Vai al contenuto

Dinamiche di combattimento


SilverBlade

Messaggio consigliato

Salve a tutti, innanzitutto è un piacere entrare in questa big community!

Il mio team ed io siam passati da poco dalla 3.5 alla 5ed mi trovo un po’ in difficoltà a capire alcune dinamiche di gioco nella nuova versione.

 

1) Attacco su bersagli multipli è consentito? Per esempio un guerriero impugna una spada lunga e un coltello Attacca l’avversario A con la spada poi rimando fermo si gira verso l’avversario B posizionato a 5 mt da lui e gli lancia il coltello?

Allo stesso modo un arciere può colpire più bersagli con i suoi attacchi extra o azioni bonus di classe?

 

2) Interazione con gli oggetti: come gestire il cambio di arma nello stesso turno? esempio un arciere può rinfoderare il il suo arco estrarre un’arma da mischia, percorre i 9mt ( la sua velocità di base) e infine attaccare, sempre tutto nello stesso turno? …se non potesse, potrebbe invece: lasciare l’arco a terra estrarre arma mischia e attaccare?

 

3) Comunicare con i compagni in battaglia: mi consigliate i limiti che voi DM usate, perché sembra tutto un po’ troppo libero

 

4) Movimento del ladro: una volta acquisito azione scaltra il ladro può disimpegnarsi/nascondersi/scattare come azione bonus. Quindi può tranquillamente scattare (es percorrere 18mt) e dopo ciò percorrere altri 9mt (azione base) e infine attaccare? il tutto in un round?

 

5a) Movimento dello Swashbucklers: allo stesso modo lo Swashbucklers dopo aver acquisito fancyfootwork può quindi scattare (es 18mt), percorrere altri 9 mt, attaccare (un attacco con una sola arma) e disimpegnarsi? o in tutto questo può attaccare addirittura con la seconda arma?

 

5b) Movimento dello Shawbuckler: saliamo di livello :)…quindi lo stesso potrebbe anche scattare (18mt), attaccare (9mt) e ri-scattare via senza CdO? giusto?

 

6) il disimpegno è sempre pari alla velocità di base del personaggio?

Modificato da SilverBlade
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto. Non sono un grande esperto della 5e ma qualche risposta posso dartela.

1) Sì.

2) Ognuno ha un solo "interagire con oggetto" gratuito per turno. Nel cambio arma da te proposto interagiresti con due oggetti, quindi no. La versione in cui lasci cadere io invece la permetterei, ma non ho trovato regole a supporto, a una prima occhiata.

3) Personalmente non ho mai usato limiti alla comunicazione né in 3.5 né in altre edizioni. A parte quello ovvio: il round dura pochi secondi quindi va bene parlare per pochi secondi, non certo tenere una conferenza 😉

4) Che io sappia, scattare dà un ulteriore spostamento sempre di 9m. Quindi 9m + 9m + attacco.

5) Lo swashbuckler non lo conosco.

6) Disimpegnarsi di per sé non fa muovere. Usi la tua azione per disimpegnarti (stando fermo) e ottieni il beneficio: non provochi più attacchi di opportunità muovendoti in questo turno. In seguito puoi compiere il tuo normale movimento (9m tipicamente) ed esso godrà del beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
34 minuti fa, SilverBlade ha scritto:

1) Attacco su bersagli multipli è consentito? Per esempio un guerriero impugna una spada lunga e un coltello Attacca l’avversario A con la spada poi rimando fermo si gira verso l’avversario B posizionato a 5 mt da lui e gli lancia il coltello?

Allo stesso modo un arciere può colpire più bersagli con i suoi attacchi extra o azioni bonus di classe?

Sì puòi suddividere gli eventuali attacchi multipli a disposizione di un personaggio su più bersagli variamente a portata. Occhio solo ai requisiti di Combattere con Due Armi in caso.

34 minuti fa, SilverBlade ha scritto:

2) Interazione con gli oggetti: come gestire il cambio di arma nello stesso turno? esempio un arciere può rinfoderare il il suo arco estrarre un’arma da mischia, percorre i 9mt ( la sua velocità di base) e infine attaccare, sempre tutto nello stesso turno? …se non potesse, potrebbe invece: lasciare l’arco a terra estrarre arma mischia e attaccare?

No perché seppure il rinfoderare l'arco sarebbe l'interazione gratuita con oggetto del turno non lo sarebbe l'estrarre l'arma. Se vuole può comunque farlo come azione. Far cadere l'arco - estarre - muovere - attaccare si può fare (far cadere gli oggetti è sempre possibile).

34 minuti fa, SilverBlade ha scritto:

3) Comunicare con i compagni in battaglia: mi consigliate i limiti che voi DM usate, perché sembra tutto un po’ troppo libero

Per me limitarsi ad una breve frase nel proprio turno o al massimo 2-3 parole fuori turno può essere un buon limite.

34 minuti fa, SilverBlade ha scritto:

4) Movimento del ladro: una volta acquisito azione scaltra il ladro può disimpegnarsi/nascondersi/scattare come azione bonus. Quindi può tranquillamente scattare (es percorrere 18mt) e dopo ciò percorrere altri 9mt (azione base) e infine attaccare? il tutto in un round?

Occhio che lo scatto ti raddoppia tutto il movimento nel turno non è un movimento automatico, quindi faresti Scatto come azione bonus - movimento (portato da 9 a 18 metri per esempio) - attacco con l'azione.

34 minuti fa, SilverBlade ha scritto:

5a) Movimento dello Swashbucklers: allo stesso modo lo Swashbucklers dopo aver acquisito fancyfootwork può quindi scattare (es 18mt), percorrere altri 9 mt, attaccare (un attacco con una sola arma) e disimpegnarsi? o in tutto questo può attaccare addirittura con la seconda arma?

Occhio all'incomprensione dello scatto di cui sopra. Inoltre se parliamo di combattere con due armi ricorda che l'attacco con la seconda arma costa un'azione bonus, che magari hai già speso con la Cunning Action.

34 minuti fa, SilverBlade ha scritto:

5b) Movimento dello Shawbuckler: saliamo di livello :)…quindi lo stesso potrebbe anche scattare (18mt), attaccare (9mt) e ri-scattare via senza CdO? giusto?

Vedi sopra la questione dello scatto ma diciamo che potrebbe benissimo fare Scatto come azione bonus - muoverti di 9 metri - attaccarre - muoverti via di altri 9 metri (non provocando AdO per via di Fancy Footwork). Questo perché appunto lo scatto ti raddoppia il movimento per il turno e questo movimento lo puoi spezzare come meglio credi.

34 minuti fa, SilverBlade ha scritto:

6) il disimpegno è sempre pari alla velocità di base del personaggio?

Occhio anche qui, il disimpegno (che tu lo faccia come azione o azione bonus) non ti permette di spostarti di default, fa solo sì che il tuo eventuale movimento per il resto del turno non provochi AdO.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...