Vai al contenuto

Cercasi idee/consigli per circo


Messaggio consigliato

Buonsalve,  scrivo la mia prima discussione  con questo quesito, sto masterando una campagna di 4 pg liv. 8-10 e volevo organizzare una sessione intitolata "il circo in città!" ,  a grandi linee dovrebbe essere una sessione ( o due ) ambientate in una cittadina ove si è appena  stabilito un circo girovago,  l'intenzione è di creare all'inizio  un'atmosfera  gioiosa e buffa, con clown, uomini  forzuti, casa degli specchi e spettacolo serale, però  con una nota di mistero  e stranezza. Il proprietario  potrebbe essere un eccentrico clown molto bizzarro  ( un misto tra cicero di skyrim e il joker ) nulla di troppo complicato da interpretare ovviamente,  i pg potrebbero  indagare su strane  scomparse ove passa il circo e sono lì  per cercare  indizzi o non so. Il mio problema  è rendere il tutto coinvolgente,  se dovessero indagare non saprei cosa fargli  trovare o cercare,  ovviamente  sono  aperto anche ad altre idee per l'obbiettivo della sessione.

Grazie in anticipo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, TrueLopolipo ha scritto:

Buonsalve,  scrivo la mia prima discussione  con questo quesito, sto masterando una campagna di 4 pg liv. 8-10 e volevo organizzare una sessione intitolata "il circo in città!" ,  a grandi linee dovrebbe essere una sessione ( o due ) ambientate in una cittadina ove si è appena  stabilito un circo girovago,  l'intenzione è di creare all'inizio  un'atmosfera  gioiosa e buffa, con clown, uomini  forzuti, casa degli specchi e spettacolo serale, però  con una nota di mistero  e stranezza. Il proprietario  potrebbe essere un eccentrico clown molto bizzarro  ( un misto tra cicero di skyrim e il joker ) nulla di troppo complicato da interpretare ovviamente,  i pg potrebbero  indagare su strane  scomparse ove passa il circo e sono lì  per cercare  indizzi o non so. Il mio problema  è rendere il tutto coinvolgente,  se dovessero indagare non saprei cosa fargli  trovare o cercare,  ovviamente  sono  aperto anche ad altre idee per l'obbiettivo della sessione.

Grazie in anticipo!

Considera il circo anche come un posto per reietti e persone fuori dalla società, quindi utilizza come membri pure un sacco di razze umanoidi senzienti, anche mostruose, che normalmente non si mischierebbero agli umani, non necessariamente come freaks ma anche come artisti o semplici facchini.

Per esempio potresti avere clown goblin o un forzuto orco o un'illusionista rakshasa o una ballerina drow o un bugbear che da da mangiare agli animali o persino razze ancora più strane, persino extraplanari.

Con delle razze solitamente considerate malvage potrai deviare i sospetti dai veri colpevoli e rendere la ricerca più appassionante piano piano che si scopre che le razze malvage hanno un alibi.

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Considera il circo anche come un posto per reietti e persone fuori dalla società, quindi utilizza come membri pure un sacco di razze umanoidi senzienti, anche mostruose, che normalmente non si mischierebbero agli umani, non necessariamente come freaks ma anche come artisti o semplici facchini.

Per esempio potresti avere clown goblin o un forzuto orco o un'illusionista rakshasa o una ballerina drow o un bugbear che da da mangiare agli animali o persino razze ancora più strane, persino extraplanari.

Con delle razze solitamente considerate malvage potrai deviare i sospetti dai veri colpevoli e rendere la ricerca più appassionante piano piano che si scopre che le razze malvage hanno un alibi.

Idea molto interessante,  io sarei partito dal presupposto  "il circo è il colpevole " , invece dici uno al di fuori di esso potrebbe essere meno scontato, ci sta.

Per le razze anche, grazie davvero, ho una lista di tutti i ruoli  che ci sono in un circo ( e non ) , ma non avevo  associato le razze ancora, quella di usare tra le più  svariate e bizzarre  è un'ottima  idea! 🤩

Intanto faccio che allegare la lista della compagnia: ( sono idee, accetto spunti  o altro) lanciatore  di coltelli, cartomante, contorsionista, giocoliere, fenomeni da baraccone ( donna barbuta,  uomo con tre braccia , fratelli siamesi, ecc), mago ( che fa trucchi  di masia classici,  cilindro coniglio, gioco  con le carte ecc, ma in realtà  sono trucchi non magici hahaha), sputafuoco, trampoliere, funanbolo, mangia spade, clown, mimo, musicisti vari, presentatore del circo, uomo forzuto, spettacolo animali vari, giochi  di luci e illusioni. Attrazioni  circo: testa la forza con il martello, casa degli specchi e dell'orrore,  teatrino  burattini.

Le idee sono tante, la paura è quella di mettere troppe cose dispersive e far annoiare i pg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, TrueLopolipo ha scritto:

Idea molto interessante,  io sarei partito dal presupposto  "il circo è il colpevole " , invece dici uno al di fuori di esso potrebbe essere meno scontato, ci sta.

Per le razze anche, grazie davvero, ho una lista di tutti i ruoli  che ci sono in un circo ( e non ) , ma non avevo  associato le razze ancora, quella di usare tra le più  svariate e bizzarre  è un'ottima  idea! 🤩

Intanto faccio che allegare la lista della compagnia: ( sono idee, accetto spunti  o altro) lanciatore  di coltelli, cartomante, contorsionista, giocoliere, fenomeni da baraccone ( donna barbuta,  uomo con tre braccia , fratelli siamesi, ecc), mago ( che fa trucchi  di masia classici,  cilindro coniglio, gioco  con le carte ecc, ma in realtà  sono trucchi non magici hahaha), sputafuoco, trampoliere, funanbolo, mangia spade, clown, mimo, musicisti vari, presentatore del circo, uomo forzuto, spettacolo animali vari, giochi  di luci e illusioni. Attrazioni  circo: testa la forza con il martello, casa degli specchi e dell'orrore,  teatrino  burattini.

Le idee sono tante, la paura è quella di mettere troppe cose dispersive e far annoiare i pg

Ricordati che sei in un mondo fantasy e che se il tuo mondo ha il livello di magia medio dei mondi di D&D potresti anche esagerare e inserire magia vera, tipo la casa degli specchi e dell'orrore che hanno incantesimi di illusione.

In poche parole se già nel mondo reale il circo è considerato "magico" immagina come sarebbe in un mondo in cui la magia esiste davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Ricordati che sei in un mondo fantasy e che se il tuo mondo ha il livello di magia medio dei mondi di D&D potresti anche esagerare e inserire magia vera, tipo la casa degli specchi e dell'orrore che hanno incantesimi di illusione.

In poche parole se già nel mondo reale il circo è considerato "magico" immagina come sarebbe in un mondo in cui la magia esiste davvero.

Si si, renderei tutto fatto con la magia, ad esempio lo spettolacolo serale e le attrazioni,  l'unica  cosa infatti sarebbe  stato  il "mago" , che usa trucchi comuni  non magici 😆

Il problema  ora sta nel  decidere chi è il vero colpevole

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, TrueLopolipo said:

io sarei partito dal presupposto  "il circo è il colpevole " , invece dici uno al di fuori di esso potrebbe essere meno scontato, ci sta

Penso che vada bene anche un colpevole all'interno del circo, solo non uno delle razze malvagie più sospettabili.

Sottoscrivo tutto ciò che ha proposto il buon @Grimorio.

Aggiungo una cosa: un altro tema tipico delle storie (film / libri / fumetti etc) ambientate nel circo è una certa differenza stridente tra lo spettacolo e il mondo dietro le quinte: il clown che nella realtà è serio e triste, gli acrobati o ballerini che fanno coppia in scena ma in realtà si odiano, e così via. Fino ad arrivare a tutti gli screzi, i risentimenti, le invidie e le gelosie tra i vari circensi, che in una comunità chiusa ed "emarginata" come quella non possono che esacerbarsi, e sarebbero il substrato ideale per qualsiasi mistero (una delle chiavi di un buon mistero è far sì che tutti, o quasi, abbiano qualcosa da nascondere, anche completamente slegato dal mistero stesso).

 

P.S.: tempo fa ho scritto un paio di articoli sulle avventure di investigazione (li trovi qui se ti interessano).

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Bille Boo ha scritto:

P.S.: tempo fa ho scritto un paio di articoli sulle avventure di investigazione (li trovi qui se ti interessano).

Ho letto l'articolo,  di grande aiuto e ispirazione, l'obbiettivo  dei pg è di indagare  sulle sparizioni e la cosa  potrebbe  essere incentivata  dal fatto che una di queste  persone  sia qualcuno di loro conoscenza, e l'ostacolo  sia il colpevole che è una persona che lavora all'interno del  circo, che cerca di sabotare ( e uccidere ) i pg , cercando  però  di tenere nascosta la sua identità, pensavo di inserire all'interno  della compagnia  del circo un solo umano ( non so ancora che ruolo)  che sarebbe il colpevole, tutti gli altri membri sarebbero  state di razze "poco comuni" ( lossodonte, sirenide, kenku, kri, morfic,cangiante e goblin come manovalanza  ).

Per mettere fretta ai pg posso mettere che il circo rimane  in un posto per soli due giorni e una notte , e sempre prima  di ripartire qualcuno sparisce ( nel caso  non riuscissero  a scoprire il colpevole potrebbe scomparire  uno dei pg).

Per il movente per il cattivo pensavo che potrebbe  trattarsi di un demone sotto spoglie umane  che intrappola  le persone all'interno  di un pendaglio il quale assorbe lentamente  la loro forza vitale donandola al demone.

Per trovare indizi i pg dovranno o indagare o interrogare i diversi  artisti del circo, quest'ultimi  sono diffidenti da tutti coloro che non fanno parte del circo, in cambio delle informazioni  potrebbero chiedere favori, sfide o ignorarli a priori. Se dovessero cercare indizi potrei far trovare in modo  graduale oggetti o altro inerenti ai demoni, e infine piano piano alla mansione del colpevole ( se dovesse esserenun cartomante  magari una carta strappata,  o un clown del trucco su qualche oggetto) , nulla do troppo scontato  ma nemmeno di ultra difficile ovviamente. 

Che dite? ( queste  idee sono scaturite  grazie all'articolo  di @Bille Boo! 😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minutes ago, TrueLopolipo said:

Ho letto l'articolo,  di grande aiuto e ispirazione, l'obbiettivo  dei pg è di indagare  sulle sparizioni e la cosa  potrebbe  essere incentivata  dal fatto che una di queste  persone  sia qualcuno di loro conoscenza, e l'ostacolo  sia il colpevole che è una persona che lavora all'interno del  circo, che cerca di sabotare ( e uccidere ) i pg , cercando  però  di tenere nascosta la sua identità, pensavo di inserire all'interno  della compagnia  del circo un solo umano ( non so ancora che ruolo)  che sarebbe il colpevole, tutti gli altri membri sarebbero  state di razze "poco comuni" ( lossodonte, sirenide, kenku, kri, morfic,cangiante e goblin come manovalanza  ).

Ottimo. Forse un umano solo dà un po' nell'occhio, ma mi sembra tutto molto sensato.

 

51 minutes ago, TrueLopolipo said:

Per mettere fretta ai pg posso mettere che il circo rimane  in un posto per soli due giorni e una notte , e sempre prima  di ripartire qualcuno sparisce ( nel caso  non riuscissero  a scoprire il colpevole potrebbe scomparire  uno dei pg).

Non è strettamente indispensabile mettere fretta ai PG se sono già motivati di per sé a trovare il colpevole, nell'esempio dell'articolo suggerivo questo espediente solo perché non c'era già un conflitto. Ma può essere una buona idea, in ogni caso, mettere una scadenza.

Forse far sparire d'ufficio un PG, senza dargli la possibilità di giocare lo scontro e difendersi, è una soluzione un po' drastica. Però è saggio da parte tua pensare al peggio, cioè a come vanno a finire le cose se l'indagine non viene risolta. Forse potrebbe sparire un PNG loro amico.

 

54 minutes ago, TrueLopolipo said:

Per il movente per il cattivo pensavo che potrebbe  trattarsi di un demone sotto spoglie umane  che intrappola  le persone all'interno  di un pendaglio il quale assorbe lentamente  la loro forza vitale donandola al demone.

Per trovare indizi i pg dovranno o indagare o interrogare i diversi  artisti del circo, quest'ultimi  sono diffidenti da tutti coloro che non fanno parte del circo, in cambio delle informazioni  potrebbero chiedere favori, sfide o ignorarli a priori. Se dovessero cercare indizi potrei far trovare in modo  graduale oggetti o altro inerenti ai demoni, e infine piano piano alla mansione del colpevole ( se dovesse esserenun cartomante  magari una carta strappata,  o un clown del trucco su qualche oggetto) , nulla do troppo scontato  ma nemmeno di ultra difficile ovviamente

Mi sembrano ottimi spunti! 😃

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi guarda la gilda Rakdos di Ravnica. Se non hai il manuale trovi anche molto materiale online. Sono praticamente circensi con spettacoli basati sul sangue, gli omicidi, il fuoco....

Potresti trovare qualche ispirazione.(guarda nello spoiler)

Spoiler

simondominic_rna_hackrobat.thumb.jpg.3af8820d9fc840b8ea4f8dd6da317589.jpgur217_gorehouse_chainwalker.jpg.fd6484df3c99fc8667082471d319c763.jpg55891031_images(1).jpg.f4b20854fb4e214fe6194db2181f2441.jpg1076604899_images(2).jpg.84b63613121702eac0496767f0c2eaaf.jpg

 

images.jpg

Modificato da Condorello96
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...