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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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vorrei giocare un personaggio per delle meccaniche viste in tre classi

mago invocatore liv 10

 stregone discendenza draconica liv 6

 warlock celestiale liv 6

per una caratterizzazione dovuta alla magia, ai draghi e al patto (potere in cambio di incarichi svolti), chiedendo in giro ho trovato alcuni modi per giocarlo solo che vorrei giocare una meccanica sfruttando la meccanica delle 3 classi.

deflagrazione occulta + supplica + modificatori 

sortilegio + supplica + modificatori

metamagia

 

la combo sarebbe

potenziare deflagrazione occulta con tutti i bonus dei modificatori dati dalle 3 classi e potenziare anche i danni di sortilegio, raddoppiare i bersagli maledetti e avere un area in cui le altre creature subiscono un axtra di 5 o 10 danni in aggiunta ai potenziamenti delle suppliche alle suppliche 

1d10 +5 +15 +1d6+5+15

con metamagia 

al secondario 1d6+5+15+5

a tutti gli altri 5+5

 

privilegi 

plasmare incantesimi liv 2 mago invocatore

1 + livello incantesimo creature scelte da me salve in automatico con 0 danni subiti dalla mia magia

trucchetto potente liv 6 invocatore 

i truchetti del mago che infliggono danni possono influenzare le creature che altrimenti eviterebbero il grosso dell'effetto. se una creatura supera il tiro salvezza su un trucchetto del mago subisce la meta dei danni 

invocatore potente

aggiungi alle magie di invocazione il tuo modificatore di intelligenza al tiro per i danni

resilienza draconica liv 1 stregone discendenza draconica

ca 13 + modificatore di destrezza

1 pf per ogni livello da stregone 

affinita elementale liv 6 stregone discendenza draconica

quando lo stregone lancia un incantesimo dello stesso tipo del suo antenato draconico aggiunge il suo modificatore di carisma al tiro per i danni 

luce guaritrice liv 1 warlock patrono celestiale xanathar

riserva di d6 da usare su di te o sui tuoi aleati 1 + livello da warlock 

anima radiosa liv 6 warlock patrono celeste xanathar

possiedi resistenza ai danni radiosi

quando lanci una magia di tipo radioso o di fuoco aggiungi il tuo modificatore di carisma ai danni 

metamagia

incantesimo rapido 

quando lo stregone lancia una magia che non sia gittata incantatore e che bersagli una sola creatura puo spendere 1 punto stregoneria per fare in modo che bersargli un altra creatura 

suppliche

deflagrazione agonizante 

aggiunti il tuo modificatore di carisma ai danni di deflagrazione occulta 

sortilegio della pazzia xanathar

con un azione bonus il warlock puo infliggere danni psichici al bersaglio maledetto e a ogni creatura scelta da lui attorno a un raggio di 1.5 metri dal bersaglio maledetto

 

cosa mi crea difficoltà 

applicare i bonus a deflagrazione occulta in quanto invocazione di tipo forza non riceve i bonus di fuoco del patrono celestiale e forse non riceve i bonus del mago invocatore

l'immunità ai danni da fuoco di alcune creature, e anche in misura piu piccola l'immunita ai danni psichici 

dovrei scegliere il talento adepto elementale fuoco che pero toglie solo la resistenza al fuoco 

e avrei il privilegio trucchetto potente liv 6 invocatore che non utilizzerei mai, quali modifiche dovrei proporre al dm per giocarlo come meccanica (per giocarlo come idea mi hanno gia detto di farlo dragonide di razza warlack celeste di classe e sapiente come background)

 

 

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Scusami, ma questa tua build non è già stata sviscerata in, almeno, altre due discussioni? Cosa è cambiato rispetto a quando hai chiesto spiegazioni la prima o la seconda volta? A me pare che siano sempre gli stessi dubbi, sulle stesse classi e sulle stesse capacità; se non è così scusami, ma davvero non sto capendo cosa cerchi 

Nell’altra discussione che hai aperto, portando la stessa build, ti è stato detto che potresti avere quello che cerchi, un incantatore legato ai draghi, in modo più semplice e più efficace; ti sono state anche proposte delle possibili build, mi pare proprio un mago2/stregone18, che aveva tutto quello che chiedevi 

Eldritch Blast è, e resta, un trucchetto da warlock, non prende il bonus dalla classe del mago, e non prende nemmeno i bonus dalla sottoclasse del warlock o dalla discendenza draconica; tra l’altro non ne ha bisogno, già così è uno dei migliori, in lizza per il miglior trucchetto da danni del gioco: molti danni, nessuno slot usato, un tipo di danno a cui è difficile trovare resistenza 

Non è possibile, almeno che io sappia, ignorare del tutto l’immunità o la resistenza ad una tipologia di danno, fa parte del bilanciamento del gioco; l’unica sarebbe prendere più volte adepto elementale, selezionando ogni volta un tipo di danno diverso, ma risulterebbe solo uno spreco di talenti; molto meglio selezionare un tipo di danno, in cui ci si vuole specializzare, e selezionare altre tipologie di danno o incantesimi da buff/debuff se si trovano avversari immuni al danno selezionato 

Non vedo perché non utilizzeresti mai quel privilegio; non ho la lista sotto mano, ma mi sembra che il mago ha più di un trucchetto da danni, a memoria esiste ray of Frost, che è sempre un trucchetto e che benefica di quel privilegio; tieni anche conto che trucchetto potenti non è propriamente per quei trucchetti che fanno solo danno, ma è per quello che oltre al danno hanno un effetto secondario, che però può essere evitato o dimezzato con un ts, cosa che il privilegio mitiga in parte 

ultima cosa: non ho presente l’incantesimo “sortilegio della pazzia”, com’è il nome in inglese? Perché mi vengono in mente solo Hex (sortilegio) e Crown of Madness (corona di follia/pazzia) 

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53 minuti fa, Voignar ha scritto:

Scusami, ma questa tua build non è già stata sviscerata in, almeno, altre due discussioni? Cosa è cambiato rispetto a quando hai chiesto spiegazioni la prima o la seconda volta? A me pare che siano sempre gli stessi dubbi, sulle stesse classi e sulle stesse capacità; se non è così scusami, ma davvero non sto capendo cosa cerchi 

Nell’altra discussione che hai aperto, portando la stessa build, ti è stato detto che potresti avere quello che cerchi, un incantatore legato ai draghi, in modo più semplice e più efficace; ti sono state anche proposte delle possibili build, mi pare proprio un mago2/stregone18, che aveva tutto quello che chiedevi 

Eldritch Blast è, e resta, un trucchetto da warlock, non prende il bonus dalla classe del mago, e non prende nemmeno i bonus dalla sottoclasse del warlock o dalla discendenza draconica; tra l’altro non ne ha bisogno, già così è uno dei migliori, in lizza per il miglior trucchetto da danni del gioco: molti danni, nessuno slot usato, un tipo di danno a cui è difficile trovare resistenza 

Non è possibile, almeno che io sappia, ignorare del tutto l’immunità o la resistenza ad una tipologia di danno, fa parte del bilanciamento del gioco; l’unica sarebbe prendere più volte adepto elementale, selezionando ogni volta un tipo di danno diverso, ma risulterebbe solo uno spreco di talenti; molto meglio selezionare un tipo di danno, in cui ci si vuole specializzare, e selezionare altre tipologie di danno o incantesimi da buff/debuff se si trovano avversari immuni al danno selezionato 

Non vedo perché non utilizzeresti mai quel privilegio; non ho la lista sotto mano, ma mi sembra che il mago ha più di un trucchetto da danni, a memoria esiste ray of Frost, che è sempre un trucchetto e che benefica di quel privilegio; tieni anche conto che trucchetto potenti non è propriamente per quei trucchetti che fanno solo danno, ma è per quello che oltre al danno hanno un effetto secondario, che però può essere evitato o dimezzato con un ts, cosa che il privilegio mitiga in parte 

ultima cosa: non ho presente l’incantesimo “sortilegio della pazzia”, com’è il nome in inglese? Perché mi vengono in mente solo Hex (sortilegio) e Crown of Madness (corona di follia/pazzia) 

 

al livello contestuale so gia come farlo io vorrei giocare una combinazione specifica di privilegi/suppliche/metamagia/truchetto e incantesimo, il nome in inglese non lo conosco, comunque e una supplica del manuale di xanathar.

come ai detto tu stando alle regole del gioco non posso fare la combo che ho elencato prima perche ci sono delle restrizioni, quel privilegio non lo uso perche non uso trucchetti del genere ( devo impararmi ancora tutte le magie ), mi chiedevo qualcosa di molto leggero da proporre al master che possa farmi giocare quella combo e far dire di si al master nel modificare qualcosa per farmi fare danni in quel modo, se no gli propongo come ai detto tu uno stregone del drago con 2 livelli da mago senza usare la combo che mi piacerebbe giocare

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Quindi la domanda è se qualcuno ha un’idea per una modifica delle classi che renda giocabile la combinazione che avevi in mente dall’inizio.

In pratica una sottoclasse o una classe che contenga le cose che ti interessano ma che sia bilanciata con le altre classi in modo che il tuo master possa accettarla senza troppi pensieri.

Se ho capito bene chiedi una cosa molto complicata.

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Mi lasci un po' perplesso.

Se il tuo problema fosse rendere un certo tipo di personaggio meccanicamente, lo capirei. Ma la build che dici funzionerebbe esattamente identica meccanicamente, farebbe semplicemente più danni. Che il +4 aggiuntivo ai danni venisse da aggiungere il bonus di int che non andrebbe aggiunto o semplicemente il master ti regalasse +4 ai danni dell'Eldritch Blast, come cambierebbe meccanicamente? In che modo sarebbe più vicino alla tua idea del personaggio?

Quello che chiedi è "come faccio a convincere il DM a farmi fare più danni di quanto il regolamento dice?"

Boh, compragli una scatola di cioccolatini.

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Io credo che la domanda sia:

Cosa deve togliere dal personaggio per bilanciare i danni in più che otterrebbe dalle modifiche che ha in mente?

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I danni che hai in mente non si possono fare. Giustamente.

La cosa meccanicamente più vicina è warlock 2-3/stregone 17-18

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11 ore fa, savaborg ha scritto:

Io credo che la domanda sia:

Cosa deve togliere dal personaggio per bilanciare i danni in più che otterrebbe dalle modifiche che ha in mente?

No perché non é la prima volta che posta questo pg con solo un’idea in mente. Fare più danni, non capendo che in realtá fa più danni con un normale monoclasse o biclasse come gli è stato ampiamente spiegato. 

Per il resto continui a buildare classi su 22 livelli il che mi fa dubitare che tu legga le risposte della community.

poi continui a mettere insieme mele e pere e ti lamenti che sul tasto della bilancia non ci sia la possibilitá di pesarle insieme. 

Quello che vuoi fare non si può fare. lo scrivo maiuscolo per dargli più risalto. NON PUOI FARLO. Poi certo il DM potrá sempre decidere che il tuo pg incenerisce gli avversari con lo sguardo, ma la cosa tende ad essere improbabile. 

PS. Senza cercare cose assurde un warlock puro basato su deflagrazione agonizzante arriva a fare quasi 100 danni a round (nel suo round) sul bersaglio primario oltre ad avere altri vari trick. Studiati i manuali e fai una build decente senza cercare combo astruse impossibili da fare perché si gioca su 20 livelli e non su 22. 

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12 ore fa, savaborg ha scritto:

Quindi la domanda è se qualcuno ha un’idea per una modifica delle classi che renda giocabile la combinazione che avevi in mente dall’inizio.

In pratica una sottoclasse o una classe che contenga le cose che ti interessano ma che sia bilanciata con le altre classi in modo che il tuo master possa accettarla senza troppi pensieri.

Se ho capito bene chiedi una cosa molto complicata.

ai capito bene pultroppo e complicata e potrebbe essere difficile che accetti se e troppo diversa dalle regole esistenti

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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

No perché non é la prima volta che posta questo pg con solo un’idea in mente. Fare più danni, non capendo che in realtá fa più danni con un normale monoclasse o biclasse come gli è stato ampiamente spiegato. 

Per il resto continui a buildare classi su 22 livelli il che mi fa dubitare che tu legga le risposte della community.

poi continui a mettere insieme mele e pere e ti lamenti che sul tasto della bilancia non ci sia la possibilitá di pesarle insieme. 

Quello che vuoi fare non si può fare. lo scrivo maiuscolo per dargli più risalto. NON PUOI FARLO. Poi certo il DM potrá sempre decidere che il tuo pg incenerisce gli avversari con lo sguardo, ma la cosa tende ad essere improbabile. 

PS. Senza cercare cose assurde un warlock puro basato su deflagrazione agonizzante arriva a fare quasi 100 danni a round (nel suo round) sul bersaglio primario oltre ad avere altri vari trick. Studiati i manuali e fai una build decente senza cercare combo astruse impossibili da fare perché si gioca su 20 livelli e non su 22. 

va bene lasciamo perdere ci sara un motivo se non posso fare la combo 

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@Tensazanghetsu, il motivo per cui questa tua build non funziona ti è già stato spiegato, specificando anche perché non puoi avere 22 livelli totali e come potresti avere la stessa cosa che cerchi, in maniera conforme la regolamento, sia combinando il mago con lo stregone, sia combinando stregone e warlock, e perfino usando tutte e tre le classi; quanto alla tua build, hai aperto un'altra discussione dove chiedevi spiegazioni su quali modificatori e quali privilegi si sommassero, e ti è stato spiegato per bene

Ora, tu in pratica stai chiedendo un consiglio per "barare", mi si passi il termine per favore: vuoi un modo per cui il tuo master possa concedere una combo non presente sul regolamento, che ti permette di unire privilegi che, per come sono scritti sui manuali, non possono essere uniti. La risposta è molto semplice: non si può, perché le regole non lo permettono; non vedo un motivo, uno solo, per cui un master dovrebbe permetterti questa combo, facendoti in pratica aggirare le limitazioni di tre classi intere

E, lo dico subito, il concetto di "è per il flavour" non mi pare un argomento valido: il personaggio che vuoi fare, ovvero, come hai detto tu, ha incantesimi ed è collegato ai draghi, è fattibile con un semplice stregone draconico, senza stare a piegare il regolamento per una build che, oltre ad essere illegale, ti è anche stato spiegato quanto è inferiore in potenza, perché a conti fatti è questo quello che stai cercando, ad un personaggio monoclasse fatto solo guardando il manuale del giocatore 

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      So che ho da poco creato una discussione per il mio guerriero control con sbilanciare, ma la morte è sempre dietro l'angolo. Dato che è da un po' che il mio Pg rischia di morire sto già pensando al mio prossimo giovincello per poter essere pronto nel caso finisse male. Stavo pensando di fare una cosa totalmente diversa da quella di prima e mi sono imbattuto in una classe molto carina: il Factotum. Leggendo la guida del sito riguardante questa classe ho notato che il modo migliore per poter diventare un tutto fare è Factotum 10/Camaleonte 10. Voi lo consigliate? Io volevo inizialmente fare un pg con l'intelligenza alla base, capace di avere dei buoni bonus nelle conoscenze. Arrivare ad avere le conoscenze bardiche mi ispirava molto inizialmente dato che conoscenza è potere. Riguardo al fattore combattimento non so veramente come farlo perchè fa un po' male tutto, da quanto ho capito, e vorrei avere anche un consiglio su appunto il ruolo da dargli. Grazie mille per l'aiuto
    • By PuyoDead
      Ciao ragazzi, mi serviva una mano a creare un pg assassin da portare al lv 20,partendo dal lv 7,i manuali a disposizione sono tutti tranne quelli di ambientazioni specifiche. le statistiche sono 18,16,16,14,14,12 da mettere in base alla creazione del pg, con il punto del lv 4 ancora da inserire, mi piacerebbe un ladro assassino,di carattere molto burbero e poco socievole,con anche un atteggiamento avido. Assassino perchè vorrei giocare stealt,e di razza pensavo ad Halfling appunto. Grazie mille in anticipo per l'aiuto
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