Vai al contenuto

Dardo incantato e bonus attacco


LoRd_BriX

Messaggio consigliato

Buongiorno. Da poco faccio il DM e uno dei miei giocatori è un mago. Quando usa dardo incantato so che colpisce sempre, che sono 3 dardi (con uno slot di primo) e che per i danni deve tirare 1 d4 +1. Però di solito per gli incantesimi si aggiunge anche il bonus d'attacco (competenza +modificatore da incantatore), quindi la mia domanda è: siccome ogni darso fa lo stesso danno il bonus va applicato ad ogni dardo( quindi se tipo ha un bonus di +5 dovrebbe tirare un d4 +1+5 che vale per ogni dardo) oppure bisogna dividere il bonus tra i dardi (quindi se ha un bonus di +5 si può fare che 2 dardi abbiano +2 e uno +1)? Oppure non va proprio sommato?

Grazie in anticipo.

Modificato da LoRd_BriX
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

3 minuti fa, LoRd_BriX ha scritto:

Buongiorno. Da poco faccio il DM e uno dei miei giocatori è un mago. Quando usa dardo incantato so che colpisce sempre, che sono 3 dardi (con uno slot di primo) e che per i danni deve tirare 1 d4 +1. Però di solito per gli incantesimi si aggiunge anche il bonus d'attacco (competenza +modificatore da incantatore), quindi la mia domanda è: siccome ogni darso fa lo stesso danno il bonus va applicato ad ogni dardo( quindi se tipo ha un bonus di +5 dovrebbe tirare un d4 +1+5 che vale per ogni dardo) oppure bisogna dividere il bonus tra i dardi (quindi se ha un bonus di +5 si può fare che 2 dardi abbiano +2 e uno +1)? Grazie in anticipo.

No attenzione. Il bonus di attacco degli incantesimi si usa per i tiri per colpire, non per i danni!

Dardo incantato colpisce in automatico (salvo incantesimo scudo o altro simile) e fa 1d4+1 da forza per raggio. Secodno questo sage advice

https://www.google.com/amp/s/www.sageadvice.eu/2016/10/17/magic-missile-do-you-roll-the-same-d4-for-all-darts/amp/

Si tira solo un dado che vale per tutti i dardi.

Comunque ripeto: a meno di abilità particolari non sommi il bonus di attacco ai danni delle magie, solo ai TxC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, LoRd_BriX ha scritto:

Però di solito per gli incantesimi si aggiunge anche il bonus d'attacco (competenza +modificatore da incantatore)

Quello è il bonus che si usa per il tiro per colpire degli incantesimi (chessò raggio rovente). Visto che Dardo Incantato va automaticamente a segno senza necessità di un tiro per colpire semplicemente si soprassiede a quel passaggio.

6 minuti fa, LoRd_BriX ha scritto:

siccome ogni darso fa lo stesso danno il bonus va applicato ad ogni dardo( quindi se tipo ha un bonus di +5 dovrebbe tirare un d4 +1+5 che vale per ogni dardo) oppure bisogna dividere il bonus tra i dardi (quindi se ha un bonus di +5 si può fare che 2 dardi abbiano +2 e uno +1)? Grazie in anticipo.

No, non aggiunge il modificatore di caratteristica da incantatore ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, SamPey ha scritto:

No attenzione. Il bonus di attacco degli incantesimi si usa per i tiri per colpire, non per i danni!

Dardo incantato colpisce in automatico (salvo incantesimo scudo o altro simile) e fa 1d4+1 da forza per raggio. Secodno questo sage advice

https://www.google.com/amp/s/www.sageadvice.eu/2016/10/17/magic-missile-do-you-roll-the-same-d4-for-all-darts/amp/

Si tira solo un dado che vale per tutti i dardi.

Comunque ripeto: a meno di abilità particolari non sommi il bonus di attacco ai danni delle magie, solo ai TxC.

 

 

22 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quello è il bonus che si usa per il tiro per colpire degli incantesimi (chessò raggio rovente). Visto che Dardo Incantato va automaticamente a segno senza necessità di un tiro per colpire semplicemente si soprassiede a quel passaggio.

No, non aggiunge il modificatore di caratteristica da incantatore ai danni.

Grazie a etrambi. Quindi non è come per i danni da mischia che si aggiunge ai danni lo stesso modificatore usato per il tiro per colpire. Se ho capito bene devo aggiungere ai danni degli incantesimi solo modicicatori dettati dall'incantesimo come quel +1di dardo incantato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, LoRd_BriX ha scritto:

Quindi non è come per i danni da mischia che si aggiunge ai danni lo stesso modificatore usato per il tiro per colpire.

Quello vale per le armi (da mischia o da distanza che siano).

1 minuto fa, LoRd_BriX ha scritto:

Se ho capito bene devo aggiungere ai danni degli incantesimi solo modicicatori dettati dall'incantesimo come quel +1di dardo incantato.

Corretto. Poi ci sono capacità di classe, invocazioni da warlock e altro che ti permettono comunque di aggiungere in certi casi il modificatore di caratteristica incantatore ai danni di certi incantesimi, ma è tutto sempre chiaramente esplicitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quello vale per le armi (da mischia o da distanza che siano).

Corretto. Poi ci sono capacità di classe, invocazioni da warlock e altro che ti permettono comunque di aggiungere in certi casi il modificatore di caratteristica incantatore ai danni di certi incantesimi, ma è tutto sempre chiaramente esplicitato.

Ok grazie mille per i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, LoRd_BriX said:

Buongiorno. Da poco faccio il DM e uno dei miei giocatori è un mago. Quando usa dardo incantato so che colpisce sempre, che sono 3 dardi (con uno slot di primo) e che per i danni deve tirare 1 d4 +1. Però di solito per gli incantesimi si aggiunge anche il bonus d'attacco (competenza +modificatore da incantatore), quindi la mia domanda è: siccome ogni darso fa lo stesso danno il bonus va applicato ad ogni dardo( quindi se tipo ha un bonus di +5 dovrebbe tirare un d4 +1+5 che vale per ogni dardo) oppure bisogna dividere il bonus tra i dardi (quindi se ha un bonus di +5 si può fare che 2 dardi abbiano +2 e uno +1)? Oppure non va proprio sommato?

Grazie in anticipo.

8 minutes ago, LoRd_BriX said:

Grazie a etrambi. Quindi non è come per i danni da mischia che si aggiunge ai danni lo stesso modificatore usato per il tiro per colpire. Se ho capito bene devo aggiungere ai danni degli incantesimi solo modicicatori dettati dall'incantesimo come quel +1di dardo incantato.

Ti hanno già spiegato correttamente, solo un appunto ulteriore (che credo ti sia chiaro, ma da quello che scrivi e da come lo scrivi potrebbe essere che ci sia confusione): anche con gli attacchi da mischia non si somma al danno il bonus d'attacco (competenza+modificatore caratteristica) ma solo il modificatore caratteristica. Il bonus d'attacco si somma solo al tiro per colpire.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Ti hanno già spiegato correttamente, solo un appunto ulteriore (che credo ti sia chiaro, ma da quello che scrivi e da come lo scrivi potrebbe essere che ci sia confusione): anche con gli attacchi da mischia non si somma al danno il bonus d'attacco (competenza+modificatore caratteristica) ma solo il modificatore caratteristica. Il bonus d'attacco si somma solo al tiro per colpire.

 

 

 

Lo avevo capito, ma comunque ringrazio la precisione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...