Vai al contenuto

Mostro Guardiano


Messaggio consigliato

Ciao, sto scrivendo una campagna, ma ho un problema con il boss dell'ultimo Dungeon. Io avevo pensato a qualcosa di forte (grado sfida 7-9) che faccia la guardia ad un artefatto altrettanto potente possibilmente con degli incantesimi inatti. Inizialmente stavo pensando ad una Naga, ma poi mi sono ricreduto, poiché non mi sembrava troppo adatta.

Vorrei sapere se avete consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende molto dal tipo di artefatto e dal luogo in cui si trova. Uno shield guardian può essere stato messo a guardia da un potente mago che un tempo possedeva quell'artefatto, prima di scomparire. Si tratta qualcosa di legato ai diavoli o ai demoni? Un diavolo delle ossa o un glabrezu (entrambi CR 9) sono sfide impegnative anche in assenza di minion. Oppure un'idra è old but gold: classica ma veramente forte e può essere una sfida molto ardua.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'artefatto sarebbe un pugnale in grado di aprire dei portali tra i diversi piani di esistenza, ed il dungeon pensavo di ambientarlo in un tempio nella giungla.

 

Ed inoltre il mostro dovrebbe esser stato messo a guardia dell'artefatto da un potente incantatore, devo ancora deciderlo, ma probabilmente opterò per il mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Sthor Helder ha scritto:

L'artefatto sarebbe un pugnale in grado di aprire dei portali tra i diversi piani di esistenza, ed il dungeon pensavo di ambientarlo in un tempio nella giungla.

 

Ed inoltre il mostro dovrebbe esser stato messo a guardia dell'artefatto da un potente incantatore, devo ancora deciderlo, ma probabilmente opterò per il mago.

Questo potente incantatore potrebbe aver creato un golem di argilla (GS 9) per proteggere il pugnale? I golem sono ottimi boss finali

Link al commento
Condividi su altri siti

 

18 minuti fa, SamPey ha scritto:

Questo potente incantatore potrebbe aver creato un golem di argilla (GS 9) per proteggere il pugnale? I golem sono ottimi boss finali

Certo, avevo pensato anche a quello, ma arrivati a questo punto i PG avranno già attraversato diversi dungeon costruiti dal mago, e tutti loro sono caratterizzati da dei rettili, come draghi o dinosauri, perciò pensavo sempre a qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti creare un mostro che si trasforma come ditto dei pokemon:

 

Idea 1: visto che centrano i piani il mostro si trasforma negli elementali tiri un d4 e associ i numeri al fuoco/acqua/terra e aria e ogni tot danni muta cambia elemento quindi stile di combattimento e debolezze.

Idea 2 una banshee in una stanza piena di statue, è in grado di possederle e usarne i poteri (es statua testa di drago usa il soffio, guerriero mena dei fendenti etc.)

bisogna stare attenti a bilanciare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, zinco ha scritto:

Potresti creare un mostro che si trasforma come ditto dei pokemon:

Certo, lo prenderò in considerazione, ma mi sembra un po troppo forte, perché comunque i PG sono di un livello che si aggira tra il 6 e il 7, e sono abbastanza inesperti, ma proverò a inserire comunque la prima idea, perché la seconda non mi sembra appropriata, dato che avevo già aggiunto un'altra stanza piena di statue animate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche mettere degli yuan-ti come gruppo di nemici, sul Volo’s Guide dovrebbero esserci alcuni mostri adatti

oppure invece di un boss vero e proprio potresti inserire una serie di trappole collegate nella stessa stanza, anche per non mettere un solo semplice mostro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sthor Helder ha scritto:

 

Certo, avevo pensato anche a quello, ma arrivati a questo punto i PG avranno già attraversato diversi dungeon costruiti dal mago, e tutti loro sono caratterizzati da dei rettili, come draghi o dinosauri, perciò pensavo sempre a qualcosa di simile.

Un golem con la forma da rettile. O un golem di carne fatto con pezzi di rettili. Con azioni di tana. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di mettere insieme alcune delle idee e degli spunti che mi avete dato, come quella che potrebbe trasformarsi o quella del golem (che ho utilizzato solo in parte, dando al mostro il tratto berserker, cosa interessante, poiché mette a rischio l'artefatto, e sarà compito dei PG difenderlo). E vorrei sapere che ne pensate.

Vorrei comunque dell'aiuto nel decidere il nome, che non mi piace troppo, e qualche consiglio su degli eventuali minion da affiancargli.

 

Lucertola elementale.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sthor Helder ha scritto:

Ho cercato di mettere insieme alcune delle idee e degli spunti che mi avete dato, come quella che potrebbe trasformarsi o quella del golem (che ho utilizzato solo in parte, dando al mostro il tratto berserker, cosa interessante, poiché mette a rischio l'artefatto, e sarà compito dei PG difenderlo). E vorrei sapere che ne pensate.

Vorrei comunque dell'aiuto nel decidere il nome, che non mi piace troppo, e qualche consiglio su degli eventuali minion da affiancargli.

 

Lucertola elementale.pdf 169 kB · 0 downloads

Ciao, come mostro GS 8 (non credo 18) è un po sballato.

Gli hp sono tanti, uniti alle resistenze lo rendono un po troppo esagerato. Prendi per esempio il drago verde giovane (gs8), CA 18, Pf 136, nessuna resistenza eccetto immunità al veleno.

Non so se i tuoi pg abbiano armi magiche, tuttavia visto che ha le resistenze valuta di dagli piu o meno vita. Considerata la furia elementale (che magari si potrebbe modificare, vedi dopo), il gli toglierei le resistenze.

Quindi per prima cosa direi:

-CA ok

-PF: dagli dei dadi vita, il d12 è il dado migliore. Volendo stare intorno ai 160 pf circa ditei 15d12+(15×cost)= 165 hp

In questo modo ottieni un mostro che regge molto bene, senza però avere resistenze.

Furia elementale: la cambierei per rimanere coerente alla mancanza delle resistenze. Ogni volta che il sauro subisce danni da fuoco, gelo, fulmine, tuono, acido e veleno la creatura ottiene resistenza a quel danno. Il prossimo colpo della lucertola indlifgerà 7 (2d6) danni extra del tipo di danno che gli è stato inflitto. La creatura mantiene questa resistenza per un minuto o fino a che non effettua un attacco. Se la creatura subisce danno da un'altro tipo di danno presente nella lista, perde la sua attuale resistenza e ottiene resistenza al tipo di danno appena subito.

Spero di essere stato chiaro nella scrittura. In questo modo potenzi a tratti la resistenza della creatura e gli offri un danno aggiuntivo.

Berserker: ci sta, fai in modo che i pg capiscano che in questo stato l'artefatto che stanno cercando è in pericolo, in modo tale da dagli almeno una chance di salvare l'oggetto.

Riguardo gli attacchi vanno abbastanza bene, ci sono solo piccoli valori da sistemare:

Multiattacco: visto che può sostiruire gli attacchi degli artigli con un morso devi dare un buon motivo per farlo, quindi il morso dovrà essere leggermente piu forte.

Un gs 8 ha un B.C. di +3

Morso: +9 a colpire, 1,5 m, una creatura. Colpito 1d10+6 perforanti + gli eventuali danni elementali e la creatura deve fare un TS su forza CD 17 (sarebbe quella corretta vista la sua forza, tuttavia metterei CD 15 barando un pochino) o essere afferrato. Fino a che lo stato di afferrato non termina il berdaglio è restrained (non ricordo come si dice in ita) e il sauro non può morsicare qualcun' altro.

Artigli: ridurrei il danno ad 1d6 perciò->

+9 a colpire, 1,5m, una creatura. Colpito 1d6+6 danni taglienti+gli eventuali danni elementali

Coda: ridurrei i danni a 1d8 perciò->

+9 a colpire, 1,5m, una creatura. Colpito 1d8+6 danni taglienti+gli eventuali danni elementali

NB. Valuta bene di lasciagli la forza a 23 (hai visto i suoi modificatori), io la porterei a 19 o a 20 (comunque un ottimo +4/+5).

Soffio paralizzante va bene ma farei ricarica 6. Ricorda che una creatura paralizzata subisce critico automatico con i danni da mischia.

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul berserk mi trovo in disaccordo. Se creo un custode per Proteggere un oggetto importante faccio in modo che non sia proprio lui a distruggerlo. È incoerente con l’ambientazione, anche se fa figo.

inoltre come detto in precedenza c’è il rischio che i pg non si avvedano del pericolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non ci ho pensato. Il Berseeker andrebbe contro al fatto che è il guardiano dell'oggetto. Potrebbe starci se il mago ha previsto, in caso di necessità, di perdere l'oggetto piuttosto che cederlo a qualcun altro. Ma mi sembra una forzatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Sul berserk mi trovo in disaccordo. Se creo un custode per Proteggere un oggetto importante faccio in modo che non sia proprio lui a distruggerlo. È incoerente con l’ambientazione, anche se fa figo.

Probabilmente non gli farò distruggere l'arteffatto, anche perché dubito, conoscendo i miei PG, che si terranno al di fuori del raggio d'azione del sauro. E comunque la sala sara abbastanza piccola, quindi il sauro potrà sempre muoversi per attaccare i PG.

Comunque qui c'è la scheda modificata.

 

Sauro Guardiano.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Sthor Helder ha scritto:

 

Probabilmente non gli farò distruggere l'arteffatto, anche perché dubito, conoscendo i miei PG, che si terranno al di fuori del raggio d'azione del sauro. E comunque la sala sara abbastanza piccola, quindi il sauro potrà sempre muoversi per attaccare i PG.

Comunque qui c'è la scheda modificata.

 

Sauro Guardiano.pdf 170 kB · 0 downloads

Direi che può andare.

Mi è però venuto in mente una cosa che potrebbe evitare i "se" con il tratto del berserker. Potresti provare a rendere il tratto cosi:

Berserker: quando il sauro inizia il suo turno con 60 punti ferita o meno esso entra in uno stato di berserker. In questo stato il sauro può effetturare una azione bonus per muoversi verso una creatura nemica che vede fino alla metà del suo movimento ed effettuare un attacco aggiuntivo contro di essa.

In questo modo toglia la probabilità che il tratto non si attivi (vista la randomicità dei dadi) e inserisci qualcosa che tenga sulle spine i giocatori e al tempo stesso portegga l'oggetto.

Piccola nota:

i pf sono 165 (15d12+60).

La matematica dietro ai pf dei mostri (non sempre è cosi per i mostri da manuale ma generalmente, quando si creano homebrew, si utilizza questa meccanica) è:

[numero di dadi vita (15) × valore medio dadl vita (d12=7)]+[numero di dadi vita (15) × valore di costituzione (4)]=

=15×d12(7)+15×4=105+60=165

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...