Vai al contenuto

Salto e Movimento in Diagonale


nolavocals

Messaggio consigliato


17 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Q1238

la regole del saltare in alto ed in lungo è possibile farlo in diagonale?

Si, devi rispettare la regola delle diagonali però. La prima casella in diagonale vale uno spostamento di 1,5 mt, la seconda in diagonale vale uno spostamento doppio (in poche parole se ti muovi di due caselle in diagonale significa che hai datto un salto in lungo di 4,5 mt)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SamPey ha scritto:

Si, devi rispettare la regola delle diagonali però. La prima casella in diagonale vale uno spostamento di 1,5 mt, la seconda in diagonale vale uno spostamento doppio (in poche parole se ti muovi di due caselle in diagonale significa che hai datto un salto in lungo di 4,5 mt)

Sicuro ci siano regole sul diagonale e quadretti in 5e?

Da quello che ho capito facendo riferimento al salto nella 5 dove dice anche l'ostacolo massimo in altezza durante un salto in lungo, ho sentore che non si possa fare un salto diagonale ma solo in lungo o in alto a turno.

Cercavo conferma ufficiale o dove trovarla

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole del salto non fanno riferimento alle caselle. Un salto in lungo può essere fatto benissimo in qualsiasi direzione, anche in diagonale. 

Il fatto che ogni due caselle diagonali valgano come tre è una regola delle vecchie edizioni e in 5ª è solo opzionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Le regole del salto non fanno riferimento alle caselle. Un salto in lungo può essere fatto benissimo in qualsiasi direzione, anche in diagonale. 

Il fatto che ogni due caselle diagonali valgano come tre è una regola delle vecchie edizioni e in 5ª è solo opzionale. 

In quinta se usi le caselle le diagonali si contanto cosi:

La prima vale 1 movimento, la seconda doppio, pii ancora un movimento ecc. È logica.

Ovvio che non esistono regole su caselle e salti, ma esistono regole su movomento e salti. Perciò se tu con un salto ti muovi di tot, se usi le caselle ti sposterai di tot e se salti spostandoti in diagonale segui la regola logica descritta prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A1238

Attenzione vi state fraintendendo. La domanda non fa riferimento a movimento in diagonale sulla griglia. Ma alla possibilità di saltare contemporaneamente sia in alto che in lungo.

La regola sul salto spiega che le  se si salta in lungo ma bisogna anche saltare un’ostacolo bisogna fare una prova. Le misure massime nel caso si salti un ostacolo durante un salto in alto non sono indicate quindi direi che si possono prendere quelle del salto in alto o il DM può decidere di ridurle in base alla situazione.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, SamPey ha scritto:

In quinta se usi le caselle le diagonali si contanto cosi:

La prima vale 1 movimento, la seconda doppio, pii ancora un movimento ecc. È logica.

Ovvio che non esistono regole su caselle e salti, ma esistono regole su movomento e salti. Perciò se tu con un salto ti muovi di tot, se usi le caselle ti sposterai di tot e se salti spostandoti in diagonale segui la regola logica descritta prima. 

Citami il passaggio sul manuale dove c'è scritta questa cosa. Ti ripeto che quella che descrivi è una variante in 5a, la regola ufficiale prevede che muoversi in diagonale costi sempre 1,5 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Citami il passaggio sul manuale dove c'è scritta questa cosa. Ti ripeto che quella che descrivi è una variante in 5a, la regola ufficiale prevede che muoversi in diagonale costi sempre 1,5 metri.

Si, la regola ufficiale dice cosi ma la regola variante (p.252) dice chiaramente che tale regola rompe le leggi della geometria.

Edit

La regola variante non è (per me) un'opzione secondaria, bensì qualcosa va a approfondire il sistema di gioco (difatto c'è un intero capitolo su queste regole varianti), il fatto che non è presentata come "prima opzione" è perche (penso) nella 5 si punti alla semplificazione (non sempre è un pregio). Anche i Feat sono una regola variante, la regola "ufficiale" parla di aumenti di caratterietica, appunto qualcosa di piu semplice e lineare. 

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Risulta anche a me così. 

anche a me. Cmq per tornare sul discorso il salto in diagonale, a parer mio, non esiste.

Puoi saltare in lungo, evitando un ostacolo, in base ad un calcolo oppure in alto ma solo in verticale.

Al max appendendosi a qualcosa con l'azione gratuita.

I movimenti proposti dalle regole ufficiali sono, su (salto in alto) destra o sinistra per il salto in lungo 

image.thumb.png.f5cc3bdc258bd487e9dc6b5093c2dc87.png

Qualcuno sa come confermare questa cosa? (senza HR o decisioni al tavolo del master)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, nolavocals ha scritto:

anche a me. Cmq per tornare sul discorso il salto in diagonale, a parer mio, non esiste.

Puoi saltare in lungo, evitando un ostacolo, in base ad un calcolo oppure in alto ma solo in verticale.

Al max appendendosi a qualcosa con l'azione gratuita.

I movimenti proposti dalle regole ufficiali sono, su (salto in alto) destra o sinistra per il salto in lungo 

Secondo me la confusione base sta nel fatto che considerate di dover giocare necessariamente con la griglia, mentre essa stessa è di base opzionale.

Quando un PG fa un salto in lungo lo può fare in qualsiasi direzione, non solo N/S E/W (per intenderci) e quindi può anche farlo in "diagonale". La regola non specifica nulla perché parte dall'assunto che non ci sia una griglia su cui tracciare i movimenti dei PG ma solo le distanze di cui riescono a muoversi da tenere da conto.

Se vuoi giocare sulla base della griglia allora considera di introdurre l'opzione del movimento in diagonale più dispendioso per calcolare gli spostamenti dati dal salto in lungo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo abbia ragione @savaborg, e @nolavocals intenda diagonale rispetto all'orizzonte, non alla griglia, che non cita.

Cioé un salto in lungo, che però deve superare anche un ostacolo in altezza. Un esercizio di balistica insomma, che in effetti non credo sia contemplato e vada deciso caso per caso, prendendo come estremi le dimensioni massime di salto in lungo e in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Secondo me la confusione base sta nel fatto che considerate di dover giocare necessariamente con la griglia, mentre essa stessa è di base opzionale.

Quando un PG fa un salto in lungo lo può fare in qualsiasi direzione, non solo N/S E/W (per intenderci) e quindi può anche farlo in "diagonale". La regola non specifica nulla perché parte dall'assunto che non ci sia una griglia su cui tracciare i movimenti dei PG ma solo le distanze di cui riescono a muoversi da tenere da conto.

Se vuoi giocare sulla base della griglia allora considera di introdurre l'opzione del movimento in diagonale più dispendioso per calcolare gli spostamenti dati dal salto in lungo.

non ho parlato io di griglia e non la uso se non specificato dal regolamento es. D&D 3.5 o pathfinder (che obbliga per meccanica). Per questo volevo capire bene che anche se logico (fare un salto in diagonale) non è fattibile dalle regole in 5e. 

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, nolavocals ha scritto:

non ho parlato io di griglia e non la uso se non specificato dal regolamento ed D&D 3.5 o pathfinder (che obbliga per meccanica).

Non era riferito a te nello specifico (ti ho citato solo come ultimo che aveva scritto più che altro.

6 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Per questo volevo capire bene che anche se logico (fare un salto in diagonale) non è fattibile dalle regole in 5e. 

Quello che sto dicendo è che, da regole base puoi saltare a qualsiasi angolazione sul piano orizzontale dalla tua posizione di partenza (visto che nulla ti obbliga ad andare dritto). Se tu mi parla di "diagonale" sul piano verticale allora le limitazioni sì sono quelle che hai citato tu prima.

Che poi non sono così limitative, se hai 16 in Forza salterai in lungo di circa 5 metri e potrai scavalcare un ostacolo di 1,25 metri.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non era riferito a te nello specifico (ti ho citato solo come ultimo che aveva scritto più che altro.

ok

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quello che sto dicendo è che, da regole base puoi saltare a qualsiasi angolazione sul piano orizzontale dalla tua posizione di partenza

image.png.eed80396239a11d2291c6aa1f91eaf50.png

in pratica quello che capisco è che tu possa saltare in lungo in avanti/indietro/destra o sinistra. Avanti con rincorsa aiuta e che se c'è un ostacolo puoi calcolare l'altezza massima superabile con il salto in lungo (che dovrebbe diventare ti po un salto a carambola in diagonale)

Salto in alto, invece ha solo un unica direzione (in alto, verticalmente)

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

(visto che nulla ti obbliga ad andare dritto). Se tu mi parla di "diagonale" sul piano verticale allora le limitazioni sì sono quelle che hai citato tu prima.

Che poi non sono così limitative, se hai 16 in Forza salterai in lungo di circa 5 metri e potrai scavalcare un ostacolo di 1,25 metri.

si infatti concordo, se uno saltasse da un tetto di una casa ad un'altro potrebbe farlo tranquillamente se la distanza viene coperta dal calcolo.

ma se il tetto su cui si vuole saltare è più in alto rispetto alla partenza della casa su cui ci troviamo, se il conteggio non basta questo andrebbe a sbattere nel muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, nolavocals ha scritto:

in pratica quello che capisco è che tu possa saltare in lungo in avanti/indietro/destra o sinistra

Puoi saltare in lungo in qualsiasi direzione, diciamo da 0° a 360° gradi sull'asse del corpo per provare a capirci meglio. Questo perché di base il movimento non è limitato dalla presenza di griglia o quadretti.

3 minuti fa, nolavocals ha scritto:

ma se il tetto su cui si vuole saltare è più in alto rispetto alla partenza della casa su cui ci troviamo, se il conteggio non basta questo andrebbe a sbattere nel muro.

Il che direi che ci può anche stare. Considera comunque l'esempio di prima (PG con Forza 16) con un salto in alto potrebbe alzarsi di massimo 1,8 metri. Quindi il salto in lungo con elevazione di 1/4 della lunghezza rappresenta comunque già un buon connubio di salto in lungo e in alto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...