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Colpo Critico - Home Rule


_Ferox_

Messaggio consigliato

Vorrei dei pareri sulla home rule che stiamo testando riguardo ai colpi critici.

 

Capita spesso che su un critico, il doppio dado risulti poco sopra o addirittura sotto la media di un colpo normale. In principio, per rendere maggiormente l'idea di un colpo particolarmente piazzato bene, avevamo pensato di fare :

primo dado dell'arma massimale + roll del dado dell'arma (esempio spada lunga : 8+1d8) solo che vi sono delle varianti che porterebbero alcune meccaniche a raggiungere vette di danno di tipo tragicomico (basti pensare al divine smite del paladino o al furtivo critico del ladro). Accantonata questa idea abbiamo pensato, e lo stiamo testando tutt'ora, a una sorta di regola prendendo spunto dallo stile di combattimento di alcune classi, ovvero Combattere con Armi Possenti.

L'idea è questa : ogni volta  che un pg o mostro mette a segno un colpo critico, rolla i dadi come un normale critico; nel caso si ottenga 1 o 2 su i dadi dei danni, può ritirare quei dadi e deve usare il nuovo risultato (anche se ottiene nuovamente un 1 o un 2)

 

 

Tenete conto che nel party non vi sono pg che hanno lo stile di combattimento Combattere con Armi Possenti, per tanto non dovrebbe rubare nulla a nessuno questa home rule. Ovviamente in presenza di un giocatore che usa suddetto stile di combattimento il discorso cambierebbe, in quanto a conti fatti ogni pg ha quella feature gratis in caso di colpo critico e il pg che lo ha di classe sarebbe un pò scontento immagino (ma ripeto, al nostro tavolo nessuno lo ha di base)

 

 

Spero di esser stato chiaro nella spiegazione, voi cosa ne pensate? suggerimenti \ migliorie?

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Noi usiamo la variante dei critici come in 4e (spada lunga 1d8+8 dani di critico) abbinata a stat leggermente più alte del point buy e qualche pf extra per i pg (tirano al passaggio di livello, ma se sotto media, prendono il valore standard). 

 

La variante che fa ritirare 1 e 2 avvantaggia di tanto i pg che tirano d4 e d6 rispetto a quelli che tirano dadi più grandi

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22 minuti fa, Minsc ha scritto:

Noi usiamo la variante dei critici come in 4e (spada lunga 1d8+8 dani di critico) abbinata a stat leggermente più alte del point buy e qualche pf extra per i pg (tirano al passaggio di livello, ma se sotto media, prendono il valore standard). 

 

La variante che fa ritirare 1 e 2 avvantaggia di tanto i pg che tirano d4 e d6 rispetto a quelli che tirano dadi più grandi

La variante del dado massimale + roll dado sarebbe valida se non si tenesse conto del problema che ho riportato sopra ... per esempio un pg che critta con un alabarda e divine smite : 10+16+For + 1d10+2d8 ... metti un bonus di forza +3, senza tirare i dadi son già 29 danni al 4* Oppure il caso di un ladro di 5*, son 18 + 3d6 solo di furtivo critico (+4+1d4 se usa un pugnale + destrezza)

 

 

Vero, la variante del reroll avvantaggia chi usa armi con il d4/d6 (c'è da dire anche che su 1d4 è facile rerollare un 1 o un 2 nuovamente) ma nel party attuale abbiamo 2 pg con d8, 1 con d10 e 1 con d12 quindi alla fine non sarebbe quello il problema.

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18 minutes ago, _Ferox_ said:

La variante del dado massimale + roll dado sarebbe valida se non si tenesse conto del problema che ho riportato sopra ... per esempio un pg che critta con un alabarda e divine smite : 10+16+For + 1d10+2d8 ... metti un bonus di forza +3, senza tirare i dadi son già 29 danni al 4* Oppure il caso di un ladro di 5*, son 18 + 3d6 solo di furtivo critico (+4+1d4 se usa un pugnale + destrezza)

 

 

Vero, la variante del reroll avvantaggia chi usa armi con il d4/d6 (c'è da dire anche che su 1d4 è facile rerollare un 1 o un 2 nuovamente) ma nel party attuale abbiamo 2 pg con d8, 1 con d10 e 1 con d12 quindi alla fine non sarebbe quello il problema.

 

Potresti fare: reroll di tutti i dadi, e puoi sostituire uno dei risultati con il massimale corrispondente.

Tipo: se è 1d8+4, tiri 2d8, ti viene 3 e 6, diventa (8+6)+4 = 18

Se è 1d10+2d8+3, tiri 2d10 e 4d8, ottieni 2-9-3-4-7-1, sostituisci il 2 con un 10, e hai (10+9+3+4+7+1)+3 = 37

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1 ora fa, _Ferox_ ha scritto:

La variante del dado massimale + roll dado sarebbe valida se non si tenesse conto del problema che ho riportato sopra ... 

Imho è un problema fino ad un certo punto. Alabarda+smite sono in media 14.5 danni contro i 26 di massimo. 

Furtivo con spada corta sono 14 danni vs 24. 

Quindi con pg di 5° significa che ogni 20 tiri, uscirà un colpo che farà 10-12 danni più della media (smite da 44 al posto che da 33 e furtivo da 42 al posto di 32). Ma succederà anche contro i pg, ricordiamolo. 

Sui grandi numeri non sposta tanto, da solo più enfasi al colpo decisivo dato durante il combattimento e fa esultare/bestemmiare quando si vede il 20 di dado al posto del solito "ah, ok, colpito automaticamente e faccio 4 danni in più" 

(PS nel caso di capacità che aumentano il range di critico, si può benissimo applicare la massimizzazione solo sul 20 naturale) 

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Grazie per i consigli!

Al momento abbiamo optato per massimizzare il primo dado dell'arma e tirare poi il secondo (senza massimizzare gli altri dadi provenienti da altre fonti). In questo modo si ha sicuramente la sensazione di un colpo più forte rispetto ad un attacco normale ma senza sforare in un totale di danni troppo alto.

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