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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Pippomaster92

Capitolo 1b - Il Male in Agguato

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"Bah, perché poi devo ascoltare te, se poi incontriamo altri orchi? Sarò poi io il capo, che credi?"

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Ravynne

Il capo degli orchi? domando sorridendo certamente scrollo le spalle ma se vorrai il mio aiuto dovrai darmi retta, vi ho portati ad un bel po' di cibo e di divertimento dopotutto resto in silenzio qualche istante ora dobbiamo riposarci

Spoiler

Se posso preparo poi questa lista di spell

0 Detect Magic; Read Magic; Light; Daze
1 Cause Fear; Ray of Sickening; Sow Thought
2 Vomit Swarm; Haunting Mists

E nella sera, durante il mio turno di guardia uso la combo

Misfortune -> Cackle e Sow Thought  per impiantargli l'idea che avermi come alleata e non farmi del male è nel suo interesse

 

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Durante la notte intessi la tua trama nella mente di Zrak, per tua fortuna riesci a insinuare nella sua mente l'idea che tu possa essere qualcosa di più che uno spuntino.

Campagna di Weldon, 10 ottobre 388 d.M.

E infatti la mattina dopo l'orco si sveglia meno rognoso e scontroso. Mentre mastica della carne presa dalla dispensa della fattoria non smette di fissarti. Gli è difficile mascherare il fatto che abbia qualcosa per la testa. Finito il pasto infatti prende la parola "Ho deciso, l'umana vive. Ci è utile, e lo sarà ancora. Ma non comanda lei, resto io io capo. Donna, tu usi la tua magia contro i nemici, e noi ti teniamo al sicuro" 

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Ravynne

Durante la mattinata mi comporto normalmente, ma è chiaro che sono piuttosto soddisfatta del risultato del mio piano. Quando Zrak prende la parola lo ascolto e alla fine del suo breve discorso annuisco lievemente Sarai il più grande capo degli orchi dico annuendo lievemente E la mia magia sarà sempre al tuo servizio, ma ricorda, ha bisogno di sacrifici per essere efficace, e se parteciperete anche voi a questi riti, la mia signora concederà anche a voi parte del suo potere. finisco di prepararmi recuperando le mie cose Ora dove volete andare? Dovremmo riunire un po' di orchi giusto?

 

 

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Gli orchi sembrano ancora confusi dall'idea dei "riti" "Ma poi saremo maghi?" chiede intimorito uno degli altri. Zrak è lesto a confutare la cosa "No, i maghi sono solo femmine, perché sono più deboli e hanno meno muscoli e meno astuzia. Allora gli spiriti gli danno la magia" annuisce molto soddisfatto dalla spiegazione.

Quando è il momento di organizzare la giornata, la situazione si complica un po' "Il vecchio clan è morto per mano umana. Ma altri orchi sono vivi...a nord c'è il campo di Ghurd il Grasso, e a sud quello di Ascia Nera. Ghurd ha molti orchi, come due mani e una terza, ma è un orco molto forte. Ascia Nera era molto ferito quando l'ho visto, forse ora è morto. I suoi orchi erano pochi e deboli, ma forse sono più facili da conquistare"

E dalle occhiate che Zrak (e in minor parte gli altri due) ti lancia, non sono solo gli orchi quello che vuole conquistare. Il sottile dominio mentale lo terrà a bada, o è proprio il nuovo istinto a non farti del male che gli sta dando strane idee?

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Ravynne

Non diventerete maghi, potreste diventare più forti, ma i doni che la mia signora concede sono diversi per ognuno  dico sorvolando sul commento della debolezza.

Credo che dovremmo provare con gli orchi di Ascia Nera, dovresti ampliare il tuo clan con meno rischi possibili Ed è meglio se io trovo un rimedio a questa testa vuota, devo trovargli una distrazione non mi piace il suo sguardo Poi andremo a prendervi dei nuovi premi

 

 

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Il tuo piano è semplice e "meno è più facile che tanto" è un concetto comprensibile per degli orchi selvaggi.

Vi incamminate dietro alla guida di Zrak, ma il viaggio è tutt'altro che semplice o leggero. Vi inoltrate nella foresta di Weldon, attraversate zone dove il sottobosco è impenetrabile. Fate una lunga deviazione per evitare un torrente che gli orchi definiscono "cattivo" e impiegate quindi più di sette ore per raggiungere il punto dove dovrebbero trovarsi Ascia Nera e i suoi.

E in effetti trovate Ascia Nera, una volta giunti lì: era ferito al fianco, con una piaga purulenta, e probabilmente i suoi lo hanno accoppato perché era ormai incapace di comandare. O forse per farlo soffrire di meno? Di certo l'ascia che gli ha spaccato la testa è di tipo orchesco.

L'accampamento è però abbandonato, e delle tracce si addentrano ancora di più nella foresta. Non sono freschissime, ma di certo hanno meno di un giorno intero. Zrak non ha preso bene il buco nell'acqua, e quando uno degli altri fa un commento sulla lunga scarpinata scoppia un litigio furibondo e una lotta. Ne esce vittorioso Zrak, e l'altro di arrende dopo aver subito qualche ferita superficiale "Tempo perso! Dovevamo andare a uccidere contadini e mangiare le loro bestie...non a caccia di orchi deboli. Si fa come dico io, adesso. Ci accampiamo qui e stanotte usciamo dalla foresta. Gli uomini al buio vedono poco"

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Rosalee

Con disappunto nella foresta non troviamo niente di quello che ci aspettiamo e Zrak non sembra esserne alquanto soddisfatto Oh certo dico alla sua proposta ma prima o poi dovrai espandere il tuo clan aggiungo io posso darti una mano, ma se preferisci andare prima dai contadini facciamo pure. Forse la tua ferocia farà accorrere altri orchi desiderosi di unirsi sotto il tuo comando mentre parlo con Zrak mi chino verso l'orco oramai morto e con un coltello inizio a prendere alcune parti dell'orco

Spoiler

Preparerei

Spell preparate
0 Detect Magic; Read Magic; Light; Daze
1 Ray of Sickening; Sow Thought x2 (uno già usato)
2 Alter Self; Haunting Mists

 

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"Non dirmi cosa fare, donna" ringhia irritato. Assieme agli altri batte a tappeto l'ex accampamento in cerca di cibo o altro, ma la ricerca di conclude con un nulla di fatto.

Afferrata l'arma si allontana nel sottobosco mugugnando e ringhiando. Ritorna un'ora dopo con un cervo, magro e con una gamba rovinata da una ferita infetta: una preda da poco che non vi sfamerà tutti quanti. Per fortuna avete molto cibo conservato rubato ai contadini. La "caccia" è stata più uno sfogo che una necessità.

Riposare fino al calare della sera, quando vi dirigete verso il margine della foresta e vi mettete in cerca di una preda adatta. 

Camminate per due ore prima di trovare un villaggio di contadini: troppo grande per voi quattro. Ma non molto distante c'è una casetta più piccola e illuminata da un focolare scoppiettante. Se non starete attenti però rischierete di svegliare tutto il villaggio! Zrak sembra indeciso sul da farsi.

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Ravynne

Era solo un consiglio dico lasciando che poi gli orchi si sfoghino con la caccia.

Dopo aver mangiato ci dirigiamo verso il villaggio che però è decisamente fuori dalla portata del nostro piccolo gruppo Come vorresti procedere? domando al "capo" se volete posso nuovamente fingermi una ragazzina ed entrare nella casa per agire dall'interno

Spoiler

Quanto dista la casa dal resto del villaggio?

 

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Ravynne

Bevo un'altra dell epozioni per ringiovanire e nuovamente lascio la balestra ad ungo degli orchi voi iniziate ad avvicinarvi, Asja vi avviserà quando entrare porgo loro un paio di pozioni Queste vi renderanno più grandi, come l'altra volta. Usatele con parsimonia, rischiate di fare solo più rumore

mi avvio poi verso la casa, assumendo un'aria avvilita e bussando alla porta

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Ravynne

Aprite per favore dico cercando di apparire preoccupata Ero nel bosco e si  fatto tardi, devo aver perso la strada...ho qualche moneta per il disturbo...

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Silenzio, per qualche istante.

"Vai in paese, lì hanno di che ospitare una straniera. Ma qui, no" la voce è quella di un uomo in là con gli anni, ma ancora forte.

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Ravynne

Questi contadini sono più attenti di quanto pensasi Vi prego, mi sono ferita dico iniziando a singhiozzare Credo che ci siano dei lupi o qualche animale...

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La porta si socchiude, e un omaccione con una folta barba sale e pepe ti scruta con aria truce "E che ci facevi nel bosco da sola?" però almeno non richiude la porta.

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Ravynne Grimm

Ero andata a raccogliere delle erbe, ma mi sono persa Spiego cercando di sorridere all'uomo sperando di impietosirlo non vi recherò più disturbo del necessario, ho qualche moneta per ripagare il disturbo non chiedo l'elemosina

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L'uomo ti apre la porta facendosi da parte per farti passare "Entra, avanti" burbero, sbatte la porta dietro di sé e tira il chiavistello "Di, sei davvero ferita o stai cercando di impietosirmi?"

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Ravynne

Entro velocemente guardandomi attorno Credo di essermi graffiata dico mostrando il braccio S-siete da solo? domando fingendomi preoccupata e facendo un passo indietro

Spoiler

Gli mostro il braccio su cui ho i tagli del rituale

 

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