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By aza

ManaDinamica – Magia ed Entropia

La magia può sembrare una cosa meravigliosa: si tratta di uno strumento in grado di fare, in prima approssimazione, qualunque cosa.
Abbiamo tuttavia già visto nel precedente articolo che la faccenda non è così semplice: infatti, per ottenere un qualunque effetto magico che sia fisicamente coerente, abbiamo bisogno di spendere energia. E abbiamo bisogno di ottenere questa energia da qualche parte.
Ma il problema non si ferma qui: ogni volta che l’energia viene trasformata da una forma all’altra, una porzione di essa sempre maggiore viene dispersa, diventando inutilizzabile per il suo scopo originario
Oggi parliamo del secondo principio della termodinamica… applicato alla magia!

Calore e movimento
Se mettiamo a contatto tra loro due oggetti a diverse temperature, il più caldo comincerà a raffreddarsi e il più freddo a scaldarsi finché non raggiungeranno la stessa temperatura.
Questo fenomeno, detto “principio zero della termodinamica”, è evidente se mettiamo un cubetto di ghiaccio nell’acqua d’estate: il cubetto si scalda, sciogliendosi, ma nel farlo raffredda l’acqua.
Quello che è accaduto è che una certa quantità di energia, detta calore, ha abbandonato il corpo caldo, raffreddandolo, per introdursi in quello più freddo e riscaldarlo.
Questo passaggio di energia può essere “imbrigliato” per ottenere movimento: le macchine in grado di compiere queste trasformazioni sono dette Motori Termici, tra cui il motore a scoppio, il motore stirling e l’immancabile motore a vapore.

Un modellino di motore stirling. Una lieve differenza di temperatura tra il sopra e il sotto della base è sufficiente per far girare la ruota.
Un motore termico ha infatti bisogno di due “ambienti”, uno più caldo dell’altro, e la sua capacità di funzionamento dipende proprio da tale differenza di temperatura.
Quando, nel mondo reale, gli scienziati, ingegneri e inventori del ‘700 e ‘800 cominciarono a studiare il rapporto tra il calore fornito a una macchina a vapore e l’energia meccanica (cioè legata allo spostamento della vaporiera) che essa era in grado di rilasciare, si accorsero che una porzione di tale energia veniva perduta.
Infatti, parte di quel calore andava comunque a riscaldare l’ambiente esterno, più freddo ovviamente della caldaia: questo implica che, se da una parte l’aria esterna circola ed è in grado di rinnovarsi, la caldaia va via via raffreddandosi e richiede sempre nuovo combustibile.
Per quanto si possano migliorare numerose parti di un motore, per esempio riducendo gli attriti (che dissipano ulteriore preziosa energia), una porzione di dispersioni energetiche dovute a questo scambio di calore sarà sempre, inesorabilmente presente.
Tale evidenza portò a una delle formulazioni del “Secondo Principio della Termodinamica”, quella di Lord Kelvin: “È impossibile realizzare una trasformazione ciclica il cui unico risultato sia la trasformazione in lavoro di tutto il calore assorbito da una sorgente omogenea” 
Fu questa triste scoperta, l’inevitabile dispersione dell’energia, che portò gli scienziati del tempo alla definizione di una nuova grandezza fisica: l’Entropia.
Energie inutilizzabili
L’Entropia viene spesso definita come lo “stato di disordine di un sistema”, ma si tratta di una definizione che può confondere: infatti non si tratta banalmente di sistemi nei quali gli elementi siano “riposti ordinatamente”.
Due oggetti a temperature diverse e a contatto tra loro, infatti, sono ugualmente “ordinati” prima o dopo aver scambiato calore tra loro.
Quello che invece sappiamo grazie ai motori termici è che se due oggetti hanno temperature diverse è possibile usarli per generare energia meccanica, mentre questo è impossibile se hanno la stessa temperatura.
In questo secondo caso, infatti, la loro energia è stata “distribuita” tra di essi, mentre inizialmente essa era “disponibile” per generare lavoro.

Se immaginiamo le unità di energia termica come palline, esse possono essere utilizzate per produrre movimento solo finché sono separate
Badate bene che, dopo lo scambio di calore, tale energia non è stata “perduta” nel nulla: l’energia totale è conservata e così il primo principio della termodinamica, solo essa non è più “sfruttabile” alla stessa maniera.
La sua “qualità” è diminuita.
L’Entropia è, di fatto, la misura di questa “riduzione di qualità” dell’energia di un sistema.
Un’evidenza nata sia dall’osservazione naturale che dagli studi di Carnot è che l’entropia è sempre in continua, inesorabile crescita, e quindi la “qualità” dell’energia è in perenne calo.
Ciò ha portato a un’ulteriore formulazione del secondo principio della termodinamica: “in un sistema isolato l’entropia non può mai diminuire”.
Tutti i fenomeni spontanei, infatti, aumentano (o quantomeno mantengono inalterata) l’entropia del sistema: il calore fluisce da un corpo caldo a uno freddo, anche quando si cerca di imbrigliarlo con un motore, riducendo inevitabilmente l’efficacia del processo (come abbiamo già visto).
Tutti i fenomeni naturali che portano alla dispersione dell’energia sono prima o poi inevitabili: il ghiaccio fonde, gli oggetti cadono, il ferro si ossida, le pile si scaricano, le stelle si spengono e gli esseri viventi, alla fine, periscono.
Questo non significa che sia impossibile ottenere effetti opposti a quelli spontanei: abbiamo ad esempio inventato frigoriferi e condizionatori per abbassare la temperatura.
Tuttavia, tali macchinari si “limitano” a spostare il calore, ad esempio, del cibo congelato nell’ambiente fuori dal frigo, e consumano energia per farlo: parte di questa energia poi, ovviamente, non sarà utilizzabile per raffreddare gli alimenti ma verrà dispersa.
Se noi cercassimo di utilizzare la differenza di temperatura tra frigo e stanza per alimentare un motore termico, otterremmo ancora meno energia di quella necessaria per mantenere il cibo congelato.
L’energia necessaria per raffreddare un oggetto è insomma superiore a quella che si otterrebbe utilizzandolo come ambiente freddo per un motore termico: questo perché parte di quell’energia è stata dispersa proprio a causa dell’entropia.
Come per un cambio di valuta, scambiare euro per dollari avrà un costo: riscambiando indietro dollari con euro, un ulteriore costo, ci troveremmo in mano meno soldi di quelli iniziali.

Ogni trasformazione d’energia riduce quella disponibile per nella nuova forma, disperdendone inevitabilmente altra a causa dell’entropia
Inoltre, andando ad effettuare il calcolo, vedremmo che, dove l’entropia dell’interno del frigorifero è diminuita, quella del suo esterno è aumentata di una quantità superiore: l’entropia totale infatti aumenta sempre.
A seguito di un’azione su un sistema che ne riduca l’entropia ci sarà sempre un sistema più grande che lo circondi la cui entropia totale è aumentata (o al limite è rimasta identica): si dice in gergo che “l’entropia dell’universo” non può mai diminuire.
Come per i frigoriferi, anche i meccanismi degli esseri viventi riescono a mantenere sotto controllo l’entropia, a scapito tuttavia delle sostanze che espellono: gli scarti del corpo umano, se anche non fossero per esso dannosi, sarebbero comunque meno nutrienti dell’equivalente cibo necessario per crearli.
Se fossimo in grado di assimilare gli elementi nutritivi del terreno e produrre autonomamente determinate molecole biologiche necessarie per il nostro organismo, come alcune proteine, troveremmo svantaggioso nutrirci di piante e animali poiché il loro “passaggio” ha rubato energia.
Ogni trasformazione di energia ha, infatti, un determinato “rendimento”, cioè una percentuale dell’energia investita che è effettivamente utilizzabile dopo una trasformazione: il rendimento è sempre inferiore al 100% e tale perdita, dovuta all’entropia, va accumulandosi ad ogni passaggio.
Se, per esempio, della benzina viene bruciata per spingere un’automobile, tale processo è più efficiente (si ha cioè a disposizione più energia effettiva) che se tale motore fosse usato per produrre energia elettrica ed essa, a sua volta, utilizzata per alimentare un motore elettrico di un’automobile: motivo per cui le auto elettriche sono efficienti e meno inquinanti solo se ci sono scelte oculate nella produzione dell’energia elettrica.
A loro volta, i combustibili fossili come il petrolio, “fonti” di energia, non sono che l’effetto della degradazione di energie ben superiori accumulate milioni di anni fa durante la crescita, ad esempio, delle piante ormai fossilizzate e dell’azione dei batteri su di esse: l’energia spesa, insomma, per creare un albero e trasformarlo in carbone fossile è superiore a quella ottenuta bruciando quello stesso combustibile.
Per riassumere il concetto, l’entropia è la misura della degradazione dell’energia di un sistema: essa aumenta inesorabilmente a ogni trasformazione d’energia, rendendola sempre più inutilizzabile e portando spontaneamente a fenomeni come la dispersione del calore, dell’energia e la devastazione del tempo.
Gli effetti sulla magia
Ma quali effetti avrebbe l’entropia sulla magia, alla luce anche dell’articolo precedente?
Tanto per cominciare, l’energia magica disponibile sarebbe, se possibile, ancora meno.
Che sia accumulata fuori o dentro il mago, l’energia magica tenderebbe a disperdersi: sarebbe forse questo fenomeno a concedere l’esistenza di incantesimi che permettano la percezione della magia.
Questo implicherebbe, per esempio, che gli effetti magici vadano a svanire nel tempo e causino tutti quei classici eventi come l’indebolimento dei sigilli magici per trattenere chissà quale oscuro demone del passato.
Sarebbe anche molto in linea con tutte quelle ambientazioni nelle quali la magia si è via via ridotta e non sia più facile come un tempo produrre chissà quali effetti meravigliosi, un classico anche di tanti racconti  che pongono spesso le vicende in epoche successive a quelle degli dei e degli eroi: un tale sapore si respira, ad esempio, nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco, nel Signore degli Anelli ma anche, da un certo punto di vista, in ambientazioni dove magia e tecnologia si confondono come Warhammer 40.000.

Ma come giustificare la presenza di antichi artefatti di ere perdute in grado di garantire immensi poteri, come quelli tipici della terra di mezzo?
Una maniera per limitare lo scambio di energia al minimo è quello di utilizzare contenitori adiabatici, che riescono quasi ad azzerare lo scambio di calore (chiaramente non è possibile azzerare completamente le perdite per un tempo infinito… proprio per colpa dell’entropia!).
L’idea di ridurre la dispersione dell’energia è ampiamente utilizzata in ambito tecnologico per materiali isolanti (basta pensare all’edilizia o ai termos) nonché per altre applicazioni come i Volani, pesanti oggetti tenuti in rotazione nel vuoto su cuscinetti magnetici in modo che non disperdano il loro movimento rotatorio (il quale viene poi utilizzato, all’occorrenza, per produrre energia).
Impedire a un oggetto magico di rilasciare energia potrebbe essere sia una maniera per allungare la sua vita sia, nell’ottica precedente, di celarne la natura.
Ma un oggetto di potere immenso in grado di durare millenni potrebbe somigliare di più a una forma di vita magica, che ottiene la sua energia dall’ambiente esattamente come le piante (entro un certo limite) dal sole.
In base a come funzioni il mana in un mondo di finzione, oggetti e creature che si nutrono di esso potrebbero ridurne la disponibilità magica in una determinata area, cosa che potrebbe portare a divertenti implicazioni.

Ma l’effetto più importante dell’entropia sulla magia è che la sua energia è ancora più preziosa: ad ogni trasformazione, infatti, viene dissipata, che sia per il passaggio dal metabolismo umano a una riserva magica, dall’ambiente circostante agli incantesimi stessi.
Gli incantesimi poi dovrebbero, se possibile, agire in maniera estremamente diretta: sollevare un masso, per esempio, dovrebbe evitare di richiedere l’apertura di un portale sul piano elementale dell’aria per manifestare una corrente ascensionale (anche se può darsi che un mero sollevamento non sia poi così facile da ottenere… ma ne parleremo oltre!).
Alla stessa maniera, una palla di fuoco potrebbe essere ottenuta separando ossigeno e idrogeno nel vapore acqueo presente nell’aria, spezzando i loro legami tra loro e ottenendo, per ricombinazione, un effetto esplosivo… ma questo richiederebbe un enorme dispendio di energia.
Perfino l’arco elettrico di un fulmine sarebbe molto più semplice da causare, ma richiederebbe comunque più energia di una punta affilata sparata magicamente sul nemico.
Diversa invece la situazione se queste energie magiche fossero presenti e pronte a svilupparsi in maniera selvaggia: in tal caso, il mago potrebbe limitarsi a gestire con perizia il flusso magico incontrollato, lasciando la dispersione energetica più grande alla fonte magica…

Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/01/22/manadinamica-magia-ed-entropia/

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By aza

ManaDinamica – Conservazione dell’Energia

Uno dei problemi da affrontare, nei giochi e nella fiction in generale, dovuto all’introduzione della magia è integrare tali fenomeni all’interno del mondo per creare un contesto coerente e in qualche modo credibile.
In questa rubrica, dedicata soprattutto agli inventori di mondi (che siano scrittori o dungeon master), cercheremo di analizzare come potrebbe funzionare una magia “fisicamente corretta” ed evitare la classica domanda: “ma perché, se c’è la magia, la gente continua a zappare la terra e morire in modi atroci?”.

IL PROBLEMA ENERGETICO
Se la magia fosse fisicamente corretta, dovrebbe rispettare alcune leggi fra le quali i famosi Principi della Termodinamica (o, per l’occasione, della “Manadinamica”).
Tra questi, il primo è il cosiddetto “Principio di conservazione dell’Energia” che richiede che l’energia totale coinvolta in un fenomeno sia conservata, cioè che la sua quantità totale al termine del processo sia uguale a quella iniziale (contando, in entrambi i casi, tutte le forme di energia presente).
Ma cos’è l’Energia?
L’Energia è una grandezza fisica che descrive vari fenomeni simili capaci di trasformarsi l’uno nell’altro: l’energia elettrica usata per alimentare una stufa si trasforma in energia termica, e quella termica in un motore produce energia meccanica sotto forma di velocità (energia cinetica) e/o sollevando pesanti carichi (energia potenziale).

Ma l’energia è anche la base del funzionamento del nostro corpo: noi otteniamo energia dal cibo che mangiamo (dove è accumulata in forma di energia chimica dei suoi costituenti nutritivi) e usiamo questa energia per muoverci, respirare, pensare e per il corretto funzionamento del nostro metabolismo.
Possiamo dire tranquillamente che la stragrande maggioranza dei fenomeni che conosciamo prevede trasformazioni e scambi di energia, e la magia non può non ricadere in questo sistema: per sollevare un masso con il potere di un incantesimo, l’energia necessaria deve essere ottenuta da qualche parte.
È questo continuo richiamo al “pagamento” di energia che permette di creare un sistema magico fisicamente coerente. Non solo, l’incantesimo deve richiedere tutta l’energia necessaria per ottenere l’effetto desiderato: la generazione di temperature estreme di una palla di fuoco, la crescita di una pianta o lo spostamento di masse ingenti può richiedere una quantità estrema di energia, e talvolta anche difficile da calcolare (soprattutto quando ci sono di mezzo creature viventi o teletrasporti, ma avremo modo di parlarne in altri articoli).
Cerchiamo dunque di rispondere alla domanda: da dove proviene tutta questa energia?
MICROORGANISMI E CONDENSATORI
Una prima possibilità evidente è che l’energia possa essere ottenuta da quella del mago stesso.
Il corpo umano consuma l’energia ottenuta dal cibo per le sue attività, compresa una fetta importante (circa il 60-70%) unicamente per mantenere le funzioni vitali come la respirazione, la circolazione, il pensiero e il mantenimento della temperatura.
Un essere umano, in base all’età, al sesso e all’attività che compie, ha un consumo energetico quotidiano che può andare tra le 1500 e le 2500 kilocalorie circa: la stessa quantità di energia, espressa in Joule (l’unità di misura dell’energia nel sistema internazionale), oscilla tra i 6300 e i 10500 KiloJoule.
Se fosse possibile prendere una piccola frazione, ad esempio l’1% dell’energia di una “persona media” (8000 KJ per comodità), avremmo a disposizione 80 KJ, cioè 80.000 Joule.

Ma “quanti” sono 80.000 Joule?
Sono, ad esempio, pari all’energia necessaria per sollevare di un metro un masso di 8 tonnellate!
L’energia per una simile impresa titanica, ben lontana dalle capacità umane e facilmente assimilabile a un “prodigio magico”, è pari al solo 1% dell’energia consumata da un essere umano “medio”.
Ciò che impedisce a una persona di usare la sua energia in questa maniera è il concetto di “potenza”, cioè l’ammontare di energia che può essere emessa in un determinato ammontare di tempo. I nostri muscoli non sono abbastanza potenti da sollevare massi di una tonnellata (1000 kg) in alto di un metro, ma più che capaci di trasportare un oggetto di 10 kg per un dislivello di 100 metri: queste due azioni richiedono lo stesso ammontare di energia, ma la prima richiede molta più forza e molto meno tempo.

Se riuscissimo a rilasciare energia in tempi inferiori, potremmo letteralmente dare vita alla magia partendo dalla stessa energia dei corpi umani: ma come accumulare questa energia e rilasciarla tutta assieme?
Un mago potrebbe avere una “riserva” di energia magica che viene lentamente ricaricata dal suo stesso metabolismo e che può essere rilasciata rapidamente dando vita a effetti magici, e l’energia mancante del mago potrebbe giustificare la classica carenza di forza fisica che accomuna i maghi in molti giochi di ruolo.
Un’opzione potrebbe essere fare ricorso a sostanze prodotte dall’organismo e accumulate in appositi tessuti, come facciamo già nella realtà con i grassi, in grado di essere “bruciate” per ottenere un picco di energia.
Se invece non volessimo alterare la biologia umana, potremmo immaginarci un microorganismo simbiontico simile ai famosi Midi-Chlorian di Star Wars, in grado di sopravvivere solo in organismi molto specifici (magari in maniera simile a quello che accade con gli antigeni del sangue, solo più complesso).
Infine, il mago potrebbe ottenere energia sottraendola dagli esseri viventi circostanti, in pieno stile “rituali sacrificali” o, più semplicemente, prendendo ispirazione dalla recente serie di The Witcher.

Il rilascio dell’energia dovrebbe essere rapido, con un funzionamento simile a quello del flash delle macchine fotografiche. Le pile, infatti, non sono in grado di fornire una potenza sufficiente per il lampo: il flash, in questo caso, è ottenuto da un Condensatore, un componente dei circuiti in grado di accumulare al suo interno cariche elettriche (cioè, sostanzialmente, elettroni, le particelle che compongono la corrente elettrica) e di scaricarsi molto velocemente.
In questo modo, anche se la velocità di ricarica della pila è ridotta, il condensatore è in grado di fornire rapidamente una grande quantità di energia per il flash: allo stesso modo, un mago dovrebbe essere in grado di bruciare rapidamente la sua riserva energetica per ottenere, in poco tempo, grandi quantità di energia per dare vita ai suoi incantesimi.

Un condensatore. La vostra scheda madre ne è piena.
CATALIZZATORI
Se invece l’energia fosse ottenuta esternamente dal mago, come potrebbe egli averne accesso? E come giustificare una quantità limitata di uso di tale potere?
Sempre pensando a un consumo (almeno iniziale) di energia da parte del mago, si potrebbe ipotizzare un’interazione tra il mago e una sostanza esterna, simile alla Trama nel mondo di Forgotten Realms, grazie al quale il mago ottiene i suoi effetti facendo da catalizzatore.
In chimica, molti processi che trasmettono energia verso l’esterno (esoergodici) non avvengono spontaneamente, ma devono essere “stimolati” tramite una certa quantità di energia iniziale, detta energia di attivazione. Si può immaginare, ad esempio, che una certa reazione rilasci 5 Joule di energia, ma che la sostanza debba prima ricevere due Joule come energia di attivazione per avere inizio.
Un esempio pratico di questi fenomeni sono le combustioni, delle quali parleremo in un futuro articolo: un oggetto che brucia emette energia termica, ma ha prima bisogno di un innesco, un evento in grado di fornirgli l’energia necessaria per far partire la combustione.

Un Catalizzatore è un elemento, di solito una sostanza chimica, in grado di produrre un effetto di Catalisi, cioè di ridurre l’energia di attivazione: nell’esempio precedente la reazione potrebbe, grazie a un catalizzatore, richiedere un solo Joule per avere inizio.
Se il mago fosse in grado di agire da catalizzatore per la magia, questo spiegherebbe come mai solo i maghi sono in grado di usare tale potere, cioè perché l’energia di attivazione è troppo elevata e i non-maghi non sono in grado di abbassarla.
Contemporaneamente, se fosse sempre lui a fornire l’energia iniziale (ridotta grazie alla catalisi) si giustificherebbe anche un utilizzo limitato della magia da parte dell’incantatore.
MASSA ED ENERGIA
Un’ultima, notevole fonte di energia è la cosiddetta annichilazione della materia: la possibilità cioè di trasformare direttamente materia in energia mediante la famosa formula di Einstein.

Si tratta di una quantità di energia enorme: mezzo grammo di materia produrrebbe la stessa energia della bomba di Hiroshima.
Fortunatamente si tratta, nel mondo reale, di un processo assai complesso da ottenere: per avere una annichilazione è necessario far incontrare ogni particella del nostro materiale con la sua antiparticella. Queste ultime sono complesse da ottenere e prodotte solo da reazioni nucleari rare e altresì molto costose, in termini energetici (e non), da ottenere: all’attuale stato delle cose, il più grande apparato in grado di generare tali antiparticelle (il Large Hadron Collider, o LHC, del CERN di Ginevra) sarebbe in grado di ottenere un grammo di antimateria in… qualche milione di anni!
Tuttavia, immaginando di ottenere energia dai due processi precedenti, sarebbe forse possibile annichilire quantità di materia sufficientemente piccole da concedere comunque effetti prodigiosi… se l’antimateria fosse già presente. Infatti, produrre antimateria richiede processi molto più costosi (in termini di energie) di quanto poi riottenuto dall’annichilazione, fino a 10 miliardi di volte tanto.
Anche se, infine, essa fosse già disponibile al mago, questi dovrebbe assicurarsi di mantenere l’antimateria confinata nel vuoto, impedendogli di interagire con qualunque genere di materia, perfino l’aria: tale situazione viene comunemente ottenuta, nel mondo reale, tramite potenti campi elettromagnetici che possono risultare letali alle persone che si avvicinano troppo.

Sarebbe invece possibile ottenere parte dell’energia dagli atomi mediante fusione e fissione: in questo caso, tuttavia, la quantità di energia ottenuta da ogni atomo è molto inferiore e sarebbero necessarie quantità importanti di materiale (e il materiale giusto!), nonché condizioni peculiari di temperatura e pressione altrettanto complesse da ottenere (che richiederebbero ulteriori, drammatiche energie iniziali).
IL PREZZO DA PAGARE
Questa (relativamente) vasta serie di opzione potrebbe far pensare che ottenere energia possa essere semplice, ma si tratta di una conclusione errata.
Il mago dovrebbe indubbiamente pagare il prezzo iniziale consumando parte della sua stessa energia, energia che, se fosse accumulata in una sorta di condensatore magico, non sarebbe disponibile dell’incantatore (al di fuori del suo uso magico) e lo lascerebbe permanentemente spossato.
Se facesse inoltre da catalizzatore per una qualche fonte esterna di energia, essa si andrebbe, nel tempo, a consumare inevitabilmente la fonte di energia magica esterna proprio come i combustibili che diventano inutilizzabili dopo essere bruciati.
Infine, la stessa capacità di annichilire materia richiederebbe una grossa fonte di antimateria oppure energie tali da non giustificarne l’utilizzo, e anche l’energia nucleare si potrebbe sfruttare solo con condizioni estreme di temperatura e pressione.

E’ evidente dunque che l’idea di usare la magia per affrontare problemi altrimenti risolvibili è una mossa assai sconveniente, e che rivolgersi agli incantesimi dovrebbe essere giustificato solo da una necessità particolare e immediata.
E ancora non abbiamo parlato del fatto che non tutta quell’energia può essere utilizzata per lanciare una magia… ma per quello, aspettate il prossimo articolo di Manadinamica!
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/01/15/manadinamica-conservazione-energia/

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Exploring Eberron uscirà a Luglio 2020 su DMs Guild

Inizialmente previsto per Dicembre 2019, Exploring Eberron di Keith Baker - il creatore originale dell'ambientazione Eberron - ha finalmente una data di uscita definitiva: Luglio 2020. Come spiegato sul suo sito ufficiale, infatti, Kaith Baker si è trovato costretto a posticipare la pubblicazione del supplemento non solo per via del COVID-19 e di altri contrattempi personali, ma anche per darsi il tempo necessario a inserire al suo interno tutto il materiale promesso. Nonostante il ritardo, tuttavia, ora il manuale è nella fase conclusiva della sua produzione e sarà dunque disponibile a Luglio sul DMs Guild, lo store online ufficiale della WotC.
All'interno di Exploring Eberron, Keith Baker esplorerà nel dettaglio i luoghi e i piani d'esistenza di Eberron a cui i manuali del passato hanno prestato minor attenzione. E' possibile dare un primo sguardo al contenuto del manuale grazie alle Anteprime rilasciate dall'autore il Maggio scorso. Trattandosi di un manuale Terze Parti pubblicato su DMs Guild, invece, purtroppo non è possibile aspettarsi una sua traduzione in lingua italiana (a meno che la WotC decida altrimenti).
Inoltre, come rivelato dall'autore sul suo sito ufficiale:
Trattandosi di un manuale pubblicato da Terze Parti (si tratta di un supplemento realizzato da Baker e non dalla WotC), il materiale contenuto in Exploring Eberron non potrà essere considerato canone ufficiale di Eberron. Poichè, tuttavia, ogni gruppo può decidere da sé la forma che Eberron avrà al proprio tavolo (come ricordato da Baker stesso), starà ad ogni gruppo decidere se considerare valide o meno le informazioni pubblicate da Baker in questo supplemento.
  Exploring Eberron sarà disponibile sia in versione con copertina rigida, sia in versione PDF. La prima versione sarà un libro con copertina rigida premium da 8,5″ x 11″ (simile al formato dei manuali ufficiali WotC).
  Non è possibile preordinare Exploring Eberron (DMs Guild non consente le prenotazioni), quindi i tempi di consegna della copia cartacea cartonata sono di almeno 1-2 mesi, ma sarà possibile avere immediatamente la copia PDF. Prima di ordinare la versione cartacea, tuttavia, assicuratevi che su DMs Guild sia disponibile la spedizione nel nostro paese.
  Il supplemento avrà un totale di 247 pagine e conterrà 49 illustrazioni originali. Grazie a @senhull per la segnalazione.

Fonte: http://keith-baker.com/bts-exploring/
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Guidiamo assieme la DL verso il futuro

Come vi accennavamo nell'annuncio di settimana scorsa, lo Staff D'L ha ora aperto per voi un sondaggio tramite cui ci potrete fornire informazioni ed indicazioni per meglio impostare il futuro corso degli articoli del nostro amato forum. Il sondaggio resterà aperto per 2 settimane, fino al 06 Luglio.
Oltre a fornirci alcuni indicazioni generali su voi come utenti e sui giochi che più amate e giocate, vi chiederemo anche di darci delle indicazioni sul grado di interesse che potreste avere verso alcune generiche categorie di articoli, dagli approfondimenti su determinati aspetti del gioco (il che può intendere sia un'analisi di come certi aspetti sono presenti nei giochi attuali, sia una visione della loro evoluzione negli anni) ai consigli di varia natura su come gestire i vostri gruppi, le situazioni di gioco o la creazione di materiale per le sessioni.
Vogliamo potervi offrire informazioni e articoli sugli argomenti di maggiore interesse per la community e faremo affidamento sulle informazioni che ci fornirete tramite questo sondaggio per meglio dirigere il futuro corso della nostra community.
LINK AL SONDAGGIO
Grazie ancora per il supporto che ci dimostrate sempre e buon gioco a tutti!
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Heroes' Feast - Il manuale ufficiale di ricette per gli eroi di D&D

Lo stesso giorno in cui annunciava ufficialmente la nuova avventura di D&D legata alla Storyline del 2020, la Wizards of the Coast ha deciso di rivelare l'uscita di un altro libro di D&D ancora più particolare, pensato questa volta per soddisfare gli stomaci degli Avventurieri piuttosto che i loro cuori e le loro menti. Heroes' Feast, infatti, è un vero e proprio manuale di ricette creato traendo ispirazione dal mondo magico di D&D, il cui scopo è quello di consentire agli appassionati di Dungeons & Dragons di tutto il mondo di prepararsi piatti, bevande e snack degni di un banchetto degli eroi...o di un rapido pasto consumato durante il viaggio o davanti al fuoco scoppiettante del proprio accampamento.
Le 80 ricette contenute in Heroes' Feast sono state realizzate da uno chef professionista proveniente da una delle migliori cucine d'America. Il libro, attualmente previsto solo in lingua inglese (non è noto se ne verrà fatta una traduzione), uscirà il 27 Ottobre 2020 al costo di 35 dollari.
Qui di seguito potete trovare la descrizione ufficiale di Heroes' Feast, oltre ad alcune anteprime (cliccate sulle immagini per ingrandirle):
Heroes' Feast
80 ricette ispirate al magico mondo di D&D - perfette per una quest solitaria o per un banchetto condiviso con i propri compagni d'avventura.
Dagli esperti di D&D dietro a Dungeons & Dragons Art & Arcana arriva un libro di ricette che invita gli amanti del fantasy a conoscere le loro culture immaginarie preferite attraverso la loro cucina e i loro stili di vita unici. Grazie a questo libro, potrete preparare piatti delicati abbastanza da consentirvi di mangiare come elfi e come i loro cugini drow, oppure forti abbastanza da banchettare come un clan nanico o come una chiassosa orda orchesca. Tutti gli ottanta piatti - realizzati da uno chef professionista proveniente da una delle migliori cucine del paese - sono deliziosi, facili da preparare e composti da ingredienti sani e facilmente rintracciabili nel nostro mondo.
Heroes' Feast contiene ricette per spuntini come Bytopian Shepherd's Bread (Pane del Pastore Bitopiano), Iron Rations (Razioni di Ferro), savory Hand Pies (Tortine Tascabili salate) e Hogs in Bedrolls (Maiale Arrotolato; probabilmente involtini di maiale, NdTraduttore), così come portate principali vegetariane, a base di carne o a base di pesce quali Amphail Braised Beef (Brasato di Manzo di Amphail), Hommlet Golden Brown Roasted Turkey (Tacchino Arrosto di Hommlet), Drow Mushroom Steaks (Bistecche ai Funghi Drow) e Moonshae Seafood Risotto (Risotto ai Frutti di Mare di Moonshae). Sono anche presenti dessert e cocktail come Heartlands Roseapple & Blackberry Pie (Torta di Mela Rosa e di More delle Heartlands), Yawning Portal Biscuit (Biscotti del Portale Sbadigliante) e Chultan Zombie (Zombie di Chult) - e tutto ciò che si trova in mezzo, in grado di soddisfare il desiderio (il termine originale "craving" ha anche significato di "voglia", "appetito", NdTraduttore) di qualsiasi avventura.
DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 35 dollari
Data di uscita: 27 Ottobre 2020
Lingua: Inglese
Formato: Copertina Rigida
Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/fiction/heroes-feast


Fonte: https://dnd.wizards.com/products/fiction/heroes-feast
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Sickmichele_

Un paladino fallen aasimar esiste?

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salve, secondo voi un fallen aasimar può diventare un paladino con il giuramento degli antichi?

se si, in che modo?

 

grazie mille

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Nessuna classe ha limitazioni di razza o allineamento, quindi si.

Sul come, ci sono un sacco di possibilità: la prima che mi viene in mente è che l'aasimar stà cercando di redimersi dal suo stato di "perdizione", e un potente essere (quale, a discrezione tua e del master), attirato da questo fatto, lo ha indirizzato verso questo cammino.

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Se intraprende il giuramento degli antichi significa che vuole difendere la natura, la sua caduta potrebbe proprio essere dipesa dall'aver permesso (o realizzato lui stesso) la distruzione di una preziosa area naturale (un'antica foresta bruciata, un grande fiume inquinato, una carestia) ed ora deve fare ammenda e proteggere la natura per il resto della sua vita.

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O, viceversa, è caduto secondo la metrica morale dei celestiali proprio per il suo aver abbracciato la natura. Ad esempio può considerare l'umanità/la magia/le miniere senza fondo dei nani un cancro che mette in pericolo il pianeta, e aver giurato di proteggere il pianeta anche a costo di uccidere chi lo mette in pericolo.

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dipende innanzitutto dall'ambientazione...

tendenzialmente comunque, essendo il fallen asimar malvagio, il paladino mal si sposa...meglio un apostata che è la versione del paladino caduto proposta nel manuale DM

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10 ore fa, AVDF ha scritto:

dipende innanzitutto dall'ambientazione...

tendenzialmente comunque, essendo il fallen asimar malvagio, il paladino mal si sposa...meglio un apostata che è la versione del paladino caduto proposta nel manuale DM

I paladini non sono più buoni ergo un qualsiasi malvagio può essere paladino. 

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In questo momento, AVDF ha scritto:

dissento totalmente.

Purtroppo per te il manuale è molto chiaro in merito, l'allineamento non ha alcuna influenza sul paladino (o su qualsiasi altro aspetto meccanico del gioco). Se poi mi vuoi dire che avrebbero magari fatto meglio a cambiare il termine "paladino" con "tizio del giuramento" ti posso anche dare ragione visto che si porta dietro un certo bagaglio culturale, ma quello temo sia stata una scelta forzata di legacy del gioco.

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assolutamente no. il manuale (per inciso, prima che si creino fraintendimenti, mi piace molto la 5e quindi non sto spalando cacca sul manuale) non è molto chiaro, anzi, ha proprio delle grosse lacune in merito, ma questo non significa che qualunque logica o buon senso nella creazione dei PG vada abbandonata.

prendiamo ad esempio anche un chierico: neppure sul chierico vengono date indicazioni..ma è il buon senso a dire che se un PG ha certe caratteristiche morali e affinità con certi dogmi sposerà la causa di una certa divinità piuttosto che un'altra. Ha senso un chierico malvagio di Torm o Ilmater? No. Ha senso un chierico buono figlio dei fiori che gira nudo professando l'amore ma che sulla scheda scrive Bane o Cyric? No.

Poi, come detto, la prima discriminante è l'Ambientazione, perchè il manuale in quanto "base" è giustamente più generico dovendosi adattare a varie infinite possibilità.

Se creo una ambientazione in cui si scontrano il pianeta rosso contro quello blu che si odiano a morte da millenni, ogni personaggio della propria fazione sarà convinto di esser nel giusto, non avranno senso gli "allineamenti", ci saranno paladini di entrambe le fazioni..agli occhi del pianeta avversario saranno i cattivi e i malvagi.

Se gioco nei FR ci sono indicazioni molto più specifiche legate a divinità e ordini cavallereschi e sono legati perlopiù a Tyr, Torm, Ilmater, Helm, Hoar, Lathander, Sune, Corellon, Cavaliere Rosso, Clangeddin, Arvoreen, Mystra....

Certamente non è più obbligatorio che un paladino sia LB, ma la classe in se e i suoi poteri, che sono basati sulla protezione, sulla cura, sul punire il male, ne fanno una figura "positiva", senza contare i giuramenti e le virtù che perseguono.. non a caso esiste la variante di paladino caduto (Apostata) presentata nel manuale DM, che ha poteri diversi e "malvagi"

Edited by AVDF

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2 minuti fa, AVDF ha scritto:

assolutamente no. il manuale (per inciso, prima che si creino fraintendimenti, mi piace molto la 5e quindi non sto spalando cacca sul manuale) non è molto chiaro, anzi, ha proprio delle grosse lacune in merito, ma questo non significa che qualunque logica o buon senso nella creazione dei PG vada abbandonata.

prendiamo ad esempio anche un chierico: neppure sul chierico vengono date indicazioni..ma è il buon senso a dire che se un PG ha certe caratteristiche morali e affinità con certi dogmi sposerà la causa di una certa divinità piuttosto che un'altra. Ha senso un chierico malvagio di Torm o Ilmater? No. Ha senso un chierico buono figlio dei fiori che gira nudo professando l'amore ma che sulla scheda scrive Bane o Cyric? No.

Poi, come detto, la prima discriminante è l'Ambientazione, perchè il manuale in quanto "base" è giustamente più generico dovendosi adattare a varie infinite possibilità.

Se creo una ambientazione in cui si scontrano il pianeta rosso contro quello blu che si odiano a morte da millenni, ogni personaggio della propria fazione sarà convinto di esser nel giusto, non avranno senso gli "allineamenti", ci saranno paladini di entrambe le fazioni..agli occhi del pianeta avversario saranno i cattivi e i malvagi.

Se gioco nei FR ci sono indicazioni molto più specifiche legate a divinità e ordini cavallereschi e sono legati perlopiù a Tyr, Torm, Ilmater, Helm, Hoar, Lathander, Sune, Corellon, Cavaliere Rosso, Clangeddin, Arvoreen, Mystra....

Certamente non è più obbligatorio che un paladino sia LB, ma la classe in se e i suoi poteri, che sono basati sulla protezione, sulla cura, sul punire il male, ne fanno una figura "positiva", senza contare i giuramenti e le virtù che perseguono.. non a caso esiste la variante di paladino caduto (Apostata) presentata nel manuale DM, che ha poteri diversi e "malvagi"

Non è vero, sulla Guida Omnicomprensiva di Xanathar c'è il Paladino della Conquista, legato ai 9 inferi ed interessato solo alla propria gloria personale.

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2 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Non è vero, sulla Guida Omnicomprensiva di Xanathar c'è il Paladino della Conquista, legato ai 9 inferi ed interessato solo alla propria gloria personale.

esattamente! è fatto apposta per creare una variante malvagia e dare una opzione in più.. e infatti sono contrastati dagli "altri" paladini se leggi nello stesso paragrafo.

Forse non mi spiego bene o forse non riesco a farmi capire: il fatto che certe restrizioni non compaiano più non significa "liberi tutti fate il cacchio che volete" ma una coerenza e una logica ruolistica nella creazione del PG andrebbe comunque mantenuta. E non serve sia scritto nero su bianco su nessun manuale.

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13 minuti fa, AVDF ha scritto:

Forse non mi spiego bene o forse non riesco a farmi capire: il fatto che certe restrizioni non compaiano più non significa "liberi tutti fate il cacchio che volete" ma una coerenza e una logica ruolistica nella creazione del PG andrebbe comunque mantenuta. E non serve sia scritto nero su bianco su nessun manuale.

Se la mettiamo così ovviamente ci sta, ma capisci che se prima alla frase "un qualsiasi malvagio può essere un paladino" tu rispondi con un "dissento totalmente" ci viene da pensare altro. Dico tutto questo con il massimo della serenità e nessuna ironia, giusto per evitare fraintendimenti.

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13 minuti fa, AVDF ha scritto:

esattamente! è fatto apposta per creare una variante malvagia e dare una opzione in più.. e infatti sono contrastati dagli "altri" paladini se leggi nello stesso paragrafo.

Forse non mi spiego bene o forse non riesco a farmi capire: il fatto che certe restrizioni non compaiano più non significa "liberi tutti fate il cacchio che volete" ma una coerenza e una logica ruolistica nella creazione del PG andrebbe comunque mantenuta. E non serve sia scritto nero su bianco su nessun manuale.

Il paladino della Vendetta può essere tanto il castigatorti stile Punitore quanto lo zelota di Bane votato a distruggere i nemici della sua religione in pieno stile DEUS VULT. Il paladino degli Antichi può benissimo essere un ecoterrorista che uccide i boscaioli in una foresta o distrugge il mulino di un villaggio perchè inquina il fiume.

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forse il giuramento degli antichi non è quello più adeguato per un fallen aasimar.

Oath of Providence, invece, può essere un possibile giuramento per questo tipo di razza?

oath of providence si trova in Xanathar’s Lost Notes to Everything Else per chi non lo sapesse, riporto di seguito i dettami

Embrace Destiny. When bad luck comes your way,
understand it was meant to be and search for the
opportunity fate has given you within your loss.
Deliver Enemies to Fate. Those who become your
enemies aren’t long for this world. They must die by
your hand.
Accept Immutability. Fate is a force more powerful than
the gods. Accept that there are situations in which you're
powerless and take power over that you can influence.
Strength in Numbers. Together with your allies, you
have the power to influence fate. Destiny smiles upon
those who embrace it.

Edited by Sickmichele_
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45 minuti fa, AVDF ha scritto:

Certamente non è più obbligatorio che un paladino sia LB, ma la classe in se e i suoi poteri, che sono basati sulla protezione, sulla cura, sul punire il male, ne fanno una figura "positiva", senza contare i giuramenti e le virtù che perseguono.. non a caso esiste la variante di paladino caduto (Apostata) presentata nel manuale DM, che ha poteri diversi e "malvagi"

In realtà ormai il paladino non è più nemmeno legato alla punizione del male, dato che il Divine Smite funziona su chiunque. Certo è più efficace sui nonmorti, ma funzionerebbe pure su un chierico LB, per dire. Ormai nella 5a le classi sono quasi esclusivamente ossature fatte di regole attorno alle quali il giocatore crea il personaggio.

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28 minutes ago, AVDF said:

Forse non mi spiego bene o forse non riesco a farmi capire: il fatto che certe restrizioni non compaiano più non significa "liberi tutti fate il cacchio che volete" ma una coerenza e una logica ruolistica nella creazione del PG andrebbe comunque mantenuta. E non serve sia scritto nero su bianco su nessun manuale.

Assolutamente tutti d'accordo, coerenza e logica FTW. Nessuno è un avvocato del liberi tutti. Semplicemente non ha più senso discutere di formule generiche, Paladino = Buono, Antipaladino = Cattivo. Via agli stereotipi non significa che sono ora approvati Background incoerenti. E non avevo risposto al tuo primo post proprio perché avevi premesso che dipendeva dall'ambientazione: assolutamente d'accordo.

Ma, immaginando una ambientazione classica di D&D qualsiasi, non vedo perché un Fallen Aasimar non possa, logicamente e coerentemente, fare un Giuramento degli Antichi. Un Aasimar che veda la distruzione della natura, la morte di quello che è bello e vivo causata dall'avanzata dell'umanità e giudica quindi che l'umanità sia un peso che distrugge la vita e la bellezza più che quello che apporta, può fare un Giuramento degli Antichi. E cadere di conseguenza di fronte agli occhi dei Celestiali, che invece non considerano uccidere un animale per cacciare alla stregua di uccidere un cacciatore per evitare di farlo cacciare. Non ci vedo niente di incoerente o illogico, o non in linea con le ambientazioni.

Si rientra nel solito discorso statistico che ha poco senso. Sicuramente la maggior parte dei paladini è buono. Ma questo non significa che lo siano tutti, o che non sia accettabile un personaggio che fa un giuramento tipicamente buono ma per scopi e costruzione del personaggio che lo mette tra le schiere dei malvagi.

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12 minuti fa, Sickmichele_ ha scritto:

oath of providence si trova in Xanathar’s Lost Notes to Everything Else per chi non lo sapesse, riporto di seguito i dettami

a ecco perchè non lo trovavo! 🙂

dicci qualcosa in più su di lui..come lo immagini, come dovrebbe agire, a che allineamento tende, in quale ambientazione si colloca...così è più semplice consigliare

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4 minuti fa, AVDF ha scritto:

a ecco perchè non lo trovavo! 🙂

dicci qualcosa in più su di lui..come lo immagini, come dovrebbe agire, a che allineamento tende, in quale ambientazione si colloca...così è più semplice consigliare

allora, si gioca nei forgotten realms, più precisamente nella sword coast. il mio pg malvagio abbiamo dovuto allontanarlo dal gruppo perchè non aveva nessun motivo di stare col gruppo degli altri pg e viceversa, quindi la mia intenzione era quella di creare un pg buono/LN. Sicuramente dovrà agire secondo i propri dettami. Me lo immagino abbastanza altezzoso anche se non so quanto convenga per un fallen aasimar quindi si potrebbe optare per un pg abbastanza cupo che nella sua vita ha avuto un trauma e che lo deve accettare, come suggeriscono i suoi dettami.

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Ehm secondo me vi perdete una cosa. 

I dettami il paladino li prende al 3°. un assassino LM stregone paladino è una cosa fattibilissima non solo con il giuramento di vendetta (manuale base) o oathbreaker o conquista, ma con 2 livelli da paladino pure. 

Insomma, il paladino non è connaturato da nessuna base buona. Alcuni giuramenti lo sono. Ma è come dire che il guerriero è un caster perchè l'archetipo del cavaliere mistico casta. 

La 3e era molto chiara. la 5e lo è altrettanto. Possono esistere paladini malvagi di qualsiasi livello, possono esistere anche chierici buoni di shar. E lo sapete? è previsto anche nella loro dei FR questo. Esisteva un culto di shar di chierici buoni che aiutavano il prossimo. 

Le regole sono molto chiare e né le ambientazioni né gli archetipi pongono limiti a questo. Può piacere o meno e concordo che bastava chiamare il paladino Campione e mettere un archetipo paladino, ma il paladino di 5e non è LB, non è B e non è legato a nulla che abbia a che fare con l'allineamento, coerentemente con l'edizione che ha eliminato l'allineamento da ogni meccanica. 

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6 minuti fa, Sickmichele_ ha scritto:

allora, si gioca nei forgotten realms, più precisamente nella sword coast. il mio pg malvagio abbiamo dovuto allontanarlo dal gruppo perchè non aveva nessun motivo di stare col gruppo degli altri pg e viceversa, quindi la mia intenzione era quella di creare un pg buono/LN. Sicuramente dovrà agire secondo i propri dettami. Me lo immagino abbastanza altezzoso anche se non so quanto convenga per un fallen aasimar quindi si potrebbe optare per un pg abbastanza cupo che nella sua vita ha avuto un trauma e che lo deve accettare, come suggeriscono i suoi dettami.

Se non sei legato alla razza per un qualche motivo specifico allora non ci sono problemi. In ogni caso, a conferma del fatto che gli allineamenti non fanno più parte della meccanica, il fallen animar non è OBBLIGATORIAMENTE malvagio.

Cita

Aasimar (Fallen)

Alignment. Imbued with celestial power, most aasimar are good. Outcast aasimar are most often neutral or even evil.

La caduta dell'ansimar può essere avvenuta per qualsiasi motivo. Può essere un ottimo spunto di gioco.

Quindi puoi optare per un Aasimar caduto paladino LN senza problemi, magari approfondendo e analizzando il perchè della scelta. magari la caduta non dipende da lui e vuole redimersi oltretutto.

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