Vai al contenuto

Consiglio pg druido


Messaggio consigliato

ciao a tutti, sto iniziando una campagna su pathfinder e avevo intenzione di fare un druido. dico da subito che come riferimento abbiamo Golarion. La mia idea era di fare un pg che avesse incantesimi di cura all occorrenza ma che sappia anche far danni (melee, spell o tramite compagno animale). Mi sono informato un po e mi interessava l archetipo signore del branco (https://golarion.altervista.org/wiki/Druido/Archetipi#Signore_del_Branco) ma non saprei se a lungo andare possa essere una buona scelta. partiamo dal livello 2. Qualcuno saprebbe consigliarmi?

 

P.s. ho fatto una breve campagna di D&D quindi un po di basi le so, ma abbiate pazienza perchè sono ancora un po nabbo 😅

Link al commento
Condividi su altri siti


Se come compagno animale ne prendi uno improntato al combattimento, tipo leone o tigre, fai già parecchi danni. In più quando arrivi a sbloccare la forma selvatica puoi trasformarti anche tu in qualcosa di simile e a quel punto sono botte a non finire.

Per quanto riguarda l'archetipo, avere più di un compagno animale ha sicuramente i suoi vantaggi, primo fra tutti il fatto di poter spaziare su più campi. In questo modo potresti avere sia un compagno da mischia, che uno più piccolo e furtivo da mandare in avanscoperta o a rubare qualche oggetto che vi serve. Ovviamente dover dividere i livelli fa calare le loro capacità, però mi sembra un giusto compromesso. Io prenderei un paio di compagni per le situazioni più circostanziali (come ricognizione, furtività e simili) che terrei solo a livello 1,  e un altro improntato al combattimento che farei avanzare di livello ogni volta che se ne ha l'occasione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli kuroki. a questo punto se lo impostassi cosi per avere piu compagni animale quale potrebbe essere un buon pg per sfruttarlo al meglio (razza, talenti, caratteristiche...)? in generale per iniziare prenderei un roc e una tigre e poi al livello 3 uno piccolo da terra (consigli per uno utile?), andando avanti potenzierei solo la tigre per il combattimento. Potrebbe essere una buona idea?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come caratteristiche devi puntare sicuramente sulla saggezza, poi se hai intenzione di combattere in mischia sotto forma animale devi avere una forza discreta e una buona costituzione schifo non fa mai. Tieni presente che in forma animale guadagni un bonus all'armatura naturale ma perdi eventuali armature e scudi, quindi anche avere una buona destrezza non sarebbe male. Di sicuro Int e Car le puoi lasciare basse, ci perderai un po' in molte abilità, ma non si può avere tutto nella vita :ka-old:.

Per quanto riguarda la razza, io ho un debole per gli umani, perciò ammetto di non essere imparziale. Metti il +2 a Sag, ti prendi un talento in più al primo livello e hai anche un grado abilità in più ad ogni livello per compensare l'intelligenza bassa. Altrimenti, anche il nano si sposerebbe bene con queste caratteristiche.

I talenti dipendono molto da come vuoi impostare il pg e come vuoi combattere. Se ti fiondi in mischia sotto forma animale, ti può tornare utile Incantesimi Naturali, e poi altri talenti di combattimento classici, tipo Robustezza, Attacco Poderoso, Colpo Vitale. Altrimenti, se preferisci mandare all'attacco i tuoi compagni animali, ti puoi concentrare sul lanciare incantesimi, per fare controllo del terreno ed evocare altri animali che combattano al tuo fianco. Quindi ti consiglierei Aumentare Evocazione (che richiede di avere Incantesimi Focalizzati) ed Evocazione Superiore. In questo modo, contando i due o più compagni animali che avrai, potresti trovarti ad avere facilmente 4 o 5 bestie che combattono per te, ed uno scontro 1 contro 1 diventa un bel 5 contro 1.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato con il master e mi ha detto che se facessi un nano abbastanza basso potrei prendere un aquila gigante e poterla cavalcare per volare, cosa che mi sarebbe molto utile in combattimento per evitare di colpire gli alleati con gli incantesimi. Non avendo il talento bonus con il nano avrei solo incantesimi focalizzati per ora e al prossimo livello gli metterò aumentare evocazione. Diciamo che prevalentemente vorrei fare un personaggio versatile in combattimento: iniziare mandando i tank e tigre avanti mentre lancio gli incantesimi per far danno, finiti quelli andare in mischia e all occorrenza utilizzare un cura (o di piu magari andando avanti) in caso ce ne sia bisogno.  per quanto riguarda la trasformazione animale come funziona? posso scegliere l animale? se si quale mi conviene per combattere in mischia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quando usi forma selvatica puoi scegliere la creatura che vuoi, basta che sia del Tipo Animale (poi più avanti sblocchi anche il Tipo Elementale e Vegetale). L'unica limitazione è la taglia dell'animale che vuoi diventare, che varia in base al tuo livello. Ad esempio al quarto livello puoi trasformarti in un animale di taglia media o piccola, ad esempio un leopardo, che per combattere in mischia va benissimo visto il gran numero di attacchi.

Per le cure non avete un chierico? Perchè se si lascerei fare a lui, così risparmi degli incantesimi...

Modificato da Kuroki
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Kuroki ha scritto:

Tieni presente che in forma animale guadagni un bonus all'armatura naturale ma perdi eventuali armature e scudi, quindi anche avere una buona destrezza non sarebbe male.

Più avanti, quando avrai le mo c'è il potenziamento Selvatica per mantenere il bonus di armature e scudi.

Il 10/6/2020 alle 01:13, kazael96 ha scritto:

Mi sono informato un po e mi interessava l archetipo signore del branco (https://golarion.altervista.org/wiki/Druido/Archetipi#Signore_del_Branco) ma non saprei se a lungo andare possa essere una buona scelta. partiamo dal livello 2. Qualcuno saprebbe consigliarmi?

Non è un archetipo che fa faville in combat come  il Goliath Druid, qualcuno dei tuoi compagni animali sarà tenero come il burro e imho finirà male se non scegli bene gli avversari. Comunque si contestualizza senza problemi ed è versatile. (ma gli serve una marea di tempo per buffare)

21 ore fa, kazael96 ha scritto:

potrei prendere un aquila gigante e poterla cavalcare per volare, cosa che mi sarebbe molto utile in combattimento per evitare di colpire gli alleati con gli incantesimi.

Occhio alle prove di concentrazione.

Cita

Lanciare Incantesimi in Sella

Si può lanciare un incantesimo normalmente se la cavalcatura si muove al massimo con il suo movimento normale (la sua velocità), prima o dopo aver lanciato. Se la cavalcatura si muove prima e dopo il lancio dell'incantesimo, allora chi lancia un incantesimo con la cavalcatura in movimento deve superare una prova di Concentrazione per il movimento vigoroso (CD 10 + il livello dell'incantesimo) o perde l'incantesimo. Se la cavalcatura va di corsa (velocità quadrupla), si può lanciare un incantesimo quando la cavalcatura si è mossa fino al doppio della sua velocità, ma la prova di Concentrazione diventa più difficile a causa del movimento violento (CD 15 + il livello dell'incantesimo).

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

allora prima di tutto vi ringrazio per i suggerimenti, ci ho pensato un po e ho deciso di optare piu per le evocazione e la mischia piuttosto che i lanci degli incantesimi, sicuramente seguirò la strada che ho detto per i talenti (incatesimi focalizzati->aumentare evocazioni-> evocazioni migliorate). So che non è ottimizzato per la mischia come goliath, ma mi piace di piu per il roleplay. Purtroppo almeno per ora non abbiamo un chierico (forse si aggiunge una persona ma non so se lo farà) quindi qualche incantesimo per la cura lo tengo e magari potrei dare supporto ai tank anche "sacrificando" qualche evocazione. l idea dell aquila la sto abbandonando perchè alla fine ho abbandonato l idea di lanciare incantesimi di danno. A questo punto volevo chiedervi: quali compagni animali mi consigliereste per il combattimento? (questa è la lista di quelli che ho a disposizione https://golarion.altervista.org/wiki/Druido/Compagni_Animali tolti però i dinosauri perchè per il master non fanno parte dell ambientazione) io pensavo a tigre e tilacino ma non so se siano il meglio per il combattimento (volevo evitare animali troppo grossi tipo elefanti o ippopotami per il roleplay)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, kazael96 ha scritto:

quali compagni animali mi consigliereste per il combattimento?

I felini grandi sono i migliori secondo me. Hanno  3 attacchi di base (che se non ricordo male sono tutti attacchi primari, quindi niente malus al colpire) e pure gli speroni. Poi quando arrivano al 7° livello hanno anche Afferrare, che può rivelarsi molto utile. Fai entrare il tuo leone o la tua tigre gratuitamente in lotta con l'avversario (dopo che un attacco è andato a segno) e concedi ai tuoi alleati dei bellissimi bonus, controllando la situazione. 

21 ore fa, kazael96 ha scritto:

volevo evitare animali troppo grossi tipo elefanti o ippopotami per il roleplay

Considera che la tigre e il leone sono della stessa taglia dell'elefante e dell'ippopotamo, perciò se vuoi qualcosa di più piccolo puoi prendere un felino piccolo, che ha la capacità speciale Sbilanciare (anche questa molto carina in combattimento per aiutare i tuoi alleati e porli in una situazione di vantaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok kuroki ti ringrazio molto per tutto l aiuto, il personaggio alla fine sarà questo:

razza:umano (tratto razziale:cuore selvaggio)

classe:drudio(archetipo:signore del branco)

talenti:incantesimi focalizzati,aumentare evocazioni

compagni animale:

tigre (attacco naturale migliorato)

tilacino(robustezza)

qualsiasi altro suggerimento è ben accetto, grazie

Modificato da kazael96
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi aumentare evocazione puoi prenderlo più avanti (tipo a livello 3 o anche al 5) perchè prima di sbloccare Evoca Alleato Naturale III non hai delle belle creature da evocare (oltre al fatto che l'incantesimo ti dura poco). Così potresti prendere un talento tipo Iniziativa Migliorata (molto importante secondo me per gli incantatori) o Robustezza (che va sempre bene).

Il tilacino vuoi usarlo per combattimento o per altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

al livello 3 pensavo di prendere evocazione superiore e poi di puntare a prendere talenti per migliorarlo nella mischia (tipo robustezza appunto) visto che l idea mia in battaglia è:

1) mandare avanti compagni animali e evocazioni
2)dare supporto con cure in caso di necessità
3) quando l avrò, una volta finite le evocazioni dare una mano in mischia con la trasformazione animale (che però sblocco al livello 4)

il tilacino mi interessava perchè è comunque un felino (di roleplay quindi potrebbe essere piu in accordo con la tigre) ed ha una buona costituzione (16), quindi volevo pompare lui sulla vita e la tigre sul danno poi al livello 2 fare l inverso (robustezza a tigre e attacco migliorato naturale migliorato a tilacino) oppure pompare il tilacino per farlo diventare una sorta di "tank".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tilacino non è un marsupiale? 🤔

Comunque occhio che se fai così secondo me ti ritrovi ad avere due compagni animali entrambi di livello medio basso, col rischio che ci rimettano le penne in combattimento. Piuttosto meglio averne uno pompato per bene e tenere l'altro (o gli altri) lontani dalle battaglie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...