Vai al contenuto

Razze di cani


Messaggio consigliato


Ciao, non ho fonti ufficiali da segnalarti.

Quello che posso suggerirti è chiederti che cosa contraddistingue una certa razza canina. Nella gran parte dei casi penso che un cambiamento di taglia e/o un leggero ritocco di punteggi di caratteristica sia più che sufficiente per rappresentarne una. Al limite un bonus o una penalità nei confronti delle temperature ambientali per razze particolarmente acclimatate al caldo o al freddo.

Mi riesce difficile immaginare qualche altra differenza che abbia senso trasporre in gioco.

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Qualcuno sa indicarmi una guida 3.5 che differenzi in qualche maniera le razze canine? Oppure un qualche archetipo applicabile ai cani, per mantenerli animali, ma renderli diversi in base alla razza?

Va bene anche materiale non ufficiale. Se buono e valido

Che io sappia i cani sono semplicemente divisi in cani di piccola taglia (statitistiche del "cane") e di taglia grande (cani da galoppo). Il primo è un barboncino, il secondo un san bernardo per intenderci.
Altre modifiche secondo me non sono da considerare nel sistema di gioco. Al massimo puoi considerare qualche razza particolarmente eccezionale che ha un +1 ad una caratteristica, ma farlo per 10 o 20 razze è uno sforzo inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pau_wolf ha scritto:

no, in particolare mi serve il saluki, un cane cacciatore che corre molto, vive nel deserto e si basa molto sulla vista...

Potresti semplicemente prendere il cane normale e dargli un +1 alla Cos o +2 a osservare
Per il resto non vedo comunque la necessità di giustificare con dei bonus specifici la particolare razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, KlunK said:

Potresti semplicemente prendere il cane normale e dargli un +1 alla Cos o +2 a osservare
Per il resto non vedo comunque la necessità di giustificare con dei bonus specifici la particolare razza.

Concordo.

Non conosco quella razza, @Pau_wolf, ma il procedimento è semplice: chiediti che cos'ha di particolare che la contraddistingua, e inseriscilo nelle statistiche di partenza del "cane generico" facendo le modifiche minime essenziali per esprimere questa differenza.

Esempio.

  • un cane cacciatore: non mi sembra che richieda modifiche delle statistiche
  • che corre molto: dagli il talento Correre e/o aumentagli la velocità di 3m
  • vive nel deserto: dagli una resistenza alle alte temperature o dalla semplicemente per scontata (non mi sembra che gli animali del deserto sul manuale ne abbiano una esplicita)
  • e si basa molto sulla vista: un +2 razziale a Osservare mi pare sufficiente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

anche se il manuale sui cani lo avrei trovato istruttivo perche  di solito i manuali così danno spunti per usare le creature

Ripeto, non per essere pedante, ma non credo sia rilevante nel sistema generale del gioco.
Cioè, a meno che fai una campagna incentrata sui PG che fanno gli allevatori di cani il fatto che una razza di cane di cane abbia un +2 a osservare o a sopravvivenza perché è un cane da tartufo è praticamente irrilevante ai fini delle avventure.
Ma non perché i cani sono inutili, ma perché tra le centinaia di mostri e creature una razza mi sembra che la divisione in razze di cane sia poco rilevante.
Ma come (secondo me) è poco rilevante fare la suddivisione in tutte le etnie degli umani.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Pau_wolf said:

anche se il manuale sui cani lo avrei trovato istruttivo perche  di solito i manuali così danno spunti per usare le creature

Il punto è che D&D non ha una "granularità" sufficiente a distinguere in modo marcato tra due razze di cane della stessa taglia. Come non la ha per distinguere tra la portata di uno spadone e quella di un pugnale, tra le velocità di due umani (tutti 9 m a meno di classi strane), tra uno scudo rotondo e uno romboidale, o tra la taglia di un leone e quella di un bisonte.

Se si vuole un sistema capace di rappresentare una varietà immensamente più vasta di quella del nostro mondo (tra eroi spettacolari, magia, mostri, draghi, non morti e via discorrendo) inevitabilmente non potrà avere la raffinatezza di discriminare le varietà del nostro mondo, che al confronto appariranno trascurabili. Questo a meno che non si voglia portare la complessità del sistema a livelli ingestibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...