Vai al contenuto

Chiarimento Legame Naturale


Weasel

Messaggio consigliato

Salve,

Vi chiedo aiuto riguardo un dubbio sul talento Legame Naturale del Perfetto Avventuriero.

Il talento consente di abbassare di 3 livelli la penalità da considerare per determinare i bonus del compagno animale, e di aumentare il livello di classe da druido/ranger in caso di personaggi multiclasse; ma mi chiedevo, la dicitura "Questo bonus non può mai far si che il livello da druido effettivo del personaggio superi il livello del personaggio." consente in di accedere in anticipo ad un compagno animale alternativo?

Es. un Druido 1 può scegliere come compagno animale un Cinghiale, ed applicare i bonus in tabella di liv 1, ovvero il livello effettivo del personaggio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao,

Per come il talento è scritto la cosa non è chiara.

A quanto pare il tema è dibattuto anche su altri forum (https://forums.giantitp.com/showthread.php?481288-Natural-Bond-and-Single-classed-Druids) senza che si arrivi a una risposta univoca.

Si può interpretare il talento in due modi:

  1. Il suo intento è dare ai ranger, o ai druidi multiclasse, un modo per mettersi "in pari" con un druido monoclasse dello stesso livello. Non è fatto per permettere a un druido monoclasse di avanzare ulteriormente nel livello di potere del suo compagno animale. In quest'ottica il limite del talento sarebbe da interpretare come "non puoi in ogni caso avere un compagno animale migliore di quello che avrebbe un druido puro del tuo stesso livello".
  2. Il suo effetto è semplicemente applicare un offset di +3 al livello da considerare nella tabella dei poteri dei compagni animali. Il limite del talento sarebbe da interpretare come "non puoi in ogni caso usare una riga della tabella dei poteri superiore a quella corrispondente al tuo livello totale del personaggio (a prescindere dall'animale a cui la applichi)". Quindi un compagno animale forte, come nel caso del cinghiale che dici tu, potrebbe "compensare" il suo malus con il bonus del talento.

Personalmente propendo decisamente per l'interpretazione 1. Il motivo per cui il cinghiale ha -3 (se non sbaglio) al livello effettivo del druido, rispetto a un cane, è che il cinghiale è più forte del cane, quindi un cinghiale con i poteri da druido 6° più o meno si equivale rispetto a un cane con i poteri da druido 9°, per esempio. Non si capisce perché il talento dovrebbe proibire a un druido di 6° livello di avere un cane con poteri da druido 9°, ma permettergli di avere un cinghiale con i poteri da druidi 6°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte

A quanto pare si, la questione è purtroppo spinosa; se riguardo al prendere in anticipo un compagno dalla lista successiva (considerandosi un druido di 3 livelli superiore), ma non applicando i bonus che eccedono il proprio livello di personaggio, non c'è una linea guida netta, non mi resta che rimettermi all'interpretazione del mio master 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione onestamente non è spinosa, l'intento del talento è chiaro: L'esempio portato da bille boo del cinghiale di 6° e cane di 9° è ideale per capirlo. 

Se poi un master lo vuole concedere lo stesso ad un monoclasse perché la campagna è ad alto livello di potere e nel party ci sono un chierico cheater di mysta ed un mago incantatrix con oggetto famiglio, non sbilancia assolutamente nulla. Se invece oltre al druido ci sono un guerriero, un ranger ed un paladino, non vedo perché forzare l'interpretazione della regola per sbilanciare ancora di più gli equilibri del party

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intento del talento non è assolutamente in discussione, è chiaro come sia rivolta a druidi/ranger multiclasse ed è così che andrebbe interpretato RAI.

Il mio dubbio è se l'interpretazione dell'esempio nel primo post è da considerare attuabile e se c'è una meccanica univoca che lo chiarisce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Minsc ha scritto:

No no, uscite ufficiali come tweet/faq/errata non ci sono, tocca seguire il buonsenso 

L'unica cosa su cui magari ci si può basare a livello di FAQ è quella che afferma che il PG sceglie l'ordine che più gli conviene quando si tratta di applicare bonus e malus ad un certo aspetto del gioco

As a general guideline, whenever the rules don't stipulate an order of operations for special effects (such as spells or special abilities), you should apply them in the order that's most beneficial to the creature. In the case of damage, this typically means applying any damage-reducing effects first, before applying any effects that would increase damage.

Quindi uno potrebbe affermare che druido monoclasse uno potrebbe prima applicare la penalità del compagno animale alternativo e poi il bonus del talento. Non è un chiarimento assoluto e certo, ma già almeno indirizza un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...