Vai al contenuto

Voglia di provare Pathfinder 2e


Messaggio consigliato

Ciao gente!

Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?

Doverosa Premessa
Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.

Requisiti per partecipare

  • Avere voglia di provare Pathfinder 2.
    Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale.
  • Essere amanti del Roleplay.
    Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro).
  • Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
    Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti.

Regole per i pg e per il pbf

Livello di partenza: 1
Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.

Credo che per ora da parte mia sia tutto.
Qualcuno interessato? 🙂
 

Modificato da Ricky Vee
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La situazione inizia a farsi interessante. Se confermate tutti avremmo 4 pg.

@Voignar onestamente però non rinuncerei a Telegram per mille motivi. Aiuta a fare gruppo, permette a chiunque di tirare i propri dadi, permette al dm di bacchettare i pg quando non rispondono e viceversa e, in generale, rende molto migliore l'esperienza del pbf che di per sè è statica.
Non puoi provare a scaricarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non guardo Telegram di continuo eh, basta leggere ogni tanto ed è sufficiente 🙂

@Voignar dimmi tu. Giocare senza l'appoggio di Telegram per dadi, mappe e comunicazioni non mi va. Se puoi scaricarlo e lo usi va benissimo, altrimenti un po' meno.

@Pyros88 so che è stato colto da un po' di impegni inaspettati. Riesci ad essere comunque dei nostri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sarei parecchio interessato a partecipare!

Rientro su DL dopo quasi 7 anni di assenza (abbiamo anche fatto diversi pbf assieme 😊)..quale modo migliore se non provando un nuovo gdr?

Gioco da parecchi anni a D&D, ma non ho mai avuto occasione di avvicinarmi a Pathfinder se non con un'occhiata rapida a quanto pubblicato in OGL su internet..se per caso ci fosse un posto disponibile, salirei a bordo volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...