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Posizioni del Monaco e danni non letali


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Ciao, ho un dubbio dovuto forse alla grande abbondanza di tags nelle regole di pathfinder 2nd edition.

Il privilegio di classe pugni potenti del Monaco garantisce tra l'altro che il Monaco non subisca la penalità di - 2 al tiro per colpire per infliggere danni letali a mano nuda (che sono un arma col tratto non letale). Quando si considerano le varie posizioni del Monaco (della gru, della tigre, etc) il testo specifica che i danni di tali posizioni sono non letali... Ora la domanda è: come Monaco posso sempre ricorrere al mio privilegio di classe pugni potenti quando uso queste posizioni e fare danni letali senza penalità al tiro per colpire oppure no? 

 

Grazie 

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  • 2 months later...

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ciao Iena!

ho letto la parte del monaco e risponderei di si alla tua domanda.

io da DM ragiono così: tutti gli attacchi del monaco sono non lethal, e infatti le varie "stances" opzionali mantengono il tipo di attacco come non lethal. ogni stance garantisce effetti aggiuntivi e dadi di danno maggiori in base al tipo scelto. poi se quei danni li vuoi fare LETALI, allora sfrutti la capacità del monaco pugni potenti che dice che li puoi rendere letali senza quel brutto -2 al tpc che invece il resto del mondo subisce.

prego!

Dado

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Grazie! Alla luce di questo e di altri dettagli che ho valutato nel frattempo credo che il Monaco in questa edizione sia stato rivalutato e che sia finalmente più in linea con le altre classi di striker 

 

Grazie per il supporto 

Edited by Iena
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  • Similar Content

    • By Zammai
      Salve a tutti.
       
      So che non si possono inserire più varianti di classe che sostituiscono la stessa cosa (un pò come per alcune varianti da barbaro Teotemico di CC e UA) ma non capisco se sia una reale regola scitta da qualche parte (un errata o un manuale?) qualcuno mi sa dire dove posso trovare questa cosa scritta? (se esiste)

      preciso che è solo per curiosità personale, non mi serve ne per PG ne per campagne particolari.

       
    • By Mitocondrio
      Buongiorno a tutti!
      Da poche settimane ho cominciato una nuova campagna cittadina horror/investigativa (5e) e, essendo un'ambientazione completamente inventata e abbastanza diversa dal classico d&d, ho creato qualche classe e meccanica ad hoc. Vi condivido nello specifico l'Untore: non so proprio se possa funzionare in altre campagne più tradizionali, ma a qualcuno potrebbe interessare!
      La classe è basata, dal lato del combattimento, sul debilitare gli avversari: può farlo durante una battaglia, o può tendere trappole e aspettare il momento più opportuno per attaccare.
      Al di fuori del combattimento, ha una serie di abilità che gli consentono di muoversi velocemente e scappare fintanto che si trova in ambiente cittadino (simili per alcuni versi al terreno del Ranger), diffondere malattie e ottenere favori di vario tipo, anche in base alla specializzazione scelta.
      Untore.pdf
    • By Arock88
      Salve a tutti!
      Premetto che ho già letto alcune discussioni su questo argomento ma provo a chiedere comunque alcuni chiarimenti.
      Sto creando per una campagna un attaccabrighe di livello 13 , tutte le meccaniche mi sono chiare tranne "raffica dell'attaccabrighe". Mi spiego meglio , attivando questa abilita con un BAB multiplo al Liv 13 di +13/+8/+3 l'attaccabrighe ottiene "combattere con du armi" e "combattere con due armi Migliorato" , cosi facendo ottiene un attacco aggiuntivo con l'arma secondaria(combattere con due armi) e un ulteriore attacco aggiuntivo con la mano secondaria (combattere con due armi migliorato).
      Ora aggiungendo il Malus -2 per "combattere con due armi "come se combattesse con armi legger, il Malus -5 per "combattere con due armi migliorato " e senza al momento  aggiungere For ed eventuali potenziamenti dell'arma otteniamo questo:
      BAB +13 diventa +11/+11/+6
      BAB +8 diventa +6/+6/+1
      BAB +3 diventa +1/+1/-4
      Sono giusti questi calcoli ? Possibile che triplica i suoi attacchi passando da 3 a 9 ? o lo devo calcolare solo sul la BAB primaria +13?
      grazie in anticipo!
    • By Pau_wolf
      Un mio amico principiante di d&d è ora al livello 4. Umano, 3 Liv da ladro e 1 da stregone perché voleva lanciare un po'di incantesimi. Avendo int 11 e car 13 (mi pare) ho pensato di fargli fare lo stregone.
      Come arma ha la pistola (arma rinascimentale del manuale del dm) che fa 1d10 danni. Ne è uscito un personaggio mediocre. Glielo sto facendo io perché gli piace giocare ma non vuol perdersi troppo nei meandri delle regole.
      A questo punto, per farlo meno debole, pensavo a che classe di prestigio ibrida gli convenga fare. Non ha i requisiti per fare il mistificatore arcano, perché l'ho concentrato su skill da ladro. Inoltre lui vorrebbe incantesimi offensivi.
       
      Nn so se sia il caso di fargli un Liv da guerriero e poi tipo cavaliere mistico o incantaspade. Anche io non sono una cima nel fare le build. Conosco solo molte CDP e ciò che fanno
    • By federico1976berton@yahoo.i
      Dubbio atroce...
      Se combatto con due armi identiche, faccio l'uccisore dell'occulto, posso utilizzare il legame con l'arma su entrambe le armi o devo sceglierne una?
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