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Progettazione


zinco

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Scusate l'assenza, oggi guardo di cosa avete parlato qui, domani in treno mi studio il manuale.

Al 90% per sabato avrò tutto sottomano.

(come il mio avatar fa notare) probabilmente andrò a generare una razza retili-forme .... o se qualcosa altro mi colpisce sul manuale, cambierò rotto, vi aggiorno in questi giorni 

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18 ore fa, MasterX ha scritto:

dove si trova il manuale?

Lo trovi su Drivethrurpg, ma suppongo sia trovabile anche su altri siti specializzati. 

18 ore fa, MasterX ha scritto:

ok sembra tutto molto interessante. quanto alti si possono fare gli alieni? possono avere abilità speciali in sè come razza? 

Non ci sono limiti d'altezza, ma meccanicamente si può essere di taglia media o piccola: le razze di D&D 5E non sono dotate di taglie differenti. Le abilità speciali vengono determinate dalla combinazione di morfologia (mammifero, rettile...) e cultura (ma penso sia possibile fare degli scambi con altre razze con il beneplacito del master,  come ha fatto MattoMatteo).

Questa sera vi pubblico la mia razza, ho avuto un'idea. Inizio a chiedere a Zinco (e a tutti, in realtà) se sia possibile sostituire le braccia extra dei "Plantoid" con la Special Adaptation dei mammiferi, lasciando la possibilità di scegliere tra le quattro opzioni. Mi piacerebbe per rappresentare una razza bioingegnerizzata, con membri modificati in ogni modo e maniera. 

@zinco @Gigardos @MattoMatteo @Voignar @MasterX (Vi taggo tutti, per evitare che l'edit non venga notato)

Un po' in ritardo rispetto a quanto preventivato, ma ho sistemato la razza. Vi presento gli umani di Trelith, chiamati anche Trelithan.

Spoiler

Cultura: Tech-savvy

Fisiologia: Plantoid, senza il tratto Extra Limbs. Ogni umano di Trelith può scegliere una delle quattro Special Adaptation, che rappresentano gli interventi di bioingegneria a cui si sottopongono fin dalla nascita.

Storia: Trelith è uno dei primi pianeti della Fascia Rarefatta, un mondo fertile e rigoglioso abitato fin dall'antichità da popolazioni umanoidi grazie all'abbondanza di risorse primarie. Il surplus di alimenti ha permesso ai Trelithan di progredire rapidamente verso società più avanzate, permettendogli di raggiungere rapidamente le vette dei veri e propri apici nel campo della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico.
Questo fino ad un migliaio di anni fa, quando la luce della stella attorno a cui orbita Trelith mutò improvvisamente la propria natura, un evento ancora oggi avvolto nel mistero. L'intensità della radiazione UV e infrarossa contenuta nei raggi solari aumentò fino a rendere la vita sulla superficie del pianeta praticamente insostenibile... Ma non per la flora locale. Le piante, irrobustite da millenni di evoluzione naturale e dalla ricchezza di composti azotati che caratterizza il suolo di Trelith, non erano influenzate dalle radiazioni e riuscivano ad utilizzarle a proprio favore, per scacciare i parassiti o accumulare calore necessario per i loro processi metabolici. I progrediti Trelithan decisero quindi di prenderle come esempio: grazie alle loro ricerche nella genetica, nella chimica e nella biologia riuscirono ad innestare i geni che caratterizzavano le piante del pianeta all'interno del proprio DNA. I loro corpi iniziarono ad esprimere i nuovi caratteri, trasformandoli in quella che, di fatto, era una nuova specie. Ai giorni odierni gli uomini di Trelith nascono con i nuovi caratteri già presenti nel proprio genoma, ma continuano a modificare i propri corpi inserendo nuovi tratti caratteristici, sia a fini estetici che pratici.
I Trelithan hanno accolto a braccia aperte la tecnologia FTL offerta loro dai Superiori, che ha immediatamente stuzzicato la loro fame di conoscenze. Certo, un'offerta tanto generosa poteva essere ritenuta sospetta, ma erano certi che i loro scienziati sarebbero stati in grado di padroneggiarla e scoprire gli eventuali tranelli insiti in quelle meraviglie tecnologiche.

Politica e società: Trelith è governata da una confederazione di stati, divisi sui tre continenti del pianeta. Ogni stato ha il diritto ad eleggere cinque rappresentanti, che compongono il Consiglio Planetario, l'organo che si occupa del governo del pianeta e dei rapporti con gli altri pianeti della Confederazione.
Un tratto caratteristico della loro società è l'istruzione: ogni bambino nato su Trelith deve infatti studiare le basi della bioingegneria che ha salvato la loro razza dall'estinzione. Questo tende a farli sembrare abbastanza "spocchiosi" agli occhi degli stranieri.

Aspetto: La morfologia di un Trelithan è simile a quella di un normale umano, ma le somiglianze si fermano qui. La loro pelle assume infatti ogni genere di sfumatura ritrovabile nel mondo vegetali, con uomini eccentrici che arrivano persino a innestare pigmenti che mutano con la luce o l'ambiente in cui si trovano. Per il resto, ogni Trelithan è diverso dagli altri per via delle modifiche genetiche, ritenute pressoché obbligatorie per ogni abitante del pianeta. Si possono vedere uomini con braccia coperte da corteccia, uomini dotati di speciali appendici adatte ad aderire alle superfici o uomini con sistemi di difesa tipici del mondo vegetale. 

Fatemi sapere se vada bene come razza e storia. Ho posizionato il pianeta nella Fascia Rarefatta perché ho pensato che l'Ether potesse essere collegato in qualche modo all'incidente delle radiazioni, ma non è necessario. 

Modificato da Ian Morgenvelt
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Il 24/6/2020 alle 09:03, zinco ha scritto:

Ho pensato ad una possibile sostanza di valore chiamata Ether, che potrebbe essere trovata in miniere ed utilizzabile se in forma cristallizzata (per cosa? Carburante? Spade laser?) ma che va anche a costituire una nebulosa ad anello attorno alla galassia.

In forma di polvere cosmica influisce con i normali sistemi di viaggio, si crea così una zona pericolosa in cui viaggiare e quindi anche una possibile zona neutrale dove: può vagare la navicella del progetto nebula (idea suggerita dall'immagine in copertina della gilda)

L'Ether potrebbe essere indispensabile per far funzionare i motori ftl, e come fonte di energia (più efficente della fusione nucleare, e più sicura dell'antimateria).

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21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

L'Ether potrebbe essere indispensabile per far funzionare i motori ftl, e come fonte di energia (più efficente della fusione nucleare, e più sicura dell'antimateria).

+1 alla proposta. E questo potrebbe giustificare l'incidente su Trelith: magari un enorme banco di Ether gassoso si è interposto tra Trelith e la sua stella, intensificando l'energia dei raggi solari.

Ho trovato delle immagini d'esempio per i Trelithan, ve le linko di seguito: 12 e 3

Domanda più pratica: dove raccoglieremo tutti i dati sulle razze e i pianeti/sistemi? Nel post sulla galassia?

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ok sto leggendo il manuale. sono interessanti le razze, si possono fare dei mescoloni? nel senso. prendere i tratti di alcune razze rispetto ad altre?. in alcune mi ci trovo in altre no per fare l'alieno che voglio fare.  tipo mi è uscita la razza aliena simil granchio, ma la razza che avevo in mente non è come un granchio e umanoide simil esser umano se non per i tratti mostruosi, poi questa razza ti da che hai due arti in più ma quella che avevo in mente io non c'è li ha. poi per la scheda. c'è ne una adatta o si usa quella di d&d 5.0? poi ho visto che ci sono i random trait si possono usare? c'è ne uno a discrezione del master che mi farebbe comodo per la creazione della razza. 

Modificato da MasterX
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29 minuti fa, MasterX ha scritto:

ok sto leggendo il manuale. sono interessanti le razze, si possono fare dei mescoloni? nel senso. prendere i tratti di alcune razze rispetto ad altre?. in alcune mi ci trovo in altre no per fare l'alieno che voglio fare.  tipo mi è uscita la razza aliena simil granchio, ma la razza che avevo in mente non è come un granchio e umanoide simil esser umano se non per i tratti mostruosi, poi questa razza ti da che hai due arti in più ma quella che avevo in mente io non c'è li ha. poi per la scheda. c'è ne una adatta o si usa quella di d&d 5.0? poi ho visto che ci sono i random trait si possono usare? c'è ne uno a discrezione del master che mi farebbe comodo per la creazione della razza. 

Nella creazione della razza si possono tirare i dadi come ha fatto Voignar, o scegliere direttamente come ho fatto io; io ho anche cambiato uno dei tratti della razza con il tratto di un'altra; ho chiesto a Zinco se andava bene, e lui mi ha detto si.

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1 ora fa, MasterX ha scritto:

c'è ne una adatta o si usa quella di d&d 5.0? 

Zinco ne aveva linkata una qualche post fa. Secondo me, però, si può usare tranquillamente la scheda base: in fondo si tratta semplicemente di sostituire nella propria testa la parola "Spell" con Gambit e "Cantrips" con Trick (ammesso si abbia un personaggio che fa uso dei Gambit).

1 ora fa, MasterX ha scritto:

ok sto leggendo il manuale. sono interessanti le razze, si possono fare dei mescoloni? nel senso. prendere i tratti di alcune razze rispetto ad altre?. in alcune mi ci trovo in altre no per fare l'alieno che voglio fare.  tipo mi è uscita la razza aliena simil granchio, ma la razza che avevo in mente non è come un granchio e umanoide simil esser umano se non per i tratti mostruosi, poi questa razza ti da che hai due arti in più ma quella che avevo in mente io non c'è li ha. 

Tieni conto di un'altra possibilità: rimaneggiare l'aspetto della razza. Io, ad esempio, ho scelto come aspetto "Plantoid" che, di base, indicherebbe una vera e propria pianta vivente. Ho però deciso che i miei alieni fossero degli ibridi tra degli umani e le piante: a livello meccanico non cambia nulla, cambia solamente la descrizione.

Modificato da Ian Morgenvelt
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@MasterX ok, piccolo aggiornamento; gli umani possono essere fatti in 2 modi:

  • Classico: umano base (+1 a tutte e 6 le caratteristiche) o variante (+1 a 2 caratteristiche, e talento; ma il talento deve essere scelto tra quelli presenti nel manuale di Hyperlanes).
  • Hyperlanes: di base gli umani sono creature di taglia media con velocità 9 m; i bonus alle caratteristiche (solo mentali) derivano dalla scelta di due culture.

Gli alieni sono creati con una cultura (bonus ad una caratteristica mentale) e una specie (bonus ad una caratteristica fisica).
Come detto prima, sia nel caso degli umani "non-classici" che degli alieni, puoi sostituire 1 tratto con un'altro (cultura con cultura, specie con specie); il tratto sostituito non può essere un modificatore di caratteristica.
Volendo puoi aggiungere anche un "tratto casuale" per rendere ulteriormente unica la tua razza.
Ci sono poi androidi, cyborg e robot, che combinano cultura e razza.

Poi, come suggerisce Ian Morgenvelt, non è detto che l'aspetto debba essere per forza quello della razza (reskinning).

 

EDIT

Ho trovato una serie di immagini, su Deviantart, da cui poter prendere spunto per creare razze.

Modificato da MattoMatteo
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ok quindi il tratto dell'umano alternativo che da +1 a classe armatura lo posso prendere? per la classe e bg credo che ho deciso. poi effettivamente ci deve essere un bg del personaggio giusto? parlando del tratto casuale , come scritto quello che voglio io , serve il permesso del master. 

Modificato da MasterX
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3 ore fa, MasterX ha scritto:

ok quindi il tratto dell'umano alternativo che da +1 a classe armatura lo posso prendere? 

A quale tratto ti riferisci? Non lo trovo tra i Random Trait di Hyperlane.

3 ore fa, MasterX ha scritto:

per la classe e bg credo che ho deciso. 

Per curiosità, cos'hai scelto?

Modificato da Ian Morgenvelt
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2 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:
6 ore fa, MasterX ha scritto:

ok quindi il tratto dell'umano alternativo che da +1 a classe armatura lo posso prendere? 

A quale tratto ti riferisci? Non lo trovo tra i Random Trait di Hyperlane.

L'unico tratto del genere che ho trovato, è "Herd animal" dei Mammalian (pagina 19).
@MasterX: quel tratto lo metteresti al posto di cosa, eventualmente?

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3 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

A quale tratto ti riferisci? Non lo trovo tra i Random Trait di Hyperlane.

non è infatti un tratto casuale, è un bonus della sotto razza dell'umanoide. la random trait che volevo scegliere era quello della large size. che potevi farlo di taglia grande, ma c'è scritto che deve decidere il master perché porterebbe a fare una cosa rotta, non capisco come, hai bonus hai danni?

3 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Per curiosità, cos'hai scelto?

classe muscle tipo, con il bg o da mercenario o quello da tempista tipo si chiama underdark una cosa così ma sono indecisa. 

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

L'unico tratto del genere che ho trovato, è "Herd animal" dei Mammalian (pagina 19).
@MasterX: quel tratto lo metteresti al posto di cosa, eventualmente?

quello li, e lo cambierei con il bonus extra limbs, capisco il vantaggio delle azioni bonus in più ma anche no, per fatto di estetica. altra cosa che non ho capito, sempre nella razza dei crostacei e simil, che l'età massima è tipo tra i 60 e i 70 anni, altra cosa che mi limita, in essenziale volevo fare una specie di razza di giganti corazzati votati alla guerra tipo o farli tipo routhless, quindi molto battaglieri e molto violenti. 

  • Grazie 1
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4 minuti fa, MasterX ha scritto:
1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

L'unico tratto del genere che ho trovato, è "Herd animal" dei Mammalian (pagina 19).
@MasterX: quel tratto lo metteresti al posto di cosa, eventualmente?

quello li, e lo cambierei con il bonus extra limbs, capisco il vantaggio delle azioni bonus in più ma anche no, per fatto di estetica. altra cosa che non ho capito, sempre nella razza dei crostacei e simil, che l'età massima è tipo tra i 60 e i 70 anni, altra cosa che mi limita, in essenziale volevo fare una specie di razza di giganti corazzati votati alla guerra tipo o farli tipo routhless, quindi molto battaglieri e molto violenti.

Il problema del'età non è così grave come sembra:

  • inizi prima (15 anni contro i 16-18 degli umani).
  • gli umani non è che durano molto di più (70-90 anni, credo).
  • difficilmente arriveremo a quell'età (a meno che non creiamo dei pg di età avanzata).
  • quel valore vale solo se non si usano medicine e tecnologie per prolungare la vita (se il master le permette, volendo potremmo arrivare -sparo un numero a caso- a 1,5-2 volte quel valore).

Il problema della taglia è un pò più grave; se non ricordo male, tiri il doppio dei dadi per i danni delle armi!
Falli semplicemente alti 2-2,4 metri, e pesanti 1-2 quintali; sempre taglia media, ma comunque intimidenti (soprattutto se prendi "Ruthless" come cultura).
Una domanda: ma uno appartenente ad una simile cultura, perchè si abbasserebbe a lavorare con gente come gli altri pg?

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Ah non sapevo sta cosa per i danni. Volevo prendere la cosa solo per il fatto che fossero effettivamente grandi. Non per i danni beh adesso che lo so ben venga, mica mi fa schifo ahahahah . Beh sicuramente perché è stato assoldato. Finché nessuno gli crea problemi non alza il dito su nessuno. Basta la paga sia buona. E che nel mezzo chissà nuove armi di distruzione da usare. Mondi da visitare. Gente da fracassare. Queste sono le mie risposte. Potrei fare la stdssa domanda alle vostre razze. Lol. Per l'età è solo un fastidio mio. Non mi piacciono che effettivamente durino così poco. Se non si può far niente. Nulla. Me ne farò una ragione. 

Modificato da MasterX
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