Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve! È il mio primo post sul forum anche se sono un paio d'anni che leggo le discussioni, sono un giovane Master con 5 anni di esperienza e ho un gruppo da 3 giocatori tutti di livello 5, rispettivamente un minotauro (eberron) DuskBlade, un elfo stregone e un nano barbaro. I miei giocatori hanno poca esperienza, gli insegnato tutto io e stiamo seguendo una campagna in un mondo ideato da me. Loro sono mercenari e completano i contratti che il mondo ha da offrire. L'ambientazione è piuttosto complicata ma vi racconto l'essenziale: il mondo è stato colonizzato da pochi secoli e quindi esistono molte terre selvagge. Il contratto in questione è offerto da un grande Sultano che richiede un fiore che sboccia ogni 25 anni e loro sono incaricati del recupero del suddetto, sono qui per chiedere idee sui nemici da fargli incontrare. Premetto che nel continente in questione (esteso quanto l'Africa) c'è OGNI tipo di bioma e non ci sono civilità oltre ad una singola città senza leggi e qualche druido, il resto del mondo è completamente inospitale.

 

P.S. Vanno bene nemici di qualsiasi grado sfida, vorrei fossero i giocatori ad essere intelligenti ed evitarli.

Accetto qualsiasi Manuale ufficiale e non. Niente nemici umani (oltre ad altri mercenari inviati lì). Ci sono già draghi cromatici.

Accetto idee anche sui biomi più particolari tipo montagne volanti/foresta di sequoie/vulcani in continua eruzione.

Grazie in anticipo 🤗

Modificato da BoboMaster
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal Manuale dei Mostri:

Spoiler

Animali crudeli vari.

Lucertola folgorante: in gruppi numerosi possono essere molto pericolose.

Worg o Barghest: in pratica lupi intelligenti, anche questi se sono in gruppo sono una sfida interessante.

Dinosauri vari, se appropriato (nel Manuale dei Mostri I e II ce ne sono parecchi).

Rugginofago: come non includere questo grande classico?

Sciame di locuste: fa molto Africa.

Ululatore: la sua capacità di lasciare spine conficcate nei nemici è interessante.

Basilisco: è proprio un GS 5 e con il suo attacco con lo sguardo è una sfida inusuale, richiede molta strategia.

Idra: maggiore il numero di teste, maggiore il GS; se il nano barbaro ha Spezzare Migliorato apprezzerà

Manticora: altro grande classico.

Wraith: ogni tanto un mostro incorporeo, per variare e mettere in crisi le solite tattiche, fa bene.

Girallon: anche questo mostro fa molto giungla selvaggia.

Tendriculos: una creatura vegetale, se ne incontrano poche invece sono una bella sorpresa.

Viverna: sfida affrontabile se è da sola, molto difficile già se sono in coppia.

Bulette: altro grande classico di D&D, lo "squalo di terra" che avanza scavando, ideale per deserti e savane.

Umber hulk: ideale nei sotterranei, la sua capacità di confondere con lo sguardo può far rivoltare un membro del gruppo contro gli altri.

Naga varie: se vuoi includere qualche nemico molto intelligente, senza per questo dover inserire una civiltà.

Destrachan: altra creatura che adoro, ideale per i sotterranei, può dar luogo a incontri molto tattici.

 

Dal Manuale dei Mostri 3:

Spoiler

Melma evocante: creatura davvero sorprendente e fuori dagli schemi, può dar luogo a molti incontri diversi.

Ragno arpione: lo adoro, la sua metodica di attacco non convenzionale è davvero simpatica, può permettergli di "catturare" lo stregone nelle retrovie.

Melma fiocco di neve: per dove fa freddo.

Melma della conflagrazione: per dove fa caldo.

Sciame di insetti delle paludi: simpaticissimi scarafaggi che attaccano in massa mentre i PG stanno guadando con l'acqua alla vita.

Zezir: nome simpatico, specie di dinosauro che sputa scintille

Scorpione stridente: altra creatura adatta ai sotterranei.

Sciame di boccioli del terrore: creatura vetgetale + sciame, all'inizio si presenta come un cadavere fiorito, un bel tocco inquietante.

 

Colgo l'occasione per congratularmi per aver portato avanti per tanti anni la carriera del master!

E per farmi pubblicità occulta invitandoti a fare un salto sul mio blog, dove potresti trovare consigli utili: sto raccogliendo piano piano tutte le cose che ho imparato col tempo ma che vorrei aver saputo all'inizio della carriera...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2020 alle 20:36, BoboMaster ha scritto:

P.S. Vanno bene nemici di qualsiasi grado sfida, vorrei fossero i giocatori ad essere intelligenti ed evitarli.

Accetto qualsiasi Manuale ufficiale e non. Niente nemici umani (oltre ad altri mercenari inviati lì). Ci sono già draghi cromatici.

Accetto idee anche sui biomi più particolari tipo montagne volanti/foresta di sequoie/vulcani in continua eruzione.

Io più che quali mostri far loro incontrare penserei ad una narrativa un po' più profonda di "vai lì, uccidi tutto ciò che si muove, arraffa il fiore e torna indietro".

Un'idea, forse un po' scontata, ma che crea comunque un certo dilemma morale, è che il sultano voglia il fiore solo per pavoneggiarsi e dimostrare di essere il migliore, mentre il fiore proviene da una pianta magica che è venerata da una tribù di umanoidi (goblin del deserto? lucertolidi?). Oppure l'aurea di questa pianta crea un'oasi nel deserto a cui si abbeverano tutti gli animali della zona, quindi strappar il fiore vuol dire segnare la fine di tutti questi animali.

Certo poi uno scontro ci sta sempre, magari verranno attaccati da animali o umanoidi a vista che già immaginano cosa vogliono visto che saranno stati gli ultimi di molti altri, però prima di arrivare alla pianta potranno trovare indizi sulle caratterstiche della pianta. Magari poi sono tutti malvagi e non gli importa niente della pianta, ma solo del compenso, però è giusto mettere comunque una storia di contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2020 alle 21:14, Bille Boo ha scritto:

 

Non so usare ancora bene il forum scusami🤣

 

Il 8/6/2020 alle 11:00, Bille Boo ha scritto:

Dal Manuale dei Mostri:

  Rivela contenuti nascosti

Animali crudeli vari.

Lucertola folgorante: in gruppi numerosi possono essere molto pericolose.

Worg o Barghest: in pratica lupi intelligenti, anche questi se sono in gruppo sono una sfida interessante.

Dinosauri vari, se appropriato (nel Manuale dei Mostri I e II ce ne sono parecchi).

Rugginofago: come non includere questo grande classico?

Sciame di locuste: fa molto Africa.

Ululatore: la sua capacità di lasciare spine conficcate nei nemici è interessante.

Basilisco: è proprio un GS 5 e con il suo attacco con lo sguardo è una sfida inusuale, richiede molta strategia.

Idra: maggiore il numero di teste, maggiore il GS; se il nano barbaro ha Spezzare Migliorato apprezzerà

Manticora: altro grande classico.

Wraith: ogni tanto un mostro incorporeo, per variare e mettere in crisi le solite tattiche, fa bene.

Girallon: anche questo mostro fa molto giungla selvaggia.

Tendriculos: una creatura vegetale, se ne incontrano poche invece sono una bella sorpresa.

Viverna: sfida affrontabile se è da sola, molto difficile già se sono in coppia.

Bulette: altro grande classico di D&D, lo "squalo di terra" che avanza scavando, ideale per deserti e savane.

Umber hulk: ideale nei sotterranei, la sua capacità di confondere con lo sguardo può far rivoltare un membro del gruppo contro gli altri.

Naga varie: se vuoi includere qualche nemico molto intelligente, senza per questo dover inserire una civiltà.

Destrachan: altra creatura che adoro, ideale per i sotterranei, può dar luogo a incontri molto tattici.

 

Dal Manuale dei Mostri 3:

  Rivela contenuti nascosti

Melma evocante: creatura davvero sorprendente e fuori dagli schemi, può dar luogo a molti incontri diversi.

Ragno arpione: lo adoro, la sua metodica di attacco non convenzionale è davvero simpatica, può permettergli di "catturare" lo stregone nelle retrovie.

Melma fiocco di neve: per dove fa freddo.

Melma della conflagrazione: per dove fa caldo.

Sciame di insetti delle paludi: simpaticissimi scarafaggi che attaccano in massa mentre i PG stanno guadando con l'acqua alla vita.

Zezir: nome simpatico, specie di dinosauro che sputa scintille

Scorpione stridente: altra creatura adatta ai sotterranei.

Sciame di boccioli del terrore: creatura vetgetale + sciame, all'inizio si presenta come un cadavere fiorito, un bel tocco inquietante.

 

Colgo l'occasione per congratularmi per aver portato avanti per tanti anni la carriera del master!

E per farmi pubblicità occulta invitandoti a fare un salto sul mio blog, dove potresti trovare consigli utili: sto raccogliendo piano piano tutte le cose che ho imparato col tempo ma che vorrei aver saputo all'inizio della carriera...

 

Grazie sei stato utilissimo darò un'occhiata al tuo blog 💪

Il 8/6/2020 alle 11:47, AVDF ha scritto:

la domanda è un po' strana perchè chi meglio di te, visto che l'ambientazione è tua, ha idea di cosa potranno trovare?🙂

comunque esistono godzillioni di tabelle che associano i tipi di terreno con tipi di mostro

C'erano alcuni nemici nel nephandum che mi attiravano moltissimo tipo il maiale enorme che mette trappole nelle foreste.

9 ore fa, KlunK ha scritto:

Io più che quali mostri far loro incontrare penserei ad una narrativa un po' più profonda di "vai lì, uccidi tutto ciò che si muove, arraffa il fiore e torna indietro".

Un'idea, forse un po' scontata, ma che crea comunque un certo dilemma morale, è che il sultano voglia il fiore solo per pavoneggiarsi e dimostrare di essere il migliore, mentre il fiore proviene da una pianta magica che è venerata da una tribù di umanoidi (goblin del deserto? lucertolidi?). Oppure l'aurea di questa pianta crea un'oasi nel deserto a cui si abbeverano tutti gli animali della zona, quindi strappar il fiore vuol dire segnare la fine di tutti questi animali.

Certo poi uno scontro ci sta sempre, magari verranno attaccati da animali o umanoidi a vista che già immaginano cosa vogliono visto che saranno stati gli ultimi di molti altri, però prima di arrivare alla pianta potranno trovare indizi sulle caratterstiche della pianta. Magari poi sono tutti malvagi e non gli importa niente della pianta, ma solo del compenso, però è giusto mettere comunque una storia di contorno.

Mi piacciono tantissimo questi spunti 😍 Grazie!

Il 8/6/2020 alle 10:55, SamPey ha scritto:

A che livello sarete quando vi sposterete nella 5?

Credo che farò prima finire la campagna e poi ne inizieremo una nella 5e, tempo che tutti comprino i manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2020 alle 20:36, BoboMaster ha scritto:

P.S. Vanno bene nemici di qualsiasi grado sfida, vorrei fossero i giocatori ad essere intelligenti ed evitarli.

Accetto qualsiasi Manuale ufficiale e non. Niente nemici umani (oltre ad altri mercenari inviati lì). Ci sono già draghi cromatici.

Accetto idee anche sui biomi più particolari tipo montagne volanti/foresta di sequoie/vulcani in continua eruzione.

Grazie in anticipo 🤗

Allora a parte animali selvaggi vari ed eventuali per incontri “random” sfrutterei il discorso del “fiore che sboccia ogni 25 anni” per inserire una setta di mostri umanoidi che operano in opposizione ai PG per uno scopo non meglio identificato (sarai tu a deciderlo,che ne so il fiore serve per un rituale di evocazione)  e che pian piano introduci nel mondo di gioco 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...