Vai al contenuto

Sistemazione incantesimi Stregone della Tempesta


Messaggio consigliato

Allora, sono un aarakocra stregone della tempesta e ho appena raggiunto il livello 7. Ergo, nuovi incantesimi, e qui mi serve il vostro aiuto, anche per risistemare un po' gli incantesimi precedenti. 

Vi scrivo la mia lista attuale: il grossetto è per gli incantesimi obbligatori che non vanno conteggiati nel numero di incantesimi conosciuti. Una concessione del master. 

 

0: Fire Bolt, Gust, Minor Illusion, Prestidigitation, Shape Water

1: Magic Missile, Fog Cloud, Thunderwave

2:Invisibility, Shatter, Levitate, Gust of Wind

3: Blink, Counterspell, Dispel Magic, Fly, Call lightning, Sleet Storm

4: Ice Storm, Conjure Minor Elementals?

 

La mia idea sarebbe quella di prendere di 4° Greater Invisibility, da usare su una mia amica ladra/stregona (ha una capacità HR che le permette di fare i furtivi anche con gli incantesimi). Voi che ne pensate? (Considerate che io invece ho una capacità HR che mi permette di tenere 2 incantesimi a concentrazione, pagando punti stregoneria). Dovrei invece prendere un incantesimo di danno? Perché Ice Storm mi sembra faccia abbastanza cagare. 

E un'altra domanda: l'incantesimo Blink come lo vedete? Di base mi sembra buono, ma visto che potrei creare della nebbia in aria e nascondermici, forse non è un incantesimo così necessario? Voi come lo fareste?

Scusate se il post è un sacco lungo, grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ithilden ha scritto:

Allora, sono un aarakocra stregone della tempesta e ho appena raggiunto il livello 7. Ergo, nuovi incantesimi, e qui mi serve il vostro aiuto, anche per risistemare un po' gli incantesimi precedenti. 

Vi scrivo la mia lista attuale: il grossetto è per gli incantesimi obbligatori che non vanno conteggiati nel numero di incantesimi conosciuti. Una concessione del master. 

 

0: Fire Bolt, Gust, Minor Illusion, Prestidigitation, Shape Water

1: Magic Missile, Fog Cloud, Thunderwave

2:Invisibility, Shatter, Levitate, Gust of Wind

3: Blink, Counterspell, Dispel Magic, Fly, Call lightning, Sleet Storm

4: Ice Storm, Conjure Minor Elementals?

 

La mia idea sarebbe quella di prendere di 4° Greater Invisibility, da usare su una mia amica ladra/stregona (ha una capacità HR che le permette di fare i furtivi anche con gli incantesimi). Voi che ne pensate? (Considerate che io invece ho una capacità HR che mi permette di tenere 2 incantesimi a concentrazione, pagando punti stregoneria). Dovrei invece prendere un incantesimo di danno? Perché Ice Storm mi sembra faccia abbastanza cagare. 

E un'altra domanda: l'incantesimo Blink come lo vedete? Di base mi sembra buono, ma visto che potrei creare della nebbia in aria e nascondermici, forse non è un incantesimo così necessario? Voi come lo fareste?

Scusate se il post è un sacco lungo, grazie per l'aiuto.

Ciao, allora vista la concessione del master e la HR il tuo pg assomiglia piu ad un mago che ad uno stregone 😅

Perciò per me potresti prendere greater invisibility, è un'ottimo incantesimo vista la tua capacità di volo, inoltre con il fatto che ti tieni 2 spell a concentrazione rompi praticamente certi criteri di gioco, il primissimo esempio che mi viene in mente è greater invisibility self, in volo e con concentrazione anche su call lighting...che si vuole di più? Sfondiamo letteralmente il Powerplaying cosi.

Quindi per i danni sei a posto e greater invisibility e un ottimo incantesimo, visto anche che ne hai altri due che fanno danni (ice storm è piu forte di quel che credi, conjure minor elemental può essere utile).

Blink non è un brutto incantesimo, ma ti estranea dal combattimento. Potresti sostituirlo con Blur (di 2° lvl) oppure con haste, che è molto buona soprattutto se hai un picchiatore nel gruppo. Ma vista la tua capacità completamente rotta di 2 spell a conc io ti consiglio Slow: -2 alla CA e ai ts su dex, uniscilo a call lighting è boom (con lighting bolt ancora meglio).

Fly lo tieni per i tuoi compagni? Se si ok, se vedi che lo usi poco al prossimo livello sostituiscilo (lighting bolt se non l'hai gia preso).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, SamPey ha scritto:

il tuo pg assomiglia piu ad un mago che ad uno stregone

Mi manca un sacco la versatilità e soprattutto la capacità di essere un utility caster del mago T_T

46 minuti fa, SamPey ha scritto:

Blink non è un brutto incantesimo, ma ti estranea dal combattimento.

In che senso mi estranea? È vero che non posso essere curato, nel caso sparisca, ma neanche posso essere colpito. Gli altri incantesimi come blur sono a concentrazione, e soprattutto se prenderò invisibilità superiore, nonostante l'HR, ho un enorme problema: di base la mia tattica sarebbe nube di nebbia per nascondermici in volo e invocare fulmine. Oppure, invisibilità superiore e invocare fulmine. Non ho proprio spazio per altri incantesimi a concentrazione purtroppo.

53 minuti fa, SamPey ha scritto:

Fly lo tieni per i tuoi compagni?

Di base, in realtà, lo tengo soltanto per poter creare oggetti che permettano di volare, ma le meccaniche della creazione oggetto sono troppo limitanti, è praticamente impossibile fare qualsiasi cosa, quindi mi sa che lo toglierò davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ithilden ha scritto:

Mi manca un sacco la versatilità e soprattutto la capacità di essere un utility caster del mago T_T

Si assolutamente ahah, però considera che tra punti stregoneria e gl incantesimi aggiuntivi sei messo molto meglio di altri stregoni.

16 minuti fa, ithilden ha scritto:

In che senso mi estranea? È vero che non posso essere curato, nel caso sparisca, ma neanche posso essere colpito. Gli altri incantesimi come blur sono a concentrazione, e soprattutto se prenderò invisibilità superiore, nonostante l'HR, ho un enorme problema: di base la mia tattica sarebbe nube di nebbia per nascondermici in volo e invocare fulmine. Oppure, invisibilità superiore e invocare fulmine. Non ho proprio spazio per altri incantesimi a concentrazione purtroppo.

Se blinki vero che non puoi essere colpito, ma non puoi fare manco nulla. Difatti con la concentrazione su blink hai il 50% di salvezza totale (a parte per chi switcha sul piano etereo) ma è anche la percentuale che tu non faccia nulla nel turno (non puoi interagire con nulla, solo osservare e sentire).

Per come utilizzi nube di nebbia ti verrebbe da dire che è uguale a blur: entrambi a concentrazione, tutte e due ti danno uno svantaggio (il tuo pg può "nascondersi" nella nebbia ma l'avversario sa che la creatura è piu o meno nell'area della nebbia, quindi non sei invulnerabile) all'avversario nel prenderti e in entrambi i casi non sei protetto dai TS (tipo fireball o simile). Tuttavia blur ti permette di aver casta l'incantesimo su di te e, vista la tua mobilità, ti rende ancora piu sfuggente. Nube di nebbia è circoscritta alla sua area, inoltre (per essere pignoli) neanche tu vedi all'interno della tua nebbia, perciò dovresti esporti per visualizzare il punto di call lighting.

Per me meglio blur al posto di fly che non usi molto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, SamPey ha scritto:

è anche la percentuale che tu non faccia nulla nel turno

Aspetta, però durante il mio turno io posso agire normalmente. 

Cita

All'inizio del turno successivo (...) l'incantatore torna su uno spazio libero a sua scelta

 

41 minuti fa, SamPey ha scritto:

Per come utilizzi nube di nebbia ti verrebbe da dire che è uguale a blur: entrambi a concentrazione, tutte e due ti danno uno svantaggio (il tuo pg può "nascondersi" nella nebbia ma l'avversario sa che la creatura è piu o meno nell'area della nebbia, quindi non sei invulnerabile) all'avversario

Sono sicuramente vulnerabile a incantesimi come palla di fuoco, ma per il resto non posso essere colpito, perché non mi vedono. Per potermi colpire con lo svantaggio, chi mi bersaglia deve sapere o indovinare il qudretto in cui sto, altrimenti il tiro fallisce automaticamente. O sbaglio?

 

45 minuti fa, SamPey ha scritto:

neanche tu vedi all'interno della tua nebbia, perciò dovresti esporti per visualizzare il punto di call lighting.

Infatti il mio piano era di spezzare il mio movimento (che è abbastanza ampio=12 quadretti in volo quando lancio un incantesimo). Esco, attacco e rientro nella nebbia in un quadretto a caso. 

 

L'unico problema di Nube di Nebbia è che non potrei lanciare Invisibilità Superiore sulla ladra stregona (che nel gioco è la mia ragazza, quindi tenderei a proteggerla il più possibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, ithilden ha scritto:

Aspetta, però durante il mio turno io posso agire normalmente. 

Cita

All'inizio del turno successivo (...) l'incantatore torna su uno spazio libero a sua scelta

 

At the start of your next turn, and when the spell ends if you are on the Ethereal Plane, you return to an unoccupied space of your choice that you can see within 10 feet of the space you vanished from. If no unoccupied space is available within that range, you appear in the nearest unoccupied space (chosen at random if more than one space is equally near). You can dismiss this spell as an action.

In poche parole tu puoi agire nel piano eterero ma non puoi targettare nessuno (a meno che il target non sia sul piano etereo), anche se ti volessi muovere all'inizio del tuo prox turno ritorni nel tuo punto iniziale o al massimo a 3 metri da esso. Inoltre, una volta ritornato, se non usi una azione per terminare la spell, devi ritirare il d20 e avrai ancoda il 50% di andare nel piano etereo.

45 minuti fa, ithilden ha scritto:

Sono sicuramente vulnerabile a incantesimi come palla di fuoco, ma per il resto non posso essere colpito, perché non mi vedono. Per potermi colpire con lo svantaggio, chi mi bersaglia deve sapere o indovinare il qudretto in cui sto, altrimenti il tiro fallisce automaticamente. O sbaglio?

Ti sbagli perche in una zona pesantemente oscurata (quale nube di nebbia) si viene considerati blinded

 

https://www.google.com/amp/s/www.sageadvice.eu/2017/05/05/does-being-in-a-heavily-obscured-area-like-fog-cloud-impose-disadvantage-on-any-saving-throws/amp/

E la condizione blinded dice:

  • A blinded creature can't see and automatically fails any ability check that requires sight.
  • Attack rolls against the creature have advantage, and the creature's attack rolls have disadvantage.

In poche parole le creature non ti mancano di base, ma hanno svantaggio al TxC (come tu lo hai se rimani dentro l'area).

49 minuti fa, ithilden ha scritto:

Infatti il mio piano era di spezzare il mio movimento (che è abbastanza ampio=12 quadretti in volo quando lancio un incantesimo). Esco, attacco e rientro nella nebbia in un quadretto a caso

Questo è corretto ma come detto sopra non ti rende invulnerabile (poi che una creatura non voglia colpirti perche nascosto nella nube e quindi preferisce concentrarsi su qualcuno di più sicuro è un'altra storia).

 

51 minuti fa, ithilden ha scritto:

L'unico problema di Nube di Nebbia è che non potrei lanciare Invisibilità Superiore sulla ladra stregona (che nel gioco è la mia ragazza, quindi tenderei a proteggerla il più possibile)

Beh potresti fare entrambi e andare di dardo di fuoco, ma a questo punto vale molto di piu blur+greater invisib. e usare i trucchetti, vista la tua grande mobilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, SamPey ha scritto:

In poche parole tu puoi agire nel piano eterero ma non puoi targettare nessuno (a meno che il target non sia sul piano etereo)

Mmm... scusa, ma non riesco a capire perché pensi questa cosa. Il testo che tu stesso hai citato dice che all'inizio del turno il personaggio torna nel piano materiale, quindi posso bersagliare chi voglio. Posso quando il mio turno finisce, ho il 50% di possibilità di sparire di nuovo. Perché dici che durante il mio turno non posso bersagliare nessuno?

45 minuti fa, SamPey ha scritto:

le creature non ti mancano di base, ma hanno svantaggio al TxC

Ok, però a pagina 194-195 del manuale del giocatore (inglese) si legge

Cita

When you attack a target that you can't see, you have disadvantage on the attack roll. This is true whether you're guessing the target's location or you're targeting a creature you can hear but not see. If the target isn't in the location you targeted, you automatically miss

Se non sanno in che quadretto sono, dovranno andare a casa e sperare di beccare il quadretto giusto. SE lo beccano, avranno svantaggio, altrimenti falliscono. Almeno io ho sempre interpretato così questa regola.

50 minuti fa, SamPey ha scritto:

Beh potresti fare entrambi e andare di dardo di fuoco, ma a questo punto vale molto di piu blur+greater invisib. e usare i trucchetti, vista la tua grande mobilità.

In che senso? Non capisco cosa c'entra la mia grande mobilità? Lo chiedo perché non sono mai riuscito a traree particolari benefici dalla mobilità, quindi grazie per ogni consiglio! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ithilden ha scritto:

Mmm... scusa, ma non riesco a capire perché pensi questa cosa. Il testo che tu stesso hai citato dice che all'inizio del turno il personaggio torna nel piano materiale, quindi posso bersagliare chi voglio. Posso quando il mio turno finisce, ho il 50% di possibilità di sparire di nuovo. Perché dici che durante il mio turno non posso bersagliare nessuno?

Ok è dovuto alla mia disattenzione. Hai ragione tu. Detto questo è un incantesimo che rivaluto. Non è a concentrazione quindi ci sta tutto.

4 ore fa, ithilden ha scritto:

Ok, però a pagina 194-195 del manuale del giocatore (inglese) si legge

Cita

When you attack a target that you can't see, you have disadvantage on the attack roll. This is true whether you're guessing the target's location or you're targeting a creature you can hear but not see. If the target isn't in the location you targeted, you automatically miss

Se non sanno in che quadretto sono, dovranno andare a casa e sperare di beccare il quadretto giusto. SE lo beccano, avranno svantaggio, altrimenti falliscono. Almeno io ho sempre interpretato così questa regola

In rosso. Tecnicamente i nemici sentono i tuoi passi a terra o il tuo battito d'ali, inoltre gli incantesimi sono verbali, o i colpi di arma fanno rumore quindi RAW hanno svantaggio perche ti sentono ma bon ti vedono, tuttavia non missano automaticamente. Poi come vuole gestirla il tuo master non lo so. Per questo motivo io reputo un incantesimo "meh" nube di nebbia.

4 ore fa, ithilden ha scritto:

In che senso? Non capisco cosa c'entra la mia grande mobilità? Lo chiedo perché non sono mai riuscito a traree particolari benefici dalla mobilità, quindi grazie per ogni consiglio! 😄

Molto banalmente: ti sposti nei 36 mt di raggio di dardo infuocato e poi colpisci il nemico, ti muovi del restante movimento e sei fuori dalla sua portata. Hai greater invisibility sulla ladra che fa i macelli e tu difficilmente verrai colpito e potrai perdere la concentrazione. Supponendo che ci siano incantatori o arceri usando blur hanno svantaggio, quindi le tue probabilità di subite danno di diminuiscono drasticamente (solo incantataori e arceri, gli incantatori difficilmente ti prenderanno con inc da ts e con i TxC sei coperto in parte dallo svantaggio che dai). Grazie al moviemento aereo puoi spostarti praticamebte dove vuoi, evitando AdO, e posizionandoti sempre nel posto migliore.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, SamPey ha scritto:

Tecnicamente i nemici sentono i tuoi passi a terra o il tuo battito d'ali, inoltre gli incantesimi sono verbali

A parte gli incantesimi, che infatti farei fuori dalla nube, effettivamente immagino che sia possibile che mi sentano col battito d'ali. Dovrei chiedere al mio master come vuol gestirla (anche se in una partita precedente con dei nemici non ce l'ha fatta giocare in questo modo, ma può voler dire tutto e voler dire niente). Magari posso fare una prova di furtività? Non saprei che azione consuma, se ne consuma una il cercare di non fare rumore.

Per la parte della mobilità: giusto, idee geniali, grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ithilden ha scritto:

A parte gli incantesimi, che infatti farei fuori dalla nube, effettivamente immagino che sia possibile che mi sentano col battito d'ali. Dovrei chiedere al mio master come vuol gestirla (anche se in una partita precedente con dei nemici non ce l'ha fatta giocare in questo modo, ma può voler dire tutto e voler dire niente). Magari posso fare una prova di furtività? Non saprei che azione consuma, se ne consuma una il cercare di non fare rumore.

Per la parte della mobilità: giusto, idee geniali, grazie mille! 

Figurati 😁

Furtività costa 1 azione (a meno che non hai cunning action o simili). Parlane col tuo master perche cambia molto 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nube di nebbia non ti rende intargettabile, anche perché diventeresti invulnerabile con un spell di 1°. Anche un pg invisibile ha bisogno di una prova di hide per non essere individuato, altrimenti i nemici sapranno dov'è anche mantenendo svantaggio al tiro per colpire. Se sei invisibile, in una zona di oscurità o in qualsiasi altro posto ti nasconda, se compi azioni come lanciare un incantesimo, una freccia o cose del genere, rivela la tua posizione.

 

Detto questo, per uno stregone della tempesta di 7° c'è l'incantesimo perfetto sulla xgte: storm sphere

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Minsc ha scritto:

per uno stregone della tempesta di 7° c'è l'incantesimo perfetto sulla xgte: storm sphere

Infatti appena vidi quest'incantesimo, pensai di prenderlo, il problema è che è a concentrazione. Nonostante per un'HR io possa tenere fino a un massimo di 2 incantesimi a concentrazione, rimango comunque senza spazio.

Di base, infatti, vorrei tenere 1 incantesimo di difesa e 1 di attacco a concentrazione. E visto che sono obbligato ad avere Invocare Fulmine, non mi rimane spazio per Storm Sphere. 

Certo... altrimenti potrei utilizzare intermittenza+Invocare Fulmine+Storm Sphere. In questo modo terrei fuori la ladra/stregona, però farei molti danni e fare molto danni significa che lei ne subisce di meno. 

Secondo voi ha senso? Cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ithilden ha scritto:

Infatti appena vidi quest'incantesimo, pensai di prenderlo, il problema è che è a concentrazione. Nonostante per un'HR io possa tenere fino a un massimo di 2 incantesimi a concentrazione, rimango comunque senza spazio.

Di base, infatti, vorrei tenere 1 incantesimo di difesa e 1 di attacco a concentrazione. E visto che sono obbligato ad avere Invocare Fulmine, non mi rimane spazio per Storm Sphere. 

Certo... altrimenti potrei utilizzare intermittenza+Invocare Fulmine+Storm Sphere. In questo modo terrei fuori la ladra/stregona, però farei molti danni e fare molto danni significa che lei ne subisce di meno. 

Secondo voi ha senso? Cosa consigliate?

Dispendioso. Ottieni una difesa niente male, proteggi i compagni (senza però tenere grater invisibility sul ladro) e fai danni. Sono praticamenre 2 spell di 3° e 1 di 4°, utilizzi 3 turni per fare tutto. Come dicevo dispendioso e spesso potrebbe non valerne la pena. Direi di aspettare per storm sphere. Questo livello prenditelo per "sistemare" le cose arretrate, magari al 9 sostituisci una spell che non usi con storm (visto che casti di 5 al 9 apprendi una spell di quel lvl e poi ne cambi una)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluziome ottimale ovviamente sarebbe lanciare twinned polymorph e twinned haste, ma onestamente puoi prendere gli incantesimi anche chiudendo gli occhi e scegliendo a caso visto che tra la doppia concentrazione, un incantesimo solo per druidi e una barca di spell gratis, hai bypassato tutti i puntibdeboli dello stregone e sei una spanna davanti a qualsiasi altro personaggio

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...