Vai al contenuto

Dubbio sui talenti ampliati e modellati d&d 3.5


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, 

ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta esauriente,  provo a chiedere nel forum...

avrei dei dubbi sui talenti ampliati e modellati, in ordine:

1. per il "talento incantesimi modellanti" (dal Perfetto Arcanista):

Cita

Il personaggio può modificare un incantesimo ad area cambiando la forma dell'area in un cilindro (raggio di 3 metri, alto 9 metri), un cono di 12 metri, quattro cubi con spigolo di 3 metri, una sfera (propagazione con raggio di 6 metri) o una linea di 36 metri.

  • in pratica si aumenta l'area (o la divide)  di qualsiasi magia, come ad esempio unto!? 
  • "si possono creare quattro cubi con spigolo di 3 metri":  questo significa che con palla di fuoco si possono colpire contemporanee 4 nemici?
  • i cubi possono non essere contigui ? 
  • vale lo stesso anche con il globo di elettricità inferiore?

2. Se è vero che aumenta l'area (o la divide),

  • si può usare contemporaneamente il "talento incantesimi ampliati immediati"?
  • se è si come? bisogna tener contro dei valori descritti per "talento incantesimi modellati" e moltiplicarli per 0.5?!

Mi scuso se ho sbagliato a postare o a inserire i tag sbagliati xD

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto 😄

 

Modificato da minguccio
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, minguccio ha scritto:
  • in pratica si aumenta l'area (o la divide)  di qualsiasi magia, come ad esempio unto!? 
  • "si possono creare quattro cubi con spigolo di 3 metri":  questo significa che con palla di fuoco si possono colpire contemporanee 4 nemici?
  • i cubi possono non essere contigui ? 
  • vale lo stesso anche con il globo di elettricità inferiore?
  • Qualsiasi incantesimo che abbia un'area
  • Si possono già colpire più nemici con una palla di fuoco
  • Sì se no sarebbe quasi più forte della capacità dell'arcimago
  • Globo di elettricità è un attacco a distanza, non ha un'area di effetto
12 minuti fa, minguccio ha scritto:
  • si può usare contemporaneamente il "talento incantesimi ampliati immediati"?
  • se è si come? bisogna tener contro dei valori descritti per "talento incantesimi modellanti" e moltiplicarli per 0.5?!
  • raddoppi le dimensioni di sopra. Quindi ad esempio potresti usare uno slot di 5° per lanciare unto modellato e ampliato in modo che colpisca una propagazione nel raggio di 12m o una linea di 72m
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, KlunK said:
  • Qualsiasi incantesimo che abbia un'area
  • Si possono già colpire più nemici con una palla di fuoco
  • Sì se no sarebbe quasi più forte della capacità dell'arcimago
  • Globo di elettricità è un attacco a distanza, non ha un'area di effetto
  • raddoppi le dimensioni di sopra. Quindi ad esempio potresti usare uno slot di 5° per lanciare unto modellato e ampliato in modo che colpisca una propagazione nel raggio di 12m o una linea di 72m

Sono d'accordo a parte il fatto che penso che i cubi debbano essere contigui.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposta  @KlunK e @Bille Boo

ma sono esplosi altri dubbi xD

1 ora fa, KlunK ha scritto:

raddoppi le dimensioni di sopra. Quindi ad esempio potresti usare uno slot di 5° per lanciare unto modellato e ampliato in modo che colpisca una propagazione nel raggio di 12m o una linea di 72m

  • perché bisogna utilizzare lo slot di  5°?  
    • se non sbaglio "talento incantesimi ampliati immediati"  (sempre dal Perfetto Arcanista pag. 77):
      Cita

      Una volta al giorno, il personaggio può applicare l'effetto del talento Incantesimi Ampliati a qualsiasi incantesimo che lancia senza aumentare il livello dell'incantesimo né prepararlo in modo speciale in anticipo.

    • bisognerebbe considerare solo il +1 del  "talento incantesimi modellanti";

di conseguenza unto occuperà uno slot di 2°, giusto? 

 

Modificato da minguccio
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, minguccio said:

grazie mille per le risposta  @KlunK e @Bille Boo

ma sono esplosi altri dubbi xD

  • perché bisogna utilizzare lo slot di  5°?  
    • se non sbaglio "talento incantesimi ampliati immediati"  (sempre dal Perfetto Arcanista pag. 77):
    • bisognerebbe considerare solo il +1 del  "talento incantesimi modellanti";

di conseguenza unto occuperà uno slot di 2°, giusto? 

 

Mi ero perso la parola "immediati". Sì, in tal caso hai ragione, solo uno slot di secondo livello. Ma solo una volta al giorno.

 

Edit: comunque, bisogna anche sentire cosa ne pensa il DM; questo "incantesimi modellanti" mi sembra decisamente abusabile, per come è scritto; io, ad esempio, da DM non permetterei di usarlo su un incantesimo la cui area originaria è molto più piccola dell'area simile prevista nell'elenco del talento; altrimenti, ad esempio, si potrebbe usare per trasformare una sfera di raggio 3m in una sfera di raggio 6m al costo di un solo +1 di slot, surclassando Incantesimi Ampliati.

Modificato da Bille Boo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Edit: comunque, bisogna anche sentire cosa ne pensa il DM; questo "incantesimi modellanti" mi sembra decisamente abusabile, per come è scritto; io, ad esempio, da DM non permetterei di usarlo su un incantesimo la cui area originaria è molto più piccola dell'area simile prevista nell'elenco del talento; altrimenti, ad esempio, si potrebbe usare per trasformare una sfera di raggio 3m in una sfera di raggio 6m al costo di un solo +1 di slot, surclassando Incantesimi Ampliati.

si, infatti era quello che volevo fare per il "globo di elettricità inferiore" 🤪 e ampliarlo maggiormente 😝 

 "talento incantesimi modellanti" + "talento incantesimi ampliati immediati"  = kabooom 

ma nn posso perché non è ad area 😅

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Globo di elettricità è un attacco a distanza, non ha un'area di effetto

@Bille Boo mi hai beccato 🤣😂

Modificato da minguccio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, minguccio said:

si, infatti era quello che volevo fare per il "globo di elettricità inferiore" 🤪 e ampliarlo maggiormente 😝 ma nn posso perché non è ad area 😅

@Bille Boo mi hai beccato 🤣😂

 

Dunque, per gli incantesimi che non sono ad area (come globo di elettricità) sicuramente non funziona, come ha detto giustamente @KlunK: non è necessario un pronunciamento del DM.

Quello che ho aggiunto io è che anche per certi incantesimi ad area, su cui il talento per come è scritto apparentemente dovrebbe funzionare, io da DM avrei dei dubbi, se l'area originaria è molto piccola. Come appunto nel caso di unto, o di mani brucianti, o di polvere luccicante, o altri simili.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, minguccio ha scritto:

di conseguenza unto occuperà uno slot di 2°, giusto? 

Sì me l'ero perso anche io

34 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Edit: comunque, bisogna anche sentire cosa ne pensa il DM; questo "incantesimi modellanti" mi sembra decisamente abusabile, per come è scritto; io, ad esempio, da DM non permetterei di usarlo su un incantesimo la cui area originaria è molto più piccola dell'area simile prevista nell'elenco del talento; altrimenti, ad esempio, si potrebbe usare per trasformare una sfera di raggio 3m in una sfera di raggio 6m al costo di un solo +1 di slot, surclassando Incantesimi Ampliati.

Concordo è troppo abusabile, è ovvio che non è stato pensato per questo e io personalmente lo concederei solo per trasformare aree simili

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...