Vai al contenuto

HORIZON arruola Playtesters


Zaidar

Messaggio consigliato

Unitevi anche voi alla creazione e sviluppo di un nuovo GdR sci-fi.

Salve a tutti,

con il presente post intendiamo avviare la raccolta di candidature per l’attività di Playtest di Horizon, Gioco di Ruolo di futura pubblicazione.

Il GdR in oggetto è frutto di un lungo progetto ed è stato ampiamente revisionato, corretto, riscritto e bilanciato, grazie al lavoro di gruppi che lo giocano ininterrottamente da oltre 10 anni. Tuttavia, gli autori ritengono necessaria una attività ulteriore di playtest autonomo da parte di utenti estranei, al fine di verificare la chiarezza espositiva dei testi, scorrevolezza del gameplay e bilanciamento delle regole.

dark_corridor.thumb.png.d3aac7db46a93295944ccc24dbb2595d.png

Allo stato attuale Horizon è un gioco completo e indipendente, che utilizza una meccanica di gioco propria ed originale, quasi interamente illustrato.

Il tema del gioco è l’avventura di Fantascienza in tutte le sue infinite incarnazioni, dalla contemporaneità fino ai futuri più remoti in cui la fantasia può trasportare i giocatori.

Horizon cerca di trovare un nuovo equilibrio tra due aspetti fondamentali del gioco di ruolo: la narrazione e le regole. Amanti di entrambi gli stili di gioco, sia di quello più libero e narrativo sia di quello più legato ai numeri ed alle meccaniche, gli sviluppatori di Horizon credono di aver raggiunto una interessante coesistenza dei due aspetti, maturata grazie al continuo confronto con giochi di ruolo vecchi e nuovi, ognuno dei quali ha avuto qualcosa da insegnare. Giocato ininterrottamente da anni, Horizon si è evoluto molte volte prima di raggiungere la sua forma definitiva e ritenuta soddisfacente.

L’opera di cui si richiede il Playtest si compone dell’Organon (“lo Strumento”) contenente tutte le regole necessarie per giocare ad Horizon e creare in autonomia ed in modo condiviso una ambientazione ed un’avventura fantascientifica. Obiettivo dell’Organon è fornire un contesto di regole chiare e valevoli per la creazione e definizione spontanea, da parte del gruppo di gioco, di un’ambientazione propria, inspirata o preesistente, all’interno della quale costruire i propri personaggi e vivere la propria Avventura. Le ambientazioni di Horizon (le Ere della fantascienza) non sono oggetto del playtest, così come non lo sono le regole ed i contenuti legati ad esse, ed all’interno dell’Organon è presente solo una rapida esposizione dei temi presenti in ciascuna di esse, a titolo di spunto.

Per candidarsi quale Playtester inviate una mail a: playtest@horizontherpg.com

è gradita una rapida introduzione personale, una panoramica della propria esperienza nell’ambito dei Giochi di Ruolo e alle motivazioni che spingono il candidato a voler effettuare il Playtest di Horizon. I candidati ritenuti più idonei (ad insindacabile giudizio degli autori) tra quelli che avranno espresso la volontà di partecipare saranno contattati privatamente per ulteriori approfondimenti mirati ad avviare l’attività di Playtesting.

Il reclutamento inizia adesso e si concluderà il 31 luglio.

Ai Playtester che volessero accettare l’incarico sarà garantito:

-          Recapito a mezzo postale di copia cartacea b/n dell’Organon di Horizon in versione Beta;

-          Condivisione di tutto il materiale accessorio (schede) in forma digitale;

-          Compenso economico per le attività svolte;

-          Menzione all’interno del prodotto pubblicato quale Playtester ufficiale;

-          Contatto prioritario per le attività di Playtesting / Beta Testing future circa il materiale della serie Horizon.

 

Ai Playtester che volessero accettare saranno richiesti:

-          Massima serietà e proattività;

-          Firma di Accordo di Riservatezza circa i contenuti condivisi dagli autori;

-          Lettura completa dell’Organon (260 pagine comprese copertine, illustrazioni, glossario, indice);

-          Playtest vero e proprio mediante sessioni di gioco reali (almeno 3) con proprio gruppo di gioco;

-          Compilazione di un Report circa l’esperienza complessiva di gioco;

-          Resoconto sommario dell’esperienza di gioco;

-          Segnalazione di bugs / problemi emersi durante le sessioni di gioco;

-          Segnalazione di difficoltà / problemi emersi durante la lettura delle regole o delle illustrazioni;

-          Mantenersi in contatto con gli autori fino al termine dell’attività di Playtesting.

Ogni ulteriore feedback fornito spontaneamente, come in ogni attività di playtest, è assolutamente gradito. Ai Playtester che risulteranno entusiasti del prodotto sarà proposto di testare situazioni di gioco / meccaniche particolari che gli autori ritengono critiche / scarsamente testate.

 

Ai Playtester che intendano accettare sarà fatto divieto, salvo autorizzazione degli autori:

-          Di pubblicare, pubblicizzare o condividere contenuti estratti dall’Organon, (sia testo che immagini) che sono di proprietà dei rispettivi autori;

-          Di pubblicare recensioni del prodotto (indipendentemente dal loro giudizio), che trovandosi in fase di Beta Testing è da considerarsi inedito ed incompleto;

-          Di avviare in qualsiasi modo una promozione del prodotto. La presente infatti non è una campagna pubblicitaria del prodotto;

-         Di pubblicare recensioni del prodotto prima e/o durante il lancio della campagna pubblicitaria dello stesso, che dovranno considerare inedito e coperto dall’Accordo di Riservatezza fino alla sua pubblicazione ufficiale.

 

Nella speranza di aver attirato la vostra attenzione e ricevere al più presto le adesioni di playtester seri ed interessati, rimaniamo a disposizione per qualsiasi tipo di domanda. Buon gioco!

Il team di Horizon.


Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: suppongo che di fronte ad una candidatura personale si vogliano anche valutare gli altri membri del gruppo di gioco che effettuerà i playtest? 

Tutti dovranno leggere le regole e suppongo che anche loro dovranno firmare l'accordo di riservatezza. 

Si può valutate di arruolare singoli individui da aggregare per sessioni di playtest online usando discord od altri strumenti? 

Lo chiedo perché potrebbe forse interessarmi partecipare, ma non ho un gruppo adatto per questo tipo si compito ed impegno. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

l'accordo di Riservatezza è esteso naturalmente ai membri costituenti il gruppo di gioco, considerati a tutti gli effetti "il team" del candidato, che può quindi ovviamente condividere con loro tale materiale per lo svolgimento del playtest.

È quindi legato alla spedizione fisica del manuale e quindi concordato col ricevente, che ne diventa responsabile. 

Il testo sarà tuttavia recapitato solo in forma cartacea, per cui l'unico limite alla costituzione di gruppi di gioco "da remoto" è data dalla necessità di far pervenire più copie (anziché una) per formare un singolo gruppo di gioco, cosa che incide sul budget dedicato all'iniziativa ma che non è assolutamente un vincolo, solo un aspetto da concordare tra le parti.

Più utenti che vorranno aggregarsi per playtestare "da remoto" saranno a tutti gli effetti considerati un gruppo di gioco.

Simili necessità o particolari problematiche potranno comunque essere discusse privatamente con il team, la cui priorità è assicurarsi che il gioco venga letto e playtestato da giocatori motivati e critici in grado di fornire preziosi feedback, qualunque sia la loro modalità di gioco. 

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, chiedete pure! 🙂

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

dato che la domanda più frequente che stiamo ricevendo dai candidati è la possibilità di saperne qualcosa in più sul regolamento di Horizon, crediamo che il modo più rapido per rispondere a tale domanda sia di condividere la scheda del Personaggio, una panoramica immediata e spesso rivelatrice circa la rilevanza data ai vari aspetti trattati dal gioco.

Scheda.thumb.png.28ba0b22eee195de84b6102866c9906d.png

Cogliamo l'occasione per ringraziare i candidati che hanno deciso di aderire alla nostra iniziativa, già in numero superiore alle nostre aspettative!

Il Team di Horizon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti,

a seguito delle numerose candidature ricevute da parte di aspiranti playtester interessati a questa attività, che hanno superato di gran lunga le nostre aspettative, ci siamo visti costretti ad iniziare una selezione anticipata per poter gestire nel miglior modo possibile il budget (purtroppo limitato) ed il tempo a nostra disposizione per poter avviare il playtest di Horizon.

Dopo il periodo iniziale, ricco di adesioni, è seguito un periodo solo leggermente più "rarefatto", ma durante il quale si sono comunque presentati candidati estremamente validi e motivati. Ci siamo quindi resi conto di aver raggiunto l'obiettivo inizialmente prefissato molto prima delle aspettative. Allo stesso modo, ci dispiacerebbe perdere eventuali candidati sopraggiunti in ritardo, o indecisi, o che stiano aspettando il termine ultimo per le adesioni.

Ci troviamo pertanto costretti ad anticipare il termine per la presentazione della candidatura a questa domenica 12 Luglio.

Candidature che verranno presentate oltre tale data saranno comunque considerate, la mail fornita è sempre attiva, ma saranno valutate in maniera differente e andranno discusse più approfonditamente con i singoli candidati ritenuti validi.

 

Se siete quindi ancora indecisi, avete aspettato un poco o vi state organizzando con i vostri compagni, vi chiediamo di farci sapere al più presto se vorrete imbarcarvi in questa esperienza. 

Saremo ben lieti di darvi il nostro benvenuto a bordo!

 

image.thumb.png.5c1be936780958b607cb144b3dd3cce0.png

 

un saluto ed a presto, 

Il Team di Horizon

Modificato da Zaidar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...