Vai al contenuto

Cosa possiamo imparare da Aang e She-Ra


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Modalità Mod On

Ho provveduto a nascondere quelle parti del topic che esulano dai limiti imposti dal regolamento e vi invito nuovamente a tornare agli argomenti dell'articolo e la rappresentazione della diversità nelle vostre partite e giocate.

Modalità Mod Off

E chiedo scusa se io stesso ho portato troppo avanti questo discorso.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Uno degli articoli migliori che abbia mai letto su questo sito, davvero molto informativo. She-Ra è il prossimo cartone che iniziero' a vedere, e se fa tutte le cose che l' articolo descrive sarà un' ottima esperienza. E visto che questo articolo mi è piaciuto così tanto, non posso fare a meno di analizzarlo punto per punto. 


Integrare il background con la trama.
Durante l' ultima campagna che ho masterato questa è stata probabilmente la parte più difficile, ma anche più soddisfacente, in particolare visto che i giocatori al mio tavolo sono cambiati più volte. Ma la ricompensa in termini di divertimento e narrativa è pazzesca. Se si lascia ai giocatori lo spazio di portare i personaggi dove vogliono loro e gli si dà un terreno fertile per farli sviluppare, creeranno sempre risultati più belli di quanto il master da solo avrebbe mai potuto immaginare.  

Per fare un esempio, nella mia ultima campagna uno dei miei giocatori era un satiro schiavo di un umano, un vecchio che sfruttava il fatto che lui fosse l' unica famiglia che il satiro avesse mai conosciuto per sfruttarlo e maltrattarlo fino all' osso. Io avevo dato al giocatore all' inizio della campagna un oggetto magico per liberarsi di lui senza destare sospetti, aspettandomi che lo usasse subito. Invece fino alla penultima sessione, quasi un anno dopo IRL, quell' oggetto è rimasto inutilizzato, e invece si è sviluppata una lunga sottotrama in cui il satiro ha lentamente preso coscienza della sua condizione, trovando dentro di sè la forza di realizzare che il vecchio non lo amava come un parente e cercando vie legali per liberarsi dalla sua schiavitù. 

Se avessi semplicemente continuato con la mia trama principale, una guerra contro streghe e Mind Flayer, avrei perso alcuni dei momenti più belli ed emozionanti della mia campagna. Per questo considero questo primo punto così fondamentale. Per avere belle storie devi avere buoni personaggi, e per avere buoni personaggi bisogna dargli modo di evolversi.

Diversità

Ok, qui ammetto che "parto in vantaggio".  Sia per ragioni personali (sono un attivista LGBT con una sorella nera) e sia perché spesso e volentieri mi sono trovato in un tavolo da gioco in cui gli etero erano in minoranza, con l' inclusione di giocatori non bianchi. Con giocatori del genere al tavolo è normale che anche i miei NPC riflettano la varietà dell' esperienza umana  nel tavolo di gioco, viene praticamente automatico. Ma in ogni caso, ricordatevi che ogni volta che includete o escludete dei gruppi dalle vostre storie state lanciando un messaggio. Creare un mondo di personaggi cis etero e bianchi lancia il messaggio "questo è il mio modello di essere umano. L' umano di default." E questo non è buon messaggio da mandare.

Inoltre concordo con l' articolo quando dice che il modo migliore di inserire personaggi appartenenti a qualche minoranza è semplicemente di renderli personaggi prima e minoranze poi. Date loro un ruolo nella storia, poi preoccupatevi del resto. Finché state lontani dagli stereotipi più beceri il risultato sarà sempre quantomeno soddisfacente.

Un piccolo approfondimento sul discorso "discriminazione e realismo". Personalmente, almeno la maggior parte delle volte, quando gioco a D&D mi piace provare a dimenticarmi che una parte consistente della popolazione mondiale mi accopperebbe solo per chi amo. D&D è sempre, almeno in parte, escapismo ed è bello stare in una realtà dove a ostacolare le mie relazioni è l' imminente apocalisse o una terribile maledizione anziché banale omofobia. D' altra parte nei giochi di rulo c'è anche una componente di wish fulfillement, e poter lanciare palla di fuoco massimizzata  su un gruppo di bigotti rientra decisamente in quell' ambito. Quindi in generale i miei consigli su come inserire la discriminazione nel mondo di gioco sono.
1) Chiedere se ai giocatori va bene, specialmente se è qualcosa che li colpisce direttamente. Se dicono NO è NO, e se dicono si, si lavora con loro per capire limiti e aspettative. 
2) Se la si inserisce è bene che abbia un ruolo nella storia, non mettetela lì solo per dare colore. 

E' divertente?

Questo è il punto fondamentale della mia filosofia da master e giocatore. D&D è un gioco,e i giochi esistono per far divertire. Se una azione è figa, è bella da guardare falla. Ovviamente il gioco deve essere bello per tutti, quindi se un giocatore inizia ad avere manie di protagonismo e a chiedere cose che lo porterebbero a oscurare gli altri, o che fanno sentire qualcun altro a disagio, lì è il caso di frenare e ricordargli che D&D è un gioco di squadra. Ma finché tutti i giocatori, DM incluso, si divertono, nulla è off-limits. 

Comicità nelle scene serie e viceversa.

Nella mia esperienza il lavoro da master in questo campo è limitato. CI penseranno spesso e volentieri i giocatori a inserire comicità nelle scene più serie. Fare il contrario è un po' più complicato, ma finché si dà ai giocatori qualcosa a cui tenere, un obiettivo da raggiungere, manipolarne le emozioni diventa immensamente più semplice. E i risultati possono essere fenomenali.

Una delle scene più divertenti della mia campagna ad esempio avvenne durante un funerale. Un ragazzo che uno dei miei giocatori stava corteggiando venne controllato da un Cervello Antico e accidentalmente ucciso da un' altro giocatore per impedirgli di compiere un omicidio. Il goffo tentativo di spiegare ai genitori del povero ragazzo cosa era successo da parte del primo giocatore ci fece letteralmente piegare in due dalle risate. Senza una situazione tragica non si sarebbero mai potute creare le condizioni di quel divertimento.

 

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Grimorio ha scritto:

Devo fare un passo indietro, mi sono confrontato sull'argomento (sia razzismo omofobia che violenza e stupri) col mio gruppo di gioco, ero straconvinto che l'avrebbero presa a ridere come faccio io, invece mi hanno dato risposte come "mi darebbe fastidio" ,"farei fatica..." e "anche no!" Ammetto dunque di essermi sbagliato e riconosco di avere una sensibilità differente dagli altri, non peggiore nè migliore, ma differente. E che una sessione zero su questi temi è, al contrario di quanto pensassi prima, invece molto utile.

Probailmente (faccio un'ipotesi, se mi sbaglio smentiscimi pure!) nè tu nè le persone che ami hanno mai subito atti di bullismo per quello che sono.
Non te ne faccio una colpa, sei stato semplicemente fortunato (e ti assicuro che avrei voluto averla io la tua fortuna!)... ma è proprio questa fortuna che non ti ha permesso di capire che certi argomenti potrebbero essere pesanti per altre persone, anche se "storicamente corretti".
E' una sorta di "miopia psicologica" per cui la gente pensa: se non succede a me, non è una cosa che mi riguardi.

Per fare un'esempio, cito la situazione americana: ci sono un sacco di persone che dicono "nel mio quartiere i neri sono tranquilli e nessuno li infastidisce, quindi il nero ucciso dai poliziotti ha fatto qualcosa per meritarselo" oppure "non ho mai avuto problemi a guadagnare quello che serve per vivere, quindi i poveri sono tali perchè non hanno voglia di lavorare".; poi arriva la recessione, un sacco di gente perde il proprio lavoro, e senza lavoro perde pure l'assicurazione medica, e all'improvviso si ritrova ad essere uno dei poveri che tanto disprezzava... e solo allora capisce che, alle volte, c'è gente che vive in povertà non propria scelta, ma solo per una serei di fattori casuali sui quali non si ha nessun controllo!
E' il problema della mentalità vetero-testamentaria tanto diffusa negli Usa: se le cose ti vanno bene è perchè ti sei comportato bene, se le cose ti vanno male è perchè ti sei comportato bene. La gente non vuole ammettere il fatto possono capitare cose belle ai cattivi o cose brutte ai buoni, perchè significherebbe accettare che non c'è correlazione tra comportamento e ricompense, e non si ha un vero controllo sulla propria vita, e per molta gente questo pensiero è intollerabile!

E' anche per questo che alla gente possono piacere giochi in cui (per scelta del gioco o del gruppo) non ci sono certi problemi (razzismo, sessismo, omofobia, pedofilia e maltrattamento ai minori, eccetera) anche se sarebbero "storicamente accurati".
Non è per fare un gioco alla "Disney" ma, come dice @Theraimbownerd, solo per poter staccare almeno per un pò dalle brutture della vita, in un momento in cui sarebbe lecito aspettarsi di potersi finalmente divertire.
Tu come ti sentiresti se fossi un ragazzo di colore, ad un tavolo in cui si gioca in un'ampbientazione western "realistica", e fossi costretto a scegliere se:
1) giocare un pg di colore, ma tutti i png bianchi ti trattano come una merd@, rendendoti di fatto inutile o quasi per il gruppo, almeno nelle scene cittadine;
2) o giocare un pg bianco, che non ti rispecchia.
Lo stesso discorso si applica ad altre etnie/sessi/generi/religioni/ecetera.

Poi ovvio che alcuni giocatori potrebbero trovare stimolante la sfida proposta, ma questa è una cosa da discutere prima, nella sessione zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Probailmente (faccio un'ipotesi, se mi sbaglio smentiscimi pure!) nè tu nè le persone che ami hanno mai subito atti di bullismo per quello che sono.

Mi spiace deluderti ma sono stato bullizzato anche io, ogni persona reagisce a modo suo immagino, la miopia psicologica significa anche non rendersi conto che diverse persone possono reagire al proprio passato in maniera diversa. Io il mio passato me lo sono lasciato alla spalle.

Penso che  nelle mie scelte di gioco tu stia vedendo significati troppo complessi, a me piace semplicemente il realismo storico in partite ambientate sulla Terra, il resto della tua analisi psicologica verso di me, dato che parte da un falso assunto, scusami ma non l'ho neppure letta.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Cronos89 ha scritto:

"OH MA CHE BRAVI CHE SIAMO! HAI VISTO?! CI SONO DUE OMOSESSUALI E NESSUNO DICE NIENTE; VISTO COM'é NORMALE?"

Vero l'esatto contrario. Perché l'errore del principe dei draghi è che introduce le coppie omosessuali senza dargli la minima profondità. Sono un contorno insipido di pura presenza messo PROPRIO per dire "guardate, noi abbiamo le coppie omosessuali in un prodotto per ragazzi e sono un dato di fatto! Visto come siamo bravi e avanti?"

A me avrebbe interessato vedere linee narrative che le riguardavano, invece no, non c'è nulla. Si tratta dell'equivalente del piazzare un Achille africano nella guerra di Troia. C'è e basta perché vogliamo farlo vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, Mezzanotte said:

Vero l'esatto contrario. Perché l'errore del principe dei draghi è che introduce le coppie omosessuali senza dargli la minima profondità. Sono un contorno insipido di pura presenza messo PROPRIO per dire "guardate, noi abbiamo le coppie omosessuali in un prodotto per ragazzi e sono un dato di fatto! Visto come siamo bravi e avanti?"

A me avrebbe interessato vedere linee narrative che le riguardavano, invece no, non c'è nulla. Si tratta dell'equivalente del piazzare un Achille africano nella guerra di Troia. C'è e basta perché vogliamo farlo vedere.

Ci saranno altre stagioni.
Gli elfi ti spiega chi sono, che profondità volevi avere per dei personaggi che non sono primari? Sinceramente in una serie come il principe dei draghi sapere chi va a letto con chi e perchè non è il fulcro della storia.
Poi sai, si parte dal presupposto che una coppia è una coppia, non mi servono spiegazioni sul perchè stanno assieme.
Achille di colore (africano è un termine che vuole dire poco e nulla) nella guerra di troia è strano perchè inserisci elementi estranei in contesti conosciuti.
Parlando di fantasy e provando a ritornare OT, se si decide che l'omosessualità non è un problema non devi dare dettagli ad ogni pg omosessuale.

Così come se si decide che le città sono multietniche non bisogna dare spiegazioni a razze strane.

Al contrario, se vogliamo giocare una campagna prendendo degli elementi realistici (es: terzo reich) allora li la diversità va messa nel contesto e spiegata, perchè di fatto è un'elemento piuttosto importante.

Ho giocato diverse campagne dove il master diceva "guarda, in quest ambientazione, le razze base sono x,y e z, se vuoi fare la razza k allora sappi che verrai guardato male o con curiosità" oppure "guarda che in questa ambientazione la civiltà è piuttosto chiusa di mente", ma sono dettagli che vanno discussi col master.

Comunque su tre punti stiamo discutendo solo di uno 🙂



Ritornando ancora id più OT, sul punto 1 a me piace molto quando le vicende dei pg sono inserite nella trama. Rende l'esperienza decisamente più coinvolgente e interessante dal punto di vista del giocatore e rende la narrazione anche più condivisa.

 

Modificato da Cronos89
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Vero l'esatto contrario. Perché l'errore del principe dei draghi è che introduce le coppie omosessuali senza dargli la minima profondità. Sono un contorno insipido di pura presenza messo PROPRIO per dire "guardate, noi abbiamo le coppie omosessuali in un prodotto per ragazzi e sono un dato di fatto! Visto come siamo bravi e avanti?"

A me avrebbe interessato vedere linee narrative che le riguardavano, invece no, non c'è nulla. Si tratta dell'equivalente del piazzare un Achille africano nella guerra di Troia. C'è e basta perché vogliamo farlo vedere.

La domanda è “perché dovresti dargli profondità”? Nella ambientazione del Principe dei Draghi non esistono tutti i fatti che hanno portato all’omofobia nel nostro mondo, quindi da loro evidentemente non c’è. E se non c’è, non c’è bisogno di spiegare nulla. Sono una coppia e si amano, stop 

Che poi è il 99% delle ambientazioni fantasy non storiche, peraltro xD

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Parlando di fantasy e provando a ritornare OT, se si decide che l'omosessualità non è un problema non devi dare dettagli ad ogni pg omosessuale.

Non sono d'accordo. Nel nostro mondo si tratta di temi che vanno affrontati e spiegati. Oltretutto stiamo parlando di prodotti destinati ad un pubblico giovanile. Introdurli come fossero sagome di cartone, una specie di quinta scenografica senza un passato è sbagliato e un'accasione mancata. Oltretutto una delle coppie ha una figlia che -se non ricordo male- chiama papà e mamma le due donne che gli fanno da genitori. Impossibile non farsi domande. Essendo un fantasy la sua razza potrebbe riprodursi per partenogenesi per quanto ne sappiamo!

Se volevi raccontare solo la storia di giovani protagonisti etero che sventano una guerra non dovevi neanche metterceli personaggi simili. Perciò anche la tua seconda osservazione non la ritengo convincente.

Siamo alla terza o alla quarta stagione mi pare,  e per ora la diversità sessuale nel principe dei draghi è messa lì solo per fare scena.

Se più avanti si degneranno di presentarla con la cura dovuta sarò felice di ricredermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Non sono d'accordo. Nel nostro mondo si tratta di temi che vanno affrontati e spiegati. Oltretutto stiamo parlando di prodotti destinati ad un pubblico giovanile. Introdurli come fossero sagome di cartone, una specie di quinta scenografica senza un passato è sbagliato e un'accasione mancata. Oltretutto una delle coppie ha una figlia che -se non ricordo male- chiama papà e mamma le due donne che gli fanno da genitori. Impossibile non farsi domande. Essendo un fantasy la sua razza potrebbe riprodursi per partenogenesi per quanto ne sappiamo!

Se volevi raccontare solo la storia di giovani protagonisti etero che sventano una guerra non dovevi neanche metterceli personaggi simili. Perciò anche la tua seconda osservazione non la ritengo convincente.

Siamo alla terza o alla quarta stagione mi pare,  e per ora la diversità sessuale nel principe dei draghi è messa lì solo per fare scena.

Se più avanti si degneranno di presentarla con la cura dovuta sarò felice di ricredermi.

È proprio qui il problema. Al pubblico giovanile non interessa: basta l’assioma “si amano/non si amano. Il resto è totalmente superfluo ( se non riguarda la trama, ovvio...ma non lo riguarda). 
Le due hanno una figlia? Ok. Se sarà una parte importante di trama la spiegheranno, sennò non mi interessa come mi interessa assai poco che i due protagonisti sono figli di madre diversa ed uno è bianco ed uno è nero ( ho visto solo la prima stagione, perdonatemi xD). 
Vivo ugualmente anche senza sapere perché siano di pelle diversa xD

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Mezzanotte said:

Non sono d'accordo. Nel nostro mondo si tratta di temi che vanno affrontati e spiegati. Oltretutto stiamo parlando di prodotti destinati ad un pubblico giovanile. Introdurli come fossero sagome di cartone, una specie di quinta scenografica senza un passato è sbagliato e un'accasione mancata. Oltretutto una delle coppie ha una figlia che -se non ricordo male- chiama papà e mamma le due donne che gli fanno da genitori. Impossibile non farsi domande. Essendo un fantasy la sua razza potrebbe riprodursi per partenogenesi per quanto ne sappiamo!

Se volevi raccontare solo la storia di giovani protagonisti etero che sventano una guerra non dovevi neanche metterceli personaggi simili. Perciò anche la tua seconda osservazione non la ritengo convincente.

Siamo alla terza o alla quarta stagione mi pare,  e per ora la diversità sessuale nel principe dei draghi è messa lì solo per fare scena.

Se più avanti si degneranno di presentarla con la cura dovuta sarò felice di ricredermi.

Ricordi male, le chiana entrambe mamma.

Ma cosa ti devono dire ? Perché sono omosessuali? E allora perché non spiegare come mai un re di colore regna un regno di prevalentemente bianchi? O perché una donna muta comanda le guardie?

Sono presentati come andrebbero presentati tutti, ossia se e quando è importante. Perché se per te il problema è che ci sono degli omosessuali, allora non è davvero quello il problema.

Non capisco perché le preferenze sessuali dei personaggi sono davvero così importanti per te, sarebbe stata diversa la storia se i protagonisti fossero stati entrambi maschi? O entrambe femmine? O trans? O asessuati? No.

Fidati che i ragazzini non guardano queste cose. Alle mie figlie oggi ho spiegato proprio questo, che ci si o donne che amano donne e uomini che amano uomini, il loro commento è stato:ah non lo sapevo.

Fine. Niente scandali, niente di niente, semplice accettazione di una cosa che per loort (seienni xchè hanno solo esperienze di coppie etero in famiglia) era nuova.

Non è sceso l'anticristo. Non si sono strappate i capelli.

Se nel 2020 devono (generico, non tu) ancora prenderti per mano e spiegarti che la gente può amare chi vuole, il fatto è ben grave.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mezzanotte ma guarda, secondo me il punto è un'altro: ad una coppia omosessuale non va dato un background di come è diventata tale per il semplice fatto che... Beh, non c'è molto da raccontare. Sono due persone che si amano e tanto basta, anche perchè la spiegazione che richiedi sul perchè ci sia una coppia omosessuale è la stessa che potrebbe richiedere una coppia gay nei confronti di coppie etero.

Non c'è molto da spiegare, l'unica risposta possibile per un "perchè ti piacciono gli uomini/le donne?" può essere solamente "perchè sì" e tanto basta!  😁

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Non capisco perché le preferenze sessuali dei personaggi sono davvero così importanti per te, sarebbe stata diversa la storia se i protagonisti fossero stati entrambi maschi? O entrambe femmine? O trans? O asessuati? No.

Innanzitutto se certi elementi vengono introdotti con insistenza non sono tanto importanti per me quanto, evidentemente, per i produttori che realizzano queste opere.

Per quanto mi riguarda potevano fare della capitana muta, della coppia lesbo o gay gli assoluti protagonisti della storia e la serie mi sarebbe piaciuta comunque -anzi, forse pure di più, vista l'originalità che ne sarebbe derivata-

Ribadisco che per me la serie non introduce veramente la diversità di genere limitandosi ad allinearsi con un generico programma di "washing" che ormai conosciamo bene.

Occasione mancata.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Ribadisco che per me la serie non introduce veramente la diversità di genere limitandosi ad allinearsi con un generico programma di "washing" che ormai conosciamo bene.

Ma il fatto è che non c'è nulla da dire, se uno è gay, è gay.

Non è che devi avere un qualche background particolare per avere un determinato orientamento sessuale.         

È come se ti chiedessi quali esperienze nella tua vita ti abbiano portato ad essere etero. Insomma, credo che mi diresti "Boh, perchè sì".

Non c'è motivo di inserire una coppia omosessuale in una serie per bambini se non per fargli capire che non c'è niente di sbagliato in qualcosa di (nemmeno troppo) diverso da una tipica coppia etero e che, proprio perchè non c'è niente di sbagliato o strano, non bisogna darsi a minuziose investigazioni a riguardo perchè è così e basta.

Modificato da Plettro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Plettro ha scritto:

@Mezzanotte ma guarda, secondo me il punto è un'altro: ad una coppia omosessuale non va dato un background di come è diventata tale per il semplice fatto che... Beh, non c'è molto da raccontare. Sono due persone che si amano e tanto basta, anche perchè la spiegazione che richiedi sul perchè ci sia una coppia omosessuale è la stessa che potrebbe richiedere una coppia gay nei confronti di coppie etero.

Non c'è molto da spiegare, l'unica risposta possibile per un "perchè ti piacciono gli uomini/le donne?" può essere solamente "perchè sì" e tanto basta!  😁

 

Mah, se diamo per scontati i rapporti fra le persone e rinunciamo persino a raccontarli di cosa stiamo parlando? Sta tutto lì.

Resta il fatto che la coppia lesbo-elfica con bambina era una grossa novità e il principe dei draghi l'ha sprecata platealmente. Mia nipote mi ha chiesto come facessero due femmine ad avere una bambina. Io gli ho detto che probabilmente le due elfe l'avevano adottata, oppure il papà era morto e la mamma si era messa con una donna a cui voleva bene.

Ma magari il papà era una carogna che la picchiava e la genitrice l'ha mandato a quel paese. Oppure la madre potrebbe anche averla rapita, essere ricorsa all'inseminazione artificiale o essere stata vittima di uno stupro, avrei potuto aggiungere.

Ma perché cavolo devo inventarmi io la storia di quello che stiamo guardando?

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
29 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Ma perché cavolo devo inventarmi io la storia di quello che stiamo guardando?

Ok quindi se ho capito bene per te la questione più che altro è che vedi queste cose come operazioni commerciali mal fatte, non perché di base ti siano avulse come questioni

Detto questo stiamo di nuovo andando OT quindi se volete continuare a parlare della (mala)rappresentazione della diversità di coppia nelle serie e film animati vi apro un altro topic.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Mah, se diamo per scontati i rapporti fra le persone e rinunciamo persino a raccontarli di cosa stiamo parlando? Sta tutto lì.

 

Ma non stiamo parlando di dare per scontato i rapporti! Semplicemente non è necessario fare una analisi iperdettagliata delle varie sfumature dell'omosessualità in un cartone fantasy per bambini, il quale probabilmente (dico probabilmente, perché io la serie non l'ho vista) parla dell'accettazione del diverso in modo delicato e marginale, dato che spendere anche solo 5 minuti di puntata sull'investigare sull'omosessualità di una coppia (oltre ad essere un'operazione da film comico becero) dia un messaggio sbagliato per un pubblico di minori perché un "interrogatorio" od uno spiegone servono solamente a demonizzare e ad evidenziare la diversità, quando in verità basterebbe (e lo dico a costo di sembrare sdolcinato) un "io amo questa persona".

(E riguardo alla bambina potrebbe tranquillamente essere figli di qualcosa di fatto tramite la magia come una ragazzina adottata, ma non è importante, perché credo che il punto dell'esistenza di questa bambina nella serie non sia quello di far suscitare domande sul funzionamento dei genitali femminili nell'ambientazione, quanto piuttosto sia quello di far capire che si può crescere tranquillamente con genitori dello stesso sesso e che non c'è bisogno di scandalizzarsi per roba simile.)

P.S. sia chiaro che io sono tranquillissimo, semplicemente sono mi piace discutere, lo dico soprattutto per i Mod i quali giustamente cercano di moderare una discussione che ha già raggiunto toni abbastanza caldi 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Plettro ha scritto:

il quale probabilmente (dico probabilmente, perché io la serie non l'ho vista) parla dell'accettazione del diverso in modo delicato e marginale,

Mmmno, ti fa solo vedere che ci sono coppie dello stesso sesso, pure con figli. In pratica è come se dicesse allo spettatore: "è così, stacce. Se hai domande sulla nuova normalità arrangiati"

Mi sembra un modo molto sbrigativo e superficiale per presentare ai giovani la diversità sessuale. Anche perché non tutti vivono in comunità dove questo genere di rapporti sono comuni.

4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Detto questo stiamo di nuovo andando OT quindi se volete continuare a parlare della (mala)rappresentazione della diversità di coppia nelle serie e film animati vi apro un altro topic.

A me sembra che queste digressioni siano tutto sommato pertinenti all'argomento introdotto e che non siano d'intralcio, ma ok, credo che più o meno ci siamo detti quello che dovevamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Mmmno, ti fa solo vedere che ci sono coppie dello stesso sesso, pure con figli. In pratica è come se dicesse allo spettatore: "è così, stacce. Se hai domande sulla nuova normalità arrangiati"

Mi sembra un modo molto sbrigativo e superficiale per presentare ai giovani la diversità sessuale. Anche perché non tutti vivono in comunità dove questo genere di rapporti sono comuni.

Ne ho già parlato nella mia ultima risposta cosa penso a riguardo di questa "superficialità":

13 ore fa, Plettro ha scritto:

dato che spendere anche solo 5 minuti di puntata sull'investigare sull'omosessualità di una coppia (oltre ad essere un'operazione da film comico becero) dia un messaggio sbagliato per un pubblico di minori perché un "interrogatorio" od uno spiegone servono solamente a demonizzare e ad evidenziare la diversità, quando in verità basterebbe (e lo dico a costo di sembrare sdolcinato) un "io amo questa persona".

(E riguardo alla bambina potrebbe tranquillamente essere figli di qualcosa di fatto tramite la magia come una ragazzina adottata, ma non è importante, perché credo che il punto dell'esistenza di questa bambina nella serie non sia quello di far suscitare domande sul funzionamento dei genitali femminili nell'ambientazione, quanto piuttosto sia quello di far capire che si può crescere tranquillamente con genitori dello stesso sesso e che non c'è bisogno di scandalizzarsi per roba simile.)

Hai tralasciato buona parte del discorso! Mi piacerebbe sentire il tuo parere a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...