Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Cerco giocatori DnD 5e per giocare via Discord


Recommended Posts

Buongiorno!

Sto cercando 4-5 giocatori (massimo 6) per iniziare una campagna via Discord, ma solo scritta tipo vecchi pbem/pbf. L'ambientazione sarà Forgotten Realms. La mia idea è una campagna a step che prevedono delle avventure più o meno lunghe che creano un arco narrativo, ma che permettano anche di capire se la cosa piace o meno ed al termine di uno step decidere se voler proseguire o meno, senza per questo rovinare, appunto, l'arco narrativo.

Questo tipo di approccio richiede un certo piacere nella narrazione ed esposizione superiore al classico gioco intorno ad un tavolo (reale o virtuale che sia) dando più spazio ai dettagli e all'interpretazione, senza comunque escludere anche l'azione ed i combattimenti.

La cosa veramente importante è la continuità e l'avere la possibilità/disponibilità a postare almeno una volta al giorno, meglio se anche di più.

Se siete interessati o volete anche solo approfondire chiedete pure.

Ciao

Beppe

Link to comment
Share on other sites


Ciao! Io sono interessato, sia per quanto riguarda l'ambientazione sia per la modalità!

A me piacerebbe anche usare dndbeyond e volendo anche il suo bot per i tiri di dadi (ora non ricordo come si chiama)

Vuoi fare un'avventura inventata da te? 🙂

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

al momento sei il secondo che si è proposto quindi siamo già a buon punto. 😉

Per la scheda io uso una versione editabile, ma nulla vieta usare dndbeyond figuriamoci. Per quanto riguarda il bot dei dadi ne ho già implementato uno nel server di Discord che poi utilizzeremo. No per l'avventura vorrei usarne una vecchia di 2e adattata alla 5e.

Se vuoi ulteriore info chiedi pure.

Ciao

Beppe

Link to comment
Share on other sites

Perfetto! Il bot è avrae per caso?

Chiedevo se era un'avventura già fatta perché tengo molto alle motivazioni del personaggio nel parteciparvi e non mi piace molto il "vabeh, sono un avventuriero e mi butto", quindi se la cosa parte mi piacerebbe avere degli spunti per fare il background e collegarmi almeno un minimo!

 

Link to comment
Share on other sites

No è Sidekick, basta scrive /r 1d20 e lui elabora.

Anch'io tengo molto alle motivazioni dei PG e cerco sempre di aiutare i PG a crearsi delle vere motivazioni per essere lì e fare quello che stanno facendo, non ho mai condiviso chi gioca PG che sembrano caduti dal cielo e che non si capisce perchè dovrebbero intraprendere quell'avventura se non perchè il giocaote deve giocare. Sia ben chiaro non sto criticando ognuno è libero di giocare come gli pare, l'importante è che si diverta lui e quelli che giocano con lui. Non c'è un modo di giocare assoluto, dipende dai punti di vista. 🙂

Vengono forniti spunti ed informazioni per aiutare a dare un senso al background del PG e collegarlo alla situazione iniziale. Inoltre prima di partire suggerisco, ma non è mandatorio, ai giocatori di confrontarsi per creare legami o correlazioni tra di loro.

Ciao

Beppe

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non ho limiti particolari da imporre se non che sia materiale ufficiale. L'importante è che sia congruente (per quel che può valere la congruenza in un mondo fantasy! 😄 ) con quel che si andrà a giocare e che poi la scelta che si va a fare sia nelle corde del giocatore sia dal punto di vista interpretativo che di piacere nel giocarlo.

Ciao

Beppe

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Minsc ha scritto:

Ti posso chiedere che genere di campagna volevi impostare? Sei più per l'eroico, il survival, l'horror, l'investigazione? 

Ciao.

Si tratta di alcune avventure di 2a edizione adattate alla 5e da me che hanno un "filo conduttore" tra di loro, ma non per questo railroad infatti sarebbero comunque giocabili singolarmente e se per scelta dei giocatori dopo la prima questi prendessero decisioni che li portano distanti dal "filo conduttore" posso tranquillamente cambiare le cose e seguire la storia che si è sviluppata. Nelle avventure c'è un po' di tutto: esplorazione, dungeon, investigazione, interazione con PNG, scontri, dando comunque maggior peso all'interpretazione favorita dal tempo che si ha per poter rispondere in gioco. Horror alla Ravenloft, o molto meglio ancora alla Cthulhu, direi di no altrimenti avrei scelto un altro sistema di gioco e non D&D. Survival nel vero senso della parola direi di no sebbene ci potrebbero essere viaggi in zone inesplorate e/o selvagge, ma non posso saperlo a priori dipenderà dalle scelte dei giocatori.

Se vuoi altre info chiedi pure.

Ciao Beppe

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Von ha scritto:

Mai provato a fare una campagna su discord e mi piacerebbe provare. Aspetto quindi ulteriori info per la creazione del pg (oltre che via pm quelle per il canale)

Ciao.

Al momento ho tre potenziali giocatori, compreso te, quindi se ne arrivano 1-2 ulteriori vi contatto per iniziare a coordinarci su Discord. Cmq giocare su Discord non è molto differente dal farlo su un pbf, ma la comodità è che puoi usarlo da qualsiasi device, teoricamente. Hai la tua stanza privata, server, con varie sottostanze, puoi tirare i dadi in diretta, puoi caricare immagini, video, suoni, ecc. tutto lavorando nella stessa schermata, e puoi inviare messaggi al volo sia al gruppo che al singolo.

Molto probabilmente ci sono interfacce simili che fanno le stesse cose, ma io mi sto abituando a Discord. 😉

Ciao

Beppe

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Von ha scritto:

Se ci dai info per la creazione del pg, magari comincio a portarmi avanti 😉 

Appena avrò raccolto abbastanza giocatori passiamo su Discord dove troverete informazioni che vi potranno aiutare nella creazione/scelta del PG. Inoltre preferisco che vi confrontiate fra di voi in modo da scambiarvi pareri ed idee in modo da creare collegamenti/legami nel caso lo vogliate.

Quindi posso segnarti tra i potenziali partecipanti?

Ciao

Beppe

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, willyrs ha scritto:

Quoto! Tu Von hai già una mezza idea? Io pensavo di fare o chierico o mago..

No non ho ancora un'idea precisa, inoltre a seconda delle opzioni potrei magari riprendere un personaggio già creato che però non ha mai visto la luce o quasiXD

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Grimorio
      Durante l'evento D&D Live tenutosi due settimane fa Jeremy Crawford, lead rules designer per D&D 5E, ha discusso con i media di ciò che può essere considerato canonico per D&D 5E.

      Crawford non si limita solo ai Forgotten Realms, anche i romanzi di altre ambientazioni come la saga di Dragonlance.

      Per fare degli altri esempi di collegamenti visti in passato tra romanzi e manuali per D&D basti pensare alla seconda edizione dell'ambientazione di Dark Sun, che è temporalmente collocata dopo gli eventi narrati nella Pentalogia del Prisma di Troy Denning, oppure ai Forgotten Realms con il Periodo dei Disordini, narrato nella Trilogia degli Avatar sempre di Denning ma sotto pseudonimo, che è stato una parte integrante del boxed set dei Forgotten Realms per AD&D 2E. Questo non vale solo per i prodotti creati sotto la TSR, ma anche quelli a marchio Wizards del passato, un esempio è il manuale d'ambientazione Forgotten Realms per la 3a Edizione, dove si vede il regno del Cormyr sotto la guida della reggente Alusair Obarskyr a causa delle scomparsa di Re Azoun IV, morto nei romanzi della Cormyr Saga scritti da Jeff Grubb, Troy Denning e Ed Greenwood.
      Crawford vuole che venga dato un maggiore rilievo alle storie narrate dai giocatori al proprio tavolo.
      Crawford ha inoltre spiegato come anche tutto ciò che è uscito prima della 5a Edizione di Dungeons & Dragons non venga più considerato canonico per la nuova edizione.
      Questo però non implica che gli sviluppatori della 5E non terranno a mente o non si faranno ispirare da questi prodotti e storie del passato. Sempre Crawford ha fatto notare come:
      Fonte: https://comicbook.com/gaming/news/dungeons-dragons-canon-roleplaying-game-novels/
    • By Grimorio
      Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.
      Durante l'evento D&D Live tenutosi due settimane fa Jeremy Crawford, lead rules designer per D&D 5E, ha discusso con i media di ciò che può essere considerato canonico per D&D 5E.

      Crawford non si limita solo ai Forgotten Realms, anche i romanzi di altre ambientazioni come la saga di Dragonlance.

      Per fare degli altri esempi di collegamenti visti in passato tra romanzi e manuali per D&D basti pensare alla seconda edizione dell'ambientazione di Dark Sun, che è temporalmente collocata dopo gli eventi narrati nella Pentalogia del Prisma di Troy Denning, oppure ai Forgotten Realms con il Periodo dei Disordini, narrato nella Trilogia degli Avatar sempre di Denning ma sotto pseudonimo, che è stato una parte integrante del boxed set dei Forgotten Realms per AD&D 2E. Questo non vale solo per i prodotti creati sotto la TSR, ma anche quelli a marchio Wizards del passato, un esempio è il manuale d'ambientazione Forgotten Realms per la 3a Edizione, dove si vede il regno del Cormyr sotto la guida della reggente Alusair Obarskyr a causa delle scomparsa di Re Azoun IV, morto nei romanzi della Cormyr Saga scritti da Jeff Grubb, Troy Denning e Ed Greenwood.
      Crawford vuole che venga dato un maggiore rilievo alle storie narrate dai giocatori al proprio tavolo.
      Crawford ha inoltre spiegato come anche tutto ciò che è uscito prima della 5a Edizione di Dungeons & Dragons non venga più considerato canonico per la nuova edizione.
      Questo però non implica che gli sviluppatori della 5E non terranno a mente o non si faranno ispirare da questi prodotti e storie del passato. Sempre Crawford ha fatto notare come:
      Fonte: https://comicbook.com/gaming/news/dungeons-dragons-canon-roleplaying-game-novels/
      Visualizza articolo completo
    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Dracomilan
      Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.
      Sono state finalizzate le date di uscita e i prezzi al pubblico di Alfeimur Quinta Edizione Premium e di Alfeimur L’Ultima Crociata Premium.
      Alfeimur Quinta Edizione è un'ambientazione che unisce dark fantasy e sword and sorcery, compatibile con la SRD5 - la quinta edizione del più famoso gioco di ruolo al mondo.
      L'edizione 2021 è rivista e ampliata, e conduce giocatori e Master alla scoperta di un mondo cupo, dettagliato e complesso dove la magia è scarsa e pericolosa, gli dei delle finzioni e l'Umanità una razza in pericolo.
       
      Alfeimur Quinta Edizione è un'ambientazione completa: per giocare è sufficiente questo manuale e il manuale base compatibile con la SRD5.
      Alfeimur L'Ultima Crociata riedita la storica campagna ambientata nell'Alfeimur e la adatta alla SRD5, raccogliendone i capitoli in un unico manuale.
       
      Entrambi i manuali saranno disponibili sia in versione digitale che in versione stampata con rilegatura cartonata.
      La versione digitale sarà disponibile in esclusiva su DrivethruRPG, mentre l’edizione stampata sarà disponibile su DrivethruRPG, nel negozio dell’editore su eBay e attraverso punti vendita selezionati.

      Alfeimur Quinta Edizione Premium sarà disponibile in versione digitale dal 28 luglio 2021 al prezzo di 13,00 €. Tutti i precedenti clienti di Alfeimur Quinta Edizione riceveranno un link per il download gratuito di questa edizione aggiornata.
      Alfeimur L’Ultima Crociata Premium sarà disponibile in versione digitale dal 28 agosto 2021 al prezzo di 13,00 €. Tutti i clienti di Alfeimur Il Figlio del Male per D&D 3e riceveranno un link per scaricare questa riedizione dell’avventura con un sconto fedeltà.
      Alfeimur Quinta Edizione Premium e Alfeimur L’Ultima Crociata Premium in edizione cartacea con rilegatura cartonata saranno disponibili dal 28 settembre 2021. Ogni volume sarà in vendita a 39,00 €, con edizione digitale inclusa.
      Sempre a partire dal 28 settembre saranno previsti bundle dei due manuali insieme, sia in edizione digitale che cartacea, oltre che bundle con gli altri prodotti dell’Alfeimur già disponibili.

      Visualizza articolo completo
    • By Dracomilan
      Sono state finalizzate le date di uscita e i prezzi al pubblico di Alfeimur Quinta Edizione Premium e di Alfeimur L’Ultima Crociata Premium.
      Alfeimur Quinta Edizione è un'ambientazione che unisce dark fantasy e sword and sorcery, compatibile con la SRD5 - la quinta edizione del più famoso gioco di ruolo al mondo.
      L'edizione 2021 è rivista e ampliata, e conduce giocatori e Master alla scoperta di un mondo cupo, dettagliato e complesso dove la magia è scarsa e pericolosa, gli dei delle finzioni e l'Umanità una razza in pericolo.
       
      Alfeimur Quinta Edizione è un'ambientazione completa: per giocare è sufficiente questo manuale e il manuale base compatibile con la SRD5.
      Alfeimur L'Ultima Crociata riedita la storica campagna ambientata nell'Alfeimur e la adatta alla SRD5, raccogliendone i capitoli in un unico manuale.
       
      Entrambi i manuali saranno disponibili sia in versione digitale che in versione stampata con rilegatura cartonata.
      La versione digitale sarà disponibile in esclusiva su DrivethruRPG, mentre l’edizione stampata sarà disponibile su DrivethruRPG, nel negozio dell’editore su eBay e attraverso punti vendita selezionati.

      Alfeimur Quinta Edizione Premium sarà disponibile in versione digitale dal 28 luglio 2021 al prezzo di 13,00 €. Tutti i precedenti clienti di Alfeimur Quinta Edizione riceveranno un link per il download gratuito di questa edizione aggiornata.
      Alfeimur L’Ultima Crociata Premium sarà disponibile in versione digitale dal 28 agosto 2021 al prezzo di 13,00 €. Tutti i clienti di Alfeimur Il Figlio del Male per D&D 3e riceveranno un link per scaricare questa riedizione dell’avventura con un sconto fedeltà.
      Alfeimur Quinta Edizione Premium e Alfeimur L’Ultima Crociata Premium in edizione cartacea con rilegatura cartonata saranno disponibili dal 28 settembre 2021. Ogni volume sarà in vendita a 39,00 €, con edizione digitale inclusa.
      Sempre a partire dal 28 settembre saranno previsti bundle dei due manuali insieme, sia in edizione digitale che cartacea, oltre che bundle con gli altri prodotti dell’Alfeimur già disponibili.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.