Vai al contenuto

Topic di servizio


Enaluxeme

Messaggio consigliato

ottimo, allora, proviamo a settare la scena , io personalmente farò o riutilizzerò una scheda anche in base a come l'emulatore predisporrà il palcoscenico narrativo .

La prima domanda potrebbe essere: dobbiamo salvare una principessa da un cattivo cattivissimo di primo ordine?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in realtà Mythic è più che felice di settare la scena in base ai personaggi. E poi settare una scena con delle domande si/no è troppo limitante.

Vi mostro l'esempio che fa il manuale:

Cita

 

Per esempio, con i nostri marine spaziali, i giocatori decidono di tirare per una scena casuale. Ottengono i seguenti risultati:

  • Contesto dell'evento: Poiché l'avventura non è ancora iniziata, l'unico contesto che abbiamo sono i personaggi stessi. Sappiamo che sono dei marine e che faranno ciò che gli è ordinato. Semper Fi!
  • Focus dell'evento: PG negativo. Ci sono tre giocatori nel gioco, quindi determinano casualmente che il personaggio chiamato "Tristan" è il focus. Tristan è un muscoloso, macho marine che adora i suoi cannoni.
  • Significato dell'evento: Azione: "Ispeziona". Soggetto: "Amore".

I giocatori mettono tutto insieme e arrivano a questa interpretazione: Tristan ha una vecchia fiamma che è un'importante scienziata. Si sono lasciati un anno fa, ma prova ancora qualcosa per lei. Alla squadra di Tristan arriva la voce che le comunicazioni con il pianeta colonia su cui lei sta lavorando sono state interrotte. Nessuno sa perché. Tristan e i ragazzi decidono di prepararsi e di andare là fuori per vedere cosa ne è stato della colonia.

 

Quindi la quest principale del gruppo diventa quella di scoprire cos'è successo alla colonia, con obiettivo personale di Tristan di assicurarsi che la sua ex stia bene.

Nel nostro caso:

  • Contesto dell'evento: i personaggi sono degli avventurieri nel Faerun. Sanno di essere più competenti ad affrontare pericoli rispetto a una persona comune, ognuno di loro ha un proprio motivo per aver scelto questa vita, e avendo già viaggiato insieme per del tempo sono un gruppo relativamente unito.
  • Focus dell'evento: Introdurre un nuovo NPC. Abbiamo beccato il classico quest-giver.
  • Significato dell'evento: Azione: "Viaggia". Soggetto: "Il pubblico".

La cosa più banale può essere che qualcuno vuole ingaggiarci per proteggere una carovana. Questo è lo spunto, avete da aggiungere altro? Se volete fare delle domante "ufficiali", potete farle nel topic appropriato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Poi può anche essere che una domanda sia così semplice che non ci possano essere si e/o no critici.

Tipo: questo mercante è umano? Magari su un no critico è una razza assolutamente esotica, ma non è che su un si critico può essere più umano che su un si normale.

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le domande va indicata anche la probabilità, che sarebbero in ordine:

  • Impossibile
  • No, dai
  • Molto Improbabile
  • Improbabile
  • 50/50
  • Un po' Probabile
  • Probabile
  • Molto Probabile
  • Quasi Sicuro
  • Sicuro
  • Per Forza

Direi che se uno ci ingaggia per portarlo da una parte è quasi sicuro che ci dica dove. Se esce no o no critico non penso faccia differenza, vuol dire che non ce lo dice.

Sul si critico che hai proposto sono d'accordo, e come domanda ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, per me va bene come modifica, alla fine cambia poco; direi anche io che è quasi sicuro, è abbastanza logico che ci dica più o meno dove dobbiamo andare

Alla fine ecco la mia scheda definitiva, se puoi cancella quella del bardo che ho messo prima; sotto spoiler allego un poco di bg

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1843063

Spoiler

Tayschrenn è nato in un piccolo villaggio del Thay, figlio di una coppia di contadini; ceduto ad un mago come pagamento per una tassa, fin dalla tenera infanzia ha conosciuto la paura di essere ucciso dal suo padrone con una parola. A sette anni, vista la prontezza di mente dimostrata dal bambino, il padrone gli ha permesso di affiancare la figlia negli studi; ogni volta che Challice sbagliava qualcosa, e succedeva spesso, non per l'ignoranza ma per il sadismo della piccola nobile, era Tayschrenn a venir punito

Con gli anni, di fatto Tayschrenn divenne la valvola di sfogo ed il passatempo della giovane maga, ma col tempo anche il ragazzo iniziò a comprendere alcune delle cose che sentiva dai maestri. Nel tempo, anche se sempre coi ruoli di padrona e servo, il rapporto tra Tayschrenn e Challice si fece abbastanza stretto, fino a potersi considerare un'amicizia vera e propria, o perfino qualcosa di più. A sedici anni, infine, il padrone decise che quello schiavo aveva ottenuto troppe libertà, e decise di ucciderlo. 

La notte prima della sua esecuzione, Tayschrenn venne fatto fuggire dalla città da Challice, che in un impeto di bontà regalò al ragazzo un piccolo anello. Tayschrenn viaggiò con una carovana fuori dal Thay, trovando tra i compagni di viaggio un vecchio mago. Una notte, giocando ai dadi, il ragazzo vinse un libro di magie dal vecchio, magie che lui riusciva a replicare.

Ad oggi, Tayschrenn gironzola per il mondo, spacciandosi per un indovino ed un cartomante, o improvvisandosi baro nelle taverne. Il suo sogno è trovare un luogo di magia e conoscenza da poter chiamare casa, ma al momento non ha avuto molta fortuna né con la rigida Biblioteca di Candlekeep, né con l'asfissiante accademia di Silverymoon  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Io avevo intenzione di usare come sottoclasse lo swiftblade, che magari riconoscete dalla 3.5, ma se mancano totalmente le cure posso andare di factotum.

come cure alla peggio ci prendiamo un npc.

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Ricordo di votare nel topic delle domande.

non ci ho fatto caso, vado a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, abbiamo la risposta alla prima domanda, ora è tempo di interpretare il tutto.

Per ricordare che il master non sono io (si può dire che lo siamo tutti e nessuno) evito di scrivere il primo post nel topic di gioco, ma comunque do qualche mia idea.

Sappiamo che dobbiamo proteggere delle persone piuttosto che delle merci dato che l'evento parlava di pubblico e non di oggetti. Probabilmente se chiedono a degli avventurieri piuttosto che a dei mercenari comuni dobbiamo andare in un luogo lontano e/o pericoloso.

Siamo arrivati a *città sulla costa della spada* dopo la nostra ultima avventura, e abbiamo subito notato dei tendoni fuori dalla città. In locanda siamo avvicinati da *nome*, un signore dall'aria distinta in cerca di qualcuno disposto, dietro compenso chiaramente, a proteggere questo gruppo di persone nel viaggio che li porterà a *luogo*.

Ho tre possibili spiegazioni del perché:

  1. Sono pellegrini in viaggio verso un luogo sacro per un rituale particolare che si può praticare una volta ogni X anni.
  2. Sono sfollati di una cittadina che è stata annientata da orchi/goblinoidi/altro, l'uomo che ci ha avvicinato era il signore di quelle terre e sente il dovere di procurare una casa ai suoi cittadini, quindi vuole portare chi è disposto a intraprendere il viaggio nelle terre di suo cugino *nome*, ad est.
  3. Sono membri di una razza non comune. L'uomo è un chierico che sostiene di aver ricevuto una visione da una divinità, che gli ha rivelato l'esistenza di una terra promessa per i membri della sua razza.

Queste sono solo mie idee. Potete espandere su una di esse, mescolarle o dare idee vostre.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kable991, se vuoi unirti non c’è problema, anzi credo che più siamo meglio è 

@Enaluxeme, provo a integrare quanto hai proposto: banalmente siamo a Watherdeep; il gruppo è composto da sfollati di Elturel, che se vogliamo fare riferimento alla “cronologia” dei manuali è stata distrutta da poco; il signor *nome* vorrebbe portare il gruppo di concittadini verso le Marche d’Argento/Isole Moonshae (non conosco bene questi posti, non saprei dire una città) 

che ve ne pare? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, siamo tutti il DM, quindi puoi ruolarlo tu stesso. Lo stesso NPC può anche essere ruolato da più di noi, nel tempo.

Se vuoi parlare a un cittadino, nello stesso post puoi anche risponderti. Se ti serve, fai una domanda a Mythic nel topic.

Aspetto che qualcuno apra il gioco descrivendo la situazione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...