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Discussioni di Gioco


Bagi
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2 ore fa, Amethystus ha scritto:

Grazie per le risposte esaustive é.è

Giusto una domanda: per la scelta della razza e della classe, meccaniche a parte, bisogna vedere solo quelli disponibili su 13° o posso vedere in quelli di D&D per essere sottoposto ad una "conversione"? (in quest'ultimo caso se ci sono specifici limiti) 

Abbiamo già trovato una conversione del Kalashtar, altrimenti puoi tranquillamente andare di reskin (come suggerisce Pippo): prendi la classe che preferisci da 13th Age e ridescrivi i poteri/privilegi in maniera tale che rispettino il tuo concept. 

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Come hanno giustamente detto gli altri, per razze e classi di Eberron non presenti in 13th Age @Amethystus vediamo come convertire il materiale presente.

Per le razze ho notato che quelle presenti nel manuale della 5e sono leggermente più in linea e facilmente adattabili rispetto alla versione della 3.5. Come ha detto giustamente @Pippomaster92 le razze in 13th Age sono abbastanza ridotte all'osso e facilmente convertibili.

Viceversa per le classi conviene vedere cosa vuoi fare e verificare quale classe/multiclasse meglio si adatta meccanicamente al tuo concept. Tutto il fluff che esula dalle meccaniche si può tranquillamente riadattare. Nel caso ricordati che puoi "reskinnare" gli effetti visivi dei poteri ed i privilegi a tale scopo. Inoltre la Singolarità del tuo personaggio può tranquillamente essere utilizzata per aiutarti nella conversione della classe.

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Già durante la lettura di Eberron mi sono sbucate diverse idee, tra i quali pure un eventuale Illumian xD

Al momento mi è sorta come idea uno Gnomo Sivis Lama Iettatrice (Perfetto Combattente), per il quale sul momento non so a quale classe di 13th associarlo. Ok che è un procedimento inverso ma è l'idea spontanea che mi è venuta con tanto di componente da BG (e di spunto) che indichi l'abilità principale della classe (che potrebbe essere la Singolarità) da far approvare al DM 🤔Al momento sto sto ancora cercando quale criterio usare per determinare la classe più vicina da adattare (visto anche che è tutto in inglese).

 

La Lama Iettatrice è principalmente un combattente con una capacità attiva caratterizzante (la Maledizione, che da -2 a tutti i tiri della vittima) e poi diverse passive di difesa, solo al livello 4 ottiene un limitato numero di incantesimi. Lo dico se serve sapere se bilancia il gruppo 🤔

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6 minuti fa, Amethystus ha scritto:

Già durante la lettura di Eberron mi sono sbucate diverse idee, tra i quali pure un eventuale Illumian xD

Al momento mi è sorta come idea uno Gnomo Sivis Lama Iettatrice (Perfetto Combattente), per il quale sul momento non so a quale classe di 13th associarlo. Ok che è un procedimento inverso ma è l'idea spontanea che mi è venuta con tanto di componente da BG (e di spunto) che indichi l'abilità principale della classe (che potrebbe essere la Singolarità) da far approvare al DM 🤔Al momento sto sto ancora cercando quale criterio usare per determinare la classe più vicina da adattare (visto anche che è tutto in inglese).

 

La Lama Iettatrice è principalmente un combattente con una capacità attiva caratterizzante (la Maledizione, che da -2 a tutti i tiri della vittima) e poi diverse passive di difesa, solo al livello 4 ottiene un limitato numero di incantesimi. Lo dico se serve sapere se bilancia il gruppo 🤔

Ti direi di dare un'occhiata a Ranger e Ladro. Entrambi sono dei combattenti che hanno accesso a dei piccoli poteri mistici (il Ranger attraverso alcuni talenti che gli permettono di ottenere qualche incantesimo da Chierico o da Stregone), che potresti descrivere come la Maledizione. 

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Ho provato a fare una costruzione apposita usando a modello le due classi indicate (Ladro e Ranger), seguo lo schema indicato dal sito e basandomi sul Perfetto Combattente (che talaltro ho fisicamente). Ci sono andato un po’ “ad intuito” ma poi non so come andare avanti con l’elenco dei talenti (ancora ancora i privilegi penso siano abbastanza). Consigli o idee? Se è ritenuto troppo confusionario o un lavoro eccessivo o quant'altro... vedo di ripiegare in quelli standard e al massimo "prendermi" solo la capacità principale tramite Singolarità

 

Punteggio Caratteristica: +2 a For o Car

Background: Stessi del Ladro

Equipaggiamento e Denaro: identico al Ladro (in D&D è competente in tutte le armi e nelle armature leggere)

Progressione: visto che avrebbe il d10 come DV e avrebbe 4 privilegi messi in croce (due passive, una attiva, una “attiva-passiva, famiglio e incantesimi), poi in teoria in 4 occasioni ottiene un talento bonus su pochissime scelte sugli incantesimi, credo che possa seguire lo schema del Ranger.

Statistiche:

Difesa Fisica e Mentale: Visto che al 2° ottiene Resistenza Arcana (somma il Mod di Car ai TS contro incantesimi ed effetti magici) e al 3° Ardore (al TS di Tem e Vol che dimezzano o rendono parziale, nega direttamente, se è cosciente), direi che si inverte il ladro o si mescola, cioè 10 DF e 12 DM o 11 DF e 12 DM. Non so la media delle difese nelle altre classi, la prima mi sembra più equilibrata in caso.

CA: Credo vada bene il ladro (12) per non esagerare col ranger (14).

Recupero, dadi recupero e talenti: lo stesso di entrambi.

Attacchi base: ranger (in teoria For è considerata più importante di Des).

Privilegi di classe: Incantesimi arcani (4 livelli e basati sul carisma, funziona come lo stregone) e Famiglio (anche se non ho capito se è sempre considerato un Talento su Age), che potrebbero essere ottenuti al livello 2 o 3 (in teoria al 4). Avrebbe “Aura di Sfortuna” (in breve, da un 20% di probabilità di mancare la Lama da un qualsiasi attacco) che otterrebbe al 12° 1 volta al giorno (2 volte al 16° e 3 al 20°), ma che potrebbe spostarsi al 6°/8°/10°. Lo spostamento l’ho ragionato col dimezzamento dei livelli (20 D&D, 10 Age), ma non saprei se far aggiungere un privilegio in “sostituzione” di Ardore e Resistenza Arcana che ho trasformato in statistiche di base. Tecnicamente avrebbe come “primissimo privilegio” la Maledizione della Lama Iettatrice, il quale al 7° e al 19° ne raddoppia l’effetto mentre ogni 4 livelli dal 5° ne aumenta il numero delle volte (fino a 5), quindi potrebbe diventare un 5°/10° e 3°/7°/9°.

Talenti: Spell Fist (in verso a Incantare in combattimento), Double Melee Attack, Double Ranged Attack (per chi in teoria volesse giocarlo a distanza), Tumble

Edited by Amethystus
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Con il mio messaggio intendevo che potevi riprendere una delle due classi che ti ho citato e ridescriverne i privilegi come fossero quelli della Lama Iettatrice.

Ad esempio, l'Attacco Furtivo del Ladro potrebbe essere un effetto della Maledizione, che gli permette di rendere i nemici più vulnerabili, così come i vari trucchi che puoi mettere in gioco con il talento Swashbuckle (soprattutto se dovessi avere una Singolarità che supporta il concept del guerriero che sa controllare la fortuna/sfortuna). Poteri come Slick Feint o Bleeding Strike sono altrettanto buoni per rappresentare la maledizione, mentre l'Aura di Sfortuna potrebbe essere rappresentata da Shadow Walk (talento)/Deflection (Potere). 

Costruire una classe da zero adattando la Lama Iettatrice sarebbe abbastanza complesso, contando come funzionano i poteri e i talenti in 13th Age. Dovresti parlarne con Bagi, direi. 

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Refluff is the way!

Io sto lavorando al monaco per renderlo un "attaccabrighe/investigatore" e sta venendo bene. 
Il "ki" è talmente vago qui rispetto a d&d che può essere gestito come azioni fiche a prescindere dal tipo di personaggio.

Sono ad un buon punto, intanto scribacchio il Bg.
Ho solo difficoltà a decidere la One Unique Thing... che esempi potete farmi?

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Sono un Forgiato a cui cresce uno strato di pelle sopra il metallo, rendendomi esteticamente umano.

Tempo fa sono morto. Sono resuscitato da solo senza bisogno di incantesimi o rituali, sto ancora tentando di capire come ho fatto.

I tatuaggi sul mio corpo si animano, mostrando scene passate e future della gente intorno a me.

 

Questi sono esempi che mi vengono in mente ora.

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37 minuti fa, Bagi ha scritto:

Sono un Forgiato a cui cresce uno strato di pelle sopra il metallo, rendendomi esteticamente umano.

Tempo fa sono morto. Sono resuscitato da solo senza bisogno di incantesimi o rituali, sto ancora tentando di capire come ho fatto.

I tatuaggi sul mio corpo si animano, mostrando scene passate e future della gente intorno a me.

 

Questi sono esempi che mi vengono in mente ora.

Ok, cambio in corsa da "umano ex esploratore" a "golem senziente/primo forgiato fatto con parti umane". 
Una specie di "mostro di Cannith"

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15 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Scusate ora che ho capito la questione dell'One Thing sto smattando con mille possibili idee su come sviluppare il personaggio.
La "build" del monaco resta quella (mischia, quindi). Il concept è ancora ballerino. 

No problem. Io la scheda la faccio lunedì credo. Per il concept sono “spaventato” pure io 🤔

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