Vai al contenuto

Discussioni di Gioco


Bagi

Messaggio consigliato

4 ore fa, Zellos ha scritto:

Sinceramente non ricordo l’influenza dei Senza Morte su Eberron perché non ricordo più la nazione elfica quale sia: io mi ricordavo male che fosse l’Aundaire.

Perché non è una delle nazioni del Khorvaire, è proprio un altro continente (Aerenal). Per questo ero dubbioso sulla Corte dei Senza Morte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già indicato le Icone che mi servono per stabilire gran parte dei Talenti da Bardo.

Sono d'accordo per l'Aundair, che si potrebbe dividere in fazione Arcanix-Archmage, fazione elfica (non c'era mica una comunità elfica su un'isola al largo delle sue coste?) Elf Queen, e una fazione governativa che vuole una guerra per riconquistare i territori perduti che potrebbe essere una figura ambigua.

 

Direi che sarebbe il caso di aggiungere antagonisti puri, a me piace tanto l'idea di un Diabolist, ma chi sarebbe in Eberron?

Cosa interessante per il Lich King l'avversario sarebbe il Crusader?

 

Poi credo ne servano altri di allineamento ambiguo, pensavo a diversi casati Dragonmarked.

E invece Arch Druid chi potrebbe essere? Potrebbe essere utile come opponente di Archmage.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Nenya ha scritto:

Ho già indicato le Icone che mi servono per stabilire gran parte dei Talenti da Bardo.

Sono d'accordo per l'Aundair, che si potrebbe dividere in fazione Arcanix-Archmage, fazione elfica (non c'era mica una comunità elfica su un'isola al largo delle sue coste?) Elf Queen, e una fazione governativa che vuole una guerra per riconquistare i territori perduti che potrebbe essere una figura ambigua.

 

Direi che sarebbe il caso di aggiungere antagonisti puri, a me piace tanto l'idea di un Diabolist, ma chi sarebbe in Eberron?

Cosa interessante per il Lich King l'avversario sarebbe il Crusader?

 

Poi credo ne servano altri di allineamento ambiguo, pensavo a diversi casati Dragonmarked.

E invece Arch Druid chi potrebbe essere? Potrebbe essere utile come opponente di Archmage.

Allora, per il crusader direi “la fiamma argentea” potrebbe starci bene. 
per il diabolista, ci sta benissimo i Signori della Polvere ( cioè un adorabile cricca di demoni rimasti nel mondo dopo la cacciata ed i loro postulanti ed adoratori).

Per l’arcimago, l’arcanix può starci ma è abbastanza problematico: è un organo di tutti i casati ed assai “immobile”. Fa molto, molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sull'associazione tra Crociato e Fiamma Argentea, soprattutto se vogliamo rappresentarla nella sua ambiguità.

Ah, faccio un altro riassunto delle Icone scelte, per comodità:

-Università di Morgrave: ricerca di conoscenze, magiche e non. Candidato per l'Arcimago

-Il Parlamento: ordine costituito a Sharn, entità che garantisce la legge. Imperatore

-Casato Tarkanan: criminali, reietti e dotati di strani poteri (Marchio del Drago aberrante). Principe delle Ombre

-Aundair: stato molto potente, ospitano Arcanix e, di conseguenza, i Dodici. Dobbiamo decidere se trovargli un equivalente (e se spezzarlo tra più icone).

-Casato Medani (mezzelfi): casato portatore del Marchio dell'Individuazione. Lavorano come investigatori, assaggiatori, fanno controspionaggio... Spesso collaborano con le guardie cittadine. Da trovare un equivalente

-Triumvirato Cannith (umani): casato portatore del Marchio della Creazione. Sono i creatori dei forgiati e di buona parte delle meraviglie di Eberron. Al contrario delle altre casate, sono divisi tra tre baroni, ognuno con i suoi scopi e i suoi obiettivi. Re dei Nani

-Chiesa della Fiamma Argentea: l'organizzazione ecclesiastica più potente di Eberron, dato che sono, di fatto, i governatori del Thrane. Non tutti i suoi membri sono puri e nobili come dichiarano e sono spesso eccessivamente zeloti nella caccia al male (o ciò che considerano tale). Crociato.

Stavamo anche parlando dell'Artiglio di Smeraldo come Re Lich (oppure l'intero Culto del Sangue di Vol). Ne mancano 5/6.

6 ore fa, Nenya ha scritto:

Sono d'accordo per l'Aundair, che si potrebbe dividere in fazione Arcanix-Archmage, fazione elfica (non c'era mica una comunità elfica su un'isola al largo delle sue coste?) Elf Queen, e una fazione governativa che vuole una guerra per riconquistare i territori perduti che potrebbe essere una figura ambigua.

Intendi Tempestosa (Storm Home)? Perché in quel caso è l'isola controllata dai Lyrandar, i mezzelfi con il Marchio della Tempesta.

6 ore fa, Zellos ha scritto:

Allora, per il crusader direi “la fiamma argentea” potrebbe starci bene. 
per il diabolista, ci sta benissimo i Signori della Polvere ( cioè un adorabile cricca di demoni rimasti nel mondo dopo la cacciata ed i loro postulanti ed adoratori).

+1. E non dovrebbero esserci problemi con Sharn, visto che i livelli più bassi sono abitati dalle creature più simpatiche.

6 ore fa, Nenya ha scritto:

E invece Arch Druid chi potrebbe essere? Potrebbe essere utile come opponente di Archmage.

L'Arci Druido in Eberron, soprattutto a Sharn, potrebbe essere problematico. Ti serve per qualche talento del Bardo? Perché altrimenti lo sostituirei con una organizzazione nemica di chiunque scegliamo come Arcimago

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo sia meglio dividere l'Aundair nelle sue varie fazioni, la più difficile delle quali è quella governativa che vuole recuperare i territori persi nella guerra.

Per il Lyrandar può essere, scusa ma non ricordo bene, era un'isoletta comunque quindi credo di si.

E' ora di cominciare a pensare ai Dragonmarked: quante fazioni possono essere, a parte Cannith, la metà o meno... Per esempio ci dovrebbero essere diverse Icone coinvolte nello spionaggio altrimenti non ha senso inserirne una, o no?

L'ArciDruido non mi serve per i talenti del bardo, mi serve solo di sapere chi altro avversa l'Arcimago... Per le Icone "nuove" come stabiliamo le relazioni fra loro e con  quelle "vecchie"?

Scusate le tante domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nenya ha scritto:

Per il Lyrandar può essere, scusa ma non ricordo bene, era un'isoletta comunque quindi credo di si.

Allora è certamente Tempestosa. È la casa del casato Lyrandar, mezzelfi con il Marchio della Tempesta nonché sostenitori della "teoria dei Khorovar": in sostanza credono che i mezzelfi siano i veri figli del Khorvaire, in quanto hanno le caratteristiche di entrambe le razze che abitavano il continente in tempi lontanissimi (i colonizzatori umani e gli elfi). Sono poco legati all'Aundair, essendo un casato del marchio.

2 ore fa, Nenya ha scritto:

E' ora di cominciare a pensare ai Dragonmarked: quante fazioni possono essere, a parte Cannith, la metà o meno... Per esempio ci dovrebbero essere diverse Icone coinvolte nello spionaggio altrimenti non ha senso inserirne una, o no?

Io proporrei di considerare come icone solo i casati che ci interessano. Per ora abbiamo considerato Cannith e Medani. 

Comunque, indirettamente, tutti i casati fanno spionaggio. Non possono combattersi tra di loro, ma possono farsi delle "guerra commerciale".

2 ore fa, Nenya ha scritto:

L'ArciDruido non mi serve per i talenti del bardo, mi serve solo di sapere chi altro avversa l'Arcimago... Per le Icone "nuove" come stabiliamo le relazioni fra loro e con  quelle "vecchie"?

Scusate le tante domande!

Allora io direi di fare le associazioni con le vecchie icone (se servono) e poi vedere chi possano essere i rivali su Eberron. Ad esempio, la Chiesa della Fiamma Argentea e l'Aundair sono rivali, dato che il Thrane (governato dalla Chiesa) ha occupato dei territori dell'Aundair durante la guerra (e li ha ottenuti come concessione in seguito al trattato di Fortetrono).

Mi ricordi quali sono le icone "base" che ti servono? Arcimago e?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nenya ha scritto:

Per il Bardo mi serve sapere quali siano i nemici di tutte e 13 le Icone che scegliamo.

Allora io e Zellos vi indicheremo chi sono i nemici delle varie icone scelte. Anche a me piace l'idea di dividere l'Aundair in una fazione pro pace (che potrebbe essere l'arcimago, a questo punto) e una pro guerra. La seconda fa capo a lord Darro ir'Lain, il Secondo Comandante del Reame e capo dei Cavalieri Arcani. Per evitare di indicare un PNG come icona la indicherei come "Cavalieri Arcani". Mentre l'altra icona potrebbero essere gli Occhi dell'Aundair, il corpo di spie/diplomatici/maghi che fa capo direttamente alla regina Aurala. Cosa ne dite?

Riassumo le icone e aggiungo quelle nuove, così vediamo cosa ci manca:

 

-Università di Morgrave: ricerca di conoscenze, magiche e non. Candidato per l'Arcimago.

-Il Parlamento: ordine costituito a Sharn, entità che garantisce la legge. Imperatore.

-Casato Tarkanan: criminali, reietti e dotati di strani poteri (Marchio del Drago aberrante). Principe delle Ombre.

-Aundair: stato molto potente, ospitano Arcanix e, di conseguenza, i Dodici. Da spezzare in fazione pro e contro guerra.

-Casato Medani (mezzelfi): casato portatore del Marchio dell'Individuazione. Lavorano come investigatori, assaggiatori, fanno controspionaggio... Spesso collaborano con le guardie cittadine. 

-Triumvirato Cannith (umani): casato portatore del Marchio della Creazione. Sono i creatori dei forgiati e di buona parte delle meraviglie di Eberron. Al contrario delle altre casate, sono divisi tra tre baroni, ognuno con i suoi scopi e i suoi obiettivi. Re dei Nani.

-Chiesa della Fiamma Argentea: l'organizzazione ecclesiastica più potente di Eberron, dato che sono, di fatto, i governatori del Thrane. Non tutti i suoi membri sono puri e nobili come dichiarano e sono spesso eccessivamente zeloti nella caccia al male (o ciò che considerano tale). Crociato.

-Ordine dell'Artiglio di Smeraldo: braccio militante del Culto del Sangue di Vol, venerano la non morte come metodo per diventare dei. Re Lich. 

-Figli dell'Inverno: druidi che venerano gli aspetti più cupi e brutali della natura. A Sharn combattono contro la civilizzazione e l'industrializzazione. Arcidruido.

Ci mancano tre icone, tra cui gli equivalenti per il Grande Wyrm Dorato e la Sacerdotessa. Accetto suggerimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sacerdotessa, davvero non saprei. Potremmo mettere una rappresentante degli dei a Sharn. Boh, non ho idee da questo punto di vista. Oppure potremmo mettere una gnoma del casato dei cerusici.

Con il grande Wyrm dorato potremmo mettere qualche agente dei draghi dell’Argonnessen, non ricordo se avessero una società segreta...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zellos ha scritto:

Per la sacerdotessa, davvero non saprei. Potremmo mettere una rappresentante degli dei a Sharn. Boh, non ho idee da questo punto di vista. Oppure potremmo mettere una gnoma del casato dei cerusici.

Con il grande Wyrm dorato potremmo mettere qualche agente dei draghi dell’Argonnessen, non ricordo se avessero una società segreta...

Per capirci, la Sacerdotessa in 13th Age è l'icona buona per eccellenza, la rappresentante degli Dei della Luce. Il Grande Wyrm Dorato è invece un dragone d'oro che si è sacrificato per salvare il mondo dai demoni. 

Ed eviterei di rappresentare le icone con dei PNG. Nel regolamento dice che la morte di un'icona deve essere un evento maggiore, adatto ai livelli epici (8+). E non è propriamente adatto ai PNG di Eberron, che sono tutti decisamente umani e "mortali". 

Comunque sì, i draghi dell'Argonessen controllano l'Aurun, una società segreta che vuole interpretare la Profezia Draconica ad ogni costo. Potremmo mettere loro come grande wyrm, in effetti. 

Mi è anche tornato in mente che avevamo pensato al culto dei Signori della Polvere per rappresentare un'icona puramente malvagia, come desiderava Nenya. Quindi, a questo punto, ci manca solo l'equivalente della Sacerdotessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Re Boranel potrebbe essere una buona idea, in effetti, per quanto io rimanga non particolarmente convinto da un PNG di Eberron come icona. Provo a segnare un prima proposta, così possiamo decidere se approvarle (e creare i PG) o cambiare qualcosa:

-Università di Morgrave: ricerca di conoscenze, magiche e non. Candidato per l'Arcimago.

-Il Parlamento: ordine costituito a Sharn, entità che garantisce la legge. Imperatore.

-Casato Tarkanan: criminali, reietti e dotati di strani poteri (Marchio del Drago aberrante). Principe delle Ombre.

-Occhi dell'Aundair: il corpo di spie, diplomatici e maghi al servizio della Regina Aurala dell'Aundair. Puntano a mantenere l'attuale situazione di equilibrio e di pace per far guadagnare vantaggi politici e commerciali alla loro nazione, indebolita dalla guerra. Secondo candidato per l'Arcimago.

-Cavalieri Arcani: unità di cavalleria specializzata sotto il comando di Lord Darro ir'Lain, eroe di guerra e Secondo Comandante del Regno. Incarnano le ambizioni espansionistiche del lord e il suo desiderio di conquista e di rivalsa verso il Thrane.

-Casato Medani (mezzelfi): casato portatore del Marchio dell'Individuazione. Lavorano come investigatori, assaggiatori, fanno controspionaggio... Spesso collaborano con le guardie cittadine. 

-Triumvirato Cannith (umani): casato portatore del Marchio della Creazione. Sono i creatori dei forgiati e di buona parte delle meraviglie di Eberron. Al contrario delle altre casate, sono divisi tra tre baroni, ognuno con i suoi scopi e i suoi obiettivi. Re dei Nani.

-Chiesa della Fiamma Argentea: l'organizzazione ecclesiastica più potente di Eberron, dato che sono, di fatto, i governatori del Thrane. Non tutti i suoi membri sono puri e nobili come dichiarano e sono spesso eccessivamente zeloti nella caccia al male (o ciò che considerano tale). Crociato.

-Ordine dell'Artiglio di Smeraldo: braccio militante del Culto del Sangue di Vol, venerano la non morte come metodo per diventare dei. Re Lich. 

-Figli dell'Inverno: druidi che venerano gli aspetti più cupi e brutali della natura. A Sharn combattono contro la civilizzazione e l'industrializzazione. Arcidruido.

-Signori della Polvere: un gruppo di demoni rimasti imprigionati su Eberron, il cui obiettivo è quello di evocare i propri signori per poter tornare a dominare la superficie. Controllano cultisti e seguaci, non sempre informati delle loro reali intenzioni. Diavolista.

-Aurun: società segreta creata dai Draghi dell'Argonessen, cercano di interpretare la Profezia Draconica e aiutare i loro signori ad evitare che il mondo venga sconvolto da altre catastrofi, costi quel che costi. Grande Wyrm Dorato. 

-Re Boranel ir'Wynarn: re del Breland, un uomo amato dal popolo, che sarebbe pronto a dare tutto per la propria gente. È stato uno dei maggiori sostenitori delle trattive di pace e del Trattato di Fortetrono. Sacerdotessa.

Pareri? Vi sembra soddisfino quello che volevate? Non vorrei aver imposto la mia idea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nenya ha scritto:

A me sembra un buon risultato quello che avete prodotto, richiede giusto un ritocco finale, ma per questo sentirei @Bagi

Non sono completamente contento...il problema è che forze del bene quasi non ci sono in Eberron. L’ambientazione è grigia.

@Ian Morgenvelt alla fin fine Boranel è il meno peggio...volendo potremmo scegliere le Lanterne Nere come sacerdotessa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Zellos ha scritto:

Non sono completamente contento...il problema è che forze del bene quasi non ci sono in Eberron. L’ambientazione è grigia.

@Ian Morgenvelt alla fin fine Boranel è il meno peggio...volendo potremmo scegliere le Lanterne Nere come sacerdotessa.

È lo stesso motivo per cui io non avrei saputo indicare una Sacerdotessa. Le Lanterne Nere forse sarebbero meglio, che almeno non usiamo un PNG come Icona

4 minuti fa, Nenya ha scritto:

Allora per rispettare il carattere "grigio" dovremmo lasciar perdere il parallelo con le Icone del manuale base.

Ma a me serve comunque sapere chi sono gli antagonisti di tutti... E' un problema?

Assolutamente no. Indicare dei nemici è fattibilissimo ed è abbastanza semplice. Anzi, le rivalità tra le fazioni sono uno dei temi importanti dell'ambientazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, accordi e rivalità delle fazioni tramite i tiri di icona sono anche una delle meccaniche base di 13th Age, per cui saperlo permette ai vostri pg di agire (o reagire) al meglio. Domani riverifico il tutto (nel dubbio creerò un topic apposito con solo le icone scelte per organizzare meglio il materiale) e vedo se sono necessarie limature.

In linea di massima dopo l'ultima guerra gli antagonisti sono tutti coloro che vogliono farne scatenare un'altra o soverchiare comunque un'altra fazione/stato con ogni mezzo necessario.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...