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Progettazione


zinco

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15 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

@MasterX i vitril e gli oggetti fatti con essi sono fighissimi (scommetto che sono ispirati al T1000 di Terminator 2)... ma, così come sono, sollevano alcune questioni:

  1. Non riesco a capire se, allo stato libero e naturale, siano intelligenti, oppure se lo diventino solo dopo essere stati ingeriti/forgiati.
  2. Se dopo essere stati forgiati in armi ed armature i vitril rimangono senzienti e capaci di cambiare forma, cosa impedisce loro di tornare normali ed andarsene?
  3. Nel caso delle armature, il fatto che cambino forma significa che possono diventare diversi tipi di armatura?
  4. Nel caso delle armature, cosa intendi con "ci puoi installare cose sopra ma con il doppio del tempo se non in triplo"?
  5. Nel caso delle armi, cosa significa esattamente che possono trasformarsi "in più armi contemporaneamente"?

Cercherò di rispondere alle domande. 

1 allo stato naturale sono intelligenti. 

2 quando diventano armi armature, devono essere prima sottomessi. Un vitril sottomesso teme il padrone. Non possono ne tornare normali ne riprodursi. Sono costretti a mantenere quella forma. 

3 no principalmente le armature in vitril sono pesantissime. Possono cambiare il tipo di armatura ma ci vorrebbe un casino. Anche perché gli Yurruv non sanno nemmeno cosa è una armatura leggera. 

4 nel senso che ci puoi installare oggetti. Come un visore o uno zaino jet

5 esempio: una ascia fucile. O una mazza chiodata motosega. Ecc ecc. 

 

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12 minuti fa, MasterX ha scritto:

5 esempio: una ascia fucile. O una mazza chiodata motosega. Ecc ecc. 

Significa che durante ogni round puoi decidere come usarli? Faccio un esempio per spiegarmi meglio:

Il PG x ha un'arma in vitril e può fare tre attacchi con un'azione. Decide che si tratta di una spada da nobile/mitragliatrice. Durante il round 1 fa due attacchi in mischia con la spada e usa il terzo attacco per sparare con la mitragliatrice.

Oppure il PG dovrebbe fare tutti e tre gli attacchi usando la stessa "forma"? O forse altro ancora. Giusto per capire il funzionamento meccanico. 

Ah, ho guardato anche le amebe spaziali di @MattoMatteo. Fireball è accettabile a patto di mettere un TS per dimezzare, altrimenti dovremmo ridurre i danni (5d6?)

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10 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:
10 ore fa, MasterX ha scritto:

5 esempio: una ascia fucile. O una mazza chiodata motosega. Ecc ecc. 

Significa che durante ogni round puoi decidere come usarli? Faccio un esempio per spiegarmi meglio:

Il PG x ha un'arma in vitril e può fare tre attacchi con un'azione. Decide che si tratta di una spada da nobile/mitragliatrice. Durante il round 1 fa due attacchi in mischia con la spada e usa il terzo attacco per sparare con la mitragliatrice.

Oppure il PG dovrebbe fare tutti e tre gli attacchi usando la stessa "forma"? O forse altro ancora. Giusto per capire il funzionamento meccanico.

Mi sembra un pò irreale (e troppo potente) che un vitril possa diventare una cosa complessa come una'rma da fuoco o una motosega... :mmm2-old:
Personalmente credo
che sia meglio limitare le trasformazioni ad armi da mischia non complesse (quelle presenti nel manuale del giocatore di D&D 5).

 

10 ore fa, MasterX ha scritto:

3 no principalmente le armature in vitril sono pesantissime. Possono cambiare il tipo di armatura ma ci vorrebbe un casino. Anche perché gli Yurruv non sanno nemmeno cosa è una armatura leggera.

Mi è tornato in mente che la tua razza (me l'hai fatto presente proprio tu) non può indossare armature... quindi gli Yurruv probabilmente non conoscono nessun tipo di armatura!

 

10 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ah, ho guardato anche le amebe spaziali di @MattoMatteo. Fireball è accettabile a patto di mettere un TS per dimezzare, altrimenti dovremmo ridurre i danni (5d6?)

Certo che è dimezzabile con ts Destrezza, c'è anche nella descrizione di Fireball. 😉
Le stat dell'ameba (compresa la CD del ts) le lascio volentieri al master.

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23 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il PG x ha un'arma in vitril e può fare tre attacchi con un'azione. Decide che si tratta di una spada da nobile/mitragliatrice. Durante il round 1 fa due attacchi in mischia con la spada e usa il terzo attacco per sparare con la mitragliatrice.

boh non so, io me la sono immaginata che. se il pg può fare due attacchi e ha una spada pistola, il primo decide di farlo con la pistola e il secondo con la spada. una cosa di questo tipo, ma mi piace anche quello che hai detto tutto. 

12 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Mi è tornato in mente che la tua razza (me l'hai fatto presente proprio tu) non può indossare armature... quindi gli Yurruv probabilmente non conoscono nessun tipo di armatura!

e chi lo dice? Adesso che hanno la possibilità di viaggiare e commerciare con altri pianeti non possono fare armature per gli altri? e poi non sono così scemi da non capire che loro stessi possiedono una corazza. difatti le armature in vitril e altre fatte dagli yurruv ricalcano i design dell'armatura del forgiatore. 

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Il 18/7/2020 alle 19:45, MattoMatteo ha scritto:

(scommetto che sono ispirati al T1000 di Terminator 2)

piccola cosa di cui mi sono accorto, no non mi è nemmeno passato nell'anticamera del cervello terminator. anche per quanto ne so il t1000 si può liquefare e creare spunzoni e cambiare forma. massimo massimo magari la cosa del vitril può assomigliare ai vari simbionti marvel o ai tipi di prototype. 

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Il 5/7/2020 alle 19:12, Gigardos ha scritto:

ottimo.

si fondamentalmente sono armi da melee che funzionano normalmente (stesse meccaniche di danno). Dovremmo solo decidere a livello tecnico  come funzionano, cioè se c'è una vero e proprio passaggio da "melee" a "ranged"( per intenderci un cambio di forma come l'arma di Lightning in FFXIII) o se semplicemente tramite azione possono scegliere se sparare o colpire in mischia (caso ibrido spada\martello\etc-pistola)

mentre nel caso dell'ibrido con taser posso proporre che a seguito di un attacco in mischia con successo tramite azione bonus , attivare il taser che impone uno status, tipo stordito o dei danni di natura elettrica, non entrambi che sarebbe troppo forte come meccanica.

Edit: il grosso mi sembra sia stato vagliato al tuo giudizio @zinco, tolti questi tecnicismi che possiamo vedere in itinere , penso di poter procedere con il resto per la scheda ,quindi mi avvio e cerco di farla pronta per domani .

questo quanto detto circa le armi ibride di tsu'tulla, cerchiamo di dare un funzionamento preciso, visto che stiamo proponendo in due questa meccanica

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Io propongo queste due meccaniche:

-Armi ibride: scegli un'arma in mischia e una a distanza. La tua arma ricalca le statistiche di entrambi. Puoi scegliere se sparare o attaccare in mischia. Il taser lo gestiamo come un oggetto non comune, che può infliggere 1d6 elettrici extra spendendo un'azione bonus e una volta al giorno rendere stordito (TS su Costituzione per evitare). Come costo direi pari al costo dell'arma più costosa+100 crediti (e normale prezzo per un oggetto non comune per il taser).

-Armi in vitril: scegli una forma per il parassita, selezionando due armi. Funziona come detto da MasterX e aggiungerei la possibilità di cambiare forma lavorandoci un minuto (le specifiche descrittive restano a MasterX, logicamente). Queste le considererei tutte oggetti Super-Science, come minimo non comuni per bilanciarle.

Non mi preoccuperei del realismo, dato che stiamo parlando di un essere che molecolarmente non potrebbe esistere. Magari per giustificare i proiettili potremmo dire che sono armi laser, che ottengono energia da delle batterie create in maniera opportuna (un segreto degli Yurruv?), in grado di trasformare il vitril in un "circuito vivente". 

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3 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Non mi preoccuperei del realismo, dato che stiamo parlando di un essere che molecolarmente non potrebbe esistere. Magari per giustificare i proiettili potremmo dire che sono armi laser, che ottengono energia da delle batterie create in maniera opportuna (un segreto degli Yurruv?), in grado di trasformare il vitril in un "circuito vivente". 

allora i proiettili vengono generati dalla creatura, che gli spara. per armi laser o soniche cavolo so bisogna installarci qualcosa che possono portare a questo. stessa cosa con l'armatura, puoi fargli spuntare delle braccia alla doctor octupus ma se vuoi fare lo zaino jet, puoi fare la forma dello zaino jet ma ci devi ficcare il motore. 

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Questo, però, crea qualche problema anche a me, dato che abbiamo una creatura che crea materia (fisicamente impossibile) e un'arma con proiettili infiniti. Io metterei una qualche forma di energia usata dalla creatura, che si ricarica con il tempo, così da limitare il numero di proiettili (e non sputare in faccia alla povera termodinamica). 

Ad esempio potremmo limitare i proiettili a 60, dicendo che si ricaricano dopo ogni riposo breve.

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La butto lì:

i Vitril si nutrono di sostanze X (liquide\gas\solide a scelta di Master X) , l'unico modo per ricaricare un Vitril di energia e dargli il suo nutriente. Magari questo stesso nutriente e alla base del weapon-shifting . Così rendiamo l'arma più bilanciata ed introduciamo un tipo specifico di materiale che è acquistabile allo stesso prezzo dell'arma di riferimento o delle munizioni che deve replicare

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9 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

-Armi ibride: scegli un'arma in mischia e una a distanza. La tua arma ricalca le statistiche di entrambi. Puoi scegliere se sparare o attaccare in mischia.
Come costo direi pari al costo dell'arma più costosa+100 crediti

Mi permetto di aggiungere che, disponendo di più attacchi per round, si possono usare entrambi i due modi di attacco (mischia e distanza) nello stesso round (con i consueti problemi degli attacchi a distanza mentre sei in mischia).

9 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il taser lo gestiamo come un oggetto non comune, che può infliggere 1d6 elettrici extra spendendo un'azione bonus e una volta al giorno rendere stordito (TS su Costituzione per evitare)... (e normale prezzo per un oggetto non comune per il taser)

Per "oggetto non comune" intendi "oggetto di Super-Scienza non comune"?
Giusto per essere sicuro.

9 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

-Armi in vitril: scegli una forma per il parassita, selezionando due armi. Funziona come detto da MasterX e aggiungerei la possibilità di cambiare forma lavorandoci un minuto (le specifiche descrittive restano a MasterX, logicamente). Queste le considererei tutte oggetti Super-Science, come minimo non comuni per bilanciarle.

Concordo.
Magari, però, 1 minuto è troppo... che ne dici di 1 round?

 

6 ore fa, MasterX ha scritto:
9 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Non mi preoccuperei del realismo, dato che stiamo parlando di un essere che molecolarmente non potrebbe esistere. Magari per giustificare i proiettili potremmo dire che sono armi laser, che ottengono energia da delle batterie create in maniera opportuna (un segreto degli Yurruv?), in grado di trasformare il vitril in un "circuito vivente". 

allora i proiettili vengono generati dalla creatura, che gli spara. per armi laser o soniche cavolo so bisogna installarci qualcosa che possono portare a questo.

4 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Questo, però, crea qualche problema anche a me, dato che abbiamo una creatura che crea materia (fisicamente impossibile) e un'arma con proiettili infiniti. Io metterei una qualche forma di energia usata dalla creatura, che si ricarica con il tempo, così da limitare il numero di proiettili (e non sputare in faccia alla povera termodinamica). 

Ad esempio potremmo limitare i proiettili a 60, dicendo che si ricaricano dopo ogni riposo breve.

3 ore fa, Gigardos ha scritto:

La butto lì:

i Vitril si nutrono di sostanze X (liquide\gas\solide a scelta di Master X) , l'unico modo per ricaricare un Vitril di energia e dargli il suo nutriente. Magari questo stesso nutriente e alla base del weapon-shifting . Così rendiamo l'arma più bilanciata ed introduciamo un tipo specifico di materiale che è acquistabile allo stesso prezzo dell'arma di riferimento o delle munizioni che deve replicare

Allora, l'idea di Gigardos del nutrimento secondo me è geniale; dopotutto le armi in Vitril sono animali ancora vivi che sono stati "sottomessi", quindi è più che plausibile che necessitino di nutrimento per continuare a vivere.
Quindi direi 1 dose di "cibo" al giorno (alla fine di ogni riposo lungo?) per rimanere in buona salute; la dose gli permette anche di generale un certo tot di proiettili, fisici o energetici.
Nel caso dei fisici, il Vitril lacia un parte di se stesso.
Nel caso degli energetici, il Vitril fornisce la propria bio-energia a un'apposito impianto che gli è stato montato dentro.
Come numero di proiettili, non saprei che cifra dire; pistole e fucili hanno caricatori da 20 colpi, e se facciamo che rigenerano l'equivalente di 1 caricatore dopo ogni riposo (breve o lungo) arriviamo a 60-100 colpi al giorno... pensate che bastino?

Modificato da MattoMatteo
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10 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Mi permetto di aggiungere che, disponendo di più attacchi per round, si possono usare entrambi i due modi di attacco (mischia e distanza) nello stesso round (con i consueti problemi degli attacchi a distanza mentre sei in mischia).

L'avevo dato per scontato, quindi assolutamente sì. 

11 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Per "oggetto non comune" intendi "oggetto di Super-Scienza non comune"?

Giusto per essere sicuro.

Esatto

11 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Concordo.

Magari, però, 1 minuto è troppo... che ne dici di 1 round?

Ho detto 1 minuto semplicemente perché mi sembrava laborioso dalla descrizione di MasterX, ma credo che questo dettaglio possiamo lasciarlo tranquillamente a lui: non impatta sul bilanciamento.

13 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Allora, l'idea di Gigardos del nutrimento secondo me è geniale; dopotutto le armi in Vitril sono animali ancora vivi che sono stati "sottomessi", quindi è più che plausibile che necessitino di nutrimento per continuare a vivere.

Quindi direi 1 dose di "cibo" al giorno (alla fine di ogni riposo lungo?) per rimanere in buona salute; la dose gli permette anche di generale un certo tot di proiettili, fisici o energetici.
Nel caso dei fisici, il Vitril lacia un parte di se stesso.
Nel caso degli energetici, il Vitril fornisce la propria bio-energia a un'apposito impianto che gli è stato montato dentro.
Come numero di proiettili, non saprei che cifra dire; pistole e fucili hanno caricatori da 20 colpi, e se facciamo che rigenerano l'equivalente di 1 caricatore dopo ogni riposo (breve o lungo) arriviamo a 60-100 colpi al giorno... pensate che bastino?

+1 per l'idea del cibo speciale. 

Io avevo pensato ai 60 colpi per riposo breve proprio per dare un po' più di libertà, ma in effetti in 5E gli attacchi sono molto meno. Probabilmente basta un caricatore per riposo.

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Ok, visto che l'astronave che avevo creato alla fine non mi piaceva, ho (ri)fatto la piantina (con delle modifiche) della "Defender" (con la griglia più discreta, per la gioia di tutti).
Sò che sembra enorme... ok, è enorme, rispetto ad una nave come il Millenium Falcon! Ma è l'unico modo che ho trovato per dare a Violet una cabina che non fosse un loculo!
Appena ho tempo metto anche la legenda, con indicate le funzioni di tutte le stanze.

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Il 20/7/2020 alle 22:07, Ian Morgenvelt ha scritto:

L'avevo dato per scontato, quindi assolutamente sì. 

Esatto

Ho detto 1 minuto semplicemente perché mi sembrava laborioso dalla descrizione di MasterX, ma credo che questo dettaglio possiamo lasciarlo tranquillamente a lui: non impatta sul bilanciamento.

+1 per l'idea del cibo speciale. 

Io avevo pensato ai 60 colpi per riposo breve proprio per dare un po' più di libertà, ma in effetti in 5E gli attacchi sono molto meno. Probabilmente basta un caricatore per riposo.

Boh ok. Quindi l'arma si ricarica con il cibo? 

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33 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Io direi di sì, per tenere un po' di coerenza fisica e bilanciare l'opzione a livello meccanico. A te definire di cosa si cibino i vitril, ovviamente

Beh..  Di tutto.  Si nutrono quando sono attaccati agli Yurruv, delle loro sostanze. Se mangi Yurruv. Mangi di tutto. Anche perché la carne di Yurruv c'è dentro così tanti tipi di metallo. Che è già tanto se non schiatti o non ti avveleni al primo morso. 

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21 minuti fa, MasterX ha scritto:

Beh..  Di tutto.  Si nutrono quando sono attaccati agli Yurruv, delle loro sostanze. Se mangi Yurruv. Mangi di tutto. Anche perché la carne di Yurruv c'è dentro così tanti tipi di metallo. Che è già tanto se non schiatti o non ti avveleni al primo morso. 

Magari sono onnivori ma hanno bisogno di un isotopo di un metallo che si trova solo sul pianeta natale degli Yurruv. Così da renderli una tecnologia ancora più legata alla tua razza.

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