ne ho ancora 2 su 3

Quindi, ho colpito CA 14 e poi ho fatto un CRITICAL!
in tutto faccio 29 danni, col colpo successivo al critical dato per via del mio talento manco, colpendo solo CA 8

 

Edited by Madlefty

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La serie di colpi che Sahid rilascia dall'Echo è tanto rapida e potente da costringere il minotauro con un ginocchio a terra! La grande Bestia Sanguinaria si difende con l'arco che si spezza in due e poi devia la lama dello spadone con l'avambraccio di cuoio rinforzato. Ma la potenza del colpo è tale da arrivare comunque alla spalla del minotauro e lasciare una profonda ferita. Il sangue cola sul torace muscoloso, sul braccio e bagna la sabbia. Il dolore strappa una smorfia al minotauro.

Incredibile! Chi si aspettava una cosa simile? Sembra che le le Zanne Rosse abbiamo ribaltato la situazione in un lampo! Ahmaergo gesticola per l'entusiasmo e solleva le braccia rivolto agli spettatori che incitano ancora di più la lotta!

Poi un'ombra balza fuori dalla schiena dell'enorme minotauro, piroetta in aria ed atterra agilmente alle spalle dell'Echo. Una corta lama balena nell'aria e si conficca nella schiena dell'Echo, che si dissolve all'istante. Woah! Ma che razza di trucco era? Credevo fosse un'illusione ma invece era ... reale. Samara punta la spada a Sahid. Avete più risorse di quanto immaginassi. Sarà moooolto più divertente allora battervi. La halfling dice qualcosa al minotauro in una lingua a voi sconosciuta e questo subito lancia un possente urlo MUOOOAH! e si lancia in una carica furiosa contro Sahid ...

Approfittando della situazione Yagra cerca di assestare un colpo con la mazza , ma non trova la coordinazione corretta. Maledetto che fai mi ignori? Samara si volta a fissare la mezz'orca dal basso verso l'alto. Per te basto io, di pure addio ai tuoi compagni. E la halfling le fa un largo sorriso.

... TUM! TUM! TUM! Ogni passo è un tuono! La sabbia si solleva e Sahid si sente travolto da una forza inumana! Una potenza che cerca di scagliarlo lontano!

Intanto dal canale emerge il Sahuagin, che si appoggia al bordo con un braccio mentre tiene il tridente sollevato sopra la spalla - come una lancia - e si guarda attorno nell'attenta ricerca del suo bersaglio ...

Azioni

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Samara si rivela e attacca l'Echo. Colpisce CA 19 e quindi lo fa sparire.

Il minotauro carica Sahid e colpisce CA 22. Infligge 19 danni e Sahid deve effettuare un TS di Forza CD 14 o essere sbalzato via.

Yagra effettua un AdO verso il minotauro ma colpisce solo CA 8 per cui manca.

Il Sahuagin emerge e si guarda attorno. Sembra attendere qualcosa. E' mezzo in acqua e mezzo sul bordo (copertura parziale +2 alla CA).

@Madlefty

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Ottima intuizione! Segna inspiration per l'interpretazione di Sahid.

Iniziativa

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Hanno agito tutto. Quarto turno.

Tocca a Zork che è occultato con un 25 in hide dietro e colonne in alto a DX della sua metà DX.

 

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Zork

Il sahuagin di sicuro mi sta cercando, ma non ho intenzione di finire di nuovo nella sua rete. Lo colpirò con l'arco e poi mi ritirerò di nuovo nelle ombre, penso, avvicinando la mano al mio arco corto.

Poi sento la carica del minotauro e il grugnito di Sahid, che a quanto pare è stato travolto. Cambio strategia, devo rischiare. Il gruppo è la mia forza, lo è sempre stata: nessuno può colpire i miei compagni e passarla liscia. Così esco dalle ombre come una saetta e sfrutto la stazza di Yagra e di Sahid per avvicinarmi senza essere visto. All'ultimo momento, spunto di lato, rotolo a terra e miro ai tendini del minotauro con la mia spada e il mio coltello.

Questa sera avremo carne di vacca arrosto! grido, tanto per esaltare la folla.

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Con la spada colpisco CA 17 e, compresi furtivi, faccio 10 danni. Il coltello invece fa cilecca

 

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Sahid viene sbalzato in aria e cade rovinosamente nella sabbia alcuni metri più in là. La folla esplode ed urla! Poi un'ombra si avvicina al Minotauro, la lama di Zork balena ed altro sangue imbratta la sabbia dell'arena. La ferita alla gamba fa cadere su un ginocchio il minotauro che lancia un nuovo grido di dolore. Muuhaaah!

Ahmaergo urla per l'emozione. Che coordinazione! Anche le Zanne Rosse sanno il fatto loro ma l'esito è ancora incerto, signori! Avete scommesso saggiamente i vostri dragoni per quest'Arena? Le Bestie Sanguinarie sembrano agguerrite!

Non appena Zork diventa un bersaglio, il sahuagin scaglia il tridente al suo indirizzo! Ma il mezz'orco è più rapido e schiva agilmente l'arma! Yagra poi carica a testa bassa la piccola halfling. Hai il coraggio di insultarmi? Io, Yagra, ho una certa fama a Waterdeep e tu non farai che aumentarmi la reputazione. Mulina la mazza ripetutamente e Samara sembra in difficoltà a resistere al suo incalzante attacco.

Sahid

Spoiler

Vieni sbalzato a 3m di distanza dal minotauro e finisci prono.

- svantaggio agli attacchi

- a distanza ti attaccano con svantaggio, in mischia con vantaggio

- rialzarti ti costa metà della tua velocità e mette fine alla condizione

Azioni

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Il sahuagin attacca Zork scagliando il tridente ma colpisce solo CA 12 per cui manca il bersaglio.

Yagra attacca Samara e porta a segno ben 2 attacchi infliggendo 10 danni in tutto.

Iniziativa

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Turno di Sahid

 

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Sahid

Il colpo è davvero tremendo, tanto da sollevarmi da terra e scagliarmi all'indietro di qualche metro. Scivolo nella sabbia e mi fermo lì, col sangue che mi esce dalle labbra e lo sguardo rivolto verso la luce. Un dolore sordo mi rimbomba nelle orecchie, e sento le grida di Zork e Yagra che sovrastano la folla. Ho già subito colpi così, fin troppe volte, ma ogni volta alzarsi è un'agonia.

Allungo la mano sulla sabbia e ne stringo un mucchio, facendola filtrare tra le dita insanguinate.

Sangue e Sabbia.

Mi alzo stancamente e osservo la situazione, inspirando e rilasciando lentamente il respiro. L'halfling è forte, lo intuivo, ma il pericolo immediato è il minotauro. Il sahuagin ha ignorato il mio echo, forse è più intelligente di quanto mi aspettassi, ma dobbiamo abbatterne uno alla volta. Senza più parlare mi scaglio in avanti con impeto e calando la mia lama contro il minotauro!

Non hai ancora finito con me! urlo mentre la sabbia sporca di sangue mulinella attorno alla mia spada, CADI, come tutti quelli prima di te!

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Allora, mi alzo, creo l'echo e raggiungo il minotauro (4,5m per alzarmi, 3 m per il minotauro su 9metri in tutto), faccio un attacco con inspiration ma manco.

Il mio echo attacco, mi rimane 1 attacco su 3, e manca. A questo punto, uso Action Surge e l'ultimo attacco echo. L'attacco dell'echo manca, ma con il mio attacco faccio un critico col talento.
Il critico mi permette di attaccare di nuovo e colpisco CA 18.

Faccio 47 danni in tutto!

 

 

Edited by Madlefty

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I colpo sferrati da Sahid e dal suo Echo - riflesso di un altro IO delle possibilità del multiverso - sono tanto rapidi che solamente il sangue ne delinea le traiettorie. Il minotauro cerca di evitare l'assalto parando i colpi con l'armatura, ma viene inesorabilmente subissato. Diversi squarci si aprono sul suo immenso corpo, ansima, cade su un ginocchio e poi crolla al suolo in un tonfo che solleva una nube di sabbia.

Silenzio.

Gli spettatori rimangono ammutoliti dalla scena, troppo stupefatti anche solo per fiatare. E' il NOOO! urlato dalla voce acuta di Samara a rompere il silenzio dell'Arena. La halfling urla anche un comando al sahuagin che subito balza fuori dal canale e corre verso Zork. Le membrane facciali dell'essere vibrano mentre annusa l'odore del sangue che bagna l'arena e tutto il suo corpo è scosso da fremiti, come uno squalo che sente l'odore della preda. Si avventa sul mezz'orco con le fauci spalancante, ma Zork è lesto ed incrocia le braccia sul suo collo fermando l'attacco. Le fauci si serrano a pochi centimetri dal volto. Ma facendo così scopre la guardia e si ritrova la lama della veloce Samara conficcata nel fianco. Hai abbassato troppo la guardia, caro Zork! Che peccato, pensavo che mi avresti divertita più di così. La halfling sorride trionfante mentre Zork barcolla e sta per perdere i sensi ...

... ma il Sahuagin, frenetico per il sangue, non esita ed ignorando il morente mezz'orco si lancia contro Sahid calando la spada e causandogli uno squarcio alla spalla!

Allora la folla esplode nuovamente e tutti esultano e manifestano il loro divertimento in ogni modo. Ahmaergo riprende a sbraitare da sopra gli spalti. Che cambio di rotta! Le Zanne e le Bestie si sono inflitte a vicenda un duro colpo! Solamente due coppie restano nell'Arena per affrontarsi!

@Madlefty

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che attacco mostruoso 😱 praticamente sahid ha dato il 100% per un istante

Azioni

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L'incredibile attacco di Sahid manda a 0 hp il minotauro.

Il sahuagin fa un attacco a Zork con le fauci ma colpisce CA 13 per cui manca.

Samara usa Disengage per evitare l'Ado di Yagra, si sposta e approfitta della presenza del sahuagin per attaccare Zork colpendo CA 13 (manca) e CA 18 (colpisce). Infligge quindi 12 danni da perforazione e manda Zork a 0 hp.

Il sahuagin si sposta in mischia con Sahid e attacca con un critico (20) infliggendo però solo 7 danni taglienti con la spada.

Iniziativa

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Hanno agito tutti. Quinto turno.

Tocca a Zork che sarebbe a 0 hp ma sappiamo che avrebbe un asso nella manica ...

 

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Zork

Il corpo del minotauro crolla con un rumore assordante e solleva una polvere che mi oscura per un momento la visuale. Sto per esultare e per sommergere Sahid di complimenti, ma poi con la coda dell'occhio vedo arrivare un movimento rapido e la voce mi si smorza in gola.

Delle fauci animalesche si spalancano e mirano al mio collo. D'istinto, sollevo le braccia, lasciando libero campo alle lame impietose dell'halfling. L'istante prima che affondino nel mio corpo, so già che Samara non sbaglierà: lei è come me, sa dove colpire, sa a quali organi puntare. E io non posso evitarlo. Così sento il freddo acciaio trapassarmi i fianchi e il sangue colarmi copioso lungo i vestiti. I miei occhi roteano verso l'alto, le mie ginocchia perdono la presa...

... Poi qualcosa si attiva dentro di me. Il mio sangue orchesco mi urla nelle vene, mi intima di non arrendermi, mi dona una forza che è parte della mia razza da millenni. Tutti gli orchi hanno almeno due vite, è questo che si racconta tra i clan, e io a quanto pare ho assorbito la parte migliore della mia stirpe.

Gli occhi tornano accesi. Digrigno i denti, sputo un fiotto di saliva che mi era rimasta in bocca. In orchesco, con un tono tremendamente profondo e minaccioso, mi rivolgo a Samara: Non ancora, insetto! Zork non può cadere trapassato dalle tue misere mani. Zork l'immortale ti farà pagare ogni singola goccia di sangue versato! Trema, di fronte alla forza della mia stirpe!

Non sono io a parlare, ma il mio sangue orchesco, perché di solito non sento tutta questa frenesia e questa sete di vendetta. Le mie braccia si muovono quasi da sole e cadono impietose, gettando l'ombra sulla piccola halfling.

Spoiler

Uso Rentless endurance e torno a 1pf. Poi cerco di aprire in due l'halfling XD

Con la spada colpisco CA 15, con il coltello CA 22. Faccio 6 danni con la spada (ma non so se ho colpito) e 3 danni da coltello, +9 danni da furtivo.

Totale: 18 danni (se colpisco con la spada) oppure 12.

 

Edited by Green Wolf
Errore danno coltello

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Samara resta impietrita per la sorpresa di vedere Zork in piedi e per l'aura di minaccia che ora emana. Si riprende in tempo per intercettare la lama del mezz'orco ma l'affondo è portato con tale maestria da passare ogni difesa e colpire la spalla della halfling. Ahi! Ma che?!?!? Come puoi essere ancora in piedi?!?! Il secondo colpo portato con il pugnale è invece tanto rapido che gli occhi di Samara nemmeno lo notano. La piccola lama affonda nel fianco, in un punto vitale, ed un fiotto di sangue scaturisce dalla ferita bagnando la sabbia. Samara indietreggia di un passo barcollando, la lama le sfugge di mano ... Mi hai fregata, davvero ... Zork ... non immaginavo che aveste una forza simile ... Ed il passo successivo stramazza a terra.

La folla esplode in un ennesimo boato ora che nell'Arena la situazione si è completamente capovolta in favore delle Zanne RosseSembra che le Bestie Sanguinarie siano agli sgoccioli. Riuscirà l'ultimo componente in un'impresa degna di gloria o perirà nel tentativo? Ahmaergo incita la folla per mantenere accesi gli animi fino all'ultimo colpo!

Yagra allora si avvicina baldanzosa al Sahuagin, mulinando la mazza sopra la testa. Sei rimasto solo tu! Non osare arrenderti, è dall'inizio che voglio darti una lezione. Colpisce prima il ginocchio, facendo piegare l'avversario, e poi sferra un colpo alla schiena strappandogli un verso di dolore. Ma il Sahuagin ancora si regge in piedi e mostra minacciosamente la bocca irta di denti acuminati.

Azioni

Spoiler

Samara va a 0 hp per gli attacchi precisi di Zork.

Yagra attacca il sahuagin e porta a segno ben 2 attacchi infliggendo in tutto 11 danni.

@Green Wolf

Spoiler

Grande descrizione! Bello il cambio di personalità di Zork derivato da Resistenza Implacabile, segnati una Inspiration!

Bravo che hai portato il secondo attacco, 3 danni hanno fatto la differenza e difatti Samara è crollata.

Iniziativa

Spoiler

Turno di Sahid che è arrivato a 3hp.

 

Edited by AlexITA81

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Sahid

Vedo il minotauro cadere e, subito dopo, Samara fare la stessa fine sotto i precisi e mortali colpi di Zork. Sorrido con del sangue tra i denti mentre fisso il Sahuagin e recupero le energie, camminando lentamente. E' circondato, tre contro uno.

Arrenditi. Forse c'è ancora possibilità di salvare le tue compagne, ma se continui caleremo le nostre armi sul tuo collo. Attento a quello che deciderai, sahuagin.

 
 
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 Advanced issue found
 
 
Spoiler

Ok, i numeri sono schiaccianti!
ho fatto second wind, e recupero 10pf, andando a 13pf. Gli dò la possibilità di arrendersi e magari di salvare una delle sue amiche, se sono ancora vive! Aspetto di vedere quello che decide, ma faccio azione preparata: se attacca, provo a disarmarlo

 

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