Vai al contenuto

Charme su persone


dyd_1974

Messaggio consigliato

Ho sempre dei dubbi sull utilizzo di questa magia in combattimento Premesso che  non posso ordinare ad un nemico di combattere per me posso :

Farlo scappare magari facendogli credere che sta per arrivare un drago 

Farlo stare immobile

Convincerlo a difendermi 

Fargli credere che i sui compagn l hanno tradito e fargli combattere contro

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, dyd_1974 ha scritto:

Ho sempre dei dubbi sull utilizzo di questa magia in combattimento Premesso che  non posso ordinare ad un nemico di combattere per me posso :

Farlo scappare magari facendogli credere che sta per arrivare un drago 

Farlo stare immobile

Convincerlo a difendermi 

Fargli credere che i sui compagn l hanno tradito e fargli combattere contro

Come regola generale immagina che sia un tuo compagno del gruppo, in particolare uno che ti è amico e interpreta le tue parole nel modo migliore possibile, ma senza essere un stolto.
Più che farlo scappare quindi farlo allontanare perché stia al sicuro o stare almeno in disparte,  dovresti usare raggirare per fargli credere che ci sia un drago
Farlo stare immobile nel combattimento è più difficile, ma se sei convincente  è fattibile (tipo "stai fermo e nessuno si farà male!")
Difenderti è forse la cosa più semplice
Farlo combattere contro i suoi compagni dipende da chi è e chi sono i suoi compagni. Se è un orco malvagio probabilmente non si farebbe problemi a rivoltarsi contro i suoi precedenti alleati, se è un chierico neutrale piuttosto cercherà di bloccare o incapacitare i seguaci della sua stessa divinità ex alleati

Link al commento
Condividi su altri siti

Una creatura affetta da charme ha un'attitudine friendly nei confronti dell'incantatore. Le regole specificano cosa comporti questo termine, ovvero "chat, advise, offer limited help, advocate".

Lo step successivo è l'attitudine helpful, che comporta "protect, back up, heal, aid".

Come si vede, azioni quali difendere l'incantatore o combattere al suo fianco sono totalmente fuori dalla portata dell'incantesimo. Un mostro charmato potrebbe tutt'al più cercare di mettere pace tra il suo party e quello dell'incantatore, cosa che rientrerebbe nel "offer limited help". Ma questo è immaginabile solo se il party dell'incantatore smette di combattere, perché di solito il mostro charmato ha un'attitudine helpful nei confronti del SUO party e, se il party dell'incantatore sta attaccando, ovviamente il bisogno di offrire back-up e protezione al proprio party ha il sopravvento sul limited help offerto all'incantatore.

Stessa cosa per farlo stare immobile. No, non esiste, puoi ottenere consiglio e aiuto limitato, non puoi ottenere che un mostro stia immobile mentre tu e i tuoi compagni attaccate i suoi alleati. Per quello c'è blocca persone, che dura un round per livello (non un'ora) e permette un TS ogni singolo round.

Fargli credere che arriva un drago, esistono gli incantesimi di illusione. Charme non è la matta buona per ogni occasione.

Come regola generica, si prenda quello helpful e la precisa definizione di cosa permetta.

     
     
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ji ji ha scritto:

Una creatura affetta da charme ha un'attitudine friendly nei confronti dell'incantatore. Le regole specificano cosa comporti questo termine, ovvero "chat, advise, offer limited help, advocate".

Lo step successivo è l'attitudine helpful, che comporta "protect, back up, heal, aid".

Come si vede, azioni quali difendere l'incantatore o combattere al suo fianco sono totalmente fuori dalla portata dell'incantesimo. Un mostro charmato potrebbe tutt'al più cercare di mettere pace tra il suo party e quello dell'incantatore, cosa che rientrerebbe nel "offer limited help". Ma questo è immaginabile solo se il party dell'incantatore smette di combattere, perché di solito il mostro charmato ha un'attitudine helpful nei confronti del SUO party e, se il party dell'incantatore sta attaccando, ovviamente il bisogno di offrire back-up e protezione al proprio party ha il sopravvento sul limited help offerto all'incantatore.

Stessa cosa per farlo stare immobile. No, non esiste, puoi ottenere consiglio e aiuto limitato, non puoi ottenere che un mostro stia immobile mentre tu e i tuoi compagni attaccate i suoi alleati. Per quello c'è blocca persone, che dura un round per livello (non un'ora) e permette un TS ogni singolo round.

Fargli credere che arriva un drago, esistono gli incantesimi di illusione. Charme non è la matta buona per ogni occasione.

Come regola generica, si prenda quello helpful e la precisa definizione di cosa permetta.

     
     

Credo che sia tra gli incantesimi più controversi, leggo come in questo casi pareri totalmente diversi. Ovvio non può essere dominio ma se mi dai un malus alla classe di difficoltà quando lo provo su nemico che mi sta attaccando il tiro mi entra e che posso fare? Dirgli di provare a fermare i compagni? Mmmm passiamo da un incantesimo sgravato a uno praticamente inutile...  Tra l altro nel manuale ufficiale dice "potete dirgli di difenderci da un drago" 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, dyd_1974 said:

Credo che sia tra gli incantesimi più controversi, leggo come in questo casi pareri totalmente diversi. Ovvio non può essere dominio ma se mi dai un malus alla classe di difficoltà quando lo provo su nemico che mi sta attaccando il tiro mi entra e che posso fare? Dirgli di provare a fermare i compagni? Mmmm passiamo da un incantesimo sgravato a uno praticamente inutile...  Tra l altro nel manuale ufficiale dice "potete dirgli di difenderci da un drago" 

Dunque, comincerei col dire che non è pensato principalmente come incantesimo da battaglia. Il grosso della sua utilità secondo me è fuori dal combattimento: procurarsi in un attimo l'atteggiamento amichevole di un burocrate, una guardia, un testimone da interrogare può fare la differenza.

Detto ciò, concordo che la descrizione dell'incantesimo non sia chiarissima, ma prova a tenere presenti questi punti:

  • Uno charme fa sì che il bersaglio diventi amichevole verso di te (= ti è amico, ma non al punto da sacrificarsi per te).
  • Uno charme non modifica i sentimenti del bersaglio verso le altre persone (nel senso, eccetto te), né, più in generale, la sua mentalità, le sue conoscenze e i suoi obiettivi.
  • Uno charme non ti permette di dare ordini. Puoi fare richieste, che il bersaglio interpreterà "nel modo più benevolo possibile".

Quindi, nessuna delle cose che chiedi è in qualche modo garantita dall'incantesimo di per sé.

  • Puoi fargli credere che sta per arrivare un drago o comunque qualche altra cosa terrificante? Non come parte dell'incantesimo. Puoi provare, come azione separata, a raccontargli questa balla, e il suo atteggiamento favorevole farà sì che, probabilmente, ti reputi sincero (ma potrebbe comunque pensare che ti sbagli, se gli dici una cosa particolarmente assurda); il DM potrebbe richiederti una prova da superare. In ogni caso, anche se crede alla balla, la sua reazione dipende dalla situazione: per esempio, se ha dei compagni è improbabile che li lasci lì e scappi, a meno che non sia un egocentrico vigliacco.
  • Puoi farlo stare immobile? Non come parte dell'incantesimo. Puoi chiedergli di restare immobile motivando la richiesta. Se la richiesta è ragionevole (il DM potrebbe chiederti una prova) può darsi che ti dia retta, ma solo finché questo non mette a repentaglio né la sua incolumità né quella dei suoi amici e compagni (che lui considera ancora amici e compagni).
  • Puoi convincerlo a difenderti? Non in modo automatico come parte dell'incantesimo. In seguito puoi provarci, ma tieni presente che non attaccherà mai i propri altri amici (i propri "veri" amici) e non si esporrà a rischi enormi. In effetti l'esempio del drago che c'è sul manuale è decisamente esagerato e lo interpreterei come un caso estremo.
  • Puoi convincerlo che i suoi compagni lo hanno tradito? Non come parte dell'incantesimo e neanche in poche parole subito dopo, direi. Se hai tempo di "lavorartelo", parlandoci, il DM potrebbe al limite permetterti delle prove per insinuargli dei dubbi. Ma che li combatta direi che è proprio escluso.

Questo approccio forse può aiutarti: immagina di subire tu un incantesimo di charme da parte di un incantatore nemico, nel corso di una battaglia. Che succede? Che lo consideri un amico, quindi non vuoi più fargli del male e sei portato a trovare una soluzione pacifica. Ma i tuoi compagni sono ancora tuoi amici e il tuo rapporto con loro ha la precedenza: non ti rivolterai contro di loro. Se ti immedesimi in questa scena probabilmente puoi anche immaginare la tua reazione ai tuoi esempi. Tipo: se il tuo nuovo amico ti chiedesse di restare immobile nel bel mezzo di una battaglia, probabilmente risponderesti: "amico, ma sei suonato!?". 😁

A questo punto sarai tentato di dire: ma quindi a che serve lo charme?

Ecco alcuni esempi che io, come DM, permetterei (in genere) senza nemmeno chiedere prove:

  • Convincere il nemico che sarebbe meglio parlamentare anziché combattere. Certo, i suoi amici non saranno d'accordo, ma se lanci l'incantesimo sul capobanda...
  • Convincere un prigioniero o un testimone che può confidarsi con te.
  • Attirare il nemico in una trappola (a combattimento non ancora iniziato); del tipo "vieni in questo vicolo, devo dirti una cosa in privato..."

Un consiglio da un'altra prospettiva: se sei in battaglia, anziché cercare di convincere il bersaglio charmato a passare dalla tua parte contro i suoi (non funzionerà), prova a convincerlo che tu sei dalla sua parte e vuoi aiutarlo; di sicuro non ti attaccherà e sarà portato ad accettare il tuo "aiuto": usa questo vantaggio per avvicinarti, aggirarlo, portarti in una buona posizione, dargli consigli ingannevoli ("attacca lui, la sua spessa armatura è finta!", "aspetta ad attaccarli, lancerò un incantesimo per indebolirli così sarà più facile"), eccetera...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...