Vai al contenuto

Un Paio di nuove avventure Gratis su dmsguild


Messaggio consigliato


Ho letto la prima, "Grano Rosso Sangue": molto carina l'idea generale e vari spunti, ottimo livello per un'avventura gratuita. Grazie!

Migliori pregi la storia interessante e, soprattutto, la serie di eventi sono molto ben pensati per creare l'atmosfera che i creatori si sono prefissati nell'andare avanti delle tre parti della storia.

Le mie critiche principali sono due: un deciso railroad che caratterizza tutta l'avventura, che però è abbastanza comune nelle avventure pubblicate, specie introduttive,  e il fatto che tutta la storia esista solo per il master. Difatti i PG non scopriranno mai nulla della storia, sconfiggeranno una testa di mucca volante e saranno liberi, ma senza aver capito niente. È necessario per renderla più interessante che la storia diventi sempre più chiara con il proseguio delle sessioni, magari fino a qualche pagina di diario dal Fattore Gatlin e possibilmente un dialogo vero e proprio con Sudario (che per ora, priva di ogni forma di linguaggio, porterà con sè nella tomba la sua avvincente storia).

Le due cose sono collegate, l'impressione è che i personaggi siano trascinati in questa serie di eventi senza né avere potere decisionale né possibilità di capire alcunché. I giocatori in questo modo non avranno neanche comprensione di starsi avvicinando o allontandosi dalla meta, o che quello con Sudario sia lo scontro finale. Non ci sarà quindi tensione al tavolo.

In spoiler una rassegna più lunga di piccoli problemi, magari vi è utile. Comunque, per chiarire: davvero complimenti, molto ben fatto tutto sommato!

Spoiler

Meccaniche

Livello degli scontri. L'avventura è definita per PG di livello 1-3. Si suppone che i PG siano di livello 1 all'inizio e finiscano al terzo? Nell'ultima fase dell'avventura gli scontri, tolto Sudario e l'imboscata nel granaio, sono con creature singole di livello di sfida 1/2 o 1/4. Difficilmente problematiche per un gruppo di terzo livello. Più in generale la fine dell'avventura è abbastanza noiosa: esplorare la magione sono 8 stanze. In alcuni gruppi molto prudenti esplorare 8 stanze può portarti via tutta una sessione. In queste 8 stanze però non succede sostanzialmente niente tranne il trovare un prosciutto da 3 monete d'oro qui e uno lì e si incontra alla fine un nemico con grado di sfida 1/2.

Testo non preciso. Varie.

"una penalità di -2 a tutte le armi a due mani", penalità a cosa? Tiro per colpire immagino, ma va scritto.

"tiro salvezza su Saggezza a 15+", CD15 che ti ha fatto di male?

4A, dall'incipit sembra che ci siano N+1 spaventapasseri, intesi come i mostri del manuale. Andando avanti nel testo sembra invece che solo uno sia effettivamente un mostro, e gli altri dei normali spaventapasseri. Quale delle due? Non si capisce.

Alcune prove segnalano i PX che si ottengono superandole (1B), altre no (2B, 4A) anche se non sembra ragionevole non darne. Posso immaginare che si intenda che i mostri danno i loro normali PX, ma va chiarito visto che ci sono modi diversi di assegnare i PX (e voi ne usate vari diversi in questa avventura).

Storia

Piccole inconsistenze. Non è molto chiaro cosa voglia Sudario, da cosa siano determinate le sue azioni. Nel testo si dice:

Quote

Sarà allora che i PG arriveranno nel campo di mais nei pressi della fattoria. Sudario, credendo che siano arrivati li attirati dal suo potere, cercherà di metterli alla prova come nuovi adoratori.

Ma se crede questo, perché prova a confonderli e metterli uno contro l'altro usando il simulacro del ragazzo? Se crede siano venuti per adorarlo, e non si immagina quindi che i PG stiano solo cercando le mucche, perché crede che la presenza del ragazzo li possa confondere? Perché ha organizzato l'imboscata nel granaio?

Pericolo che i personaggi si blocchino. Nella prima fase di investigazione, l'unico vero indizio che porta alla seconda area è la prova di cercare tracce: un tiro secco CD15. Ai livelli 1/3 è facile sbagliare anche con vantaggio e un buon bonus. Se si sbaglia, gli unici altri possibili indizi per raggiungere la zona sono fare la domanda specifica a Merryn se ci fossero altre fattorie (ma è una domanda abbastanza strana da fare) o tirare un 7 sul d8 quando si cercano informazioni (mentre tutti gli altri risultati mandano a caso).

Personalmente credo che il vecchio pazzo invidioso delle bestie dei vicini e che va in giro con una testa di porco in un sacco dovrebbe essere automaticamente la prima risposta alla domanda "c'è qualcosa di strano che succede nel villaggio?", senza tiro del d8. Poi si tira nel caso si cercassero altre informazioni.

Storia e finale: la storia esiste solo per il master. Vedi testo fuori spoiler.

Railroad. I PG non hanno molte possibilità di scelta. I PG sono a tutti gli effetti in una rotaia unica con degli scambi decisi a priori e degli eventi che verranno affrontati in successione per forza di cose, visto che è specificato che non c'è modo per uscire da questa situazione se non superare le prove. Ci sono casi minori: guardiamo 6C ad esempio. Gli oggetti sono stati rubati ad un PG e lui non si è accorto che mancassero. Questo avviene senza tiri o possibilità di evitarlo? Si toglie troppa agency ai PG.

Stile

Cartograpia, 1 monete d'oro

Inglesismi non consistenti... perché Colle Calvo ma Felk's Rest?

Frasi troppo lunghe (spero che in Inglese sia diverso!), primo esempio dalla prima pagina

Quote

Lì abitano i fondatori della comunità, discendenti dei primi coloni che giunsero su queste terre, gente schiva che non scruta impaziente lungo la strada in attesa dell’oro dei forestieri, ma piuttosto indaga il cielo in cerca dei segni della pioggia portati dai venti; non tende l’orecchio alle dicerie provenienti dalle città, ma piuttosto ai sospiri delle nebbie eterne che avvolgono la Foresta e lambiscono le loro case portando seco le volontà perdute di antichi dei quasi dimenticati…

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata finora solo a Un Volto di Quercia. Non è male come avventura introduttiva, ed è gratuita quindi che si può volere di più? per questo motivo prendete queste critiche come semplice pour parler

Carino il background iniziale, e proprio per questo "sprecato" secondo me nell'avventura, visto che non ci sono indizi o nulla che permetta di risalire a questa storia iniziale... mentre poteva essere una delle chiavi per risolvere l'avventura arrivare alla vera "colpevole" tramite la ricostruzione degli eventi passati.

un po' troppo binario unico

Un villaggio all'aria aperta di kuo-toa è abbastanza improbabile visto il tipo di creatura..

bello e dettagliato il cerchio di pietre ma se i PG stanno inseguendo gli erranti difficilmente passeranno ore e ore in riposi brevi per scoprire i poteri di ogni pietra...

motivazioni dei PG: cosa li spingerà davvero ad agire? non è detto che vogliano rischiare la pelle per 85monete, specialmente se c'è da mettersi contro un intero villaggio di kuo-toa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Letta anche Grano Rosso sangue, non male neppure questa! anzi forse mi attira di più, nonostante sia d'accordo con parecchie delle osservazioni di Bobon123

ti segnalo anche un errorino a pag.11
"Se i PG curassero anche
questo Sudario confuso ed irato li farebbe
finalmente accedere alla zona 1A." 

credo intendessi 1B

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...