Vai al contenuto

consigli build Paladino ribilanciato?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

oggi sono qui a scrivervi poichè ho diversi dubbi sulla build di questo paladino dell'onore ribilanciato, preso da qui, liv 5 (ditemi anche se credete che tenda al pp per favore)

premetto che il master mi ha spaventato un po', dicendo che sarà una campagna difficile, e purtroppo dalle precedenti esperienze non penso di poter contare molto sui miei alleati..

non so ancora che classi sceglieranno, io però  avevo in testa questo pg da parecchio tempo, quindi ho deciso di farlo scendere in campo!

Aasimar inferiore + archetipo creatura ferina (ss p 115, potrei usare le regole di UA per toliere il lep +1 ma non so se voglio farlo)

ruolo primario: picchione penso, ma tank (specializzazione punitore)

talenti concessi: 1 per liv dispari + 1 bonus ogni 5 liv, io avevo pensato a questi:

1° att poderoso, 3 Law devotion, 5 battle blessing, 5b non saprei..

 

concessi TUTTI i manuali ufficiali 3.5 e 3.0 più dragon magazine...😱

 

ora, ecco le domande che volevo porvi:

1 cosa potrei scegliere come talento di 5 bonus? guarigione sacra per curare out of combat i miei compagni? protection devotion per dar loro piu armor e vedere se riescono a restare impiedi?

2 quanti talenti divini conviene prendere? ho letto da qualche perte nel forum che è sconsigliato prenderne piu di 1 ma e vero? considerando anche il mucchio di talenti che avrei...

3 non ho mai giocato un pally, tantomeno il ribilanciato, quale statistica dovrei maxare tra forza e carisma?

4 stavo pensando anche di prendere incantatore provetto ma i 4 gradi in sap. magica lo rendono irraggiungibile.. quindi: e meglio lasciarlo perdere? potrebbe non essere cosi fondamentale? conoscete qualche modo, in caso, che lo renda accesibile senza spendere un liv in un altra classe? io ho pensato a potere magico divino ma di nuovo si schianta sullo scacciare non morti e non so se ne valga la pena (il liv di scacciare e gia ottimizzato per ottenere almeno un +1 al LI)

5 la creatura ferina e sicuramente un archetipo fortissimo..e un po me ne vergogno, conoscete qualche altro archetipo con lep massimo +2 che andrebbe bene per un paladino?

io ho trovato il blooded one e il draconico (che esteticamente non mi piace però) ne consocete altri?

6 ultimissima cosa, come funzionano i sacrifici degli incantesimi celestiali? i danni alle caratteriscitiche sono permanenti? hanno una durata determinata? posso rimuoverli con ristorare inf? se poteste dirmi anche dove trovare esattamente queste info ne sarei felicissimo!

Bene, spero di non esserimi dimenticato nulla..sono bene accetti anche altri consigli vari quindi sbizzarritevi pure

intanto vi ringraaazio in anticipo per letture e risposte!

Modificato da Arcanon89
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1) Un talento divino?
2) Potere Divino secondo me è sempre ottimo aggiungendo il carisma ai danni, scacciare extra fa comodo per usarlo più volte
3) Entrambe, dovendo scegliere io punterei sul carisma dato che la For si può aumentare più facilmente
4) 4 gradi non sono tanti di base, ma non sono pochi 8 pa per un paladino, quindi secondo me non vale la pena. Gli incantesimi 
5) A memoria non ne ricordo, ma puoi guardare sulla guida agli archetipi. Per esempio mezza ninfa e mezzo folletto sono belli e ti danno un bel bonus alle caratteristiche (non fisiche però)
6) Sinceramente non ricordo, ma sicuramente è dettagliato sul Libro delle Imprese Eroiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie per aver risposto tanto velocemente

1 ora fa, KlunK ha scritto:

3) Entrambe, dovendo scegliere io punterei sul carisma dato che la For si può aumentare più facilmente
4) 4 gradi non sono tanti di base, ma non sono pochi 8 pa per un paladino, quindi secondo me non vale la pena. Gli incantesimi 

2) potere divino lo ritengo molto forte, ed è anche un azione gratuita, ma con law devotion posso trasformare quell'iniziale +3 al TxC in un +6 danni (att pod) o in un +3 alla CA, mi sembra davvero ottimo il quantitativo di danni (se sommati a un punire il male anche solo per ottenere il Cha al TxC da convertire col poderoso; con un 16 alla stat otterrei +3 al tiro e di conseguenza un +6 ai danni in caso, che più i 6 del law devotion diventano 12 senza intaccare il TxC base del pg) aggiungere altri 3 danni credo non sia la scelta giusta, almeno non in questo momento che ho un solo attacco, quindi pensavo a qualcosa di piu fruibile soprattutto in veste di "difensore" dei miei compagni.

3) io conosco solo oggetti magici ed incantesimi (forza del toro e potere divino ad es) che però danno tutti bonus "potenziamento" quindi non stakkabili, quali altri modi ci sono per aumentare il punteggio di forza? ok, giusto potere aiuta -grazie pala ribilanciato- ma c'è anche altro?

4) io avevo capito che sapienza magica fosse un'abilità ad addestramento, (come acrobazia per interderci) e che quindi non avessi neanche modo di investirci su, sono un po confuso...

se cosi non fosse, la lista da paladino mi sembra piuttosto esigua e credo anche di potercela fare a trovare 8 punti in 5 livelli ma credo si riesca a trovare qls di meglio..credo...

Coooosa? ho letto adesso che i talenti devotion sono riutilizzabili spendendo 3 scacciare..ma un pg puo svegliarsi una mattina e decidere di utilizzarne uno, e poi sentendo il locandiere starnutire, decidere di scacciare tre volte i non morti per sicurezza? oppure spendere quei tentativi per talenti divini vari e poter cosi riottenere un uso dello stesso devotion iniziale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Minsc, anch io ho letto il santo poi ho sbavato un po' e poi ho deciso che era melgio evitare, ma solo perchè è acquisibile a liv 6 e perche per ottenerlo devo fare qualcosa che mi renda idoneo alla santità, tra il 5 il 6 liv a questo punto..richiederebbe penso una sessione solo per me.. una cosa troppo pesante da chiedere sia al master che agli altri giocatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fai presente al master che sei interessato a quell'archetipo, magari si inventa qualcosa per non dover fare una sessione con te soltanto, ma inegrando la cosa nell'avventura di gruppo. Tanto potrai dire la tua per forse 1/2 livelli prima di diventare il portaborse degli incantatori, tanto vale metterci un archetipo serio e sopravvivere magari un altro paio di livelli prima di soccombere all'inutilità

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Arcanon89 ha scritto:

Grazie Minsc, anch io ho letto il santo poi ho sbavato un po' e poi ho deciso che era melgio evitare, ma solo perchè è acquisibile a liv 6 e perche per ottenerlo devo fare qualcosa che mi renda idoneo alla santità, tra il 5 il 6 liv a questo punto..richiederebbe penso una sessione solo per me.. una cosa troppo pesante da chiedere sia al master che agli altri giocatori...

Se lo scopo è l'ottimizzazione per una campagna "molto difficile" direi che l'interpretazione se ne va un po' a farsi benedire.
E soprattutto se gli altri fanno full caster darti un archetipo in più penso sia l'ultimo dei problemi nella chimera dell'aasimarferinosanto

2 ore fa, Arcanon89 ha scritto:

2) potere divino lo ritengo molto forte, ed è anche un azione gratuita, ma con law devotion posso trasformare quell'iniziale +3 al TxC in un +6 danni (att pod) o in un +3 alla CA, mi sembra davvero ottimo il quantitativo di danni (se sommati a un punire il male anche solo per ottenere il Cha al TxC da convertire col poderoso; con un 16 alla stat otterrei +3 al tiro e di conseguenza un +6 ai danni in caso, che più i 6 del law devotion diventano 12 senza intaccare il TxC base del pg) aggiungere altri 3 danni credo non sia la scelta giusta, almeno non in questo momento che ho un solo attacco, quindi pensavo a qualcosa di piu fruibile soprattutto in veste di "difensore" dei miei compagni.

Non ho capito perché uno dovrebbe escludere l'altro

2 ore fa, Arcanon89 ha scritto:

3) io conosco solo oggetti magici ed incantesimi (forza del toro e potere divino ad es) che però danno tutti bonus "potenziamento" quindi non stakkabili, quali altri modi ci sono per aumentare il punteggio di forza? ok, giusto potere aiuta -grazie pala ribilanciato- ma c'è anche altro?

La forza la puoi aumentare anche con metamorfosi, mentre per il carisma cosa c'è a parte splendore dell'aquila?

3 ore fa, Arcanon89 ha scritto:

4) io avevo capito che sapienza magica fosse un'abilità ad addestramento, (come acrobazia per interderci) e che quindi non avessi neanche modo di investirci su, sono un po confuso...

se cosi non fosse, la lista da paladino mi sembra piuttosto esigua e credo anche di potercela fare a trovare 8 punti in 5 livelli ma credo si riesca a trovare qls di meglio..credo...

Con addestramento vuol dire che devi avere almeno un grado per fare una prova di quella abilità e che per aggiungerci un grado se non è di classe devi trovare qualcuno che "te la insegna". Come detto però secondo me il gioco non vale la candela a meno di fare una CdP che abbia l'abilità di classe e quindi investirci anche un talento.

3 ore fa, Arcanon89 ha scritto:

Coooosa? ho letto adesso che i talenti devotion sono riutilizzabili spendendo 3 scacciare..ma un pg puo svegliarsi una mattina e decidere di utilizzarne uno, e poi sentendo il locandiere starnutire, decidere di scacciare tre volte i non morti per sicurezza? oppure spendere quei tentativi per talenti divini vari e poter cosi riottenere un uso dello stesso devotion iniziale??

Non ho capito...gli usi di scacciare li consumi al momento comunque, che poi li usi per i talenti o per effettivamente scacciare i non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

no be, per l'archetipo penso che prenderei solo il santo nel caso, anche se..mi sembra troppo forte..mi darebbe tantissime stat anche

2) io non escludo affatto potere divino, solo penso di prenderlo quando sarebbe piu utile..secondo me sarebbe dopo il liv 6, per poterlo applicare a 2 attacchi anzichè uno

3) metamorfosi? non sapevo neanche di averlo come incantesimo, mi risulta solo come inc da stregone/ mago, sbaglio? cmq sono veramente curioso, quanti modi ci sono per alzare la forza?

4) ok ho capito, grazie mille, penso che accantonero sapiena amgica e  inc provetto

e alla fine credo di aver fatto giri di parole per nulla, mi chiedevo, posso usare scacciare non morti a buffo se mi occorresse recuperare un talento devotion? ma credo di aver capito di si

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arcanon89 ha scritto:

no be, per l'archetipo penso che prenderei solo il santo nel caso, anche se..mi sembra troppo forte..mi darebbe tantissime stat anche

... 

3) metamorfosi? non sapevo neanche di averlo come incantesimo, mi risulta solo come inc da stregone/ mago, sbaglio? cmq sono veramente curioso, quanti modi ci sono per alzare la forza?

... 

e alla fine credo di aver fatto giri di parole per nulla, mi chiedevo, posso usare scacciare non morti a buffo se mi occorresse recuperare un talento devotion? ma credo di aver capito di si

1) un incantatore puro nella 3.5 può anche non prendere classi di prestigio e con solo manuale del giocatore e spell compendium è 100 volte più performante di qualsiasi build da paladino mischiata 3.0 e 3.5 con magazine e orpelli vari. Una volta prese le spell di 4° i mundane diventano soprammobili a meno che non siano uno one trick pony tipo ubercharger

3) metamorfosi non è personale quindi non serve che te lo lanci tu. Te lo può benissimo lanciare addosso il mago/stregone

5) non è che quando scacci non morti ottieni usi extra del talenti devotion, semplicemente se hai diciamo 6 scacciare al giorno li puoi usare per scacciare non morti per 6 volte oppure attivare due volte un talento devotion che "costa" 3 sccciare o in qualsiasi altro modo i tuoi talenti consentano

 

 

Consiglio spassionato: dai un'occhiata al crusader che ricalca la figura del paladino ma almeno non serve mischiare 40 manuali prendendo una vosa da ciascuno per renderlo decente

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Minsc ha scritto:

3) metamorfosi non è personale quindi non serve che te lo lanci tu. Te lo può benissimo lanciare addosso il mago/stregone

Ci sono anche oggetti che trasformano. Per esempio il ring of White Wyrm (da qualche parte su Forgotten) 1v/g ti trasforma in mezzo drago dandoti +8 alla For

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie ragazzi, cerchero modo per metamorfosi allora, tanto sono gia mezzo trasformato dopo tutto!

Minsc grazie del consiglio del crociato, il fatto e che volevo proprio provare il paladino da tanto tempo, sia versione onore che tirannia, e poi credo che la versione ribilanciata risulti molto piu performante di quella base, magari nel party riusciro ad avere una nicchietta anch io almeno fino a liv 10 - 13.. chissa!?

Utilissimo il chiarimento dei talenti devotion, ora scacciare extra penso assuma molto piu spessore di prima, anche se rimane cmq in forse

in ogni caso, sempre pescando da infiniti manuali esistenti, ho selezionato questi talenti che mi sembrano utili per la mia costruzione, esclusi quelli scritti di sopra:

generali: incalzare, scacciare extra, robustezza migliorata(?)

devotion: animal devotion, protection devotion

divini: potere divino, guarigione sacra, vitalità sacra

punire: ira divina, sentenza (dal topic del pala ribilanciato)

tattici: awsome smite, spingere migl/truppa assalto, stuzzicare

In totale fino al liv 20 (paladino puro) potrei scegliere ancora 13 talenti, inclusi i due bonus di classe +1 del liv 5 che ancora non ho scelto , questi sono tutti quelli che mi intrigavano; c'e qls di interessante che mi sono perso? qls da sostituire?

in un ipotetica progressione di liv 5 - 20 come sarebbe meglio distribuirli?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...