Vai al contenuto

Livelli di Ubriachezza


Tiefling Bard

Messaggio consigliato

Dopo aver sperimentato il sistema di Sobrietà in Kingdom come: deliverance, Mi è venuta in mente una meccanica per gestire i pg ubriachi e rendere il tutto più immersivo: 

Ogni volta che si fallisce il ts per rimanere sobri si ottiene un livello di ubriachezza

1 L'alcool scioglie la lingua, puoi aggiungere metà del tuo bonus di competenza a tutti i ts e prove di caratteristica basate sul carisma. 

2 il freno inibitore si allenta, dovrai sottrarre un d4 a tutti i ts e prove di caratteristica basate su saggezza

3 la coordinazione si riduce, dovrai sottrarre un d8 a tutti i ts e prove di caratteristica basate su destrezza, intelligenza e saggezza. 

4 La vista ti si riduce, ottieni svantaggio a tutti i tiri per colpire, a tutte le prove e i ts basati su saggezza e intelligenza. Inoltre, le prove di Furtività falliscono automaticamente. 

5 il personaggio sviene per 1d4 ore, e al risveglio subisce un livello di affaticamento. 

Il personaggio subisce tutti gli effetti dei livelli precedenti. Con un riposo breve, il livello scende di 1,mentre con un riposo lungo di 2. 

Che ne pensate? Lo implementereste in una campagna? Che modifiche potrei fare? 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Estremamente sbilanciante.

purtroppo in 5e c’é poco spazio per una cosa del genere secondo me. Chi mai berrebbe oltre il primo livello? Inoltre è macchinoso. 

Ci avevo pensato, effettivamente. Potremmo dare dei vantaggi alle bevande, come la birra che sazia per un pò i i liquori che danno resistenza al freddo. Così uno è invogliato a bere e ha più probabilità di subire gli effetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Lord Danarc said:

Estremamente sbilanciante.

purtroppo in 5e c’é poco spazio per una cosa del genere secondo me. Chi mai berrebbe oltre il primo livello? Inoltre è macchinoso. 

E chi sarebbe mai sobrio? Gli avventurieri si porterebbero dietro zaini di pozioni dell'ubriachezza (aka cicchetti) per beneficiare sempre del bonus di carisma 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ji ji ha scritto:

E chi sarebbe mai sobrio? Gli avventurieri si porterebbero dietro zaini di pozioni dell'ubriachezza (aka cicchetti) per beneficiare sempre del bonus di carisma 😄

Ecco, mi ero dimenticato di mettere questa piccola postilla: ovviamente il giocatore deve ruolare il suo livello di Ubriachezza, quindi può essere buono un barbaro ubriaco per intimidire un bandito, ma per un bardo non potrebbe essere così semplice supplicare il re di risparmiarti mentre sei brillo 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'idea è simpatica. Propongo un paio di variazioni per tentare di risolvere i problemi evidenziati, senza stravolgere l'idea di base:

  • Accorpare i primi due livelli di ubriachezza
  • Dopo il primo ts di COS per restare sobri fallito, inserire invece una specie di meccanica di "dipendenza" (più bevi e più tendi a continuare), basata magari su dei ts di SAG, o qualcosa di simile, così che ci sia un certo rischio di ubriacarsi seriamente e non sia una scelta obbligata quella di bere un po' prima di fare prove di carisma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Mi pare solo una complicazione ulteriore in cui si inseriscono ts a rotazione. La 5e è strutturata in modo da essere semplice. 

E' senz'altro una complicazione, non ulteriore perché sostituisce i ts di COS per restare sobri, e comunque non molto diversa dalla meccanica ufficiale relativa ai livelli di indebolimento. Inoltre essendo una home-rule (per definizione opzionale) è normale che nel suo ambito complichi un po' le cose rispetto alle regole base...

Per alleggerirla (immagino ti riferisci al secondo punto) si potrebbe fare il ts di SAG solo quando il giocatore vorrebbe far smettere di bere il suo PG. Nella mia idea tali ts falliti non fanno passare al livello di ubriachezza successivo ma impediscono al PG di capire da solo che è meglio smettere di bere. Se il giocatore lo vuole far continuare a bere, o se fallisce il ts, i livelli di ubriachezza vengono decisi a seconda di quanto e per quanto tempo il PG beve.

Modificato da Maudea96
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, a meno che non si voglia che la dipendenza sia una componente importante della sfida proposta ai giocatori o ai personaggi, non ne vedo molto la necessità. In generale l'alcool non ha particolari effetti positivi (no, non protegge dal freddo, anzi: fa sentire meno il freddo, ma essendo vasodilatatore ti fa perdere calore più rapidamente e aumenta i danni che il freddo fa, come scoprirono tristemente le famose gavette di ghiaccio), quindi un tradeoff meccanico è difficile da creare. Direi che vedo due modi per giocarlo:

  1. Esclusivamente come uno strumento di interpretazione. Bevo perché voglio che il mio personaggio si diverta, e bevo fino a intossicarmi quanto voglio, avendo anche eventualmente effetti meccanici negativi (e una lista come quella proposta può andare benissimo per dare ispirazione). Voglio che il mio personaggio abbia un problema con l'alcool? Glielo metto come flaw, e prendo ispirazione quando mi lascio andare.
  2. In un mondo magico, le pozioni possono essere alcooliche! In quel caso, un sistema meccanico può essere divertente, con un tradeoff tra quante pozioni bevi e il tuo livello di lucidità. Ma credo funzioni solo in campagne non particolarmente serie 🙂
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di farla semplice:

  • TS su costituzione ogni 3 pinte di birra, con i superalcolici che richiedono un TS ogni due cicchetti e i distillati più strani e pesanti (Liquore nanico, vino di funghi goblin, etc) che ne richiedono uno ogni boccale o cicchetto.
  • Nuovo tratto razziale: Sobrietà Nanica I nani hanno sempre vantaggio ai tiri salvezza contro l'ubriachezza perchè è risaputo che la loro razza regge molto bene l'alcol.
  • Effetti dell'ubriachezza: tutti gli attacchi e tutte le prove di abilità hanno svantaggio. Quindi non solo le prove fisiche come Acrobazia hanno svantaggio perchè i personaggi non hanno coordinazione ma anche quelle mentali come Storia perchè non sono è lucidi per ricordare le cose e quelle di carisma come Persuadere perchè dicono tutto quello che gli passa per la testa e biascicano.
  • Effetti dell'ubriachezza (incantesimi): tutti gli incantatori, sia arcani che divini, devono tirare automaticamente sulla tabella della magia caotica dello Stregone origine Magia Selvaggia perchè il loro essere poco lucidi gli fa sbagliare gesti e/o parole magiche e gli incantesimi prendono effetti inaspettati. (per non rendere la cosa troppo penalizzante non dare questo effetto agli incantesimi che richiedono tiro per colpire, dai solo lo svantaggio come per gli attacchi con armi)

 

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Io ti consiglierei di farla semplice:

  • TS su costituzione ogni 3 pinte di birra, con i superalcolici che richiedono un TS ogni due cicchetti e i distillati più strani e pesanti (Liquore nanico, vino di funghi goblin, etc) che ne richiedono uno ogni boccale o cicchetto.
  • Nuovo tratto razziale: Sobrietà Nanica I nani hanno sempre vantaggio ai tiri salvezza contro l'ubriachezza perchè è risaputo che la loro razza regge molto bene l'alcol.
  • Effetti dell'ubriachezza: tutti gli attacchi e tutte le prove di abilità hanno svantaggio. Quindi non solo le prove fisiche come Acrobazia hanno svantaggio perchè i personaggi non hanno coordinazione ma anche quelle mentali come Storia perchè non sono è lucidi per ricordare le cose e quelle di carisma come Persuadere perchè dicono tutto quello che gli passa per la testa e biascicano.
  • Effetti dell'ubriachezza (incantesimi): tutti gli incantatori, sia arcani che divini, devono tirare automaticamente sulla tabella della magia caotica dello Stregone origine Magia Selvaggia perchè il loro essere poco lucidi gli fa sbagliare gesti e/o parole magiche e gli incantesimi prendono effetti inaspettati. (per non rendere la cosa troppo penalizzante non dare questo effetto agli incantesimi che richiedono tiro per colpire, dai solo lo svantaggio come per gli attacchi con armi)

 

E quindi perchè mai uno dovrebbe bere? Questo è il modo di fare regole che non saranno mai usate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

E quindi perchè mai uno dovrebbe bere? Questo è il modo di fare regole che non saranno mai usate. 

Perché  l'alcolismo non da vantaggi nella vita reale, ma anzi offre solo svantaggi a livello pratico, e quindi non dovrebbe darne neppure in game.

I personaggi potrebbero bere per fare gli stupidi, o per ricevere informazioni o premi tramite una gara di bevute.

In più il tuo discorso non ha senso, è pieno di GDR con regole che danno solo svantaggi (follia, corruzione, etc) eppure la gente usa quelle regole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La gente che gioca con meccaniche che danno solo svantaggi lo fa senza scegliere di averli. Nel caso dell’alcolismo invece sarebbe “prendiamo svantaggio”.
il problema non sta nel fatto che la regola da solo svantaggi ma che lo fa in conseguenza della scelta dei personaggi il che la renderà una meccanica inutilizzata. In pratica sarebbe l’opposto della versione proposta inizialmente in relazione alla quale hanno Fatto notare che “nessuno sarebbe mai sobrio”.

nella vita reale (che Non sempre è un buon esempio) la gente beve per divertirsi, dimenticare ecc. in gioco come simuli il “divertimento”?

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

nella vita reale (che Non sempre è un buon esempio) la gente beve per divertirsi, dimenticare ecc. in gioco come simuli il “divertimento”?

Puoi sempre concedere l'ispirazione se pensi che l'alcol potrebbe alleviare lo stress degli avventurieri che rischiano la vita ogni giorno nei dungeon.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Lord Danarc said:

La gente che gioca con meccaniche che danno solo svantaggi lo fa senza scegliere di averli. Nel caso dell’alcolismo invece sarebbe “prendiamo svantaggio”.
il problema non sta nel fatto che la regola da solo svantaggi ma che lo fa in conseguenza della scelta dei personaggi il che la renderà una meccanica inutilizzata. In pratica sarebbe l’opposto della versione proposta inizialmente in relazione alla quale hanno Fatto notare che “nessuno sarebbe mai sobrio”.

nella vita reale (che Non sempre è un buon esempio) la gente beve per divertirsi, dimenticare ecc. in gioco come simuli il “divertimento”?

Ti dirò, in gioco abbiamo sempre usato qualche malus per chi beve troppo, e nessun bonus. Questo non ha mai scoraggiato nessun giocatore dal far bere e strabere il suo PG. Le situazioni in cui i PG sono in un bar/taverna/pub/locanda/festa sono comuni e tutti sbevazzano.

Un esempio tipico: lunga scena in una discoteca, a un certo punto dico "sono le tre e questo è il quarto cocktail, o smetti di bere o ti tocca fare un tiro di Salute per vedere se hai dei malus di ubriachezza". La risposta di solito è "eh va beh, che faccio altre due ore in disco senza bere? Tiro". In rari casi è "ok ragazzi, in effetti considerato che sono qua per un'azione sotto copertura e non per divertirmi cerco di darmi una calmata, magari al prossimo giro prendo una Red Bull". La scelta è sempre in funzione di cosa farebbe il PG, non delle meccaniche.

Nella peggiore delle ipotesi potrei dire "se il PG smette di bere però devi smettere anche tu di svuotarmi la bottiglia di Armagnac". In quel caso sono sicuro al 100% che verrebbero accettati senza esitare anche i malus più brutali 😄

Modificato da Ji ji
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che il mio non è un discorso teorico, è la mia esperienza concreta con diversi gruppi di gioco. So che ci sono anche giocatori differenti che giocherebbero un asceta proibizionista pur di non incorrere in un malus di -1 a un'abilità che non useranno mai.

Modificato da Ji ji
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...