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Warlock del caos


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Lista incantesimi espansi

1 lv silent immage,
2 lv mirror immage, crown of madness
3 lv hypnotic pattern, major immage
4 lv Hallucinatory terrein Otiluke's Resilient Sphere
5 lv Animate object, modify memory

Liv 1, Dadi del caos(d6)
Puoi aggiungere il risultati di uno di queati dadi a un txc o alla cd o puoi aggiungere il risulatato ai danni di un tuo incantesimo ne hai un numero pari al tuo modificatore di carisma (minimo 1) e li recuperi tutti dopo un riposo lungo
Lv 6, incanteaimi del caos
Una volta per riposo lungo pui lanciare un incantesimo della tua lista di incantesimi espansi come azione bonus senza spendere slot e componenti, l'incantesimo deve essere del livello piu basso a cui e disponibile altrimenti spendi uno slot
Lv 10, Dadi del caos (d8), Forza caotica
Il warlock può incanalare il potere del caos e con un azione bonus può attingere alla sua potenza, questo comporta che per 1 min tutti a tiri per colpire e i ts dei tuoi incantesimi va aggiunto il doppio del tuo modificatore di carisma, riposo lungo
Lv 14 Esplosione di caos
Con un azione il warlock può sprigionare tutto il suo potere caotico spendendo un dado del caos crea un esplosione sferica con diametro 60 feet che e centrata sull incantatore, qulsiasi creatura nel raggio dell'esplosione deve effettuare un ts su destrezza se non lo passano subiscono 3d8 danni e spendendo ogni dado del caos extra il danno aumente di 1d8, se lo passano il danno si dimezza
Il danno dei dadi del caos e dell'esplosione di caos è radiante per i pg con allineamento buono, necrotico per quelli di allineamento cattivo, e di forza per quelli di allineamento neutrale, questi warlock per via della loro natura devono essere caotici buoni/neutrali/malvagi

Ditemi cosa ne pensate.

Modificato da AndreaP
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Si effettivamente 2d8 sono un po pochi, magari sarebbe meglio 3d8 oppure aggiunegere un effetto secondario cone chi non passa il ts viene buttato prono, oppure il warlock recupera vita pari a meta dei danni inflitti,memtre il patrono di questo warlock è un entita caotica, oppure il caos setsso che viene incarnato dal warlock

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17 ore fa, Steeve24 ha scritto:

aggiunegere un effetto secondario cone chi non passa il ts

Mi è venuta un idea, forse è sbilanciata ma dimmi se ti piace: se uno dei nemici fallisce il ts, si tira un d6: 

1 INT

2 CAR

3 FOR

4 COS

5 DES

6 SAG

In base al risultato il nemico subisce svantaggio (o - tot) ai ts/prove di caratteristca su quella statistica. Così da un effetto random che si addice bene al caos. 

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1 ora fa, Tiefling Bard ha scritto:

Mi è venuta un idea, forse è sbilanciata ma dimmi se ti piace: se uno dei nemici fallisce il ts, si tira un d6: 

1 INT

2 CAR

3 FOR

4 COS

5 DES

6 SAG

In base al risultato il nemico subisce svantaggio (o - tot) ai ts/prove di caratteristca su quella statistica. Così da un effetto random che si addice bene al caos. 

Si mi sembra una buonissima idea per dare appunto un idea di caos inoltre aggiungerebbe un effetto unico all'abilità e non solo del danno extra

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Il 20/6/2020 alle 23:48, Steeve24 ha scritto:

Lista incantesimi espansi

1 lv silent immage,
2 lv mirror immage, crown of madness
3 lv hypnotic pattern, major immage
4 lv Hallucinatory terrein Otiluke's Resilient Sphere
5 lv Animate object, modify memory

Liv 1, Dadi del caos(d6)
Puoi aggiungere il risultati di uno di queati dadi a un txc o alla cd o puoi aggiungere il risulatato ai danni di un tuo incantesimo ne hai un numero pari al tuo modificatore di carisma (minimo 1) e li recuperi tutti dopo un riposo lungo
Lv 6, incanteaimi del caos
Una volta per riposo lungo pui lanciare un incantesimo della tua lista di incantesimi espansi come azione bonus senza spendere slot e componenti, l'incantesimo deve essere del livello piu basso a cui e disponibile altrimenti spendi uno slot
Lv 10, Dadi del caos (d8), Forza caotica
Il warlock può incanalare il potere del caos e con un azione bonus può attingere alla sua potenza, questo comporta che per 1 min tutti a tiri per colpire e i ts dei tuoi incantesimi va aggiunto il doppio del tuo modificatore di carisma, riposo lungo
Lv 14 Esplosione di caos
Con un azione il warlock può sprigionare tutto il suo potere caotico spendendo un dado del caos crea un esplosione sferica con diametro 60 feet che e centrata sull incantatore, qulsiasi creatura nel raggio dell'esplosione deve effettuare un ts su destrezza se non lo passano subiscono 3d8 danni e spendendo ogni dado del caos extra il danno aumente di 1d8, se lo passano il danno si dimezza
Il danno dei dadi del caos e dell'esplosione di caos è radiante per i pg con allineamento buono, necrotico per quelli di allineamento cattivo, e di forza per quelli di allineamento neutrale, questi warlock per via della loro natura devono essere caotici buoni/neutrali/malvagi

Ditemi cosa ne pensate.

1 ora fa, Tiefling Bard ha scritto:

Mi è venuta un idea, fore è sbilanciata ma dimmi se ti piace: se uno dei nemici fallisce il ts, si tira un d6: 

1 INT

2 CAR

3 FOR

4 COS

5 DES

6 SAG

In base al risultato il nemico subisce svantaggio (o - tot) ai ts/prove di caratteristca su quella statistica. Così da un effetto random che si addice bene al caos. 

Lv 14 Esplosionw di caos

Infligge 2d8 base + 1d8 per ognu dado del caos extra speso, raggio di azione una sfera con diametro 60 feet centrata sull'incantatore, qualsiasi creatura in quest area deve fare un ts su destrezza se lo passa prende solo metà dei danni se non lo passa prenda tutti i danni e in più l'incantatore tira 1d6

1Car

2Des

3Int

4Sag

5For

6Cos

Il risulato determina che per 1 min o finche la creatura non muore dovratirare 1d4 e sottrarlo a tutte le prove e a tutti i ts basati su quell'attributo

Probailmente non è un abilita cosi forte ma non mi sembra niente male voi che ne pensate

 

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35 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

Lv 14 Esplosionw di caos

Infligge 2d8 base + 1d8 per ognu dado del caos extra speso, raggio di azione una sfera con diametro 60 feet centrata sull'incantatore, qualsiasi creatura in quest area deve fare un ts su destrezza se lo passa prende solo metà dei danni se non lo passa prenda tutti i danni e in più l'incantatore tira 1d6

1Car

2Des

3Int

4Sag

5For

6Cos

Il risulato determina che per 1 min o finche la creatura non muore dovratirare 1d4 e sottrarlo a tutte le prove e a tutti i ts basati su quell'attributo

Probailmente non è un abilita cosi forte ma non mi sembra niente male voi che ne pensate

 

19 ore fa, Steeve24 ha scritto:

 

Si, mi sembra molto meglio. Una classe così la giocherei! 

Magari aumentare da un d4 a un d6 o 2d4  la rende più forte, ma anche così non è male 

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Non vedo un senso in questa classe. Si chiama warlock del caos, ma di caotico e randomico ha poco o niente.

-lista incantesimi: perche non c'è CHAOS bolt? È l'incantesimo randomico di primo per eccellenza. 

-dadi del caos, la meccanica scala con i riposi lunghi su una classe basata sui riposi brevi a livello 1 non è il massimo, ma ci potrebbe stare. 3d6 sono buoni il fatto è che è completamente senza senso. Aggiungere alla cd o al txc 1d6 (e dopo 1d8) è molto buono, troppo in questo caso, inoltre non vi è caoticità, semplicemente sono valori numerici in piu. La meccanica dei dai potrebbe risultare interessante. Io la farei cosi: ne hai a disposizione un mumero pari al tuo mod di carisma, rimane sempre d6, quando lanci un incantesimo da warlock utilizzando uno slot o utilizzando un trucchetti puoi spendere un dado del caos per attivare un effetto randomico (dovrai fare una lista, aggiungi cose buffe, cose carine e cose utili, in modo tale da dare un senso di randomicità all'abilità).

-abilità molto debole a mio avviso, la potenza del warlock e quella di lanciare incantesimi al masdimo della loro forza, perche negarlo? Inoltre anche qui non c'è caoticità, sei tu che scegli l'incantesimo e decidi cosa fare. Io qui metterei una sorta di panic bottom: con una reazione, in risposta ad un danno subito, puoi ottenere resistenza contro quel danno e vieni teletrasportato a 9 metri da te. Tiri 1d4 (o 1d8 se usi pure le diagonali) e scegli la direzione, in base al risultato (1 Nord, 2 Est, 3 Sud, 4 Ovest) e ti teletrasposrti in quel luogo (se lo spazio è occupato, ti sposti nel luogo libero piu vicino). 

- Forza caotica, cosa?! Vuoi dirmi che io, per una intera fight contro il boss di turno, al 10 ho +14 al txc? Non mi piace, srguendo poi la tua classe a questo +14 potrei pure lanciare 1d8 in piu usando un dado del caos rendendo possibile arrivare a un TXC altissimo (14base,8 di dado del caos e 19 di dado naturale=41, da pazzi). Non ci siamo. Arrivati a questo punto mi viene da pensare che stiamo parlando di un Warlock dei bonus numerici piuttosto di un Warlock del caos. Al momento non ho un'idea effettiva su cosa mettere qui.

- livello 14 è una palla di fuoco depotenziata, con un possibile burn out delle tue abilità. volendo usare tutti i dadi che hai arriveresti a fare 8d8 danni  per giunta dimezzabili, spendendo tutte le tue risorse da warlock (blight fa 8d8 necrotici ed è uno slot di lvl 4...), e qui ripeto l'inefficacia di dare cosi tante abilità su riposo lungo al warlock. L'effetto da tiefling bard non è male, ma cade visto che la base di questo warlock è completamente infefficace. Altra cosa, interire il danno in base all'allineamento non la trovo un'idea grandiosa, soprattutto perche uai messo danno da forza su il pg neutrale, cosa che spingerebbe a creare un pg solo per avere quantomeno un danno sicuro (pochissimi mostri resistono al danno da forza, difatti è considerato uno dei migliori), sicuramente migliore del danno necrotico o radiante.

P.S. sulla Xanathar lost' notes (guida non ufficiale che raccoglie molte archetipi homebrew) c'è proprio il warlock del caos (mi pare non sia il massimo eh, però magati ti da qualche spunto. Se la trovo poi te lo giro.

Modificato da SamPey
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57 minuti fa, SamPey ha scritto:

Non vedo un senso in questa classe. Si chiama warlock del caos, ma di caotico e randomico ha poco o niente.

-lista incantesimi: perche non c'è CHAOS bolt? È l'incantesimo randomico di primo per eccellenza. 

-dadi del caos, la meccanica scala con i riposi lunghi su una classe basata sui riposi brevi a livello 1 non è il massimo, ma ci potrebbe stare. 3d6 sono buoni il fatto è che è completamente senza senso. Aggiungere alla cd o al txc 1d6 (e dopo 1d8) è molto buono, troppo in questo caso, inoltre non vi è caoticità, semplicemente sono valori numerici in piu. La meccanica dei dai potrebbe risultare interessante. Io la farei cosi: ne hai a disposizione un mumero pari al tuo mod di carisma, rimane sempre d6, quando lanci un incantesimo da warlock utilizzando uno slot o utilizzando un trucchetti puoi spendere un dado del caos per attivare un effetto randomico (dovrai fare una lista, aggiungi cose buffe, cose carine e cose utili, in modo tale da dare un senso di randomicità all'abilità).

-abilità molto debole a mio avviso, la potenza del warlock e quella di lanciare incantesimi al masdimo della loro forza, perche negarlo? Inoltre anche qui non c'è caoticità, sei tu che scegli l'incantesimo e decidi cosa fare. Io qui metterei una sorta di panic bottom: con una reazione, in risposta ad un danno subito, puoi ottenere resistenza contro quel danno e vieni teletrasportato a 9 metri da te. Tiri 1d4 (o 1d8 se usi pure le diagonali) e scegli la direzione, in base al risultato (1 Nord, 2 Est, 3 Sud, 4 Ovest) e ti teletrasposrti in quel luogo (se lo spazio è occupato, ti sposti nel luogo libero piu vicino). 

- Forza caotica, cosa?! Vuoi dirmi che io, per una intera fight contro il boss di turno, al 10 ho +14 al txc? Non mi piace, srguendo poi la tua classe a questo +14 potrei pure lanciare 1d8 in piu usando un dado del caos rendendo possibile arrivare a un TXC altissimo (14base,8 di dado del caos e 19 di dado naturale=41, da pazzi). Non ci siamo. Arrivati a questo punto mi viene da pensare che stiamo parlando di un Warlock dei bonus numerici piuttosto di un Warlock del caos. Al momento non ho un'idea effettiva su cosa mettere qui.

- livello 14 è una palla di fuoco depotenziata, con un possibile burn out delle tue abilità. volendo usare tutti i dadi che hai arriveresti a fare 8d8 danni  per giunta dimezzabili, spendendo tutte le tue risorse da warlock (blight fa 8d8 necrotici ed è uno slot di lvl 4...), e qui ripeto l'inefficacia di dare cosi tante abilità su riposo lungo al warlock. L'effetto da tiefling bard non è male, ma cade visto che la base di questo warlock è completamente infefficace. Altra cosa, interire il danno in base all'allineamento non la trovo un'idea grandiosa, soprattutto perche uai messo danno da forza su il pg neutrale, cosa che spingerebbe a creare un pg solo per avere quantomeno un danno sicuro (pochissimi mostri resistono al danno da forza, difatti è considerato uno dei migliori), sicuramente migliore del danno necrotico o radiante.

P.S. sulla Xanathar lost' notes (guida non ufficiale che raccoglie molte archetipi homebrew) c'è proprio il warlock del caos (mi pare non sia il massimo eh, però magati ti da qualche spunto. Se la trovo poi te lo giro.

Le tue critiche sono giuste, ma caos nell'idea di questo warlock non vuol dire randomicita, ma vuol dire creare casino/caos nella testa degli avversari per questo ci sono molti incantesimi di illusione,per i dadi del caos si è strano che un warlock debba fare un riposo lungo per recuperarli perchè come detto anche da te sarebbero troppo forti, inoltre non e vero che la meccanica non ha un senso perchè questo warlock (probabilmente lo ho descritto un po male) controlla il suo caos interiore costringendolo a fare quello che vuole con questi dadi,un po come fa uno stregone con la sua magia

Per l'abilita incantesimi del caos si potrebbe rimodellare tirando1d10 che determina l'incantesimo e 1 dado aggiuntivo per determinare il liv dello slot utilizzaro, sarevbe molto più randomico

Per Forza caotica l'idea è proprio quella ovvero di controllare il tuo caos per darti un vantaggio anche se potresti benissimo sostituirla con una abilita tipo resistenza caotica che tirando 1d13 e ottenere una resistenza per un minuto a un tipo di danno, 

Per espolsione caotica l'idea è di usarlo in combo con forza caotica per ottenere un aumento della difgicoltà al ts per diminuire le abilita del nemico, è una cosa suicida per il party? Si e allora tu sei uno spirito indomabile e anche se quelche tu compagno si ferisce la cosa non ti tange

Per i danni se scegli neutrale potresti tirare 1d2 ogi volta che fai un danno per stabilire i danni

1 rad

2 nec

Probabilmente queste abilità sono più funzionali per un effetto di randomicita

Anche se nella mia idea iniziale il pg dovrebbe controllare il caos poichè intriso in esso e non farsi controllare da esso

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Ok a questo punto perche non fare uno stregone? Gli warlock fanno patti con entità ultraterrene, non controllano dei poteri innati dentro di loro (appunto, quello è uno stregone). 

Lasciando stare questo, sul quale penso tu debba rimuginare molto, anche con i tuoi presupposti la classe non va bene.

27 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

ma vuol dire creare casino/caos nella testa degli avversari per questo ci sono molti incantesimi di illusione

Ok, manca comunque una spell di primo, sfera resiliente di otiluke che c'entra? Perche non hai messo phantasmal force? Suggestion? Al posto di mirror image? 

31 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

controlla il suo caos interiore costringendolo a fare quello che vuole con questi dadi,un po come fa uno stregone con la sua magia

Come detto sopra perche non fare uno stregone allora? Con che cosa ha stretto un patto questo warlock? Al di la di questo in generale l'abilità non funziona non tanto in singolo ma quando mischiata con le future abilità. Aumentare la CD di 1d6/d8 è assurda come cosa, andresti a rompere il gioco, perche qualunque cosa ti entra. Vuoi una cosa del genere? Ok hai i tuoi dadi e se li spendi riduci di 1d4 il TxC nemico o il sup tiro salvezza/tiro abilità (come l'incantesimo bane) e gli dai i riposi brevi come recupero. Cosi e forte, scala coi brevi e fa quello che vuoi fare rimanendo nei canoni dell'edizione.

35 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

Per l'abilita incantesimi del caos si potrebbe rimodellare tirando1d10 che determina l'incantesimo e 1 dado aggiuntivo per determinare il liv dello slot utilizzaro, sarevbe molto più randomico

Avevi detto che non doveva essere un potere randomico🤔

Comunque sia anche cosi non andrebbe bene, gli incantesimi che non fanno danmo? In base a cosa scegli? Una tabella? E che incantesimi ci mettetesti dentro? Resto dell"idea che un teleport o un'abilità analoga sia meglio.

52 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

Per Forza caotica l'idea è proprio quella ovvero di controllare il tuo caos per darti un vantaggio anche se potresti benissimo sostituirla con una abilita tipo resistenza caotica che tirando 1d13 e ottenere una resistenza per un minuto a un tipo di danno, 

1d13 non si è mai visto 😅 perche invece non poter utilizzare il tuo dado del caos per darti un bonus al TxC (esattamente il ocntrario di quello che fai al primo livello, anzichè debuffare il nemico buffi te stesso.

55 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

Per espolsione caotica l'idea è di usarlo in combo con forza caotica per ottenere un aumento della difgicoltà al ts per diminuire le abilita del nemico, è una cosa suicida per il party? Si e allora tu sei uno spirito indomabile e anche se quelche tu compagno si ferisce la cosa non ti tange

Scusa tu nel crearw una classe decidi l'allineamento del pg? E se io lo volessi giocare buono che ci tiene ai compagni? Non ha proprio sendo quello che hsi detto. Al di la di ciò l'abilità fa schifo. 8d8 massimi (supponendo anche che la usi insieme a forza caotia e quindi che entrano tutti) utilizzeresti TUTTI i tuoi poteri per fsre questi 8d8 danni. Un qualsiasi altro incantatore a questo livello farebbe nolti piu danni sprecando meno di un decimo delle risorse che usa questo warlock.

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56 minuti fa, SamPey ha scritto:

Ok a questo punto perche non fare uno stregone? Gli warlock fanno patti con entità ultraterrene, non controllano dei poteri innati dentro di loro (appunto, quello è uno stregone). 

Lasciando stare questo, sul quale penso tu debba rimuginare molto, anche con i tuoi presupposti la classe non va bene.

Ok, manca comunque una spell di primo, sfera resiliente di otiluke che c'entra? Perche non hai messo phantasmal force? Suggestion? Al posto di mirror image?

Ho messo incantesimi che ha mio gusto personale potessero andare bene per la classe, per gli spell slot liv 1 effettivamente ho avuto una svista e lo spell sarebbe sfocatura

Come detto sopra perche non fare uno stregone allora? Con che cosa ha stretto un patto questo warlock? Al di la di questo in generale l'abilità non funziona non tanto in singolo ma quando mischiata con le future abilità. Aumentare la CD di 1d6/d8 è assurda come cosa, andresti a rompere il gioco, perche qualunque cosa ti entra. Vuoi una cosa del genere? Ok hai i tuoi dadi e se li spendi riduci di 1d4 il TxC nemico o il sup tiro salvezza/tiro abilità (come l'incantesimo bane) e gli dai i riposi brevi come recupero. Cosi e forte, scala coi brevi e fa quello che vuoi fare rimanendo nei canoni dell'edizione.

Per questo mi sembra giusto

Avevi detto che non doveva essere un potere randomico

Si ma ho diciamo dato una variante randomica per riproporte la mia idea diciamo fondendola con la tua

Comunque sia anche cosi non andrebbe bene, gli incantesimi che non fanno danmo? In base a cosa scegli? Una tabella? E che incantesimi ci mettetesti dentro? Resto dell"idea che un teleport o un'abilità analoga sia meglio.

Gli incantesimi sono quelli della lista degli incantesimi espansi, e tutti gli incantesimi anno effetti aumentati quando lanciato con uno spell slot più alti

1d13 non si è mai visto 😅 perche invece non poter utilizzare il tuo dado del caos per darti un bonus al TxC (esattamente il ocntrario di quello che fai al primo livello, anzichè debuffare il nemico buffi te stesso.

Bhe i tipi di danni sono 13 quindi 1d13 puoi farteli rollare da diversi bot su diverse piattaforme dei dadi custom

Scusa tu nel crearw una classe decidi l'allineamento del pg? E se io lo volessi giocare buono che ci tiene ai compagni? Non ha proprio sendo quello che hsi detto. Al di la di ciò l'abilità fa schifo. 8d8 massimi (supponendo anche che la usi insieme a forza caotia e quindi che entrano tutti) utilizzeresti TUTTI i tuoi poteri per fsre questi 8d8 danni. Un qualsiasi altro incantatore a questo livello farebbe nolti piu danni sprecando meno di un decimo delle risorse che usa questo warlock.

Bhe si se creo una classe posso dare un allineamento al pg basti pensare che fino alla 3.5 i paladini erano tutti legali buoni, poi questa non va vista come un abilita offensiva ma difensiva ad esempio se ti trovi circondato da nemici la puoi usare per influggere un po di danno extra e comunque anche da manuali ufficiali ci sono skill molto uderpowerate rispetto alle alte e non mi sembra sia un problema

Poi se lo vuoi giocare buono che ci tiene ai compagni non è un problema basta non usare questa abilta con dei compagni intorno

Ho dato alcune risposte al tuo commento sò che probabilmente non ti piaceranno perché hai le tue idee e io ho le mie e che le cose che mettono daccordo tutti non esistono, poi spero di essere stato chiaro e accologo le tue critiche volentieri

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6 minuti fa, SamPey ha scritto:

Le mie erano critiche costruttive, se ritieni che la classe sia giocabile, sia bilanciata e abbia un concept interessante allora giocala, io non ti fermo mica 😁

L'idea è carina, è un po superficiale però.

Ovviamente le ho accolte come critiche costruttive, anche perche non c'è bisogno di prendersela per delle sciocchezze, ovviamente l'idea è un po superficiale perchè la ho sviluppanta in pochi giorni, magari evolvero ulteriomente le meccaniche, comunque ti ringrazio per le critiche e le accolgo volentieri, inoltre spero che questo archetipo ti possa spingere magari ad evolvere il concetto per usarlo nei tuoi party.

 

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