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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Pippomaster92

Capitolo 1b - Il Male in Agguato

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Non impiegate poi poco tempo, per trovare la fattoria successiva: quasi mezza giornata di cammino. 

Questa sembra un po' più grande, con due edifici messi a L e un terzo più grande davanti al lato lungo, con tutta probabilità è un fienile. 

Zrak ringhia "Comincia a correre, noi inseguiamo"

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Ravynne Grimm

Osservo per qualche istante la fattoria prima di annuire a Zrak.
Inizio a correre verso l'entrata più vicina, fingendomi disperata AIUTO! grido guardandomi di tanto in tanto indietro MI STANNO INSEGUENDO!

 

 

Spoiler

Gli incantesimi sono gli stessi del giorno precedente.

Spell preparate
0 Detect Magic; Read Magic; Light; Daze
1 Cause Fear; Ray of Sickening; Doom
2 Vomit Swarm; Haunting Mists


Dimmi solo tra pf recuperati e persi per il rituale quanto devo scalare 🙂

 

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Il tuo piano sembra funzionare. Dopo tutto tre orchi che corrono a perdifiato dietro ad una fanciulla sono un incentivo piuttosto chiaro.
Dalla porta della cascina emergono due uomini, uno con un vecchio arco da caccia e l'altro con una lancia. Non indossano protezioni, e l'arciere ha solo tre frecce in mano, ma questo non li rende meno temerari. "Vieni qui, presto! Dobbiamo chiuderci dentro!" ti grida il lanciere, mentre la prima freccia ti sibila a tre spanne dal volto. 

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Ravynne

Corri verso gli uomini e una volta superati mi fermo, voltandomi e portandomi le mani alla bocca. Anziché del normale vomito esce una miriade di ragni che sciamano verso l'uomo con l'arco

Spoiler

Uso vomito swarm, come da descrizione. Mi fermo in modo da non essere a portata dell'uomo con la lancia

 

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I ragni cominciano a sciamare sui due contadini, mordendo e pizzicando le loro carni. Non abbastanza da ucciderli, forse, ma i tuoi improvvidi difensori si trovano così distratti... e facili prede degli orchi!

Il caos e i rumori fanno uscire altri contadini da entrambe le case, ma nessuno ti considera un pericolo. Non quando i tuoi tre compagni balzano su di essi cominciando il massacro!

Vista la malparata, uno dei nuovi venuti ti prende per il braccio e ti trascina verso una delle due case "Dobbiamo entrare, possiamo sbarrare le porte..." 

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Ravynne Grimm

Maledetti contadini penso quando uno di loro mi afferra per un braccio Lasciami! esclamo fingendomi impaurita, ma mi lascio trascinare verso la casa sorridendo nel vedere che i ragni e gli orchi stanno facendo il loro lavoro

Spoiler

I ragni si ridirigono verso uno dei contadini in arrivo

 

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Lo scontro continua, mentre vieni portata dentro. Un'asse di legno funge da sbarra per bloccare la porta.

Nella casa ci siete tu, il tuo ignaro "salvatore" e due donne della tua età. Una ha il volto sfigurato da simboli orcheschi rozzamente incisi su fronte e zigomi . Un quarto contadino scende dal piano di sopra imbracciando una malconcia balestra. Ha segni simili sul volto, e rispetto agli altri sono più magri...e più spaventati.

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Ravynne Grimm

Una volta all'interno fatico a non trattenere un sorriso quando vedo le donne Non ... non potete star qui! Dovete uscire! DOVETE AFFRONTARLI! afferro l'uomo con la balestra per le spalle Per gli dei! Ci...ci sono altri in grado di combattere? Ci massacreranno!

Spoiler

Se serve bluff+7

 

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"Siamo solo noi! Ma loro sono tre, possiamo farcela" dice l'uomo che ti ha tirato dentro. Fa un cenno all'altro appena sceso e i due escono di nuovo a dare manforte...mentre una delle donne rimette subito la sbarra. Sono tutte e due spaventate.

Fuori i rumori e le grida continuano: sembra che gli orchi stiano facendo una mattanza!

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Ravynne Grimm

Fermo la donna che sta mettendo la sbarra dobbiamo aiutarli! dico pronta a fermare la donna nel caso si metta in mezzo

Spoiler

Se la donna prova a far equalcosa di ostile casto Cause fear con CD 17

 

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"No!" grida la donna sfigurata, cercando di chiudere la porta poggiandovisi con tutto il peso "Non possiamo uscire, moriremo tutte! Io non voglio uscire! Non voglio uscire! Non voglio uscire!"

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Ravynne

Lascerai che muoiano per te? Domando guardando la donna negli occhi Vai la fuori e combatti! Aiuta i tuoi uomini! Se loro muoiono anche tu morira

Spoiler

Se serve intimidate +8

 

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Non saprai mai se le tue parole sarebbero state sufficienti, perché in quel momento la porta viene spalancata e uno dei tuoi orchi avanza all'interno. È ferito, ma non ci bada e invece mena un fendente che fracassa il cranio della donna. 

E da lì a qualche minuto, è tutto finito.

I tre orchi sono tutti e tre feriti, e hanno catturato una donna e due uomini. Le loro condizioni sono abbastanza buone, salvo uno degli uomini che si regge un moncherino sanguinante. Zrak è moderatamente soddisfatto dal bottino di cibo, ma meno dall'impresa in sé "Donna, abbiamo buttato molto sangue. Torniamo indietro, il viaggio è lungo e faticoso. Dovrai curare le nostre ferite e dobbiamo chiamare altri orchi, domani"

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Ravynne

Non pensavo che qualche ferita vi impressionasse dico all'orco iniziate ad occuparvi dei prigionieri, io cerco se c'è qualcosa di utile in casa

Spoiler

Giro veloce per eventuale loot. Cerco se hanno qualche avere interessante o se hanno qualcosa per curare gli orchi

 

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Zrak ringhia irritato e si allontana per obbedire. Continuare ad assaltare cascine e fattorie vi darà cibo in abbondanza, ma scarse ricchezze. Non c'è nulla di valore a parte una piccola cassetta di legno con all'interno alcune monete d'argento, un pettine di peltro decorato con immagini di grappoli d'uva e un pendente con un pezzo di quarzo opaco. 

Loot

Spoiler

23sp, gli altri sono due gioielli del valore massimo di 1gp a testa.

Quando avete finito vi recate al vostro "rifugio". Qui gli orchi sembrano dubbiosi sul da farsi "Siamo feriti, femmina. E che ce ne facciamo di tutti questi prigionieri? Abbiamo già abbastanza cibo"

 

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Ravynne

Recupero i pochi averi dei contadini per poi tornare con gli orchi alla prima fattoria recuperata Servono per il rito spiego brevemente un rito per ingraziarmi la mia signora demoniaca aggiungo per poi osservare le ferite degli orchi Non sono una guaritrice, posso aiutarvi con bende e lavaggi.

Domani andremo a reclutare altri orchi e poi la smetteremo con queste fattorie, punteremo a qualcosa di più

Spoiler

Se sacrifico tutti i prigionieri dovrei ricevere un punto dannazione, giusto?
Nonho niente per curarli, ma posso fare una prova di guarire con +1

 

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Zrak sembra dubbioso "Voglio vedere il sacrificio, e questa signora demonica" grugnisce. L'idea di non poter guarire in fretta come aveva sperato lo incupisce ancora di più "Dici di essere non sciamana, ma credo perché meno forte. Sputi ragni e giochi con la testa dei guerrieri, ma poi? Niente magia vera. Forse ci stai dicendo bugie per non essere uccisa"

nota

Spoiler

Si, 6 vittime: doppio tuoi DV. Deve essere un sacrificio significativo. Un rito che abbia senso per la tua Padrona Oscura.

 

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Ravynne

Sono una strega, non una sciamana, ho conosciuto gli sciamani in passato e sebbene alcune pratiche siano simili siamo due cose diverse dico per niente intimorita dall'orco Hai visto cosa sa fare la mia magia. Posso ingrandirvi e rendervi più forti. I ragni possono tenere impegnati gli incantatori avversarsi e posso insinuare il terrore nelle menti dei guerrieri più capaci. Preferisci affrontare dei cavalieri al massimo delle loro forze o preferisci affrontarli mentre il dubbio si insinua nelle loro menti e la mia magia li obbliga a non combattere? chiedo per poi iniziare a cercare il necessario per il rituale non so se vedrai la mia signora, ma se parteciperai al rito sicuramente sentirai la sua presenza e chissà col tempo potrebbe concedere dei doni anche a voi

Spoiler

L'idea del rituale era piuttosto semplice in realtà: per imitare Sifkesh pensavo di cucire occhi e bocca ai sacrificati e ucciderli imitando un suicidio.

.

 

 

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Campagna di Weldon, 9 ottobre 388 d.M.

Dopo aver più o meno convinto i tuoi orchi riesci a riposare per un'intera notte. 

Il mattino dopo i tre guerrieri sono ancora feriti, li hai aiutati poco praticamente solo lavando i tagli più profondi. E sono ancora di umore nero: Zrak ti lancia occhiatacce per tutta la mattinata, che occupi preparando il rituale. Non è roba da poco, perché senza un altare o un vero e proprio tempio, ti tocca essere molto più esplicita in ciò che offri alla tua Padrona: gli Oscuri non sono individui con cui scherzare!

Con l'aiuto maldato degli orchi cuchi occhi e bocca delle future vittime, chiaramente senza badare al loro dolore. E dopo un po' nemmeno alle grida. Quando sono tutti pronti vi avviate al bosco vicino alla fattoria, e usando il cordame trovato in casa li impiccate tutti e sei ad un grosso albero morto. Scalciano, si imbrattano i vestiti e infine muoiono uno dopo l'altro, mentre tu reciti frasi oscure alla tua Padrona, approfittando dell'evento per aprirti le vene dei polsi e versare un bel po' di sangue. 

Esausta, attendi con trepidazione un sussurro, un refolo di vento, qualcosa che possa essere interpretato come un messaggio di Sifkesh. Tutto tace, e con crescente sconforto cerchi qualcosa che ti possa aiutare...e infine noti il sangue che hai versato e che ancora sporca il terreno: ha assunto la forma dell'oscuro e osceno simbolo della Regina Puttana! Senti una nuova energia pervaderti: Lei ti ha notato!

I tre orchi, purtroppo, non sono particolarmente colpiti. Si sono divertiti parecchio a uccidere i prigionieri, e a vederti tagliarti e versare il sangue...ma il rito in sé non li ha interessati. 

Tu devi riposarti, e così loro. Decidete di tornare alla prima, vicina, fattoria e ivi consumare un pasto in tranquillità.

Spoiler

Perdi 6hp oggi! Si vede che Sifkesh ti vuol bene!

Guadagni 1 Punto Dannazione. Visto il tuo BG, te ne assegno un altro per il rito che ti ha reso fattucchiera, perciò sei a 3PD.

Questo periodo di riposo ti permette di riflettere sull'immediato futuro: tre orchi sono piuttosto riottosi, quanti potrai davvero controllarne? E per quanto tempo? La paura innaturale che puoi scatenare li tiene temporaneamente a bada, ma sai che non potrà durare per sempre. Sono in tre, e se dovessi inimicarteli in qualche modo rischieresti di essere uccisa. 

 

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Ravynne

il rito, seppur piuttosto grezzo, sembra aver richiamato le attenzioni di Sifkesh e sebbene gli orchi non sembrano aver apprezzato miritengo comunque soddisfatta.

Dobbiamo reclutare dei vostri simili dico a Zrak E incominciare ad assaltare qualche mercante o qualche gruppo di avventurieri, presto sarete a capo di una banda di orchi in grado di diffondere la paura in tutte le terre circostanti.

 

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