Vai al contenuto

Ruolare un paladino...


kiramortis

Messaggio consigliato

ciao a tutti!

volevo chiedervi un consiglio su come ruolare una paladina di pelor in un gruppo un pò... vario...

allora siamo 6 giocatori:

ladro CN

stregone LN

Guerriero CN

Guerriero LB

chierico CB

non so come comportarmi verso alcuni comportamenti tipo:

dobbiamo partire per un isola ma ci servono dei lasciapassare. il ladro insieme allo stergone potrebbero ottenerli attraverso un omicidio poco.. chiaro.. cosa dovrei fare? farmi dire la verità dai due e quindi punirli?

oppure:

ci servono dei vestiti al bazar ma abbiamo pochi soldi per tutti. entriamo compriamo quello che riusciamo e poi usciamo. il ladro rientra e magicamente esce con 4 bei vestiti. gli chiedo come ha fatto e lui mi dice: ho fatto amicizia con il mercante!

sarei dovuta entrare per vedere cosa era veramente successo vero??

è cosi difficile da ruolare un paladino!!! grazie per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non so come comportarmi verso alcuni comportamenti tipo:

dobbiamo partire per un isola ma ci servono dei lasciapassare. il ladro insieme allo stergone potrebbero ottenerli attraverso un omicidio poco.. chiaro.. cosa dovrei fare? farmi dire la verità dai due e quindi punirli?

Tu sai di questo ipotetico omicidio?

ci servono dei vestiti al bazar ma abbiamo pochi soldi per tutti. entriamo compriamo quello che riusciamo e poi usciamo. il ladro rientra e magicamente esce con 4 bei vestiti. gli chiedo come ha fatto e lui mi dice: ho fatto amicizia con il mercante!

sarei dovuta entrare per vedere cosa era veramente successo vero??

Dipende: lui avrebbe dovuto fare un tiro bluff per convincerti, e tu avresti dovuto fare un tiro contrapposto: una volta scoperta la balla, io personalmente l'avrei tirato per le orecchie a restituire la roba... Poi chiaro, dipende dalla situazione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. Dipende dalla saggezza del tuo personaggio, dipende da come gli elementi ambigui del party si comportano in tua presenza, dipende dalle motivazioni che danno i personaggi per le loro azioni.

Il ladro si comporta sempre in maniera "onorevole" in tua presenza, rispetta la legge ed i deboli, etc etc (o almeno a te sembra così)? Allora se arriva dicendoti che conosce un tale che è amico di un tipo che ti ha procurato i lasciapassare non vedo perchè non dovresti credergli.

Insomma, dipende molto dal comportamento degli altri: se loro non ti danno motivo per dubitare della loro parola, non ci dovrebbero essere problemi.

è cosi difficile da ruolare un personaggio non buono con in gruppo un paladino!!!

EDIT

Dipende: lui avrebbe dovuto fare un tiro bluff per convincerti, e tu avresti dovuto fare un tiro contrapposto: una volta scoperta la balla, io personalmente l'avrei tirato per le orecchie a restituire la roba... Poi chiaro, dipende dalla situazione. ;-)

Di norma non si fanno check di diplomazia/raggirare/simili tra pg: sta tutto all'interpretazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti noi fra pg non facciamo check di raggirare o percepire intenzioni. io e il ladro semplicemente ruoliamo e... abbiamo ruolato benissimo!!! solo che secondo il master a me sarebbe dovuta"puzzare" la storia dell'amico mercante... ma in fin dei conti ci ha salvato cosi tante volte dalle trappole che mi fido di lui!!

non sono mica una sciocca... è che fino a che non ha accettato il compito di uccidere un uomo per i lasciapassare, non mi aveva mai fatto avere dubbi.

ora so che ha accettato una missione poco onorevole (diciamo pure malvagia), non è piu con noi che intanto abbiamo trovato un'altra via per i lasciapassare e... quando tornera? che dovro fare??

scopriro che qualcuno è morto, dato che la cittadina è piccolissima, quindi dovro punirlo e consegnarlo alle guardie?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti noi fra pg non facciamo check di raggirare o percepire intenzioni. io e il ladro semplicemente ruoliamo e... abbiamo ruolato benissimo!!! solo che secondo il master a me sarebbe dovuta"puzzare" la storia dell'amico mercante... ma in fin dei conti ci ha salvato cosi tante volte dalle trappole che mi fido di lui!!

non sono mica una sciocca... è che fino a che non ha accettato il compito di uccidere un uomo per i lasciapassare, non mi aveva mai fatto avere dubbi.

ora so che ha accettato una missione poco onorevole (diciamo pure malvagia), non è piu con noi che intanto abbiamo trovato un'altra via per i lasciapassare e... quando tornera? che dovro fare??

scopriro che qualcuno è morto, dato che la cittadina è piccolissima, quindi dovro punirlo e consegnarlo alle guardie?

Prima dovrai dimostrare che è lui il colpevole, e c'è sempre la possibilità che lui ti convinca che non centra niente. Non è nemmeno detto che tale atto lo faccia shiftare ad un allineamento malvagio, quindi non potrai nemmeno individuarlo con mezzi magici.

Al massimo, puoi segnalare alle guardie i tuoi sospetti, ma prenderlo a mazzuolate perchè pensi che sia stato lui non mi pare un atto consono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però tu sai che lui vuole uccidere una guardia, non il tuo PG... Tu devi semplicemente far finta di niente, e appena si presentano coi lasciapassare farti venire i dubbi del caso. Se il Paladino sa che l'unico modo per ottenerli è uccidere un innocente, allora la reazione è ovvia: botte e galera, o peggio.

Se ti convincono che li hanno avuti lecitamente, ingoia e vai avanti, a meno che il tuo PG non scopra l'inghippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però tu sai che lui vuole uccidere una guardia, non il tuo PG... Tu devi semplicemente far finta di niente, e appena si presentano coi lasciapassare farti venire i dubbi del caso. Se il Paladino sa che l'unico modo per ottenerli è uccidere un innocente, allora la reazione è ovvia: botte e galera, o peggio.

Se ti convincono che li hanno avuti lecitamente, ingoia e vai avanti, a meno che il tuo PG non scopra l'inghippo.

Concordo. Se hai sospetti, indaga.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se invece di ucciderlo volessi redimerlo??

ci sono regole per questo??

non posso certo dire: "gino, non seguirai piu la strada della menzogna e del diconore, prendi la mia mano e camminiamo insieme verso la luce"

o qualcosa del genere.. cioè per il gdr è ok ma poi cosa cambierebbe nel ladro in questione? non è un png..

Link al commento
Condividi su altri siti

e se invece di ucciderlo volessi redimerlo??

ci sono regole per questo??

non posso certo dire: "gino, non seguirai piu la strada della menzogna e del diconore, prendi la mia mano e camminiamo insieme verso la luce"

o qualcosa del genere.. cioè per il gdr è ok ma poi cosa cambierebbe nel ladro in questione? non è un png..

Ma anche se fosse un png non è detto che funzionerebbe ^^

Devi spegargli il perchè la via del Bene sia migliore di quella del Male, e mostrarglielo con le tue azioni. Se il master, poi, fa agire i png di conseguenza (la gente che hai aiutato ti saluta e ti tratta con rispetto, etc etc) il tutto viene anche amplificato.

C'è da dire che, se il giocatore non vuole che il suo personaggio cambi allineamento, continuerà ad agire da CN, ma quantomeno dovrebbe riflettere su quello che vede, IMHO.

Per altre informazioni sulla redenzione, dai un'occhiata al Libro delle Imprese Eroiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con i miei predecessori.

Se la cosa ti puzza indaga pure e se scopri che il tuo compagno ha agito indegnamente scegli la punizione che ritieni giusta,da una bella ramanzina al mazzuolamento passando per portarlo alle guardie.

Di certo non puoi passarci sopra:è stato commesso un omicidio.

Puoi anche scegliere di redimerlo certo,ma attenzione,lui può anche dirti che non lo farà più...ma siamo sicuri che sarà così?

Link al commento
Condividi su altri siti

dal libro delle imprese eroiche:

i personaggi buoni devono sempre offrire pietà e accettare la resa, anche se i nemici tradiranno questa fiducia e usciranno dalla prigionia per tornare a commettere le loro nefandezze più e più volte.

si adatta anche al mio caso no?

per il ladro non sarà una prigionia, semplicemente sarà sotto il mio occhio vigile 24h al gg..

Link al commento
Condividi su altri siti

hola:)

Be nel primo caso,se sai che il ladro compie un omicidio (indipendente dalle motivaizoni) e non lo fermi/punisci hai violato il codice,e quindi imho perderesti anche lo status.

Nel secondo caso,ruolando da pg direi che chek contraposti di raggirare con percepire intenzioni e simili, e se vinci te, devi rimediare ( essendo una mancanza "minore" direi che "paternale" con restituzione merce rubata potrebbe andare bene.

Per ruolare il paladino,e che molti lo interpetrano come gia detto come un cavaliere di solamnia ( sono prigionieri di uno steroitipo :), un paladino non e' "bischero" ,essere legali/buoni non vuol dire essere fessi:)

Faccio l'esempio classico da libro: bisogna andare nella base dei cattivi a uccidere il boss, cavaliere di solomnia ( ok,avanti tutti,carica, che sappia chi lo combatte!) paladino non "*****": ok,ci travestimento ,entriamo dentro troviamo il cattivo, neutralizziamolo:).

imho:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

e se avete altri consigli non siate timidi susu :lol::lol:

Non fare mai più un paladino, a mio avviso, lo trovo una classe orribile che impedisce al gruppo di agire liberamente se non sono tutti LB o LN, infatti nelle mie campagne scoraggio sempre la classe del paladino

C'è una variante bellissima su "Arcani Rivelati" Che mostra una versione di Paladino "Della Libertà" che è caotico buona, quella secondo me è un ottima alternativa al paladino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare mai più un paladino, a mio avviso, lo trovo una classe orribile che impedisce al gruppo di agire liberamente se non sono tutti LB o LN, infatti nelle mie campagne scoraggio sempre la classe del paladino

C'è una variante bellissima su "Arcani Rivelati" Che mostra una versione di Paladino "Della Libertà" che è caotico buona, quella secondo me è un ottima alternativa al paladino

[MOD] - Non mi sembra una risposta molto attinente al topic. kira sta chiedendo pareri su come ruolare al meglio il paladino che ha scelto di giocare, non certo sulla classe in sé.

Link al commento
Condividi su altri siti

hola:)

Be nel primo caso,se sai che il ladro compie un omicidio (indipendente dalle motivaizoni) e non lo fermi/punisci hai violato il codice,e quindi imho perderesti anche lo status.

Solo se il paladino lo scopre: alla fin fine, se l'evento non è a conoscenza del paladino, egli non perde i poteri se non agisce contro i colpevoli.

Nel secondo caso,ruolando da pg direi che chek contraposti di raggirare con percepire intenzioni e simili, e se vinci te, devi rimediare ( essendo una mancanza "minore" direi che "paternale" con restituzione merce rubata potrebbe andare bene.

Mi pare non sia consentito fare check di raggirare, percepire intenzioni e diplomazia in "aggiunta" all'interpretazione dei giocatori: si ruola, si vede se il ladro è convincente e se il paladino non fa metagame e poi come va va.

Per ruolare il paladino,e che molti lo interpetrano come gia detto come un cavaliere di solamnia ( sono prigionieri di uno steroitipo :), un paladino non e' "bischero" ,essere legali/buoni non vuol dire essere fessi:)

Faccio l'esempio classico da libro: bisogna andare nella base dei cattivi a uccidere il boss, cavaliere di solomnia ( ok,avanti tutti,carica, che sappia chi lo combatte!) paladino non "*****": ok,ci travestimento ,entriamo dentro troviamo il cattivo, neutralizziamolo:).

imho:)

Su questo mi trovi d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mio modesto e misero parere ti dico che se giri con dei sospettati di omicidio e se la folla sa dei sospetti è impossibile che non si creino dei sospetti nella mente del tuo pg anche se non ne era al corrente, se invece lo sapeva già il discorso cambia di molto perchè avresti dovuto consegnarli alla giustizia locale e garantire un (comunque) giusto processo.

Poi qua stà a come vedi tu il patatino, io sono per il filone del classico "sei mio amico e se tutti dicono che sei una ***** cercherò di dimostrargli che non lo sei indagando a mia volta ovviamente senza nascondere nessuna prova" o almeno io farei così.

Però ammetto che in un gruppo così eterogeneo avrai molti problemi a distinguere quello che sai tu da quello che sa il tuo pg anche perchè con buona probabilità il filone delle idee dovrebbe essere sempre diviso in due parti.

Poi obbiettivamente sia lo stregone che il ladro se ammazzano qualcuno per averne un vantaggio personale senza che quel qualcuno abbia fatto nulla a loro (stiamo parlando di omicidio premeditato) compiono un'azione malvagia e da li stà al master decidere se fargli cambiare allineamento o meno. Anche se il rimorso e l'autocommiserazione sono difficili da nascondere e nel caso non cambino allineamento ci sarà rimorso a quintalate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sto per dire una vaccata allucinante, ma nessuno ha mai pensato ad un'interpretazione da Legale Buono un pochino più passiva verso gli altri personaggi?

Ecco, è un pensierio che mi è tornato alla mente rileggendo questo topic ed i vostri giustissimi commenti.

In effetti sono molti quei giocatori che ruolano il Paladino come un becero fissato che va in giro dicendo "il Bene! la Legge!" e simili. Anche io ne avevo uno così in un gruppo e non metto in dubbio che questo può creare interessantissimi diversivi all'interno di una missione: niente di più piacevole per un Master vedere che i loro PG si calano a tal punto nel loro ruolo da litigare per i loro ideali. E allo stesso tempo, per un giocatore è molto bello litigare, o semplicemente discutere, con un altro giocatore a proposito dei principi del proprio personaggio. Se non altro si evita la stucchevole missione "Vado lì, parlo col tipo, raggiungo la montagna, ammazzo il Drago, piglio il tesoro", che sembra di giocare a Munchkin (senza offesa per qesto bellissimo gioco).

Ma insomma, prendiamo un Paladino normale (e non un fissato completo): uno che crede nel Bene e nella Legge, e che sente di avere una missione da compiere. Magari uno che prima o poi si monterà la testa, ma che per ora conserva ancora un pochino di umana lucidità. Ma un PG così non ha altro da fare? Ovvero, sento sempre dire di gente che ruola un Paladino a tal punto da sembrare un Inquisitore (che è una figata indubbiamente), ma un Paladino ha i suoi umani limiti. Va bene essere degli esaltati e credere nel bene fine a se stesso, va bene che il martirio è la forma più alta di ricompensa a cui si va incontro, ma cavolo, un Paladino, quando può,non potrebbe ricorrere all'inganno, se proprio è necessario?

Non dico furti, omicidi e stragi a palate, ma, insomma, un pochino, poco poco, di astuzia ci potrebbe anche stare. Certo, se il Ladro del mio gruppo ruba dei vestiti e io sono al corrente del furto, lo rispedisco dentro a calci nel posteriore (e badate che ho gli stivali di mithral con chiodatura e/o borchiatura in punta!), ma se il Ladro mi giura che non li ha sottratti, ecceccavolo, io gli credo anche. Sono un uomo, miseriaccia, prima o poi mi stanco anche io di andare dietro a qel cavolo di Halfling!

Sono convinto che se mai dovessi ruolare un Paladino (purtroppo non ne ho mai avuto nè l'onore, nè la voglia, essendo io fortemente avverso alle armature medie e pesanti: quasi un must per i Paladini), andrei alla morte da vero eroe da film, tipo trattenendo un'orda di Orchi, mentre i miei compagni fuggono verso la libertà, dopo che ho detto una frase d'effetto, tipo "Anche se morirò, il mio ricordo vivrà in eterno", o "Possono togliermi la vita, ma non possono togliermi la mia fede nel Bene", o ancora "Non preoccupatevi per me: ci rivedremo nelle verdi praterie degli eroi!", o "Attenti al cane". Qualcosa così, insomma.

Ma un Paladino non è infaticabile. Va bene che è un fissato, e può avere dietro tutti gli ideali del mondo, ma un pover'uomo che si sveglia la mattina alle quattro, prega, mangia poco perchè l'abbondanza è peccato, prega ancora, va a combattere dei demoni, prega, va a combattere i davoli, pega ancora, torna a casa alle nove di sera, mania poco perchè l'abbondanza è di nuovo peccato, va ad ammazzare due streghe, prega, torna a casa, prega di nuovo, dorme quelle quattro ore e poi si deve svegliare di nuovo... Ma uno così, prima o poi si stancherà anche di andare dietro all'Halfling del gruppo.

E poi un PG Legale Buono dovrebbe anche essere n minimo indulgente: se il Ladro si pente del furto, stretta di mano e amici come prima. Cavolo, ho anche io i miei problemi e i miei demoni, i miei diavoli, le mi streghe da uccidere, senza dover anche preoccuparmi che l'Halfling faccia il bravo ragazzo.

Lo so che il Paladino dovbebe essere una belva della giustizia e della bontà, infiaccabile ed infaticabile, ma anche lui ha i suoi limiti, poveretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...