Vai al contenuto

I registi del film su D&D ci parlano della loro futura opera


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Anche se i lavori per il film su D&D sono temporaneamente sospesi, i registi stanno comunque continuando a scrivere il copione per il film. Ecco cosa sappiamo in merito.

Articolo di J.R. Zambrano del 01 Giugno

I creatori di film Jonathan Goldstein e John Francis Daley, le menti dietro il film su D&D in preparazione, sono sani e salvi a Los Angeles sin dall'inizio della pandemia globale che ci ha bloccati un po' tutti. Ma anche una cosa del genere non può fermare l'ineluttabilità del film su D&D, che è ancora in preparazione, decisamente confermato e, grazie ad un'intervista con l'Hollywood Reporter, possiamo gettare uno sguardo su quello che stanno progettando. Azione, avventura e divertimento ci aspettiamo, andiamo a vedere.

Tratto dall'Hollywood Reporter

directors_jonathan_goldstein_l_and_john_francis_daley_-_getty_-_h_2020_.jpg

Goldstein and Daley stavano lavorando sulla seconda bozza del copione per il film su D&D quando sono state introdotte le restrizioni agli spostamenti, impedendo loro di viaggiare nel Regno Unito come preventivato per visionare delle località dove girare. Invece stanno lavorando assieme da remoto, collaborando sulla nuova bozza:

Goldstein: avevamo giusto iniziato a mettere mano alla seconda bozza di Dungeons & Dragons [quando sono arrivate le restrizioni]. Siamo stati quindi in grado di dedicarci tutto il nostro tempo. D'altro canto dovevamo andare nel Regno Unito a Marzo per visionare delle località dove girare.

Daley: credo che ci avessero finalmente fissato le date per quel viaggio un giorno prima che chiudessero l'intera Europa a viaggi e spostamenti. Ovviamente tutto quell'aspetto è stato bloccato. Detto questo lo studio, eOne e tutto il team sono comunque cautamente ottimisti sull'essere in grado di poter tornare a lavorare il prima possibile, ovviamente sempre stando attenti alla sicurezza e alla salute. Abbiamo da poco consegnato la nostra seconda bozza per il film e stiamo facendo dei preparativi per lo storyboard e per le sequenze di visualizzazione. Sono cose che possiamo fare sempre da casa.

waterdeep-carnival-768x493.jpg

Il film è sempre confermato e si sta procedendo a tutti i preparativi attualmente possibili, secondo Daley. L'unica cosa al momento rimandata è la ricerca delle location dove girare. Ma questo non è il loro unico dubbio:

Daley ...specialmente con le comparse. Quell'intero mondo sta per cambiare drasticamente credo. Ci sono queste scene con delle grandi folle che stiamo ripensando al momento, per decidere se è necessario mantenerle come tali o se dovremmo cambiarle e gestire quelle scene in maniera diversa da come ci immaginavamo.

Ad una domanda sul tenore del film Goldstein e Daley hanno risposto che vogliono portare il loro tocco comico in questo film, evocando alcuni dei toni e delle sensazioni che hanno caratterizzato Spider-Man: Homecoming:

Spider-Man-homecoming-768x432.jpg

Goldstein: vogliamo che sia divertente. Non è una vera e propria commedia, ma è un film di azione fantasy con molti elementi e personaggi di commedia che speriamo vengano apprezzati dagli spettatori, che vogliamo si divertano guardando le avventure di questi personaggi.

Daley: D&D offre uno sguardo unico sul genere fantasy, visto che è contemporaneo per via delle persone che lo giocano e di come esse si parlano tra loro. Quindi non vogliamo prendere in giro il genere fantasy o sottovalutarlo. Ma vogliamo anche trovare un approccio ad esso che non sia già stato usato in precedenza. Il formato di Dungeons & Dragons è così interessante e divertente, legato al dover improvvisare sul momento, al ragionamento analitico, al dover far funzionare le cose prima che succedano dei guai. Quello è lo spirito che stiamo cercando di infondere nel film stesso.

Per finire, c'è il lavoro che stanno facendo in collaborazione con la Wizards of the Coast per assicurarsi che il film rimanga accurato rispetto ai mondi fantasy di D&D.

Goldstein: non siamo ancora stati contattati da dei giocatori, ma stiamo lavorando con la Wizards of the Coast, i possessori del marchio D&D. Sono loro gli esperti. Ci sono dei loro impiegati che stanno lavorando con noi e sono di grande aiuto, perché quello che noi conosciamo su D&D è una goccia nel mare dei 45 anni di storie e dettagli del gioco, quindi il loro contributo è essenziale. Se abbiamo bisogno di un incantesimo che un mago [di alto livello] deve lanciare, ci possono fornire una lista. Una cosa fantastica.

Daley: io partecipo anche ad una sessione settimanale di D&D, che ora giochiamo tramite Zoom. Questo è un altro modo divertente per rimanere immerso in quel mondo mentre scriviamo un film su di esso.

Sappiamo che Goldstein e Daley hanno accesso ad un team di esperti che li aiuteranno a plasmare la loro storia in qualcosa di appropriato per D&D, ma vedremo come andranno a finire le cose. Nel frattempo godetevi il trailer dell'ultimo dei precedenti film di D&D.



View full article

Link al commento
Condividi su altri siti


Tralasciando un paio di cose dette che lasciano perplesso (visionare i luoghi e le scene di massa... mai sentito parlare di google earth/street view e cgi?), quello che loro enfatizzano è quello che temo di più:

25 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

vogliono portare il loro tocco comico in questo film,

 

25 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

vogliamo che sia divertente

non so... leggendole ho avuto un flash sulle strisce di Ortolani quando prende in giro la produzione dei film Marvel...

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Albedo ha scritto:

Tralasciando un paio di cose dette che lasciano perplesso (visionare i luoghi e le scene di massa... mai sentito parlare di google earth/street view e cgi?), quello che loro enfatizzano è quello che temo di più:

Per la produzione di un film la visione di un luogo tramite Google Maps/Earth non basta. Anzi, è inutile. La visita delle location, infatti, deve essere fatta dal vivo non solo per capire se il luogo in sè va bene, ma anche per consentire al regista di fare una valutazione preliminare dei punti in cui posizionare la telecamera e, quindi, stabilire quali inquadrature sono buone/utili, quali sono brutte/inutili.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Considera che può costare di più un CGI fatto bene che assumere qualche centinaio di comparse per due riprese

Sinceramente al riguardo, con i mezzi di oggi, qualche dubbio lo avrei, sopratutto quando alle comparse, probabilmente, dovrai anche fornire un certo tipo di trucco e non soltanto abiti di scena.

58 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

Per la produzione di un film la visione di un luogo tramite Google Maps/Earth non basta. Anzi, è inutile. La visita delle location, infatti, deve essere fatta dal vivo non solo per capire se il luogo in sè va bene, ma anche per consentire al regista di fare una valutazione preliminare dei punti in cui posizionare la telecamera e, quindi, stabilire quali inquadrature sono buone/utili, quali sono brutte/inutili

Non lo metto in dubbio, però almeno inizi a farti un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Albedo ha scritto:

Sinceramente al riguardo, con i mezzi di oggi, qualche dubbio lo avrei, sopratutto quando alle comparse, probabilmente, dovrai anche fornire un certo tipo di trucco e non soltanto abiti di scena.

Secondo me sottovaluti l'impegno di una cosa del genere se vuoi che sia realizzata bene.

1 ora fa, Albedo ha scritto:

Non lo metto in dubbio, però almeno inizi a farti un'idea

Ma un'idea iniziale se la saranno già sicuramente fatta da foto, siti web e quant'altro. Ma nulla può sostituire l'andarci di persona per prendere la decisione finale, anche perchè poi bisogna farsi dare permessi e quant'altro, non lo si può decidere da un giorno all'altro. Ricordo che quando si trattò di girare parte di Age of Ultron vicino al mio paesino natale lo scouting delle location lo fecero 2 anni prima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Albedo ha scritto:

Ammetto la mia ignoranza inerente ai costi di entrambe le soluzioni.

Certo bisogna tenere da conto anche i costi dei costumi e dei prop, non solo quelli delle comparse, ma mettiamola così, se al giorno d'oggi anche colossi come la Marvel (che ci spende già una fortuna sulla CGI) continuano ad organizzarsi per assumere sempre comparse per le scene di massa laddove possibile ci sarà un motivo 😄

Mi ricordo di aver letto una stima che, per le scene di battaglie campali di Game of Thrones, si parlava di una cosa come un milione di dollari per 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Pont-Saint-Martin per essere precisi, avevo anche partecipato al casting per fare la comparsa, senza però essere preso

Vuoi dire Sokovia, Est Europa? 🤣 Scusate l'off topic... ma non mi è mai andato giù vedere uno dei nostri monumenti meglio tenuti essere spacciato per un paese che non esiste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, Albedo ha scritto:

non so... leggendole ho avuto un flash sulle strisce di Ortolani quando prende in giro la produzione dei film Marvel...

Quando d'un tratto compare Spiderman: Homecoming e pensi "here we go again". Stesso pensiero Albedo. Spero che non annacquino la storia con miasmi di battutine e momenti ilari.

Personalmente, ritengo si possa trovare un bilanciamento narrativo tra il grimdark più esplicito e la necessità di far ridere anche nei momenti più drammatici. Anche se questo bilanciamento negli ultimi dieci anni non sembra andare di moda in certi centri produttivi hollywoodiani. 

Il richiamo a Spiderman poi lo trovo infelice. Come puoi comparare il tono leggere di un personaggio come Spiderman alle atmosfere high-fantasy di un qualcosa che richiami DnD? 

Il discorso di "un film su DnD" è a parte. E' come parlare di un film definendolo "di fantascienza". Non ho visto i precedenti film, quindi non so come sia stata impostata l'ambientazione, ma mi chiedo in che misura prenderanno da una tra le tante ambientazioni della Wizards of the Coast. Probabilmente per la promozione puntano a un pubblico il più ampio possibile, perciò non citano esplicitamente Forgotten RealmsDragonlance o simili.

Modificato da Kuka97
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kuka97 ha scritto:

Il discorso di "un film su DnD" è a parte. E' come parlare di un film definendolo "di fantascienza". Non ho visto i precedenti film, quindi non so come sia stata impostata l'ambientazione,

Fà un favore a te stesso, e non guardare mai i tre film di D&D; come diceva il mitico Fantozzi "sono una cagata pazzesca!" 😭
Io ho visto i primi due (il 2° sperando che mi facesse dimenticare il 1°, e invece me l'ha addirittura fatto rimpiangere!), e ti posso assicurare che sembrano quasi una parodia (che tra l'altro si prende troppo sul serio) a basso costo (e si che nel primo ci ha lavorato pure un'attore del calibro di Jeremy Irons!); roba che, al confronto, "Sharknado" pare quasi un film impegnato.

2 ore fa, Kuka97 ha scritto:

Probabilmente per la promozione puntano a un pubblico il più ampio possibile, perciò non citano esplicitamente Forgotten RealmsDragonlance o simili.

Non li citano esplicitamente ma, visti i "pg e png", il film è ambientato quasi certamente nei FR.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Kuka97 said:

Quando d'un tratto compare Spiderman: Homecoming e pensi "here we go again". Stesso pensiero Albedo. Spero che non annacquino la storia con miasmi di battutine e momenti ilari.

Personalmente, ritengo si possa trovare un bilanciamento narrativo tra il grimdark più esplicito e la necessità di far ridere anche nei momenti più drammatici. Anche se questo bilanciamento negli ultimi dieci anni non sembra andare di moda in certi centri produttivi hollywoodiani. 

Il richiamo a Spiderman poi lo trovo infelice. Come puoi comparare il tono leggere di un personaggio come Spiderman alle atmosfere high-fantasy di un qualcosa che richiami DnD? 

Guarda, andrò controcorrente al limite del provocatorio, ma personalmente il tentativo di fare un film leggero mi sembra una buonissima soluzione. Tre motivi principali.

  • Dovendo ricreare non un mondo/una ambientazione di D&D, ma il feeling di giocare a D&D, è indubbio che il mix di serio e faceto è una caratteristica chiave di ogni partita ben riuscita. Quando ricordo le vecchie campagne con gli amici, ci soffermiamo tanto sui momenti assurdi e comici che sulle scene fighissime con cui abbiamo salvato il mondo. Lo spirito di giocare a D&D è uno spirito leggero, ludico. Altri sistemi li lego a ricordi diversi.
  • Le trame "eroiche" di D&D, che siano i libri di Dragonlance con i fratelli Mejere o le varie storie ambientate nei Forgotten Realms, non reggono il confronto con storie cinematografiche. Sono banalotte, un po' ridicole... il mago con le pupille a clessidra non può essere il protagonista di un film del 2020, sorry. Mi erano già parse banalotte quando avevo 14 anni, e sono invecchiate davvero male. Non è un caso che in tutti i film passati che hanno usato il brand hanno preferito evitarle come la peste: nonostante gli script alternativi fossero debolissimi, sono stati comunque preferiti rispetto a fare un film su un Drow buono che non cede alla pressione sociale delle sorelle malvagie. Li capisco, non sono trame adatte al cinema (magari un film d'animazione diretto ai giovanissimi).
  • Mentre nel passato film che si prendevano sul serio hanno fallito, l'esperienza di GdR vera, come Critical Role, è sicuramente un caso di successo culturale. Ed ha un tono decisamente leggero: anche in scene di tensione vedere un goblin parlare con un accento buffo e insultare l'halfling non infastidisce, perché è lo standard atteso in una partita di GdR.

Non mi dispiacerebbe un film leggero, con una trama semplice e diretta (mi immagino le Miniere Perdute di Phandelver... peccato che poi non si potrebbero più usare come campagna introduttiva), scene d'azione coinvolgenti, crescita del personaggio in termini di superare il suo flaw (classica trama Coming of Age), e qualche scena divertente da ricordare come materiale da meme. Bisogna essere realistici: non ho nessuna speranza di vedere un bel film basato su D&D, perché non sarebbe D&D. D&D è trame un po' ridicole e scene goffe, e il gruppo che si perde in una sottotrama minore ignorando il mondo che sta per essere distrutto, momenti di comicità che non si riesce a spiegare a chi non c'era.

E' la stessa cosa che vedo per i fumetti/film Marvel. I film Marvel sono il meglio che si può tirare fuori dai fumetti mantenendo il feeling di leggere quei fumetti. Un film di D&D che riesca a cogliere l'aspetto leggero del gioco come i film Marvel hanno fatto per i fumetti Marvel sarebbe di gran lunga il miglior risultato possibile, ampiamente sopra le mie aspettative per questo prodotto. Strettamente da preferire rispetto ad un film che si addentri su una trama qualsiasi dei Forgotten Realms provando a prendersi sul serio.

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per ottenere un film equilibrato tra il serio e il divertente, dovrebbero cercare di emulare la trilogia del Signore degli Anelli, trilogia ben fatta che penso sia piaciuta un pò a tutti quelli che lo hanno visto! Farlo troppo divertente sarebbe tirar fuori una bella busta piena di liquame così come è stato il film con Jeremy Irons, mentre farlo troppo serio d'altro canto c'è il rischio concreto di far annoiare le persone che lo guardano!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Kuka97 ha scritto:

Spero che non annacquino la storia con miasmi di battutine e momenti ilari.

kid-hiding-covers-monsters-under-260nw-9

 

6 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

roba che, al confronto, "Sharknado" pare quasi un film impegnato.

Imho Sharknado al confronto è un film impegnato. 

2 ore fa, bobon123 ha scritto:

non sono trame adatte al cinema

...può darsi, ma neanche questa terrificante scena lo era. 😭

Spoiler

image0013.jpg

 

Dialogo lievemente rivisitato de il Sesto Senso. Cole ha appena visto il 1° film di D&D e Malcolm (Bruce Willis) no. 

Cole: Ora voglio dirti il mio segreto.

Malcolm: Va bene.
Cole: Vedo i beholder da guardia...
Malcolm: Quando dormi? [Cole non scuote la testa] Quando sei sveglio?[Cole annuisce]
 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Goldstein: vogliamo che sia divertente. Non è una vera e propria commedia, ma è un film di azione fantasy con molti elementi e personaggi di commedia che speriamo vengano apprezzati dagli spettatori, che vogliamo si divertano guardando le avventure di questi personaggi.

Vabbè abbiamo capito che sarà Critical Role, The Movie  travestito da D&D the movie.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Goldstein: vogliamo che sia divertente. Non è una vera e propria commedia, ma è un film di azione fantasy con molti elementi e personaggi di commedia che speriamo vengano apprezzati dagli spettatori, che vogliamo si divertano guardando le avventure di questi personaggi.

Daley: D&D offre uno sguardo unico sul genere fantasy, visto che è contemporaneo per via delle persone che lo giocano e di come esse si parlano tra loro. Quindi non vogliamo prendere in giro il genere fantasy o sottovalutarlo. Ma vogliamo anche trovare un approccio ad esso che non sia già stato usato in precedenza. Il formato di Dungeons & Dragons è così interessante e divertente, legato al dover improvvisare sul momento, al ragionamento analitico, al dover far funzionare le cose prima che succedano dei guai. Quello è lo spirito che stiamo cercando di infondere nel film stesso. 

 

Ok altro film cagata pazzesca. 

Sarà pieno di macchiette e scenette alla boris. Il mago notaio martellonis sta per avere un infarto ma fa comunque faccette buffe mentre lancia stupide meteore di melf. Il guerriero é basito. F4. 

8 ore fa, Icy Winter ha scritto:

Secondo me per ottenere un film equilibrato tra il serio e il divertente, dovrebbero cercare di emulare la trilogia del Signore degli Anelli, trilogia ben fatta che penso sia piaciuta un pò a tutti quelli che lo hanno visto! Farlo troppo divertente sarebbe tirar fuori una bella busta piena di liquame così come è stato il film con Jeremy Irons, mentre farlo troppo serio d'altro canto c'è il rischio concreto di far annoiare le persone che lo guardano!

Ehm... il LOTR dove sarebbe divertente? Ha 4 battute in croce (in genere fatte dal nano o che hanno a che fare col nano) che non ci stanno molto oltretutto (sono i nani che vanno a dormire con le donnine pelose, preferisci avere un rialzo?...). Il LOTR non è un film che fa ridere. 

Il fatto che giocare a D&D sia divertente o che ci siano intermezzi fatti di battute non implica che una storia ambientata in una qualsiasi ambientazione di D&D debba far ridere. 

Modificato da Lord Danarc
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Il fatto che giocare a D&D sia divertente o che ci siano intermezzi fatti di battute

Parlo solo per me -gnè gnè- ma è anche da considerare che molte delle battute, delle risate che si fanno durante le partite derivano da commenti dei giocatori e NON dei pg, e spesso sono battute che mai il pg direbbe (al quarto 1 consecutivo il giocatore e gli altri commentano e fanno battute ma il pg non credo).

Che ci sia una battuta ogni tanto ci sta (vi sono in tutti film a meno che non siano drammi strappa lacrime), il rischio di fare cose da vergognarsi (vedi un certo mandarino che soffre di flatulenza in un certo film di supereroi), o di scadere nella macchietta è elevato. Oltretutto lo scopo del film è uno solo: fare soldi e vendere in tutti i mercati possibili, sopratutto Cina.

I gusti dei cinesi sono alquanto diversi dai nostri in ambito cinematografico (adorano le scene d'azione iperattive, vedono i ruoli ben distinti e altro*) per cui considerando il tipo di prodotto che è D&D e quanto riportato dai registi... bhè sono molto pessimista sul risultato finale.

*per queste 10 parole ed altro vi riamando a questo articolo di wired:

https://www.wired.it/play/cinema/2020/05/06/cina-blockbuster-hollywood/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Grimorio said:

Vabbè abbiamo capito che sarà Critical Role, The Movie  travestito da D&D the movie.

Credo che sarà ambientato nei Forgotten Realms. Tolta l'ambientazione, Critical Role (di cui ho visto un episodio) sono effettivamente dei tipi che giocano a D&D. Vedere Critical Role è molto più D&D di leggere i libri di Dragonlance. Sia come mood leggero e divertente, che ricalca abbastanza fedelmente il clima di una sessione di gioco. Sia come situazioni e trama: le scene e la trama di Critical Role sono situazioni che possono sicuramente capitare giocando a D&D. I libri (prima ho citato Dragonlance ma potrei dire la stessa cosa per i Forgotten), con il loro tono epico e storie che non hanno niente a che vedere con quello che può capitare in una sessione (molte anche completamente irriproducibili in un gioco in cui si possono resuscitare le persone) hanno davvero poco a che vedere con D&D.

Nota 1: Ovviamente il film non deve sembrare cinque tipi che giocano a D&D, non voglio The Gamers. Ma vorrei un film con un mood e delle situazioni che ricalchino D&D, adattato al media cinematografico. Credo che quello che la Marvel ha fatto partendo dai fumetti sia sicuramente un'ispirazione. Quel tipo di lato comico unito ad azione convincente e trama leggera secondo me è ottimo.

Nota 2 : Per capirsi sulla trama, vorrei che dal film sia possibile estrarre un modulo di avventura di uno Starter Set senza cambiarlo radicalmente. Non vorrei sbagliarmi, ma non esiste nessun modulo di avventura, in nessuna edizione, basato fedelmente sulla trama di uno dei libri (al massimo il viceversa, come per Ravenloft). E, per quanto riguarda i libri che ho letto, direi che non potrebbe neanche esistere.

53 minutes ago, Lord Danarc said:

Ehm... il LOTR dove sarebbe divertente? Ha 4 battute in croce (in genere fatte dal nano o che hanno a che fare col nano) che non ci stanno molto oltretutto (sono i nani che vanno a dormire con le donnine pelose, preferisci avere un rialzo?...). Il LOTR non è un film che fa ridere. 

Il fatto che giocare a D&D sia divertente o che ci siano intermezzi fatti di battute non implica che una storia ambientata in una qualsiasi ambientazione di D&D debba far ridere. 

Siamo realistici: un film di D&D non può essere LOTR. Non può esserlo, non ne ha la struttura. LOTR -- il libro, era cinematografico di suo. Aspettava solo la tecnologia per essere messo al cinema. Il protagonista di LOTR è un personaggio "umano", per quanto Hobbit, e la coprotagonista è la Terra di Mezzo, ambientazione finemente curata per essere di supporto alla storia. Le ambientazioni di D&D sono dei mischioni fantasy fatti per permettere più o meno tutto ai giocatori -- come abbiamo visto, comprensive di mostri di Ultraman perché avevano i pupazzetti dei mostri di Ultraman sottomano -- e protagonisti gruppi di avventurieri potenti che cercano più potere. Anche le meccaniche del mondo, con la possibilità di resuscitare i caduti, non permette determinate sottotrame.

Domanda: In che modo una storia epica basata su dilemmi psicologici e relazionali, in un'ambientazione coerente costruita per essere da supporto alla storia, con situazioni drammatiche legate alla morte di un amico, sarebbe D&D?

Si può avere un Buon film o un film di D&D. Un film di D&D divertente da vedere (che non vuol dire The Gamers o intermezzi comici senza senso, ma appunto qualcosa come il Marvel Universe o i Transformers) è personalmente la cosa migliore che riesco ad immaginarmi: un film che venda bene, che la gente è contenta di trovare nella selezione dei film in un viaggio in aereo, e che porti nuove persone all'hobby (perché no, anche in Asia). Non riesco a immaginarmi invece un Buon film di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...