Vai al contenuto

Come imparare l'elfico


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! visto che in questa quarantena non ho nulla da fare, stavo pensando di imparare qualcosina di elfico come hobby. le guide che ho travato sono piuttosto complicate da capire, quindi sapete consigliarmi un dizionario italiano-elfico (preferibilmente gratis) che spieghi nella maniera più chiara possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
5 minuti fa, Tiefling Bard ha scritto:

Ciao a tutti! visto che in questa quarantena non ho nulla da fare, stavo pensando di imparare qualcosina di elfico come hobby. le guide che ho travato sono piuttosto complicate da capire, quindi sapete consigliarmi un dizionario italiano-elfico (preferibilmente gratis) che spieghi nella maniera più chiara possibile?

Cosa intendi con "elfico"? Alla D&D (e in caso quale variante/ambientazione)? Alla Tolkien (e in caso quale variante)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Tiefling Bard ha scritto:

Stavo pensando al quenya 

Ma dici imparare qualche espressione sparsa da usare ogni tanto oppure proprio studiare la lingua nel senso letterale? Perché nel secondo caso devi studiartela come faresti per una nuova lingua vera, non ci sono scorciatoie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ma dici imparare qualche espressione sparsa da usare ogni tanto oppure proprio studiare la lingua nel senso letterale? Perché nel secondo caso devi studiartela come faresti per una nuova lingua vera, non ci sono scorciatoie.

Si, più che altro volevo imparare qualche frase utile in più occasioni

Modificato da Tiefling Bard
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è parte della risposta (tradotta con google) sul forum di Duolingo sul perchè non sia possibile creare un corso di elfico.

Cita

Ho già pubblicato questo post in molti dei thread Elfico / Quenya / Sindarin, ma così tante persone continuano a sperare in un corso Elfico su Duolingo che ho pensato di ripubblicare qui le mie spiegazioni.

Prima di tutto, alcune persone sono confuse su quali siano le lingue. "Elfico" non è una lingua, ma piuttosto può essere pensato come una famiglia di lingue (come le lingue romanze, le lingue germaniche, le lingue slave, ecc.) Creata da JRR Tolkien per la sua ambientazione fantasy. I due più noti e più sviluppati sono il Quenya (alto elfico o latino-elfico) e Sindarin (grigio elfico, la lingua quotidiana degli elfi in LOTR).

Prima di tutto voglio chiarire che sono un grande fan dei LOTR (ovviamente) e incoraggio davvero tutti a imparare di più sul Quenya e Sindarin. Ma dopo essermi tuffato nel Quenya e aver studiato la lingua abbastanza ampiamente, sono convinto che un corso di Quenya per Duolingo sarebbe molto difficile e dovrebbe essere fatto con molta cura. Alla fine, non penso che Duolingo sia un'ottima piattaforma per insegnare queste lingue e fornisco diverse ragioni di seguito.

Il problema è che le lingue di Tolkien sono state create per proprio divertimento e non per uso pratico. Questo non significa solo che il vocabolario è limitato, ma significa anche che non sappiamo nulla del discorso in queste lingue e inoltre, poiché era l'hobby privato di Tolkien per decenni prima che Quenya e Sindarin fossero usati nel LOTR, ci sono molte versioni diverse di questi le lingue e persino la pubblicazione del LOTR non gli impedirono di armeggiare con loro. Anche il saluto iconico che Frodo usa "Elen sila lumenn 'omentielvo" è stato modificato nelle edizioni successive. La forma precedente era "Elen sila lumenn 'omentielmo".

Ciò fa emergere il motivo per cui sarebbe così difficile (forse non impossibile, ma estremamente complicato) creare un corso di Duolingo sul Quenya. La desinenza -vo / -mo nella frase sopra è una desinenza pronominale plurale in prima persona ("nostra"). Quindi quale finale dovrebbe essere usato nel corso? L'originale o quello che Tolkien usò più tardi? In effetti, i pronomi in Quenya tendono ad essere abbastanza scivolosi e Tolkien cambiò idea su di loro (e molte altre cose) quasi ogni volta che si sedeva per scrivere qualcosa! Mescolare e abbinare documenti diversi e periodi diversi della vita di Tolkien non rappresenta accuratamente il Quenya, crea un nuovo linguaggio basato sul Quenya ("Neo-Quenya") che potrebbe derivare dal linguaggio di Tokien ma non è assolutamente il linguaggio che Tolkien ha creato. E ci sono diverse forme diverse di "Neo-Quenya" da persone diverse a seconda delle scelte che quella persona ha fatto riguardo ai punti grammaticali come i pronomi sopra menzionati.

E i problemi iniziano solo lì. Molti aspetti della grammatica del Quenya sono irti di questo tipo di fluttuazione nelle molte concezioni della lingua di Tolkien. Qualsiasi sito web là fuori che afferma che può insegnarti a scrivere o parlare in Quenya ti sta effettivamente insegnando quella particolare fusione della lingua dell'autore, una versione "Neo-Quenya" creata da loro e basata su Tolkien ma definitivamente non Tolkien.

Link al post originale

https://forum.duolingo.com/comment/24074665/Elvish-Quenya-and-Sindarin-on-Duolingo-an-explanation

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...