Vai al contenuto

Comandare un disco fluttuante di Tenser


Gio the best

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

domanda veloce: che azione è richiesta per comandare di muoversi ad un disco fluttuante di tenser dell'omonimo incantesimo?

Il mio PG è un ranger / esploratore col talento Swift Hunter, mi interessa sapere se, una volta salito sul disco (lanciato da un mago alleato oppure creato con un qualche oggetto) posso, nei turni successivi, comandarlo di spostarsi e quindi considerami come mosso e fare un attacco completo attivando schermaglia (dall'esploratore).

Attendo vostri numi in trepidante attesa 😃

Grazie in anticipo,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Tecnicamente la descrizione dice che il disco segue chi lo ha creato. Dice anche che gli si possono dare "istruzioni diverse" ma credo si limitino a qualcosa come stare fermo o seguirlo tenendosi a una distanza superiore al normale. Non mi pare che ci sia evidenza che possa essere comandato per fare movimenti complessi, o per allontanarsi da chi lo ha creato in qualsiasi modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gio the best ha scritto:

Il mio PG è un ranger / esploratore col talento Swift Hunter, mi interessa sapere se, una volta salito sul disco (lanciato da un mago alleato oppure creato con un qualche oggetto) posso, nei turni successivi, comandarlo di spostarsi e quindi considerami come mosso e fare un attacco completo attivando schermaglia (dall'esploratore).

Solitamente è specificato che tipo di azione è ridirigere gli incantesimi. Dato che non lo è lo equiparerei a mantenere la concentrazione, quindi un'azione standard.

Comunque il trucchetto non funziona perché sei tu che ti devi muore per attivare la schermaglia. Ovvero: non devi muoverti secondo il sistema di riferimento dell'avversario, ma il tuo. Se per assurdo fossi su un treno in corsa non applicheresti la schermaglia perché non ti stai muovendo secondo il tuo sistema di riferimento (anche lo stai facendo per quelli che sono a terra)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, KlunK said:

Solitamente è specificato che tipo di azione è ridirigere gli incantesimi. Dato che non lo è lo equiparerei a mantenere la concentrazione, quindi un'azione standard.

Comunque il trucchetto non funziona perché sei tu che ti devi muore per attivare la schermaglia. Ovvero: non devi muoverti secondo il sistema di riferimento dell'avversario, ma il tuo. Se per assurdo fossi su un treno in corsa non applicheresti la schermaglia perché non ti stai muovendo secondo il tuo sistema di riferimento (anche lo stai facendo per quelli che sono a terra)

Comunque, stando almeno al testo della traduzione italiana, secondo me il disco fluttuante può solo seguire chi lo ha creato, non andare in giro con traiettorie arbitrarie (parlo di edizione 3.5).

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Comunque, stando almeno al testo della traduzione italiana, secondo me il disco fluttuante può solo seguire chi lo ha creato, non andare in giro con traiettorie arbitrarie (parlo di edizione 3.5).

Non so nella traduzione italiana, ma in quella inglese dice chiaramente

Cita

If not otherwise directed, it maintains a constant interval of 5 feet between itself and you.

dicendo quindi implicitamente che può essere diretto in altro modo.

Comunque a completamento di quanto scritto sullo Spell Compendium c'è la versione Greater che sostanzialmente permette di farlo muovere più velocemente e più in alto (sempre rimanendo a 4,5m dall'incantatore) e farlo richiede concentrazione (quindi sempre un'azione standard)

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, KlunK said:

Non so nella traduzione italiana, ma in quella inglese dice chiaramente

dicendo quindi implicitamente che può essere diretto in altro modo.

Comunque a completamento di quanto scritto sullo Spell Compendium c'è la versione Greater che sostanzialmente permette di farlo muovere più velocemente e più in alto (sempre rimanendo a 4,5m dall'incantatore) e farlo richiede concentrazione (quindi sempre un'azione standard)

Hai ragione, però comincia con "You create a slightly concave, circular plane of force that follows you about" ("che segue l'incantatore"). Poi dice "It floats along horizontally within spell range and will accompany you at a rate of no more than your normal speed each round. If not otherwise directed, it maintains a constant interval of 5 feet between itself and you.".


Cioè sembra che l'istruzione sia limitata al fatto degli 1.5 metri di distanza.

Ti segue rimanendo a 1,5 metri di distanza a meno che non sia istruito altrimenti. La mia interpretazione è che tu possa istruirlo con: "stammi invece a 3 metri di distanza", oppure "stammi invece a 6 metri di distanza", oppure "stai sempre alla mia destra". Ma non credo che tu possa modificare il fatto che ti segua, cioè che si muova quando ti muovi tu e non quando tu stai fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ti segue rimanendo a 1,5 metri di distanza a meno che non sia istruito altrimenti. La mia interpretazione è che tu possa istruirlo con: "stammi invece a 3 metri di distanza", oppure "stammi invece a 6 metri di distanza", oppure "stai sempre alla mia destra". Ma non credo che tu possa modificare il fatto che ti segua, cioè che si muova quando ti muovi tu e non quando tu stai fermo.

Sì in effetti ha senso, non è che cambia molto, per farlo spostare basta che dopo che ti sposti gli dai una distanza tale da metterlo dove vuoi

51 minuti fa, Gio the best ha scritto:

Mi sembra quindi di capire che dovrò sfruttare altri meccanismi per attivare la schermaglia!

Il trucchetto più usato di solito è quello della CD 40 di acrobazia per fare il passo da 3m, sempre che il DM accetti la regola

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minutes ago, KlunK said:

non è che cambia molto, per farlo spostare basta che dopo che ti sposti gli dai una distanza tale da metterlo dove vuoi

Dal punto di vista di un ipotetico uso in combattimento però cambia parecchio perché l'incantatore, se vuole portarti nella mischia, potrebbe doversi esporre a sua volta al pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2020 alle 16:19, Gio the best ha scritto:

Ok grazie ragazzi!

Mi sembra quindi di capire che dovrò sfruttare altri meccanismi per attivare la schermaglia!

Grazie ancora

Se funzionasse questo, basterebbe il moto di rivoluzione della terra per farti usare la schermaglia da fermo perché effettivamente la terra si muove con te sopra

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...