Vai al contenuto

Dubbio sul talento "sentinella"


Asuryan

Messaggio consigliato

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Ma è proprio questo il punto: è l'unica combo che è presente in un gioco (5E) in cui non ci sono combo. Presi insieme sono superiori a qualsiasi altri due talenti, perché il bonus "combo" è superiore a molti talenti di per sé.

Sisi, è solo che dire "è la coppia di talenti migliore del gioco" non significa necessariamente che siano forti in assoluto, quanto in questo caso che siano inseriti in un sistema carente di combo. Io posso sostenere tranquillamente di essere il calciatore migliore del mio palazzo, ma dato che probabilmente sono l'unico ciò non mi rende oggettivamente un buon calciatore 😁 (non sto sostenendo che SPAM non sia forte, è solo un esempio per assurdo).

Cita

La combinazione con PAM, che evita che i mostri si avvicinino a te, sicuramente non è una sorpresa dopo il playtest (è troppo ovvia come combo) ma non direi che Sentinel sia stato pensato come supporto a PAM. Ha un suo focus diverso.

No effettivamente non volevo sostenere questo. Sono d'accordo con te, volevo sostenere come dici tu che è improbabile che sia stata una combo inaspettata. (tra l'altro credo sia una delle prime combinazioni individuate in questo forum appena uscito il manuale)

12 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Ma modificare il mondo non è come masterizzerei io

Io mi trovo completamente d'accordo col tuo discorso: modificare il mondo di gioco col solo scopo di controbilanciare uno o più personaggi lo trovo sbagliato e palloso se viene scoperto (ti faccio però notare che anche tu hai proposto di aggiungere un solar nell'esempio più in alto, sebbene possa essere più soddisfacente nel caso particolare non è concettualmente molto diverso da altri tipi di modifica).

Però aggiungere un arco a una creatura non è modificare il mondo di gioco per controbilanciare i personaggi (certo, a meno che non sia deciso al momento e fatto con l'unico scopo di controbilanciare SPAM). Quello che intendevo dire è che se trovo le stat di un mercenario e mi accorgo che non ha attacchi a distanza, se ha senso ci aggiungo un arco, perché ha senso che ce l'abbia in modo da poter affrontare una grande varietà di situazioni. Non intendevo dire lo facevo unicamente per controbilanciare SPAM: anzi come ho scritto prima non ho mai avuto neanche l'esigenza di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che molti esempi di questa discussione siano poco precisi e creino confusione chi l’ha vista in gioco sa che non è una combo problematica.

I planetar e i solar un pg di 4 non lo vedono nemmeno.
Hanno già opzioni di attacco a distanza o incantesimi che la rendono inutile o addirittura un suicidio.

Lo stesso vale per la stragrande maggior parte dei mostri e dei png. Quindi di quali incontri stiamo parlando? Le creature molto deboli di solito si incontrano in gruppo quindi ne blocchi una ma le altre no.

In Storm King’s Thunder tra i mostri e png presentati nell’appendice su circa 30 solo 4 sono quelli che non hanno opzioni per contrastare SPAM, Tra cui 0 importanti per l’avventura, quindi stiamo parlando di una percentuale minima e penso che con il manuale dei Mostri ci sia la stessa situazione.

In oltre come già detto l’uso corretto è quello di tenersi un nemico vicino mentre gli altri lo attaccano da lontano ma per farlo si rinuncia allo scudo e questo bilancia perfettamente il talento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...