Vai al contenuto

Protezioni per manuali e moduli


Messaggio consigliato

Spero sia la sezione giusta. Da un po' di tempo mi sto preoccupando di come proteggere adeguatamente i manuali di gioco, dati che anche nel semplice ambito domestico possono presentare segni da usura. Ad esempio i manuali d&d 5a (a parte una realizzazione non eccelsa degli stessi) vanno in contro abbastanza rapidamente alla sbeccatura degli angoli, oltre a segni e graffi sulla patina nera del retro copertina.

Ho pensato di provare a rivestirli con quella pellicola trasparente in foglio di quelle utilizzate per proteggere i libri, tuttavia con il lungo andare anche questa tenderebbe a sbriciolarsi. Mi chiedo se esiste qualcosa di più resistente e pratico, ad esempio quei proteggi copertina che si usano per i quaderni (ma non credo siano adatti o manuali dato che la copertina non é esattamente un A4 e la costa é piuttosto alta). Ho provato a cercare in rete ma non sono approdato a nulla.

A mali estremi potrei prendere del cuoio o della stoffa rigida e fare un proteggi copertina su modello di quelle usate per i quaderni. Potrebbe essere una soluzione efficace ma ora come ora non ho molto tempo da investire in questa produzione.

Altri che si sono posti lo stesso problema? Suggerimenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho manuali di 3ed completamente distrutti (giocatore e FR). Purtroppo anche tenendoli molto bene anni e anni di utilizzo e sopratutto trasporti li riducono così. Paradossalmente quelli di AD&D sono più integri essendo in brossura. 

Purtroppo non ho trovato soluzioni a questo problema. 😞

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le copertine rigide sembrando dare un'idea di solidità ma i danni si vedono presto. Per contro non solo i brossurati ma anche gli spillati sembrano passarsela meglio nel lungo periodo. Comunque mi sembra strano nessuno ci abbia mai pensato, proverò a setacciare ancora la rete per vedere se salta fuori qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2020 alle 09:27, Maxwell Monster ha scritto:

nelle cartolerie hanno questo :

http://www.colibrisystem.com/

io l ' usato per un pò .

Sono copertine fatte su misura? Perchè ho pensato a quelle classiche per quaderni ma immaginavo che non riuscissero a contenere un manuale.
Come ti sei trovato? Reggono bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 30/5/2020 alle 19:14, Mighty Warlock ha scritto:

Altri che si sono posti lo stesso problema? Suggerimenti? 

Mi sono posto e continuo a pormi il tuo stesso problema.Ho escluso copertine principalmente per paura di danneggiare copertine e quant’altro.

Nel mio caso ho optato per una soluzione diversa quanto “moderna” ovvero caricare i manuali in pdf sul tablet e utilizzare il tablet nelle sessioni di gioco e lasciare i manuali stile reliquia sulla mensola (e leggerli con calma a casa senza strapazzarli troppo)

È una scelta che mi sento di consigliare anche in virtù del fatto che un tablet pesa meno e posso caricarci dentro tutto quello che mi serve per le sessioni da master

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2020 alle 09:26, ilPirataMorgan ha scritto:

Mi sono posto e continuo a pormi il tuo stesso problema.Ho escluso copertine principalmente per paura di danneggiare copertine e quant’altro.

Nel mio caso ho optato per una soluzione diversa quanto “moderna” ovvero caricare i manuali in pdf sul tablet e utilizzare il tablet nelle sessioni di gioco e lasciare i manuali stile reliquia sulla mensola (e leggerli con calma a casa senza strapazzarli troppo)

È una scelta che mi sento di consigliare anche in virtù del fatto che un tablet pesa meno e posso caricarci dentro tutto quello che mi serve per le sessioni da master

Beh sicuramente è una soluzione pratica. Personalmente ho usato il portatile in 3-4 occasioni come supporto per masterare delle avventure e non mi sono trovato granché bene. Chiaramente è una questione soggettiva ma trovo molto più immediato sfogliare il manuale alla ricerca di una data cosa (anche perché conoscendoli riesco ad arrivare velocemente al punto anche senza utilizzare l'indice). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io la fissazione per i manuali perfetti. Purtroppo per i graffi sulla copertina non ho trovato una soluzione, per minimizzare i danni, quando sono a casa, cerco utilizzare i manuali soltanto su un tappetino di quelli che si utilizzano per giocare a Magic o altri giochi di carte.
Per quanto riguarda gli angoli schiacciati il problema principale è il trasporto, ho risolto infilando il contenitore di un vecchio faldone da ufficio in una borsa a tracolla. La largezza è perfetta per contenere manuale dei mostri, manuale del giocatore ed un avventura; i manuali sono leggermente più bassi del faldone, rimane esattamente lo spazio per un sacchetto di dadi. In questo modo i manuali sono perfettamente immobili e l'usura degli angoli estremamente limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...