Vai al contenuto

La Guida di Volo ai Mostri e altre uscite in italiano per D&D 5e


SilentWolf

Messaggio consigliato

La Asmodee Italia ha appena annunciato che si appresta a tradurre in italiano la Guida di Volo ai Mostri. Ne approfittiamo per fare una sintesi delle prossime uscite per D&D 5e in lingua italiana.

Nonostante i contrattempi dovuti al coronavirus, in questi mesi la Asmodee Italia ha continuato la sua pianificazione delle uscite dei manuali per D&D 5e in lingua italiana. Proprio oggi, infatti, ha rivelato che Guida di Volo ai Mostri, manuale dedicato alle storie e alle statistiche di mostri vecchi e nuovi, sarà pubblicato in italiano verso Settembre 2020. Fino a quel periodo, tuttavia, la Guida di Volo non sarà l'unico manuale che vedremo in italiano per la 5e. L'avventura per PG di livello 1-15 Fuga dall'Abisso, infatti, ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms, è prevista per Giugno/Luglio 2020. Nonostante le complicazioni dovute al lockdown degli ultimi mesi, invece, già da Aprile 2020 è disponibile in tutti i negozi Guida Omnicomprensiva di Xanathar, supplemento che raccoglie nuove Sottoclassi, nuovi incantesimi, nuove Attività Fuori Servizio, e nuove regole e sistemi utili per arricchire le vostre campagne, che siate giocatori o DM.

Come specificato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, vi avvisiamo che le date dei manuali non ancora usciti sono da considerarsi puramente indicative. Nel caso in cui, infatti, la Asmodee dovesse subire contrattempi, potrebbe esserle necessario modificarle.

Qui di seguito troverete, in ordine di uscita, la descrizione ufficiale dei manuali su citati, assieme ai link agli articoli che abbiamo pubblicato su di essi:

Guida Omnicompresiva di Xanathar

Nel sottosuolo di Waterdeep, lontano dai rumori e dalla folla, si nasconde un ufficio ben rifornito di meraviglie e ricchezze che vanno oltre la nostra immaginazione…
…e una boccia d’acqua con dentro un pesce rosso.
È lì che agisce indisturbata la creatura chiamata Lo Xanathar, il signore del crimine, l’Occhio che tutto vede e che tutto desidera conoscere! Sono tante le storie che si raccontano su questo beholder, ma la più importante da tenere a mente è sicuramente una: mai toccare Sylgar, il pesce rosso…o saranno guai!

Sicuramente Xanathar ha avuto modo di possedere molti oggetti interessanti e scoprire informazioni preziose, nel corso della sua carriera criminale, ma se c’è una cosa per cui sono famosi i beholder, è proprio la loro eccentricità.  

Ecco dunque finalmente a disposizione la Guida Omnicomprensiva di Xanathar, un utile supplemento ai tre manuali base ufficiali, con regole opzionali dedicate sia ai giocatori che al Dungeon Master.

Xanathar ovviamente l’ha arricchita con le sue bislacche note personali, un po’ paranoiche ed egocentriche, che troverete sparse per tutto il manuale.

Sfogliate con parsimonia e devozione le sue pagine ricche di novità: fino a 25 nuove sottoclassi, tra le quali spiccano alcune vecchie glorie appartenenti a edizioni passate (come i celeberrimi Arciere Arcano e il Maestro dello Stile dell’Ubriaco); nuovi approfondimenti sulle regole più comuni che serviranno al Dungeon Master per rendere il suo lavoro più agevole e scorrevole, nonché un buon elenco di trappole rivisitate e un sacco di lussuosi oggetti magici; infine corredato dalle stupende illustrazioni che caratterizzano ogni manuale di questa nuova edizione, troviamo anche un ben fornito elenco di incantesimi.

Tra le varie regole facoltative, non dimentichiamo le cosiddette Attività Fuori Servizio, molto utili per poter sfruttare al meglio il tempo trascorso tra un’avventura e l’altra, consentendo ai propri personaggi di poter svolgere lavori, effettuare rituali religiosi, fabbricare oggetti magici, o semplicemente recuperare energie.

E per ultime, ma non meno importanti, citiamo le regole per le Avventure Condivise, nell’appendice: sia che siate già dei giocatori appassionati di Adventure League, sia che vogliate provare nuovi metodi di gioco con il vostro gruppo di amici, questa è la variante più rapida e scorrevole del gioco che esista!

Come potete vedere Xanathar ha sempre un occhio di riguardo per queste cose (più di uno, in realtà!)
Basta che non tocchiate il pesce rosso, non smetteremo mai di ripeterlo!

Data di uscita: già disponibile nei negozi
Lingua: italiano
Prezzo: 50 euro

Articoli di Dragons' Lair:

❚ Recensione della Guida Omnicomprensiva di Xanathar

❚ Biografia di Xanathar

large.82003873_737422036666945_232749564

 

Fuga dall'Abisso

L’Underdark è un mondo sotterraneo ricco di meraviglie, un labirinto sterminato e contorto dove regna la paura, popolato da mostri orrendi che non hanno mai visto la luce del giorno. È quaggiù che l’elfo oscuro Gromph Baenre, Arcimago di Menzoberranzan, lancia un empio incantesimo con l’intenzione di infiammare l’energia magica che pervade l’Underdark: nel farlo, spalanca una serie di portali collegati al regno demoniaco dell’Abisso. Ciò che ne esce stupisce lo stesso arcimago, e da quel momento in poi, la follia che aleggia sull’Underdark non fa che crescere e minaccia di scuotere i Reami Dimenticati fin dalle loro fondamenta. Fermate la follia prima che divori anche voi!

Data di uscita: Giugno/Luglio 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto

Articoli di Dragons' Lair:

❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

oota_cover.jpg

 

Guida di Volo ai Mostri

Il rinomato maestro del sapere Volothamp Geddarm è tornato! Ha scritto una fantastica dissertazione in cui illustra alcuni dei più classici mostri dei mondi di Dungeons & Dragons. Ma il Saggio di Shadowdale in persona, Elminster, non crede che Volo abbia colto a dovere tutti i dettagli. Non perdetevi questo lavoro di squadra in cui Volo ed Elminster illumineranno i profani sia sulle creature più comuni che su quelle meno conosciute.
Questo libro, una sicura fonte di ispirazione per ogni Dungeon Master, esplora le storie di numerosi mostri, tra cui i giganti, i mind flayer, gli orchi e i goblinoidi. I giocatori troveranno anche le regole per interpretare una vasta gamma di nuove razze, tra cui gli angelici aasimar e i felini tabaxi. Sono inoltre incluse le statistiche di gioco di dozzine di mostri, alcuni originali e altri tratti dal passato del gioco, pronti a comparire nelle vostre avventure di D&D come possenti amici o temibili mostri.

Data di uscita: Settembre 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto

Articoli di Dragons' Lair:

❚ Recensione di Guida di Volo ai Mostri

❚ Elenco delle anteprime in inglese della Guida di Volo ai Mostri

❚ Biografia di Volo

100786862_827644470978034_339276483371466752_o.thumb.jpg.35749195f484a61787fe54e6fbdb8bde.jpg


Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Maiden ha scritto:

Preferivo altro ma non ci si lamenta perché se uscirà a settembre potrebbe darsi che per Lucca (a patto che ci sarà un Lucca 2020) ci sia altro!

per Lucca era previsto eberron

buono..qualche mostro in più non fa mai male, e ce ne sono di ottimi vedendo la versione inglese...alcuni anche abbastanza iconici che secondo me sarebbero dovuti essere fin da subito sul manuale dei mostri principale...

per il futuro attendo con ansia Tomb of  Annihilation, perchè per quanto capisca l'inglese è comunque molto più rapido e pratico in ITA

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Sthor Helder ha scritto:

Sapete per quando è prevista la traduzione di Curse of Strad? La aspetto da mesi, e per quanto ho letto mi sembra, insieme a Tomb of Annihlation, una delle avventure ufficiali migliori che siano uscite fin'ora.

Al momento non è noto quando uscirà e non è tra i manuali ufficialmente annunciati dalla Asmodee. Non mi stupirei, però, se Curse of Strahd si rivelasse una delle prossime avventure tradotte, visto che in inglese è uscita pochi mesi dopo Fuori dall'Abisso. Tieni presente, però, che per direttive della WotC la Asmodee deve sempre dare priorità alle avventure più recenti pubblicate dalla WotC..

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 ore fa, Sthor Helder ha scritto:

Sapete per quando è prevista la traduzione di Curse of Strad? La aspetto da mesi, e per quanto ho letto mi sembra, insieme a Tomb of Annihlation, una delle avventure ufficiali migliori che siano uscite fin'ora.

Oltre a quanto già detto da Silentwolf dando una veloce occhiata al ritmo recente delle pubblicazioni Asmodee direi che se le cose non si bloccano si può presumere che tempo un paio di anni si saranno messi in pari con i vecchi manuali rimasti in sospeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Sthor Helder ha scritto:

Sapete per quando è prevista la traduzione di Curse of Strad? La aspetto da mesi, e per quanto ho letto mi sembra, insieme a Tomb of Annihlation, una delle avventure ufficiali migliori che siano uscite fin'ora.

Asmodee pubbilca il prima possibile le avventure che escono recenti, lo stesso con i manuali tioo eberron (non so se lo faranno anche con Theros, ma penso di si), in contemporanea pubblicano le avventure vecchie in ordine cronologico (princes of apocalypse->Out of the Abyss->in teoria Curse of Sthrad ecc) mentre i manuali "di espansione" sembrerebbero non seguire un ordine vero e proprio (Scag, Xanathar e ora volo), forse prima manuali di espansione delle "regole" e poi il bestiario (quindi fooorse dopo Volo ci sarà mordenkeinen). Di questo passo 2 o 3 anni e saremo in pari con le uscite ufficiali.

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Mmh..la cosa si fa misteriosa.

Nella stessa giornata è stata modificata di nuovo la schermata delle prossime uscite e ora non è più novembre ma è finito nella sezione "data da definire".

Secondo la asmodee per motivi non da loro dipendenti.

In compenso annunciano la prossima traduzione con qualche indizio ma si capisce benissimo che sarà l'atteso Stradh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, AVDF ha scritto:

Mmh..la cosa si fa misteriosa.

Nella stessa giornata è stata modificata di nuovo la schermata delle prossime uscite e ora non è più novembre ma è finito nella sezione "data da definire".

Secondo la asmodee per motivi non da loro dipendenti.

Tieni da conto che c'è da considerare che la Volo's Guide è rimasta coinvolta nelle recenti errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Supermoderatore
1 ora fa, senhull ha scritto:

Scusate, ma Guida di Volo ai mostri é uscito in italiano?

Lo sto cercando online, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...

Credo sia stato tra i manuali presi in mezzo al passaggio Asmodee - WotC della localizzazione italiana dei manuali, annunciato dalla Asmodee ma poi sospeso e mai rilasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uscirà mai. E' stato "sostituito" dalla guida "Mostri del Multiverso", che contiene quasi tutti gli statblock del Volo (manca qualche orco tipico dei Forgotten Realms) e purtroppo nulla dei primi 5 capitoli di lore (che sono solo relativi ai FR e, secondo la Wizard, un po' "razzisti" per essere presentati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...