Vai al contenuto

aiuto problema rapporti in party


Messaggio consigliato

in parti ce un ladro che e stato sorpreso a rubare quando un membro del parti e caduto rumorosamente minacciandomi di morte con una lama alla gola, mi ha rubato il focus arcano e lo dovuto pagare per riaverlo, e rimasto l'unico in piedi del parti e ha rubato a tutti noi 2 monete d'oro e a me 6 monete d'oro

cosa posso fare con questo personaggio ? se lo uccido e glielo faccio rifare come lo devo fare ?
posso mettere i soldi in banca per conservarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Per prima cosa direi che è meglio se ne parlate fuori da gioco: fate presente al giocatore di quel personaggio (e al master) che non vi piace come si comporta, visto che i personaggi dovrebbero essere alleati.

fatto ma solo a me da fastidio questo suo aspetto, credo, ci ho parlato e mi ha spiegato che il personaggio egho e fatto cosi deve vedere che ci guadagna non importa il guadagno solo che ci sia. poteva ucciderci ma il suo personaggio non ucciderebbe mai, i personaggi hanno 10 monete io 36 a loro gli ha rubato 2 monete a me ne ha rubate 6, per cui non e una minaccia ma neanche mi rende facile giocare con un ladro/compagno che si fa pagare qualunque cosa.

consigli su cosa fare in gioco 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tensazanghetsu ha scritto:

fatto ma solo a me da fastidio questo suo aspetto, credo, ci ho parlato e mi ha spiegato che il personaggio egho e fatto cosi deve vedere che ci guadagna non importa il guadagno solo che ci sia. poteva ucciderci ma il suo personaggio non ucciderebbe mai, i personaggi hanno 10 monete io 36 a loro gli ha rubato 2 monete a me ne ha rubate 6, per cui non e una minaccia ma neanche mi rende facile giocare con un ladro/compagno che si fa pagare qualunque cosa.

consigli su cosa fare in gioco 

Dovete parlarne col DM, dovete capire tutti insieme la differenza tra gruppo di gioco (voi) e party (i vostri personaggi) il vostro gruppo di gioco siete voi amici e dunque vi trovate per giocare assieme e lo fate perchè volete trovarvi assieme e giocare, il party sono i vostri personaggi e loro sono costretti a stare assieme perchè voi giocate insieme ma nessuno nella realtà vorrebbe un  compagno che ruba i soldi, se i vostri personaggi non fossero costretti a stare assieme avrebbero già cacciato quel ladro, così come voi come persone non accettereste un compagno di gioco che vi mette la mano nel portafoglio.

Dovete far capire al vostro DM e al vostro compagno che l'interpretare un personaggio non è una scusa per rovinare l'esperienza di gioco agli altri e che la serenità al tavolo da gioco viene prima di tutto e che l'interpretazione non può andare contro il gruppo. Col Master datevi delle regole tipo "non rubare e non charmare i membri del gruppo", il ladro poi sarà liberissimo di fare il bastardo con i PNG.

Se poi nè il DM nè il giocatore del ladro lo capiscono e permettono che questo accada allora gioca di ruolo anche tu e pesta il ladro come una zampogna, prendilo di sorpresa, riducilo a 0 punti ferita e riprenditi i tuoi soldi.

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Tensazanghetsu said:

fatto ma solo a me da fastidio questo suo aspetto, credo, ci ho parlato e mi ha spiegato che il personaggio egho e fatto cosi deve vedere che ci guadagna non importa il guadagno solo che ci sia. poteva ucciderci ma il suo personaggio non ucciderebbe mai, i personaggi hanno 10 monete io 36 a loro gli ha rubato 2 monete a me ne ha rubate 6, per cui non e una minaccia ma neanche mi rende facile giocare con un ladro/compagno che si fa pagare qualunque cosa.

consigli su cosa fare in gioco 

Mi dispiace ma concordo con gli altri: questo non è un problema da risolvere in gioco.

Nel leggere "mi ha spiegato che il personaggio è fatto così" penso che il tuo compagno sia vittima di un equivoco molto comune (e nocivo) secondo cui il compito di un giocatore di ruolo si esaurisce nell’immergersi nel personaggio e interpretarlo nel modo più fedele possibile. Poco importa se questo lo porta a scontrarsi con altri personaggi. Questo porta a situazioni in cui ognuno dei giocatori attorno al tavolo gioca una partita propria, con un proprio obiettivo e i propri criteri.

Invece il compito del giocatore non è solo interpretare il personaggio, ma anche collaborare con gli altri giocatori per creare un’esperienza di gioco serena.

Un personaggio che non rispetti questo criterio semplicemente non è adatto a essere usato come personaggio giocante.

 

(Ho scritto tempo fa un articolo sull'argomento che forse ti può interessare: https://dietroschermo.wordpress.com/2020/04/21/qa-una-rissa-tra-giocatori-per-una-rissa-domanda-di-leonardo/ )

Modificato da Bille Boo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella campagna che sto attualmente gestendo, è capitata una cosa simile. Un po' di tempo fa i pg hanno trovato una grossa somma di denaro, il barbaro ha cercato di intascarsela di nascosto senza farla vedere agli altri (era lui che aveva fatto la Percezione sul cadavere per primo) ma ha fallito la prova di Rapidità di Mano, perciò il chierico se ne è accorto. Salta fuori una discussione enorme, col barbaro che diceva di aver trovato per primo il denaro, e il chierico che sosteneva che dovessero dividerlo tra tutto il party (come hanno sempre fatto) dato che tutti avevano collaborato a uccidere quel PNG. Alla fine non siamo riusciti a risolverla civilmente e i due si sono legnati di santa ragione. Ovviamente ha vinto il chierico, che si è preso la parte di soldi per sè e per gli altri e ha curato il barbaro.

La discussione è andata avanti anche fuori dal gioco, però i pg hanno fatto capire chiaramente al barbaro che non vogliono giocare con una persona così (d'altronde chi vorrebbe farlo?), perciò o si dava una regolata o il party si sarebbe sciolto. Per fortuna il barbaro ha capito che, anche se da background era un razziatore che viveva in una tribù di predoni, non è obbligato a rubare ogni cosa che gli capiti a tiro. 

Per quanto riguarda il tuo caso, mi fa strano che agli altri pg vada bene il comportamento del ladro...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Magari è nuovo e mastera o addirittura gioca da poco

Ti diro' : io sono ancora un DM inesperto ma cerco di parlare di tutto coi giocatori, non per guidarli ma per capire in che modo a loro piace giocare.

Comunque ti do ragione, e' possibile che non tutti ci pensino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minutes ago, Gmon said:

A me fa strano che il DM, che comunque ha seguito la scena, non abbia deciso di sua spontanea volonta' di parlare a voi giocatori della cosa.

Purtroppo l'equivoco "finché è in linea con il personaggio / è quello che farebbe il personaggio, allora va tutto bene / è tutto lecito" è diffuso anche tra i DM.

Edit: lo dico innanzitutto come autocritica, eh; anch'io lo pensavo quand'ero meno esperto; sbagliavo.

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Tensazanghetsu said:

ci ho parlato e mi ha spiegato che il personaggio egho e fatto cosi deve vedere che ci guadagna non importa il guadagno solo che ci sia.

Trucida il suo PG. Poi gli spieghi che il tuo personaggio è fatto così, non importa chi trucida, solo che non lo derubino.

Meglio ancora: non gli importa che lo derubino, gli importa solo avere una scusa per trucidare qualcuno.

Modificato da Ji ji
  • Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Tensazanghetsu said:

cosa posso fare con questo personaggio ?

Ok, credo ti sia stato detto abbastanza volte che è una questione tra giocatori e non tra personaggi. Aggiungo però una considerazione sul perché non si possa gestire tra personaggi.

L'atteggiamento è chiaramente impossibile da gestire tra personaggi perché sta sfruttando in modo unidirezionale la Presunzione d'Amicizia e Contratto Sociale (PACS) che è parte del gioco: voi ve lo portate appresso anche se ruba e vi minaccia perché nei GdR c'è il PACS, che però lui non rispetta. Si crea quindi l'assurdo che se interpreta bene lui interpretate male voi e viceversa.

Dovete decidere: se non avete il PACS, al primo furto si reagisce come reagiresti normalmente: o lo lasci semplicemente cadavere nel dungeon, o te ne vai con altra gente alla prima occasione utile. Questo sarebbe il modo corretto per il tuo personaggio di interpretare la situazione: pochi rimarrebbero a fare avventure con qualcuno che lo deruba. Se avete il PACS invece, lui non ruba, o quantomeno non ruba in modo da impedire a te di interpretare il personaggio in modo ragionevole. Il PACS unidirezionale, in cui lui ruba e vi bullizza e voi non reagite "perché rovina il gioco", non ha senso.

Parlategli, e provate a arrivare ad un compromesso: ad esempio non c'è niente di male in un personaggio che ruba cavolate e poche monete agli altri, per poi scusarsi se viene preso. C'era anche un certo famoso Kender con una caratterizzazione simile. Ma si deve limitare a piccoli furti che caratterizzano il personaggio senza rovinare il gioco degli altri.

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Kuroki ha scritto:

Nella campagna che sto attualmente gestendo, è capitata una cosa simile. Un po' di tempo fa i pg hanno trovato una grossa somma di denaro, il barbaro ha cercato di intascarsela di nascosto senza farla vedere agli altri (era lui che aveva fatto la Percezione sul cadavere per primo) ma ha fallito la prova di Rapidità di Mano, perciò il chierico se ne è accorto. Salta fuori una discussione enorme, col barbaro che diceva di aver trovato per primo il denaro, e il chierico che sosteneva che dovessero dividerlo tra tutto il party (come hanno sempre fatto) dato che tutti avevano collaborato a uccidere quel PNG. Alla fine non siamo riusciti a risolverla civilmente e i due si sono legnati di santa ragione. Ovviamente ha vinto il chierico, che si è preso la parte di soldi per sè e per gli altri e ha curato il barbaro.

La discussione è andata avanti anche fuori dal gioco, però i pg hanno fatto capire chiaramente al barbaro che non vogliono giocare con una persona così (d'altronde chi vorrebbe farlo?), perciò o si dava una regolata o il party si sarebbe sciolto. Per fortuna il barbaro ha capito che, anche se da background era un razziatore che viveva in una tribù di predoni, non è obbligato a rubare ogni cosa che gli capiti a tiro. 

Per quanto riguarda il tuo caso, mi fa strano che agli altri pg vada bene il comportamento del ladro...

 

10 ore fa, Grimorio ha scritto:

Magari è nuovo e mastera o addirittura gioca da poco

Non conosco gli altri giocatori e non so con certezza se gli sta bene o meno penso siano meno esperti di me che ho 10 partite giocate in tutta la carriera di dnd, il master gioca dalla 1 edizione 

 

La scorsa sessione ha rubato una mappa e la condivide pero la dinamica creatasi e un cadavere carbonizato un vampiro complice un poliziotto sul ladro e su un altro membro io impanicato e scappato via la locanda incendiata 

 

 

Il mio mago puo ruolisticamente come soluzione alternativa spuegare tatticamente al ladro l'importanza della gestione ? Dopo tutto sono uno studioso dovrei dire il il posizionamento e il piano ho passato mesi a studiare per cui potrei giocare cosi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso di non aver compreso al cento per cento il tuo post precedente.

Comunque, penso di aver capito che vuoi che il tuo personaggio faccia un discorso al suo, all'interno del gioco, sperando che il giocatore capisca l'antifona in questo modo indiretto.

Puoi farlo? Certo. Dentro il gioco ha senso.

Funzionerà? Può darsi di sì, può darsi di no.

 

Permettimi però di insistere: anche se non conosci bene gli altri giocatori, state giocando insieme ed è solo naturale che discutiate tra voi, fuori gioco, del vostro modo di giocare. La prossima volta che vi sentite chiedi se per favore ti danno un momento per parlare off-game, prima della sessione o dopo. A quel punto, parla con le persone e spiega il problema. Senza essere accusatorio verso nessuno, ma solo propositivo: "secondo me ci divertiremmo tutti di più se facessimo dei personaggi che non si pestano i piedi a vicenda, che ne pensate?"

Credimi, è molto più efficace.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Tensazanghetsu said:

Il mio mago puo ruolisticamente come soluzione alternativa spuegare tatticamente al ladro l'importanza della gestione ? Dopo tutto sono uno studioso dovrei dire il il posizionamento e il piano ho passato mesi a studiare per cui potrei giocare cosi 

Ma scusa, ma davvero vuoi entrare dal punto di vista interpretativo sulla questione? Uno ti ruba il cellulare e ti chiede un riscatto per riaverlo, e tu gli spieghi "tatticamente l'importanza della gestione", qualsiasi cosa voglia dire, visto che hai studiato?

Vedila così, se non c'è il contratto sociale, tratti i PG come i PNG. Se un PNG venisse sorpreso a rubare al gruppo, cosa succederebbe? Che verrebbe freddato prima che il mago possa finire di dire "dardo incanta...'. Il ladro non viene freddato perché è un PG, e come tale è protetto dal contratto sociale.

Se entrambi rispettate il contratto sociale, lui non ruba.

Se lui non rispetta il contratto sociale e tu sì, è un problema tra giocatori. Parlatene tra giocatori, è inutile che pensi a come risolvere il problema dal lato interpretativo del tuo personaggio quando il problema è che non vuoi fare salire ulteriormente la tensione per il rapporto tra giocatori: se fosse stato un PNG non ci sarebbe stata discussione.

Se avete deciso come gruppo di giocatori di interpretare liberamente senza contratto sociale (campagne estremamente difficili da portare avanti) ci si comporta come se fosse un PNG: o lasci tu il gruppo o lui, vivi o morti a seconda del tipo di gioco e del carattere di entrambi. Coesistere non ha senso (a meno di non stare interpretando personaggi molto particolari e molto poco eroici), ed è il motivo per cui giocare senza contratto sociale è estremamente difficile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 ore fa, Tensazanghetsu ha scritto:

Non conosco gli altri giocatori e non so con certezza se gli sta bene o meno penso siano meno esperti di me che ho 10 partite giocate in tutta la carriera di dnd, il master gioca dalla 1 edizione 

 

La scorsa sessione ha rubato una mappa e la condivide pero la dinamica creatasi e un cadavere carbonizato un vampiro complice un poliziotto sul ladro e su un altro membro io impanicato e scappato via la locanda incendiata 

 

 

Il mio mago puo ruolisticamente come soluzione alternativa spuegare tatticamente al ladro l'importanza della gestione ? Dopo tutto sono uno studioso dovrei dire il il posizionamento e il piano ho passato mesi a studiare per cui potrei giocare cosi 

Senza voler apparire brusco o pedante, ti faccio presente che potrebbe essere d'aiuto per tutti i partecipanti alla discussione (e quindi di rimando anche a te) se cercassi di essere più chiaro e attento nella scrittura dei post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là del fatto che la punteggiatura aiuta a comprendere le frasi, io mi pongo in una posizione un po’ diversa da quelle emerse finora.

Parto dai seguenti presupposti:

- non c’è stata una sessione 0

- i giocatori non si conoscono e non si parlano molto.

Questo crea un problema di base per cui il gruppo non ha scelto una linea da seguire. Uno dei giocatori ha quindi deciso di interpretare un personaggio che non ha interesse nella vita degli altri e che mette sempre se stesso prima dei compagni. Questo è un atteggiamento sbagliato da parte del giocatore (Se non precedentemente concordato come in questo caso) e andrebbe fatto presente, ma essendo mancato un qualsiasi accordo sul come giocare lui si ritiene in diritto di proseguire.

stante il tipo di giocatore parlarci credo possa essere poco utile, ma è sempre bene provarci. In caso negativo (probabile), dato che lui gioca il suo personaggio coerentemente secondo la personalità che gli ha dato, voi dovreste giocare il vostro altrettanto coerentemente. Se un pg del gruppo ruba ai compagni, a seconda del vostro allineamento, potreste decidere di catturarlo e consegnarlo alle autorità, abbandonarlo da solo nelle terre selvagge o ucciderlo.

puoi provare a parlarci in game e spiegargli quello che vuoi, ma nessun personaggio accetterebbe di essere derubato, nemmeno il più pio e buono. Alla prima occasione utile il tuo pg dovrebbe comportarsi coerentemente come fa il suo. Quindi denuncialo/abbandonalo/uccidilo. A te la scelta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...