Vai al contenuto

Hyperlane, qualcuno vuole giocare?


Messaggio consigliato

Buonasera,

Ho preso il core rulebook di Hyperlane e mi è venuto in mente di masterare una campagna.

Per chi non lo sapesse Hyperlane è una conversione spaziale della 5e con nuove razze (generabili randomicamente) , classi, abilità e il sistema dei gambit.

Però, prima  di mettermi a pensare ad una possibile campagna, vorrei sapere se ci fosse qualcuno  interessato a partecipare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le specie sono generabili randomicamente e sono composte da una cultura (Aloof, Bureaucratic, Honorable, Inquisitive, Manipulative, Psychic, Ruthless, Sly, Spiritual, Tech-savvy, Warlike) e una fisiologia: (Amphibian, Arthropoid, Arachnoid, Aquatic, Avian Cephalopoid, Fungoid, Gastropoid, Mammalian, Plantoid e reptilian).

Questi aspetti danno aumenti di caratteristica, abilità speciali etc. (come razza e bg), si possono sempre usare gli umani normali ma suggerisce di caratterizzarli con una cultura.
(Ah ci sono anche robot, cyborg e androidi)

Le classi base sono 6:

Ambassador (creato partendo dal bardo) e le specializzazioni sono: Con Artist, Entertainer, or Provocateur.

Genius ( creato a partire dal mago)  e le specializzazioni sono: Engineer (Engineering), Doctor (Medicine), Splicer (Computer Hacking), and Tactician (Tactics).

Muscle ( base: guerriero)  Martial Archetype Sono: Duelist, Martial Artist, or Thug

Outlaw: (ladro) Bounty Hunter, Gunslinger e Saboteur

Pilota (meccaniche dallo stregone ma usa dex al posto del carisma) e gli archetipi sono: Ace, Racer, or Smuggler.

Soldier (chierico)  archetipi: commando, medic, scout.

Gambit:

Ognuna di queste classi fa accedere a dei gambit, che sono sostanzialmente incantesimi modellati come se fossero delle gesta compiute da una persona molto abile.

In tutto ci sono 9 "scuole" Arsenal , Deception, Engineering, Influence, Medical, Splicing, Survival, Tactics e Vehicles.

Esempio di Gambit può essere Cryo blast (arsenal 2) che è sostanzialmente un raggio che fa 2d6 danni e rende restrained.

Oppure un Trick (aka cantrip) di influence è Enemies: "Target who can see or hear you must succeed in a Charisma save or attack you on its next turn if it can. "

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho letto molto genericamente qualcosa, bello il sistema delle razzi creabili che permette una grande personalizzazione; le classi le ho lette molto di fretta, ma le ho trovate adatte nel complesso; quello che non mi convince, se devo essere sincero, sono proprio i gambit, in pratica ogni classe è come se avesse "incantesimi", ma non li ho letti con attenzione e magari sono meno "magici" di quello che appaiono 

Io ci sono per provarla, pare essere una gran bella cosa  

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Voignar ha scritto:

 in pratica ogni classe è come se avesse "incantesimi", ma non li ho letti con attenzione e magari sono meno "magici" di quello che appaiono   

Sembrano molto le abilità speciali in un videogame: "double tap" che ti fa sparare 2 volte, una a bordo di un veicolo che ti fa fuggire da un incontro, una per usare un altro veicolo come copertura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Voignar ha scritto:

quello che non mi convince, se devo essere sincero, sono proprio i gambit, in pratica ogni classe è come se avesse "incantesimi", ma non li ho letti con attenzione e magari sono meno "magici" di quello che appaiono

Ho dato un'occhiata al manuale (e potrei essere interessato a provare, anche se non sono ancora sicuro su che tipo di pg fare),e in un certo senso ha ragione: come slot ed effetti sono incantesimi, ma il regolamento dice che, se il gruppo non vuole mettere la magia nel setting, basta reskinnarli come effetti tecnologici o "assi nella manica" (esempio: "raggio di gelo" è un proiettile speciale per la propria arma da fuoco).

Domande:
1) il setting viene creato dal gruppo o solo dal master?
2) nel caso venga creato dal master, qual'è?
3) le razze possono essere create esclusivamente in modo randomizzato, o si può scegliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

@zinco, correggimi se sbaglio, ma nel manuale ci sono delle razze “prefatte” tra cui scegliere, generate con lo stesso metodo; visto che non c’è un setting standard, magari si potrebbe fare che ogni giocatore genera una razza e butta giù due righe di descrizione per lei ed il suo pianeta natale, così che tu master hai qualcosa da cui partire

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Voignar ha scritto:

@zinco, correggimi se sbaglio, ma nel manuale ci sono delle razze “prefatte” tra cui scegliere, generate con lo stesso metodo; visto che non c’è un setting standard, magari si potrebbe fare che ogni giocatore genera una razza e butta giù due righe di descrizione per lei ed il suo pianeta natale, così che tu master hai qualcosa da cui partire

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Domande:
1) il setting viene creato dal gruppo o solo dal master?
2) nel caso venga creato dal master, qual'è?
3) le razze possono essere create esclusivamente in modo randomizzato, o si può scegliere?

Ancora non ho creato nulla, un'idea che mi è venuta in mente(in risposta a Vignar) è questa: una razza aliena tecnologicamente avanzata, poco numerosa e interessata solo agli scambi commerciali ha deciso di fornire tecnologie FTL a delle razze che ha scoperto, mettendole in comunicazione in una stazione spaziale gigante (Stile cittadella di Mass effect).  Voi potreste così creare la vostra specie (sia randomizzarla sia scegliere come volete) e in più creare il vostro sistema solare( considerando che al massimo il vostro popolo è riuscito a colonizzare quello o poco più). 
Poi bisogna anche scegliere il tono della campagna:
-Politica? (se troppo complessa in pbf non so quanto possa riuscire bene...)
- Siete dei cacciatori di relitti? Dei cacciatori di tesori in sistemi disabitati?
-Scienziati? Malavitosi? Cacciatori di taglie?
 

Se avete idee dite pure! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace l’idea di un sistema “unito” in cui vivono varie razze; già se ognuno ne crea una dovremmo averne già 4 “personalizzate” più i classici umani tra cui scegliere 

Per lo stile della campagna farei un qualcosa di misto, così non si dà peso solo ai combattimenti e si riesce a testare tutto il sistema per bene 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, zinco ha scritto:

una razza aliena tecnologicamente avanzata, poco numerosa e interessata solo agli scambi commerciali ha deciso di fornire tecnologie FTL a delle razze che ha scoperto, mettendole in comunicazione in una stazione spaziale gigante (Stile cittadella di Mass effect).  Voi potreste così creare la vostra specie (sia randomizzarla sia scegliere come volete) e in più creare il vostro sistema solare( considerando che al massimo il vostro popolo è riuscito a colonizzare quello o poco più).

Mi piace come idea.

58 minuti fa, Voignar ha scritto:

Mi piace l’idea di un sistema “unito” in cui vivono varie razze; già se ognuno ne crea una dovremmo averne già 4 “personalizzate” più i classici umani tra cui scegliere

Tra l'altro, se uno non vuole fare per forza un'alieno strano ma nemmeno un comune umano, volendo si possono fare degli "umani alternativi" usando le stat degli umani e aggiungendo una cultura, poi gli si dà un'aspetto "quasi-umano" (come molte razze di Star Trek o Star Wars).

1 ora fa, Voignar ha scritto:

Per lo stile della campagna farei un qualcosa di misto, così non si dà peso solo ai combattimenti e si riesce a testare tutto il sistema per bene

Concordo, meglio di tutto un pò.
Riallacciandomi all'idea di Zinco, della razza tecnologicamente avanzata ma poco numerosa e interessata solo agli scambi commerciali, potrebbe aver donato la tecnologia ftl alle altre razze proprio per "farle lavorare/esplorare" al posto suo (magari anche perchè ha dei requisiti ambientali molto particolari -acquatica, o viene da un mondo a bassa gravità, o respira gas strani e rari, eccetera- quindi anche volendo non può permettersi di esplorare), quindi oltre quella mezza dozzina di sistemi solari vicini (da dove provengono le razze) nessuno sà cosa c'è.
Questo ci obbliga/consente di avere un'astronave.

3 ore fa, Gigardos ha scritto:

io ho una scadenza il 23, se mi passate il manuale, posso dargli un occhiata approfondita nei giorni successivi 

Il 21,  22 e 23 non potrò toccare il computer tutto il giorno (parto per lavoro alle 6.30 e torno alle 22.30! 😭) quindi anche io posso riparlarne solo dopo quella data.
Ma oggi e domani sono ancora presente, quindi intanto comincio a lavorarci su.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...