Vai al contenuto

Capitolo 4 - Sulla strada


L_Oscuro

Messaggio consigliato

Daardendrien Shamash (platino stregone) 

"So che non è la soluzione più idonea ed affidabile. Ma se facessimo una soffiata sulle ricchezze nella carovana del Culto a qualche gilda di ladri? Potrebbero decidere di rubarglielo prima che si rimettano in viaggio" propongo ai miei compagni a bassa voce. 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti


Daardendrien Shamash (platino stregone)

"Beh in realtà molti di noi sono guardie personali, l'importante è che non minaccino direttamente i mercanti. E chi invece è a capo delle guardie potrebbe aiutarli indirettamente. Basta essere chiari su quali carri saccheggiare furtivamente e quali no, così da evitare spiacevoli inconvenienti per tutti. So che è un piano un po' azzardato e che non abbiano nemmeno molto tempo, ma l'idea che riescano a portare quel tesoro fin nel loro covo per gli scopi che suppongo mi inquieta troppo." replico sempre tenendo bassa la voce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bidreked

Concordo con Bhalasar, oltre che poco onorevole, temo anche sia impossibile. I cultisti hanno razziato parecchio, probabilmente anche attingendo da altre zone, non sappiamo l'entità di questo tesoro, ma se si spostano con dei carri immagino sia notevole. I ladri potrebbero portare via qualcosa, ma temo non riuscirebbero a far sparire interi carri, guardati a vista.

Mettiamo poi il caso che qualcuno di loro venga scoperto, quanto impiegherebbero sotto minaccia, a fare i nostri nomi e a tradirci?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrien Shaamash (platino stregone)

"Se stanno tornando alla loro base per il rito finale vuol dire che hanno rubato tesori a sufficienza, magari c'è una quantità stabilita in valore od in peso. Anche perderne solo una parte potrebbe interrompere del tutto i loro piani fino a che non recupereranno quanto sottratto o finché non ne razzieranno altrettanto. Tutto questo ci darà maggior tempo ed occasioni ulteriori di metter loro i bastoni fra le ruote o perfino fermarli. Certo non andrei da una gilda di ladri con questo aspetto ma camuffato magicamente. Comunque se il piano non vi piace, lasciamo perdere, mi sembrava un'idea da poter valutare." dico un po' dispiaciuto che i miei compagni non vogliano intraprendere la mia idea.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai i preparativi sono terminati.

Vi vengono assegnati i vari compiti, e al netto di pericoli reali, capite che non avrete molto da fare: vigilare e proteggere.

Infatti, nonostante il viaggio è previsto durare quasi due mesi, una gran quantità di cibo e acqua, oltre alla presenza di tanti insediamenti e fonti di acqua su quella che state per apprestarvi a percorrere, la Via del Commercio, vi consentono di non curarvi di altro.

Sempre ben in mente la vostra missione, contate carovane e persone.

In totale ci sono otto grosse carovane, ognuna con un conducente ed una guardia.

Avete individuato certamente una delle carovane come appartenente al culto del drago, avendo riconosciuto nella guardia un membro del culto. Sicuramente ce ne sono altre, ma non vedete altre facce note. Hanno lasciato Baldur's Gate, di questo siete sicuri, ma poi non si sono uniti alla carovana.

Ci sono poi altre guardie che controllano tutti i convogli, tra cui alcuni di voi, guardie private, come altri di voi, mercanti minori e grandi mercanti.

Molti mercanti minori hanno uniti i loro beni in un unico carro, e tra questi ci sono anche i vostri datori di lavoro, e questo vi porta ad escluderlo dai sospetti: siete abbastanza sicuri che il culto del drago non voglia correre il rischio di unire il bottino delle razzie con altre merci regolari.

Dopo quattro giorni di viaggio entrate nel territorio chiamato Campi dei Morti. La strada serpeggia e si insinua tra colline disseminate di antichi campi di battaglia, dolmen e cumuli spogli.

La zona è infestata da mostri e altre creature, motivo per cui normalmente le carovane viaggiano in gruppi numerosi, così da poter scoraggiare esseri meno intelligenti. Il rischio di attacchi da parte di umanoidi e predoni resta però alto.

Le guardie veterane dicono subito di non accendere fuochi di notte, essendoci il rischio di attirare animali selvaggi o peggio.

La fortuna sembra sorridervi, la prima settimana nei Campi dei Morti non riserva sorprese, ed anzi è piuttosto noiosa e monotona.

Spoiler

Prima di uno degli eventi che ho programmato, quindi, avete un po' di tempo per indagare, interagire, interessarvi delle persone della carovana.

A voi la palla!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhalasar

Come guardia del corpo, il viaggio è stato abbastanza tranquillo e privo di eventi. Durante le pause mi sono riunito a parlare con i miei compagni. Non c'è uso a far finta di non conoscersi, solleverebbe solo più sospetti.

Ogni tanto parlo con altre guardie. La mia storia è semplice, quasi la verità: vengo da lontano in cerca di una nuova vita, la mia forza e competenza militare tutto ciò che avevo. Quindi ho deciso di cercare ingaggi come guardia nel corpo nelle città più importanti del Faerun.

Dicono che qui è pieno di mostri, finora gli unici mostri che ho visto sono gli insetti ronzanti. Dico.

Notato qualcosa di interessante? Chiedo apertamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrien Shamash (platino stregone) 

Il viaggio sta procedendo senza incidenti di percorso, forse grazie alla dimensione della carovana ed al numero di guardie così come forse anche grazie alla volontà divina. Se di Tiamat o di Bahamut difficile dirlo, probabilmente entrambi. 

Al momento stiamo cercando di capire quali carri appartengano al culto per tenerli d'occhio e seguirli. Abbiamo dedotto che difficilmente avrebbero mischiato le loro merci con quelle di altri mercanti nello stessp carro di conseguenza possiamo escludete tutti i piccoli mercanti come quelli che ci hanno assoldato come guardie del corpo, ma non sappiamo se i carri dei cultisti siano tutti raccolti in una unica carovana o se siano sparsi qua e là fra i diversi gruppi che compongono la lunga processione. Abbiamo però riconosciuto una delle guardie di un carro come un membro del Culto del Drago. Ora non ci resta che scoprire gli altri. 

Durante i lunghi e monotoni giorni cerco di fare amicizia con i mercanti del mio carro e le altre guardie durante le ronde di guardia. Chiacchierando del più e del meno e delle loro merci e percorso intendo cercare di capire quali mercanti itineranti sembrino facce nuove e quali invece facce note, nel loro ambiente. Allo stesso modo parlando con le guardie cercherò di escludere quelle che sono state assoldate come noi a Waterdeep e che provengono da altre terre e non quelle dove il Culto ha depredato. Non sarà un compito facile, è probabile che io finisca per fare la conoscenza di qualche cultista ancor prima di saperlo e che questi mentano e si inventino delle storie di comodo, ma spero che non siano bravi e che riesca a smascherarli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tarhun

Approfitto del viaggio tranquillo per prendermi il tempo di fare amicizia con i mercanti e con gli altri carovanieri. Anche se non è facile per me confondermi tra la folla, cerco di mostrarmi abbastanza gioviale e amichevole. Dopo tutto, se non posso nascondermi almeno posso sfruttare il mio aspetto per sembrare più interessante e magnetico. 

La notte faccio la guardia come richiesto dal mio contratto, concentrandomi su questo compito ed evitando di distrarmi. Di tanto in tanto, durante il viaggio, tengo d'occhio il gruppetto del Culto del Drago...ma solo di rado e con molta attenzione: non intendo metterli sul chi vive. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2020 alle 23:27, Athanatos ha scritto:

Dicono che qui è pieno di mostri, finora gli unici mostri che ho visto sono gli insetti ronzanti. Dico.

Notato qualcosa di interessante? Chiedo apertamente.

"Beh, devono stare alla larga per il nostro numero. E starei attento, che da queste parte anche gli insetti possono ammazzarci. L'ultima volta che ho fatto la via del commercio, siamo stati attaccati da vespe grandi quanto piccoli cani!"

Il 1/6/2020 alle 08:30, Pyros88 ha scritto:

Durante i lunghi e monotoni giorni cerco di fare amicizia con i mercanti del mio carro e le altre guardie durante le ronde di guardia. Chiacchierando del più e del meno e delle loro merci e percorso intendo cercare di capire quali mercanti itineranti sembrino facce nuove e quali invece facce note, nel loro ambiente

Quelli del tuo carro sembrano conoscersi tutti. Sono mercanti che fanno abitualmente spola tra Baldur's Gate e Waterdeep, comprando e vendendo di volta in volta dov'è più conveniente farlo.

Indicano alcune carovane come mai viste prima, ma non ne fanno una gran cosa: è una cosa normale per la via del commercio.

Tra queste carovane, quella del culto del drago...

Il 1/6/2020 alle 08:30, Pyros88 ha scritto:

Allo stesso modo parlando con le guardie cercherò di escludere quelle che sono state assoldate come noi a Waterdeep e che provengono da altre terre e non quelle dove il Culto ha depredato. Non sarà un compito facile, è probabile che io finisca per fare la conoscenza di qualche cultista ancor prima di saperlo e che questi mentano e si inventino delle storie di comodo, ma spero che non siano bravi e che riesca a smascherarli. 

Il compito è più facile del previsto. Non passano che pochi giorni, e ti rendi conto che, nei momenti di pausa e di sera, i mercenari tendono a raggrupparsi, come fate anche voi.

Ed eccoli lì, il gruppo del culto del drago, quasi sicuramente al completo. Sono tre conducenti, tre guardie di carro, e altre nove guardie.

Un giorno, ad una settimana dalla partenza, durante una manovra particolarmente difficile, uno dei carri che avete identificato come appartenente al culto ha inviato scossone che danneggia una ruota e lo fa quasi rovesciare.

Dal carro, cadono alcune casse, che si aprono sulla strada, mostrando il loro contenuto in oro e gioielli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bidreked

Mi avvicino con molta nonchalance, accidenti che botta, se mi è permesso me ne intendo abbastanza di carri, posso darvi una mano a rimetterla a posto, il mozzo mi sembra che si sia leggermente deformato.

Spoiler

Ho la competenza in veicoli terrestri se serve.

Se mi fanno lavorare, cerco di ascoltare cosa dicono, e cerco di captare più dettagli possibili, anche visivi.

Pesuasione +7, Percezione +2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti tranne Bidreked

Spoiler

Decidete che non vale la pena esporvi, restando in disparte.

Con una certa sorpresa, vedete Bidreked avvicinarsi al carro.

Bidreked

Spoiler

Ti avvicini, e nonostante denoti una certa competenza, ti rendi conto che le tue attenzioni non sono affatto gradite.

"Bada agli affari tuoi, che ai nostri pensiamo noi!"

Ti dice arrabbiata una delle guardie che avete individuato come appartenente al culto del drago.

Velocemente, altre guardie prendono i preziosi e li rimettono  velocemente sul carro, mentre altre riparano il carro alla bell'e meglio.

Con te, un'altra guardia pare parecchio interessata al carico della carovana, e va via in silenzio.

Passano un paio di giorni, ed una sera, durante la cena prima del primo turno di guardia, un mercante dice ad alta voce.

"Ho parlato con alcuni viaggiatori, oggi. Dicevano che è stato avvistato un cervo d'oro!"

Esclamazioni di meraviglia si alzano dai vari commensali.

"La pelle di un tale animale potrebbe valere almeno 500 dragoni a Waterdeep! Penso che valga ben la pena perdere un giorno o due di viaggio per cercare di catturarlo!"

Gli altri mercanti si apprestano ad annuire con veemenza, d'accordo con la proposta.

"Chi riuscirà a catturarlo, potrà rivenderlo al migliore offerente tra noi! Che ne dite?"

Di nuovo, gli altri mercanti concordano con i termini proposti dal mercante.

Capite bene che questa bega è solo una perdita di tempo, ma oramai la cosa è decisa.

Sta a voi decidere se partecipare alla battuta di caccia, o approfittare della pausa per indagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Athanatos ha scritto:

Bhalasar

Mi avvicino prima di tutto al mercante per cui lavoro. E se il resto della carovana partisse senza di noi? Gli domando, ma il mio timore è che il culto del drago parta senza di noi.

Cosa succede se rimaniamo soli in queste terre selvagge?

"Non preoccuparti! Siamo partiti insieme e viaggeremo insieme. Nessun carro partirà da solo! Vero?"

Vedete che tutti sono d'accordo con il mercante, anche i cultisti del drago, sebbene palesemente a malincuore, si trovano ad annuire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bidreked

Come immaginavo i cultisti non vogliono estranei intorno, faccio spallucce e torno dal resto del gruppo, non senza aver memorizzato bene il volto di un altro mercenario che pareva molto interessato al tesoro. Solo un caso? Qualcuno che li sta tenendo d'occhio come noi? Un ladro travestito da guardia?

Dopo due giorni tranquilli in cui osservo dalla distanza questa persona nei suoi movimenti e nei suoi atteggiamenti durante i momenti di smonto, arriviamo in una zona molto selvaggia e densa di vegetazione. Un mercante vorrebbe andare a caccia per rimpinguare le entrate.

Non so, non ho nulla contro la caccia, però...un Cervo d'oro dite? Non ho mai sentito di un animale del genere, un conto sono i cervi normali, ma una bestia simile...non è che possa rappresentare una sorta di animale sacro a qualcuno? Non vorrei che per avidità andassimo a crearci dei problemi.

Spoiler

Cerco di vedere in questi due giorni cosa fa la guardia che sembrava interessata al tesoro.

Investigation +0
Perception +2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrien Shamash (platino stregone) 

Non sono un cacciatore e nemmeno è nelle mie attitudini, inoltre l'osservazione di Bidreked mi trova più che concorde. Se fosse un animale sacro a qualche divinità della natura, potremmo fare un torto gravissimo uccidendolo, le divinità della caccia invece sarebbero più che soddisfatte se riuscissimo ad abbattere e sacrificare in loro nome quella preda. Nel dubbio penso che sia meglio essere prudenti, ma l'avidità negli occhi dei mercanti mi fa già supporre che alla fine ci ritroveremo con arco e frecce in giro per questi luoghi. Ad ogni modo l'importante è che anche i cultisti restino fermi assieme a noi, non possiamo perdere le loro tracce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhalasar

Sono rassicurato che i cultisti non vogliono abbandonare la copertura e lasciarci, in questo caso non sarà un problema questa sosta. E piuttosto che fare niente ad aspettare preferirei andare all'azione.

Bidreked solleva dei dubbi, ma forse sono solo superstizioni. In ogni caso sarà difficile convincere questi avidi mercanti ad abbandonare la prospettiva di arricchirsi. Tanto vale partecipare alla caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...